DIRETTA ATALANTA FIORENTINA (RISULTATO FINALE 3-0)
Termina qui la diretta di Atalanta Fiorentina col risultato finale di 3-0. La Dea stravince e convince con i gol di Gosens, Malinovsky e Toloi. La viola era partita abbastanza bene, ma dimostra ancora dei limiti evidenti con tanti dubbi in una stagione al momento pieno di ostacoli. La squadra viola è quartultima in campionato e in 11 partite ha raccolto appena 9 punti. Cesare Prandelli è subentrato a Beppe Iachini senza riuscire per il momento a cambiare la musica. Dall’altra parte la Dea sembra essersi definitivamente lasciata alle spalle la polemica Gomez-Gasperini e ritrova quella vittoria che mancava da 3 turni. Si tratta di un risultato importante per rimanere in scia alle 7 squadre che la precedono che finora, escluse Juventus e Milan che devono giocare, hanno tutte vinte. Con questo risultato la Dea aggancia la Lazio e ricordiamo anche che ha una partita da recuperare. Dall’altro lato la viola potrebbe essere agganciata dal Genoa in zona playoff qualora al grifone riuscisse il colpaccio contro i bianconeri. (agg. di Matteo Fantozzi)
GOL DI TOLOI
Siamo a venti dalla fine della diretta di Atalanta Fiorentina e il risultato è di 3-0. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo arriva la terza rete della Dea con Rafael Toloi che colpisce di testa a botta sicura e supera un incolpevole Dragowski. Sicuramente è una vera mazzata per gli ospiti che al momento sono in una fase confusionale con Prandelli che si è giocato la carta Kouame per avere qualcosa di più in termini di velocità là davanti. Sembra però molto più probabile che vedremo il quarto gol della squadra di casa che un gol dei viola, ovviamente scossi da un secondo tempo nel quale si aspettavano di giocare almeno alla pari per provare a recuperare la rete arrivata nel primo tempo ad opera di Gosens. Manca un quarto d’ora, siamo curiosi di capire cosa ci prospetterà la partita. (agg. di Matteo Fantozzi)
DENTRO CASTROVILLI
La diretta di Atalanta Fiorentina si avvicina all’ora di gioco, col risultato che è di 2-0. Cesare Prandelli ha deciso di tornare in campo con un cambio tattico e tecnico, Castrovilli infatti ha preso il posto di Pulgar con la squadra che è passata dal 4-3-1-2. Sicuramente c’è tempo per vedere cosa accadrà da qui alla fine con la Dea che però ha ripreso a macinare gioco come aveva fatto nel primo tempo. La prima grande occasione ce l’ha sui piedi Malinovsky che calcia su punizione forte e preciso, Dragowski non può che guardare la palla che si insacca alle sue spalle. Sicuramente la strada ora per la viola è in salita con molte difficoltà da affrontare e due reti da recuperare. Nonostante questo il tempo per una clamorosa rimonta c’è, con dei ritmi molto importanti che si potrebbero alzare da qui alla fine. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA SBLOCCA GOSENS
Siamo arrivati all’intervallo della diretta di Atalanta Fiorentina col risultato che è di 1-0. La gara è stata sbloccata da una rete di Robin Gosens, servito con i giri giusti al centro dell’area di rigore da Duvan Zapata. Andiamo però con ordine nel racconto del match. Poco prima della rete Hateboer era riuscito a agganciare un bel pallone in area di rigore, con Dragowski che però esce e gli impedisce di superarlo con un colpo sotto. La rete arriva grazie in gran parte proprio a Zapata che è protagonista di una bella percussione esterna e che salta tre giocatori prima di appoggiarla al centro. Si tratta di un gol importante in una gara dove gli ospiti avevano comunque creato non pochi problemi alla Dea. Staremo a vedere cosa accadrà da qui al triplice fischio finale, dal quale siamo divisi da ben un tempo. (agg. di Matteo Fantozzi)
