DIRETTA ATALANTA FIORENTINA (RISULTATO FINALE 2-3): MILENKOVIC REGALA LA SEMIFINALE AL 93′

Termina il secondo tempo della diretta di Atalanta Fiorentina. Dopo il gol del vantaggio della Dea, siglato da Boga, la viola sembrava aver accusato il colpo. Nei minuti successivi però, la Fiorentina sembra essersi riorganizzata e torna all’attacco con l’intento di ristabilire la parità. Al 66′ ci prova Sottil. L’esterno viola, converge da destra verso il centro e prova il mancino a giro dal limite dell’area, che termina di poco fuori. Al 70′ altro calcio di rigore per la Fiorentina. Sul dischetto si presenta nuovamente Piatek. Il suo tiro viene respinto da Musso, ma l’attaccante polacco è lesto nel ribadire la palla in rete, è 2-2. L’Atalanta torna all’attacco e al 78′ colpisce il secondo legno del match. Gran destro di Zappacosta che centra in pieno il montante.



Al 79′ grande discesa di Muriel che costringe Martinez Quarta al fallo. Il difensore viola era già ammonito e viene espulso, Fiorentina in dieci uomini. Al 92′ Djimsiti sfiora la rete di testa, con la palla che attraversa tutto lo specchio della porta e termina sul fondo. Al 93′ la Fiorentina piazza il colpo decisivo. Punizione calciata da Biraghi, sponda di Bonaventura per Milenkovic, che controlla di coscia e scarica un preciso destro che sbatte sul palo e finisce in rete. La Fiorentina conquista la semifinale di Coppa Italia vincendo 2-3 in casa dell’Atalanta. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)



DIRETTA ATALANTA FIORENTINA (RISULTATO 2-1): BOGA RIBALTA IL PUNTEGGIO

Inizia il secondo tempo della diretta di Atalanta Fiorentina. Le due squadre tornano in campo, dopo la prima frazione di gara che ha visto la formazione ospite passare in vantaggio con il gol di Piatek su rigore, al quale ha risposto Zappacosta per la Dea. La ripresa si apre con ritmi più bassi rispetto ai primi 45 minuti, con l’Atalanta che prova a condurre il gioco, mentre la Fiorentina si difende con ordine.

Il primo tentativo è però della viola. Al 54′, grande stacco di Piatek che impatta il pallone di testa, spedendolo oltre la traversa. L’Atalanta risponde subito e al 55′ si porta in vantaggio. Boga si incunea in area, vince il contrasto con Martinez Quarta e batte Terracciano con un preciso destro a giro sul secondo palo, è 2-1. La Fiorentina sembra accusare il colpo, mentre l’Atalanta continua a spingersi in avanti. Dopo metà secondo tempo, il risultato è di 2-1 in favore dei padroni di casa. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)



DIRETTA ATALANTA FIORENTINA (RISULTATO 1-1): FINE PRIMO TEMPO

Termina il primo tempo della diretta di Atalanta Fiorentina. Dopo l’ottimo avvio della viola, il quale ha portato al calcio di rigore conquistato da Nico Gonzalez e trasformato da Piatek, la Dea ha alzato il baricentro con l’obiettivo di riportare in parità il risultato. Al 26′ ci prova Malinowsky. Il trequartista ucraino elude Igor con un dribbling e scarica un potente sinistro in diagonale, che si spegne però di poco sul fondo.

