DIRETTA ATALANTA FIORENTINA (RISULTATO FINALE 1-0): I BERGAMASCHI RESTANO IN VETTA
L’Atalanta batte di misura la Fiorentina grazie a un gol di Lookman e resta in vetta alla classifica della Serie A a braccetto con il Napoli. Nel finale di partita ammoniti Hateboer e Amrabat, la Fiorentina ha tentato il tutto per tutto con Jovic che ha impegnato severamente Sportiello che in tuffo ha sventato però la conclusione del serbo. Quindi all’inizio del recupero rischio per Demiral che sfiora l’autogol: si chiude però con un 1-0 che alimenta l’entusiasmo del Gewiss Stadium, con l’Atalanta che resta prima della classe. (agg. di Fabio Belli)
ATALANTA FIORENTINA DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Atalanta Fiorentina non è disponibile sui canali della nostra televisione: meglio, va specificato che questa partita della 8^ giornata di Serie A non sarà trasmessa se non su DAZN, dunque si tratterà innanzitutto di un servizio riservato agli abbonati e ovviamente la visione di Atalanta Fiorentina sarà in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone o una smart tv dotata di connessione a internet. Tuttavia i canali DAZN sono oggi disponibili anche nel bouquet di Sky, dunque i clienti di entrambe le emittenti potranno avvalersi anche di questa soluzione.
LA SBLOCCA LOOKMAN!
Atalanta subito intraprendente a inizio ripresa con Muriel al 4′ anticipato da Igor su un suggerimento in profondità di Ederson. Al 9′ non si chiude un’interessante combinazione tra il colombiano e Soppy, subito dopo doppia sostituzione per Gasperini che inserisce Maehle e Pasalic al posto di Ederson e Soppy. Al 14′ i bergamaschi riescono a sbloccare il risultato: gran giocata di Muriel che lascia sul posto Martinez Quarta e serve a Lookman un pallone solo da spingere in rete. La Fiorentina prova a reagire ma al 22′ Maehle trova una voragine sulla sinistra, calciando però addosso a Terracciano in uscita. (agg. di Fabio Belli)
KOUAME’, ESPULSIONE REVOCATA
Si chiude a reti bianche il primo tempo della sfida tra Atalanta e Fiorentina con i viola che hanno rischiato di finire in dieci uomini al 40′: intervento a gamba alta di Kouamé su De Roon, l’arbitro prima dà il rosso diretto, poi dopo la review al VAR nota come il gioco pericoloso non si sia tradotto in un intervento violento e ripiega sul giallo. Poco da segnalare in termini di occasioni da gol, da segnalare per l’Atalanta un paio di iniziative di Lookman e una combinazione che non si chiude in area tra Soppy e Koopmeiners, non ci sono però grossi pericoli per Terracciano o Sportiello. (agg. di Fabio Belli)
CHANCE PER BARAK
Al 4′ tentativo col mancino di Mandragora che si alza sopra la traversa, quindi ammonito Bonaventura per una trattenuta su De Roon. D’un soffio a lato al 12′ una conclusione di Muriel viziata però da una posizione di partenza di fuorigioco, quindi al 20′ Sportiello non trattiene su una conclusione di Saponara e Barak si avventa sulla sfera, non riuscendo a insaccare in allungo. Prima metà del primo tempo che scorre via in un sostanziale equilibrio, l’Atalanta deve coprirsi le spalle pur mantenendo la supremazia territoriale in avvio di gara. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
La partita Atalanta Fiorentina sarà diretta dall’esperto fischietto di Irrati. I due guardalinee designati invece saranno Del Giovane e Valeriani con Gariglio come qaurto uomo tra le due panchine di Gasperini e Italiano, completano il reparto arbitrale in sala var il duo Di Bello e Marini. Irrati non ha paura di tirare fuori il cartellino: arbitro vecchio stampo, capace di adattare il proprio stile in base alla partita che sta dirigendo. Arbitro della sezione di Pistoia è uno dei fischietti più longevi e navigati dell’intero panorama italiano. Nelle sue 143 presenze nella massima serie italiana, Irrati ha messo mano al cartellino per la bellezza di 701 volte, 24 tra queste sono stati doppi cartellini gialli che poi hanno portato all’espulsione e in solo 15 occasioni ha espulso in maniera diretta tirando fuori il catellino rosso.
