DIRETTA ATALANTA FIORENTINA (RISULTATO FINALE 4-1): LOOKMAN E PASALIC, È FESTA NERAZZURRA!
Al minuto 34, Scamacca commette un fallo su Nico Gonzalez e riceve un cartellino giallo pesante. Avendo già ricevuto un’ammonizione in precedenza, sarà squalificato per la finale, se si qualificherà la sua squadra. Italiano effettua un triplo cambio: escono Kouamé e Mandragora, sostituiti rispettivamente da Ikoné e Comuzzo, mentre Kayode prende il posto di Dodo. Al 42′, Lookman tenta una girata centrale, ma il portiere Terracciano blocca senza problemi. Al 91′, Djimsiti mette un cross basso in area, ma Martinez Quarta respinge la palla lontano dalla zona pericolosa. Al 95′, però, Lookman segna il gol decisivo per la Dea: Scamacca serve l’attaccante nigeriano, che, con un tiro preciso di sinistro in diagonale, batte Terracciano. Il gol viene prima annullato e poi convalidato dopo l’analisi del VAR. Al 98′ arriva anche il sigillo di Pasalic per il definitivo 4-1: la finale di Coppa Italia sarà dunque Atalanta-Fiorentina. (agg. di Fabio Belli)
ATALANTA FIORENTINA STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA IN DIRETTA TV
Come per tutta la Coppa Italia, anche la diretta Atalanta Fiorentina sarà trasmessa in chiaro su Canale 5 visto che Mediaset ha in suo possesso i diritti televisivi di trasmissione della competizione nazionale, giunte quasi all’atto finale.
Se in televisione non riuscite a vedere la partita allora per voi c’è la possibilità di vederla in diretta streaming o sul sito web di Mediaset oppure direttamente sull’applicazione di Mediaset Infinity senza costi aggiuntivi.
MARTINEZ QUARTA, PARI MOMENTANEO
Al quarto d’ora la Fiorentina ridefinisce la sua strategia offensiva, sostituendo Beltran con Duncan. L’Atalanta preme sull’acceleratore, cercando il secondo gol: Scamacca serve in sponda De Ketelaere, che però non riesce a indirizzare il tiro. In un momento di grande pressione da parte dell’Atalanta, tuttavia, la Fiorentina, nonostante l’inferiorità numerica, pareggia: al 23′, Biraghi mette un cross verso il secondo palo, dove Martinez Quarta, dimenticato dalla difesa nerazzurra, insacca di testa in tuffo. Al 25′, Dodò viene ammonito per proteste, e poco dopo ci sono due cambi per l’Atalanta: escono Kolasinac ed Ederson, sostituiti rispettivamente da Pasalic e Lookman. Al 29′, Miranchuk subentra a Zappacosta, e a metà tempo l’Atalanta torna in vantaggio: Ruggeri crossa dalla sinistra, De Ketelaere serve di testa Scamacca che, con una spettacolare girata in mezza rovesciata, sigla il 2-1. (agg. di Fabio Belli)
RUGGERI VICINO AL GOL
Nel secondo tempo 4′ Zappacosta si lancia sulla destra, servito da Ederson. Il suo cross verso il secondo palo per il colpo di testa di Ruggeri sfiora di poco il bersaglio. All’8′, Scamacca si inserisce tra i difensori su un passaggio filtrante di De Ketelaere, ma viene abbattuto da Milenkovic prima di entrare in area, guadagnando così un cartellino rosso e lasciando la Fiorentina in inferiorità numerica. Subito dopo, al 10′, Belotti lascia il campo per l’ingresso di Martinez Quarta tra le fila viola, e poco dopo Kolasinac riceve un cartellino giallo per un intervento in ritardo su Nico Gonzalez. (agg. di Fabio Belli)
MANDRAGORA, GIALLO PESANTE
Al 34′ l’Atalanta si distende in contropiede con una sponda di Scamacca per De Ketelaere, che allarga e tenta la conclusione in diagonale con il destro, ma sfiora soltanto il palo. Quattro minuti dopo, De Ketelaere apre a destra per Zappacosta, che crossa in mezzo dove arriva Ruggeri, ma il suo tiro va fuori bersaglio. Al 42′ la Fiorentina torna pericolosa quando il numero 5 viola tenta la conclusione in porta, ma Carnesecchi blocca il pallone senza problemi. Poco dopo, al 43′ arriva la prima ammonizione della partita: Mandragora viene sanzionato con un cartellino giallo, il quale sarà costretto a saltare l’eventuale finale con la Juventus poiché era già diffidato. (agg. di Fabio Belli)
