DIRETTA ATALANTA FIORENTINA (RISULTATO 2-3): LA DEA CHIUDE QUARTA
Inizia la ripresa tra Atalanta e Fiorentina. De Ketelaere in mezzo, il cross per poco non termina in porta. Azione personale di Duncan che salta Carnesecchi ma calcia fuori. Holm ci prova dalla destra, palla ampiamente fuori. Entrano Miranchuk e Scamacca per provare a riprenderla. Iniziativa personale di Miranchuk che calcia e sfiora il pari. Koopmeiners prova a servire Pasalic che non ci arriva. Sbracciata di Quarta su Tourè, arriva il giallo. Ikonè sbaglia il passaggio decisivo. Infortunio alla caviglia per Scalvini, al suo posto c’è Hateboer. Miranchuk ci prova da fuori area, nell’azione Ranieri trattiene Scamacca e viene ammonito. Miranchuk in mezzo, Scamacca di testa trova la parata di Martinelli. Termina il match, l’Atalanta conclude in quarta posizione. (agg. Umberto Tessier)
DOPPIETTA DI BELOTTI!
Scalvini! Atalanta che la riprende di nuovo! Lookman serve il difensore che dal limite dell’area con il destro trafigge Martinelli. Pochi minuti alla fine di una prima frazione molto divertente. Gonzalez serve Lopez che invece di calciare prova il passaggio, sfuma l’azione. Beltran aggancia in area e calcia, la sua conclusione viene deviata. Belotti! Doppietta e ancora Fiorentina avanti! Da angolo conclude Beltran che trova la deviazione di Ranieri, Belotti la tocca in rete. Termina la prima frazione di gara. (agg. Umberto Tessier)
ATALANTA FIORENTINA DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Per l’ultima volta in questo campionato, ricordiamo a chi non si recherà allo stadio le modalità per seguire la diretta tv di Atalanta Fiorentina, che sarà più correttamente una diretta streaming video, dal momento che questa partita era prevista come un’esclusiva per gli abbonati alla piattaforma DAZN e tale resterà anche in occasione del recupero che oggi farà calare il sipario sulla Serie A 2023-2024.
NICO GONZALEZ!
Inizia il match tra Atalanta e Fiorentina. Martinez Quarta entra in area e cade dopo un contrasto con Scalvini, il direttore di gara fa segno di proseguire. Belotti! La sblocca la Fiorentina! Castrovilli la mette in mezzo di sinistro, il centravanti si inserisce tra Ederson e Hien e sigla. Lookman! Risposta immediata dell’Atalanta! De Ketelaere per Lookman, il nigeriano scavalca Martinelli e ristabilisce la parità. Match subito a marce alte. Nico Gonzalez! La Fiorentina si riporta in vantaggio! Castrovilli per Biraghi che la mette in mezzo, l’argentino calcia al volo e sigla. (agg. Umberto Tessier)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Pochissimi minuti al via della diretta di Atalanta Fiorentina, con il senno di poi il recupero è diventato una sorta di “amichevole” dal momento che tutti i verdetti del campionato di Serie A 2023-2024 sono stati ormai decisi, ma l’Atalanta può ancora togliersi un’ultima soddisfazione per coronare una stagione già memorabile per i nerazzurri bergamaschi. Infatti l’Atalanta ha nel mirino il terzo posto: attualmente gli orobici sono quarti a quota 69 punti in classifica, frutto di ventuno vittorie, sei pareggi e dieci sconfitte, il finale di stagione della Dea è stato naturalmente memorabile in Europa League ma eccellente anche in campionato, dove infatti abbiamo sei vittorie consecutive per l’Atalanta. Ottavo posto invece già sicuro per la Fiorentina, che ha 57 punti in virtù di sedici vittorie, nove pareggi e dodici sconfitte, ma è quattro lunghezze dietro alla Lazio e quindi non può più ambire alla Europa League.
Anche per i viola il trend è positivo con quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle ultime sei uscite, ma naturalmente pesa come un macigno la sconfitta nella seconda finale consecutiva di Conference League; allora adesso leggiamo le formazioni ufficiali e poi diamo spazio alla diretta di Atalanta Fiorentina! ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Hien, Scalvini; Holm, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; De Ketelaere. Allenatore: Gian Piero Gasperini FIORENTINA (4-2-3-1): Martinelli; Kayode, Martinez Quarta, L. Ranieri, Biraghi; Duncan, Maxime Lopez; Nico Gonzalez, Beltran, Castrovilli; Belotti. Allenatore: Vincenzo Italiano (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ATALANTA FIORENTINA: I TESTA A TESTA
Naturalmente è molto ricca la storia che ci accompagna verso la diretta di Atalanta Fiorentina, che negli ultimi anni si sono incrociate di frequente anche in Coppa Italia. Il bilancio complessivo è nettamente favorevole ai viola, in virtù di 63 vittorie della Fiorentina, 44 pareggi e 35 successi per l’Atalanta su un totale di 142 partite ufficiali; ben 17 partite sono state giocate dalla stagione 2018-2019 in poi, grazie anche a due semifinali, un ottavo e un quarto di Coppa Italia, in questi anni il bilancio invece è in perfetto equilibrio grazie a sette vittorie per parte più tre pareggi.