GOLLINI CHE PARATA
La diretta di Atalanta Fiorentina volge alla metà del primo tempo con il risultato che è di 0-0. Nonostante siano mancati i gol fino a questo momento sono state tante le emozioni da una parte e dall’altra. Al decimo Duvan Zapata colpisce di testa e la sfera viene respinta da un pronto Dragowski. Sulla respinta ci prova due volte Hateboer impallato dal portiere avversario. Ha una grandissima chance poi Vlahovic che calcia a giro da fuori, Gollini con le unghie la toglie da sotto la traversa deviandola sul fondo. Dopo questa azione ce n’è subito un’altra per la Dea con Malinovsky che calcia ma viene impallato da un difensore. Sicuramente siamo partiti con un buon ritmo tra due squadre che ancora, in campionato, non hanno mantenuto totalmente le aspettative viste fino a questo momento. (agg. di Matteo Fantozzi)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Solo pochi minuti prima di dare il via alla diretta tra Atalanta e Fiorentina: mentre le formazioni ufficiali del match di Serie A stanno per uscire dai rispettivi spogliatoi, approfittiamone per dare un occhio anche a qualche dato. Alla vigilia della 11^ giornata di campionato la Dea infatti stazionava solo alla nona posizione della classifica, con appena 14 punti messi assieme in nove turni. La squadra bergamasca ha fin qui recuperato solo quattro successi e due pareggi, ma vanta un bilancio reti positivo, con 18 gol fatti e 16 recuperati dalla difesa. Sono altri numeri per la Fiorentina, sull’orlo della zona rossa della graduatoria. La Viola ha infatti fin qui accumulato solo 9 punti in dieci turni, trovando in campo due vittorie e tre pareggi: pure i giocatori di Prandelli hanno fin qui segnato 11 gol, avendone subiti ben 16. Ora diamo la parola al campo, via! ATALANTA: Gollini, Toloi, Romero, Djimsiti, Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens, Malinovskyi, Pessina, Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Šutalo, Palomino, Lammers, Muriel, Gomez, Piccini, Mojica, Depaoli, Gyabuaa, Diallo. Allenatore: Gian Piero Gasperini. FIORENTINA: Dragowski, Venuti, Milenkovic, Pezzella, Biraghi, Pol Lirola, Amrabat, Pulgar, Bonaventura, Eysseric, Vlahovic. A disposizione: Terracciano, Martinez Quarta, Borja Valero, Ribery, Castrovilli, Kouame, Saponara, Caceres, Barreca, Cutrone, Calleyon, Igor. Allenatore: Cesare Prandelli. (agg Michela Colombo)
DIRETTA ATALANTA FIORENTINA IN STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Atalanta Fiorentina sarà disponibile in due modalità: gli abbonati Sky da almeno tre anni la potranno seguire in televisione sul canale DAZN1, che è al numero 209 del decoder, poi c’è ovviamente la disponibilità della diretta streaming video fornita dall’applicazione DAZN, che si può installare su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone o anche su una smart tv, che sia dotata di connessione a internet.