Risponde la Fiorentina un minuto dopo. Nico Gonzalez si sposta la palla sul sinistro e calcia a giro dal limite dell’area, trovando l’ottima respinta di Musso. Al 29′ l’Atalanta pareggia. Freuler serve Zappacosta al vertice dell’area di rigore e fa partire un preciso destro a giro che finisce all’incrocio dei pali, gol meraviglioso che vale l’1-1. Nei minuti successivi, entrambe le squadre si spingono in avanti e al 46′ la Dea va vicina al vantaggio. Boga anticipa Terracciano con la punta del piede e la palla si stampa sul palo. E’ l’ultima emozione del primo tempo, che termina quindi sul punteggio di 1-1. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA ATALANTA FIORENTINA (RISULTATO 0-1): LA SBLOCCA PIATEK DAL DISCHETTO

Inizia la diretta di Atalanta Fiorentina. Le due squadre scendono in campo per disputare la gara valevole per i quarti di finale di Coppa Italia. La partita è ad eliminazione diretta, quindi in caso di parità nei tempi regolamentari ci saranno supplementari ed eventuali rigori. La compagine vincente affronterà in semifinale la vincente di Juventus-Sassuolo, che si disputerà questa sera alle ore 21:00. Primo tempo che si apre con la Fiorentina a gestire il possesso. La squadra di Vincenzo Italiano prova subito ad imporre un ritmo di gioco alto.

Al 6′ minuto, contatto tra De Roon e Nico Gonzalez appena dentro l’area. Dopo la revisione al VAR, il direttore di gara assegna il calcio di rigore in favore della Fiorentina. Sul dischetto va Piatek, che spiazza Musso, è 0-1. Continua a macinare gioco la viola, che ci riprova al 10′. Maleh conclude al volo dopo un rinvio corto di Djmsiti, palla deviata in calcio d’angolo. Al 13′ ci prova Nico Gonzalez, trovando la respinta di Musso. L’Atalanta prova ad alzare il baricentro. A metà del primo tempo, il risultato è di 0-1.(Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA ATALANTA FIORENTINA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Finalmente siamo pronti a vivere la diretta di Atalanta Fiorentina. Per arrivare ai quarti di Coppa Italia la Dea ha giocato una sola partita, precisamente quella del 12 gennaio contro il Venezia, e al Gewiss Stadium non ha avuto problemi a vincere 2-0 con un gol in apertura, segnato da Luis Muriel, e uno in chiusura firmato da Joakim Maehle. La Fiorentina invece ha dovuto disputare tre gare: il 4-0 al Cosenza ha portato i timbri di Dusan Vlahovic (doppietta), Nico Gonzalez e Lorenzo Venuti, poi il risicato 2-1 al Benevento con Nikola Milenkovic e Riccardo Sottil a decidere, infine il pirotecnico 5-2 di Napoli.

Vantaggio di Vlahovic, poi pareggio di Dries Mertens, espulsione di Bartlomej Dragowski ma Fiorentina in vantaggio in 10 con Cristiano Biraghi; al 95’ la clamorosa beffa con il destro di Andrea Petagna a portare tutti ai supplementari, qui però i gol di Venuti, Krzysztof Piatek e Youssef Maleh hanno portato la Viola ai quarti di Coppa Italia. Ora, finalmente ci siamo: mettiamoci comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali, la diretta di Atalanta Fiorentina sta per cominciare!

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Demiral, Djimsiti, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic; Malinovskyi, Boga. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Castrovilli, Torreira, Maleh; Nico Gonzalez, Piatek, Saponara. Allenatore: Vincenzo Italiano (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ATALANTA FIORENTINA: I TESTA A TESTA

Atalanta Fiorentina si gioca in Coppa Italia per la terza stagione nelle ultime quattro: era stata favolosa la semifinale del 2019, perché all’Artemio Franchi era finita 3-3 e poi a Bergamo la Dea aveva vinto 2-1, raggiungendo una finale che avrebbe poi perso contro la Lazio di Simone Inzaghi. Nella stagione seguente l’incrocio era arrivato agli ottavi, dunque in gara secca: rivincita della Fiorentina che aveva passato il turno con un 2-1 firmato Patrick Cutrone e Pol Lirola, per l’Atalanta a segno l’ex Josip Ilicic con il temporaneo pareggio. Nella storia di Coppa Italia Atalanta Fiorentina è stata disputata in 10 occasioni: le vittorie dei viola sono 6 a fronte di due successi orobici, dunque con due pareggi.