BELOTTI, GIRATA ALTA
Al 19′, Dodò mette un cross dalla destra per il movimento di Bonaventura, ma Djimsiti chiude bene di testa. Successivamente, Belotti tenta la conclusione, ma la sua deviazione va alta sopra la traversa. Al 23′, Koopmeiners si gira dentro l’area e calcia con il destro, trovando un ottimo riflesso da parte di Terracciano sul pallone servito da De Ketelaere. Infine, al 28′, Scamacca riesce a prendere il tempo a Milenkovic, guadagnando un prezioso calcio di punizione per far avanzare la squadra, crescono i Viola ma è sempre l’Atalanta a condurre di misura. (agg. di Fabio Belli)
ANNULLATO IL RADDOPPIO DI SCAMACCA
Nico Gonzalez prova la prima conclusione in porta per i Viola, cercando il tiro a giro. Tuttavia, Carnesecchi non ha problemi a bloccare il pallone. Al 7′, Belotti si gira sul sinistro e cerca la conclusione, ma Carnesecchi si distende per respingere il suo tiro con i pugni. Tuttavia, subito dopo, è l’Atalanta a passare in vantaggio: Scamacca gioca un pallone in verticale per Koopmeiners, che sfrutta il rimbalzo favorevole con Mandragora e con un tiro di sinistro batte Terracciano. Mandragora tenta anche una conclusione da fuori area al 10′, ma non riesce a trovare lo specchio della porta difesa da Carnesecchi. Al 13′ è raddoppio bergamasco: De Ketelaere orchestra, Scamacca riceve e piazza una bomba sotto l’incrocio: l’arbitro però va al VAR per verificare un precedente fallo su Beltran nell’azione e il gol viene annullato. (agg. di Fabio Belli)
SFIDA DA DENTRO O FUORI!
Stiamo per vivere la diretta di Atalanta Fiorentina, il pensiero corre inevitabilmente a poco più di un mese fa, per la precisione domenica 17 marzo, quando le due squadre si trovarono a Bergamo per una partita che non ebbe luogo a causa del malore che avrebbe portato alla morte di Joe Barone un paio di giorni più tardi. Di sicuro il dirigente viola sarà ricordato stasera in occasione della semifinale di ritiro di Coppa Italia, poi naturalmente la Fiorentina tornerà ancora una volta a Bergamo per recuperare la sfida di campionato, in una data che però resta un rebus. Tra le semifinali delle Coppe europee e la finale di Coppa Italia che evidentemente vedrà protagonista una delle due, la prima data libera potrebbe essere il 22 maggio, quando però l’Atalanta potrebbe avere la finale di Europa League, mentre il 29 maggio potremmo vedere la Fiorentina in finale di Conference League. Una situazione certamente particolare, creatasi naturalmente per merito di nerazzurri e viola che stanno andando fino in fondo in tutte le competizioni. Per adesso però pensiamo solamente alla Coppa Italia: leggiamo allora le formazioni ufficiali di Atalanta Fiorentina, poi la partita comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ATALANTA FIORENTINA, TESTA A TESTA
Possiamo adesso prenderci qualche minuto per curiosare nella storia della diretta di Atalanta Fiorentina con riferimento ai precedenti in Coppa Italia. Si tratta di una storia a forti tinte viola, infatti nella competizione la Fiorentina ha vinto ben otto delle dodici precedenti partite disputate contro l’Atalanta, la quale invece ha ottenuto solamente due vittorie e altrettanti pareggi. Naturalmente l’ultima vittoria viola è il successo per 1-0 nella partita d’andata e bisogna aggiungere che i gigliati hanno battuto la Dea anche nei quarti del 2022 e negli ottavi del 2020, per cui questo incrocio sta diventando maledetto in Coppa Italia per la Dea, che però si è imposta l’ultima volta in cui Atalanta e Fiorentina si sono affrontate in semifinale, cioè nel 2019, grazie a una vittoria casalinga per 2-1 dopo il pareggio per 3-3 dell’andata a Firenze.