IL PASSATO DI PRANDELLI
Atalanta Fiorentina è indiscutibilmente la partita di Cesare Prandelli: intanto il tecnico di Orzinuovi ha giocato sei stagioni con la maglia della Dea, inframmezzate dai sei anni alla Juventus, ma soprattutto la sua carriera di allenatore è iniziata a tutti gli effetti nella società orobica. La sua unica esperienza sulla panchina della prima squadra l’ha portato a retrocedere in Serie B (da subentrato) ma non si può dimenticare quanto fatto alla guida delle formazioni giovanili. Nel suo primo anno, alla guida degli Allievi, ha vinto lo scudetto di categoria; la stagione seguente è stato promosso in Primavera e ha ripetuto il tricolore (l’Atalanta non l’aveva mai vinto) portando a casa anche il Torneo di Viareggio. Da quel momento si è fatto la fama di ottimo maestro per i talenti in erba, e lo ha portato anche a grandi panchine come quella della prima Fiorentina e soprattutto della nazionale, con cui ha centrato la finale degli Europei prima del flop Mondiale in Brasile. Purtroppo, dopo l’addio alla federazione ha faticato parecchio: tornato alla Fiorentina in sostituzione di Beppe Iachini, nelle prime tre partite ha ottenuto solo un punto e, non ci fosse stata la rete di Nikola Milenkovic al 98’ contro il Genoa, sarebbe ancora al palo senza gol segnati. La situazione si sta facendo critica: sarà contro l’Atalanta che lo ha lanciato che Prandelli riuscirà a rialzare la Fiorentina e se stesso? (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA FIORENTINA: I TESTA A TESTA
Sono ben 114 i precedenti della diretta di Atalanta Fiorentina. Il bilancio è in favore dei viola che hanno vinto 49 volte, rispetto ai 28 successi della Dea e a ben 37 pareggi. Se si parla però solo delle gare disputate a Bergamo i precedenti scendono a 57 con l’Atalanta che ne ha vinti 20, rispetto ai 14 della viola e a 23 pareggi. La viola non vince all’Atleti Azzurri d’Italia dalla stagione 2015/16 quando la gara terminò 2-3. Si decise tutto negli ultimi 23 minuti con la viola che passava in vantaggio con le reti di Fernandez e Tello, con i padroni di casa che dimezzavano il vantaggio con Conti e Kalinic che metteva la ciliegina sulla torta seguito dal gol di Pinilla che si fece poi anche espellere. Più recente è l’ultima vittoria dell’Atalanta in casa contro questo avversario che ci riporta al 25 aprile del 2019, una gara che avevano sbloccato gli ospiti con un gol di Luis Muriel poi passato proprio alla Dea. Ilicic su rigore pareggiava con la rete della vittoria siglata al minuto 69 da Gomez.
ATALANTA FIORENTINA: OCCHIO AI POSTUMI DI COPPA…
Atalanta Fiorentina, in diretta dal Gewiss Stadium di Bergamo in programma domenica 13 dicembre 2020 alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per l’undicesima giornata d’andata del campionato di Serie A. Orobici in ripresa dopo un momento caotico, con la lite nello spogliatoio tra Gasperini e una parte della squadra e le voci di dimissioni che si sono rincorse alla vigilia del fondamentale impegno di Champions League ad Amsterdam. Ma l’Ajax è stato battuto e gli ottavi della massima competizione europea sono stati conquistati dai bergamaschi per il secondo anno consecutivo e anche la crisi interna sembra essere rientrata.
Sarà un buon test quello con la Fiorentina che lunedì scorso ha evitato il tracollo pareggiando in casa al 98′ contro il Genoa, riuscendo però solo a tamponare una classifica che vede ora i viola quartultimi con 3 punti di vantaggio sullo stesso Genoa e il Torino. Troppo poco rispetto alle speranze di inizio stagione, con la situazione per i toscani che sembra essersi molto complicata dopo la cessione di Federico Chiesa.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA FIORENTINA
Le probabili formazioni di Atalanta Fiorentina, sfida che andrà in scena presso il Gewiss Stadium di Bergamo. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Gian Piero Gasperini con un 3-4-1-2: Gollini; Toloi, Romero, Dijmsiti; Hateboer, De Roon, Pessina, Ruggeri; Gomez; Ilicic, Muriel. Gli ospiti guidati in panchina da Cesare Prandelli schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 4-3-3 come modulo di partenza: Dragowski; Caceres, Ger. Pezzella, Milenkovic, Biraghi; Amrabat, Pulgar, Bonaventura; Callejon, Vlahovic, Ribery.
QUOTE E PRONOSTICO
Per chi vorrà scommettere sulla sfida di Serie A tra Atalanta e Fiorentina queste sono le quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Per quanto riguarda la vittoria interna, la quota proposta è di 1.66, per il segno X con l’eventuale pareggio la scommessa paga 4.33 volte la posta, mentre l’eventuale affermazione esterna viene offerta a una quota di 4.50.