Possiamo anche notare che nel 1996 questa partita ha rappresentato una finale, vinta dalla Fiorentina con un doppio successo; il 2-0 dell’Atleti Azzurri d’Italia, nel match di ritorno, è anche l’unica partita che la Viola abbia vinto a Bergamo in questa competizione. Possiamo ricordarla: in panchina sedeva Claudio Ranieri e i due gol erano stati segnati da Lorenzo Amoruso e Gabriel Batistuta. Quella Fiorentina avrebbe poi vinto la Supercoppa contro il Milan, quando Batigol si era prodotto nella famosa esultanza a favore di telecamera, dedicata alla moglie Irina. (agg. di Claudio Franceschini)

ATALANTA FIORENTINA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI COPPA ITALIA

La diretta tv di Atalanta Fiorentina di Coppa Italia sarà disponibile in chiaro per tutti sul canale del digitale terrestre Italia 1. L’emittente televisiva del Biscione trasmetterà tutta la competizione in esclusiva sulle proprie reti. Sarà quindi possibile seguire le partite anche in diretta streaming video attraverso l’applicazione Mediaset Infinity. Per accedere ai contenuti è necessario disporre di una connessione ad internet e un dispositivo mobile o una Smart Tv.

ATALANTA FIORENTINA: IN PALIO C’E’ LA SEMIFINALE DI COPPA ITALIA

Atalanta Fiorentina, in diretta giovedì 10 febbraio alle ore 18:00 dal Gewiss Stadium di Bergamo, è valida per i quarti di finale di Coppa Italia. La partita è ad eliminazione diretta, quindi in caso di parità, si disputeranno supplementari e rigori. La squadra che conquisterà il successo, affronterà in semifinale la vincente dell’altro quarto di finale, Juventus-Sassuolo. L’Atalanta arriva alla gara contro la Fiorentina, dopo aver eliminato dal torneo il Venezia, battuto con il risultato di 2-0 negli ottavi di finale.

La Fiorentina è reduce dal successo dello stadio Diego Armando Maradona di Napoli, in cui si è imposta sulla squadra di Luciano Spalletti con il punteggio di 2-5, conseguito nei tempi supplementari. La squadra di Vincenzo Italiano ha quindi eliminato dalla Coppa Italia una delle squadre favorite per la vittoria finale e si candida come mina vagante della competizione. Nella partita di campionato disputata a settembre, la Fiorentina si è imposta in casa dell’Atalanta, vincendo 1-2.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ATALANTA FIORENTINA

Andiamo a vedere le probabili formazioni della diretta Atalanta Fiorentina, le quali si affronteranno nella sfida valevole per i quarti di finale di Coppa Italia. Il tecnico dei bergamaschi, Gian Piero Gasperini, dovrebbe tornare al modulo 3-4-2-1, dopo la sconfitta dell’ultimo turno di campionato contro il Cagliari. Questa la probabile formazione titolare della Dea: Sportiello, Toloi, Palomino, Djimsiti, Zappacosta, Pasalic, Freuler, Maehle, Pessina, Miranchuk, D. Zapata.

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, dovrebbe rispondere con il consueto 4-3-3. In avanti potrebbe partire dal primo minuto Piatek, dopo la panchina dello scorso turno di campionato. Sulla destra probabile impiego di Callejon, con Ikoné che dovrebbe riposare. Ecco la probabile formazione titolare dei gigliati per la sfida di Coppa Italia: Terracciano, Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi, Bonaventura, Torreira, Duncan, Callejon, Piatek, Sottil.

QUOTE PER LE SCOMMESSE

Diamo uno sguardo alle quote per le scommesse della diretta Atalanta Fiorentina di Coppa Italia, proposte dall’agenzia Snai. Per il passaggio del turno sono favoriti i padroni di casa, con il segno 1, abbinato alla vittoria dell’Atalanta, quotato 1.70. L’eventuale pareggio tra le due compagini, con segno X è proposto a 4.00. Sembra invece difficile il successo esterno della Fiorentina, con il segno 2 quotato 4.25.