Da notare come nella prima usicta stagionale in Champions League, l’arbitro di Pistoia ha estratto la bellezza di 12 cartellini gialli in soli novanta minuti. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Atalanta Fiorentina, poi si gioca! ATALANTA: Sportiello, Toloi, Okoli, Scalvini, Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Soppy, Éderson, Lookman, Muriel. A disposizione: Rossi, Bertini, Mæhle, Boga, Højlund, Malinovskyi, Zortea, Ruggeri, Demiral, Pašalić. Allenatore: Gian Piero Gasperini. FIORENTINA: Terracciano, Venuti, Quarta, Igor, Biraghi, Bonaventura, Mandragora, Barak, Ikoné, Kouamé, Saponara A disposizione: Cerofolini, Gollini, Milenkovic, Jovic, Cabral, Maleh, Terzic, Ranieri, Gonzalez, Zurkowski, Duncan, Amrabat, Bianco. Allenatore: Vincenzo Italiano. (agg, Gianmarco Mannara)
ALLENATORI A CONFRONTO
Intrigante appare il duello degli allenatori nella diretta di Atalanta Fiorentina, che metterà naturalmente di fronte Gian Piero Gasperini e Vincenzo Italiano. Dopo le difficoltà della scorsa stagione, la Dea del Gasp è tornata a macinare ottimi risultati, anche se con un gioco meno offensivo e l’attenzione difensiva come cifra distintiva di questa “nuova” Atalanta, forse poco divertente ma per il momento capolista e quindi ampiamente premiata dai risultati, con prospettive interessanti non avendo gli impegni nelle Coppe europee.
Proprio la Fiorentina aveva tolto il settimo posto all’Atalanta sancendo il ritorno in Europa dei viola, ma nella nuova stagione mister Italiano non ha ancora ritrovato la “sua” Fiorentina. Siamo molto curiosi di scoprire se la sosta avrà portato benefici ai gigliati, anche perché poi tra campionato e Conference League inizierà un mese e mezzo praticamente senza respiro per la Fiorentina di Vincenzo Italiano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GASPERINI CERCA L’ALLUNGO!
Atalanta Fiorentina, partita diretta dal signor Massimiliano Irrati e in programma alle ore 18:00 di domenica 2 ottobre, si gioca per la 8^ giornata di Serie A 2022-2023. Al Gewiss Stadium si rinverdisce una rivalità che negli ultimi anni ha assunto anche toni polemici e aspri, complice un paio di incroci in Coppa Italia e episodi anche poco edificanti. Parlando di campo, l’Atalanta è prima in classifica: straordinario il passo di Gian Piero Gasperini, che dopo un’annata in chiaroscuro è ripartito alla grande contro ogni pronostico e per il momento si gioca lo scudetto, peraltro arrivando dalla vittoria centrata sul campo della Roma.
Per la Fiorentina di Vincenzo Italiano le cose vanno peggio: prima della sosta ha battuto il Verona, ma il successo mancava dalla prima giornata e i punti sono appena 9 in sette partite, in più i viola in Conference League sono già in difficoltà per il superamento del girone dopo il crollo di Istanbul, contro il Basaksehir. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Atalanta Fiorentina; aspettando che la partita di Bergamo prenda il via possiamo fare la nostra solita considerazione sulle scelte che i due allenatori potrebbero operare questo pomeriggio, andando a leggere insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA FIORENTINA
Lunga lista di infortunati nella Dea: nella diretta Atalanta Fiorentina Gasperini potrebbe affidarsi alla difesa a quattro con Demiral e Toloi centrali a protezione di Sportiello, mentre sulle corsie laterali Hateboer giocherà a destra e Maehle sull’altro versante è insidiato da Soppy. Nella zona mediana la coppia olandese De Roon-Koopmeiners, davanti invece il dubbio riguarda Malinovskyi e Pasalic che sono in competizione tra loro con Ederson e Lookman invece più certi di giocare, a meno che si passi a tre dietro con Okoli in luogo di quest’ultimo. Come prima punta, Gasperini sembra intenzionato a lanciare Hojlund al posto di Muriel, ma staremo a vedere.
Italiano medita invece la conferma della soluzione con Kouamé prima punta, e inevitabilmente sarebbe una sconfitta per Luka Jovic e Arthur Cabral; al fianco dell’ivoriano potrebbero agire Nico Gonzalez e Riccardo Sottil senza dimenticarsi ovviamente delle soluzioni Ikoné (tornato al gol) e Saponara, mentre a centrocampo Sofyan Amrabat sembra essere in vantaggio su Mandragora per il ruolo di regista. Bonaventura, Barak e Maleh si giocano le tre maglie sulle mezzali, l’altra alternativa è rappresentata da Duncan; in difesa invece, con Dodò sempre ai box, a destra ci sarà Venuti con capitan Biraghi che agirà a sinistra, Milenkovic e Igor centrali davanti a Pietro Terracciano, che spinge ancora in panchina il grande ex Gollini.
QUOTE E PRONOSTICO
Andiamo a vedere quale sia il pronostico che l’agenzia Snai ha tracciato sulla diretta Atalanta Fiorentina, partita valida per la 8^ giornata di Serie A. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa vi farebbe guadagnare 1,97 volte quanto messo sul piatto; il segno X su cui puntare per il pareggio porta in dote una somma che corrisponde a 3,50 volte l’importo che avrete scelto di investire, infine per il segno 2 a identificare il successo della formazione ospite abbiamo un valore che ammonta a 3,85 volte la giocata con questo bookmaker.