Infine, il precedente in assoluto più significativo è naturalmente l’ultima finale, disputata nel 1996, che vide un vero e proprio trionfo per la Fiorentina: la formula prevedeva ancora andata e ritorno e la Fiorentina vinse entrambe le partite, 1-0 a Firenze e 0-2 a Bergamo, conquistando così la Coppa Italia in maniera davvero autorevole. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI OROBICI SOGNANO LA RIMONTA
Prepariamoci ad una partita infuocata tra due squadre che da troppi anni inseguono un trofeo. La diretta Atalanta Fiorentina ci dirà se la rete strepitosa di Mandragora dell’andata verrà rimontata o se farà tutta la differenza del mondo in questo ritorno delle semifinali di Coppa Italia, prevista per mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 21:00 al Gewiss Stadium di Bergamo.
I bergamaschi hanno vinto nella recente trasferta di Monza, accorciando a -1 dalla Roma che è stata sconfitta a Bologna. Ora l’Atalanta può davvero sognare l’Europa, consapevole di avere una partita in meno da recuperare contro la Fiorentina, così come i giallorossi dovranno finire di giocare la parte finale contro l’Udinese con 19 minuti da recuperare. Anche i viola in Serie A hanno messo a referto un successo nell’ultimo turno, vincendo 2-0 contro la Salernitana con reti di Kouame e Ikone dopo che in settimana erano approdati in semifinale di Conference League eliminando il Vitkoria Plzen ai tempi supplementari in virtù dei gol di Nico Gonzalez e Biraghi.
ATALANTA FIORENTINA, PROBABILI FORMAZIONI
Tra poche ore avrà inizio la diretta Atalanta Fiorentina e per ingannare il tempo andiamo a vedere quali saranno le probabili formazioni. I bergamaschi scenderanno in campo con il consueto 3-4-1-2: Carnesecchi in porta, terzetto arretrato composto da Djimsiti, Hien e Kolasinac. Sulle fasce Zappacosta e Ruggeri con de Roon insieme a Ederson come centrocampisti centrali. Nelle vesti di trequartista, Koopmeiners supporterà De Ketelaere e Scamacca.
La Fiorentina risponde con l’assetto tattico 4-2-3-1. A difendere i pali Terracciano, la difesa a quattro con Dodò, Milenkovic, Ranieri e Biraghi. A centrocampo Arthur e il match winner dell’andata Mandragora. Nico Gonzalez titolare insieme a Beltran e l’autore di uno dei due gol contro la Salernitana ovvero Kouame. Unica punta Belotti.
QUALI QUOTE PER ATALANTA FIORENTINA
Se volete avventurarvi in una scommessa sulla diretta Atalanta Fiorentina andiamo ad esplorare le quote che ci daranno un’idea di che partita si aspettano i bookmakers. A partire dall’1 fisso dato a 1.80, con la X a 3.75 e la vittoria viola a 4.50.
Se volete concentrarvi solo sul discorso qualificazioni, ecco le quote: passaggio del turno dell’Atalanta a 2.10 contro l’1.60 che vede in finale la squadra di Italiano. Tanti o pochi gol? L’Over 2.5, che riguarda solo i due tempi regolamentari, è offerto a 1.75 con l’Under a 2.05.