Nell’attuale stagione 2023-2024 finora il fattore campo è sempre stato decisivo: la Fiorentina vinse per 3-2 il 17 settembre 2023 la partita d’andata di campionato al Franchi e per 1-0 la semifinale d’andata di Coppa Italia il 3 aprile scorso, ma fu poi la Dea a qualificarsi per la finale grazie al successo per 4-1 nella sfida di ritorno al Gewiss Stadium di Bergamo, giocata il 24 aprile. Oggi si tornerà in campo in un match ormai di fine stagione, che vivrà soprattutto nel ricordo di Joe Barone dal momento che ormai tutti i verdetti sono stati definiti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ATALANTA FIORENTINA: RECUPERO NEL NOME DI JOE BARONE
Stati d’animo molto diversi ci accompagnano alla diretta di Atalanta Fiorentina: parliamo naturalmente del recupero di Serie A in programma alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, domenica 2 giugno 2024, presso il Gewiss Stadium di Bergamo. Ricordiamo innanzitutto che si tratta della partita che fu rinviata il 17 marzo scorso per il malore che portò poi alla morte del dirigente viola Joe Barone un paio di giorni più tardi. Il calendario affollatissimo di nerazzurri e viola ha infine costretto la Lega Serie A a scegliere una data a campionato già finito per ricollocare la diretta di Atalanta Fiorentina, con la conseguenza che di fatto si tratterà di una sorta di amichevole.
Per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini sarà l’occasione per salutare il pubblico di Bergamo al termine di una stagione storica, con il capolavoro in Europa League che ha finalmente premiato anche con un titolo in bacheca lo straordinario ciclo della Dea del Gasp, che adesso potrebbe togliersi lo sfizio di scavalcare la Juventus per chiudere il campionato al terzo posto in classifica, anche se la Champions League naturalmente è già sicura. Dall’altra parte invece la Fiorentina cercherà almeno una piccola consolazione dopo la sconfitta nella finale di Conference League contro l’Olympiakos, la seconda consecutiva per i Viola di Vincenzo Italiano. Per i gigliati tutto è deciso, ottavo posto e altro anno proprio in Conference, ma c’è da fare un ultimo sforzo nel nome di Joe Barone: ci saranno tante emozioni nella diretta di Atalanta Fiorentina?
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA FIORENTINA
Il clima da fine stagione potrebbe incidere anche sulle probabili formazioni per la diretta di Atalanta Fiorentina. Gian Piero Gasperini, che stranamente ha avuto una intera settimana di lavoro a Zingonia, potrebbe scegliere i migliori per onorare il saluto a una stagione leggendaria. Ipotizziamo quindi Carnesecchi in porta, protetto da Djimsiti, Hien e Scalvini nella difesa a tre; in mediana invece ecco Hateboer a destra, Pasalic ed Ederson nel cuore del centrocampo nerazzurro e Ruggeri esterno sinistro; infine, il reparto offensivo potrebbe prevedere Koopmeiners e De Ketelaere sulla trequarti, a sostegno del centravanti Scamacca.
La Fiorentina invece deve fare i conti con la fatica e la delusione di Atene, mister Vincenzo Italiano potrebbe adottare un ampio turnover: in porta Terracciano; davanti a lui Kayode a destra, Ranieri e uno tra Martinez Quarta e Milenkovic centrali, infine Parisi terzino sinistro; in mediana potrebbero giocare Maxime Lopez e Duncan, mentre sulla trequarti potrebbero esserci dal primo minuto Barak e Ikoné, con ampio ballottaggio per l’ultima maglia a disposizione alle spalle del centravanti, altro posto in bilico fra Belotti, Nzola e Beltran.
QUALI QUOTE PER IL PRONOSTICO?
Infime, le quote fornite dall’agenzia Snai per il pronostico sulla diretta di Atalanta Fiorentina ci dicono che il pronostico tende nettamente dalla parte dei nerazzurri: il segno 1 infatti è quotato a 1,45, mentre poi si sale a quota 5,00 per il segno X in caso di pareggio e fino a 6,25 volte la posta in palio sul segno 2 qualora fosse la Fiorentina a vincere oggi pomeriggio.