DIRETTA ATALANTA FIORENTINA (RISULTATO FINALE 3-2): TUTTO IN 45′, GASP RIBALTA I VIOLA!
Al “Gewiss Stadium” di Bergamo si è da poco conclusa Atalanta Fiorentina, pirotecnica sfida (seppure i gol sono stati tutti siglati nella prima metà della gara) con ben cinque gol e tanto divertimento per il pubblico presente: 3-2 il risultato a favore degli uomini di Gasperini, protagonisti di un avvio incerto e svagati nella prima mezz’ora; poi, l’uragano Lookman si è abbattuto sulla Viola e, una volta in vantaggio, la Dea è stata capace di amministrare il vantaggio nonostante i Palladino boys abbiano provato a tornare in linea di galleggiamento, e sfiorando pure il 4-2 per l’ennesima prova devastante dell’attacco nerazzurro.
Se nel primo tempo, dopo il botta e risposta argentino tra Martinez Quarta e Retegui, era stato Kean a siglare l’1-2 (e sfiorare con un palo il tris che avrebbe cambiato la storia del match), l’uno-due nel finale di De Ketelaere e Lookman indirizzava la ripresa: nessun gol anche se prima lo stesso nigeriano e poi Gosens sfioravano rispettivamente poker e pareggio. Poi era la volta di Retegui e Colpani rendersi pericoloso, mentre saliva in cattedra il gigliato de Gea, bravo a negare la rete al neo entrato Zappacosta al 77’ e dopo a Lookman. Nel finale è sempre il 10 atalantino a mettere i brividi a de Gea (82’) e il forcing viola, forse un po’ tardivo, serve a poco. Col secondo successo in stagione, l’Atalanta sale a quota sei mentre la Fiorentina, dopo tre pari di fila, assapora l’impresa a Bergamo ma rimedia il primo KO, restando a tre punti per un avvio finora deludente per Palladino. (agg. di R. G. Flore)
COME VEDERE LA DIRETTA ATALANTA FIORENTINA IN STREAMING VIDEO TV
La diretta tv di Atalanta Fiorentina sarà garantita solo dai due canali DAZN e DAZN1: appuntamento al numero 214 del decoder satellitare, di conseguenza la partita di Serie A potrà essere seguita dai clienti di entrambe le piattaforme, perché tecnicamente non è fornita dal satellite. L’alternativa naturalmente rimane quella della diretta streaming video, perché DAZN è attivabile, inserendo i dati del proprio abbonamento, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
2° TEMPO, LOOKMAN E POI GOSENS VICINI AL GOL!
Al “Gewiss Stadium” di Bergamo è da poco ripreso il match di Serie A Atalanta Fiorentina: dopo che la prima frazione si era chiusa sul 3-2 per gli orobici, in questa ripresa Gasperini ha mandato in campo Brescianini al posto di Hien (con De Roon scalato sulla linea difensiva) mentre Palladino ha confermato l’undici che aveva ben figurato nei primi 45’ prima di crollare nel finale. Pronti, via e la Viola per poco non fa il patatrac difensivo, con Bellanova lesto a rubare palla ma chiuso provvidenzialmente da un ritorno toscano (48’). Ma pare che la scossa delle due reti in due minuti abbia ridestato la Dea tanto che va subito vicina al poker.
È infatti il 50’ quando, al termine di una bella azione, lo scatenato Lookman sfiora la doppietta personale e il 4-2; poi è il turno del sempre attivo Gosens ad andare vicino al gol del 3-3 e alla più classica delle reti dell’ex (bella inzuccata al minuto 52 ma palla fuori seppure non di molto). Dopo un avvio complicato di secondo tempo, i gigliati stanno provando a riordinare le idee e a colpire gli orobici che, esaurita la forsennata spinta degli ultimi minuti, preferiscono agire di rimessa quando manca mezz’ora alla fine, affidandosi alla velocità e gli spunti di Lookman e De Ketelaere, oggi particolarmente ispirati, senza dimenticare un Retegui che timbra oramai regolarmente il cartellino (tiro pericoloso al 57′). (agg. di R. G. Flore)
FINE 1° TEMPO, DE KETELAERE E LOOKMAN LETALI AL 45′!
Al “Gewiss Stadium” di Bergamo si è da poco concluso un primo tempo fra i più scoppiettanti di questa prima parte di Serie A e forse di sempre con Atalanta Fiorentina, tanto che le due formazioni che si stanno affrontando a viso aperto senza molti tatticismi: e se gli equilibri difensivi sono già saltati, a beneficiarne è lo spettacolo con ben cinque reti siglate nell’arco di questi 45 minuti. Buon avvio della Viola di Palladino che, al 15’, passava meritatamente in vantaggio al termine di un batti e ribatti con Martinez Quarta. Tuttavia il vantaggio ospite durava poco perché, già al 21’, arrivava il pareggio del sempre presente Retegui, ben innescato da una piccola magia di Lookman, e bravo poi a insaccare acrobaticamente di testa alle spalle di de Gea.
Il gol del centravanti argentino sembrava rianimare la vacillante Dea di queste prime giornate tanto che i nerazzurri (ammonito Hien, intanto) provavano a manovrare e a chiudere i gigliati nella propria metà campo. Ma, al 31’, ecco il secondo schiaffo: bel cross di Bove e, su una sponda di Gosens, l’ex bianconero Kean fulminava per Carnesecchi per l’1-2: non pago, l’attaccante della nazionale andava pure vicino al tris al 37’ (dopo un’ottima chance avuta da Retegui) cogliendo un clamoroso palo. Dal possibile 1-3 al finale folle: prima De Ketelaere pareggiava al 45’ e poi ecco il clamoroso 3-2 di Lookman che fa tutto da solo e sigla un gran gol. Viola annichilita e che ha messo qui in mostra (come pure l’Atalanta) il meglio e il peggio del proprio repertorio: cosa c’è da attendersi nella ripresa? (agg. di R. G. Flore)
1° TEMPO: GOL, LA SBLOCCA SUBITO MARTINEZ QUARTA AL 15′!
Al “Gewiss Stadium” di Bergamo si disputa questo pomeriggio Atalanta Fiorentina, sfida valida per il quarto turno di A e che vede già le formazioni allenate rispettivamente da Gasperini e Palladino alla ricerca di una vittoria (le due squadre, nelle sei partite disputate complessivamente finora, hanno vinto una sola volta). E nel corso dei primi 15’ del match tra gli orobici e i gigliati la tensione agonistica è palpabile, mista a un po’ di nervosismo invece francamente ingiustificato.
In questo primo scorcio di partita, vere palle da gol non ce ne sono state ma va segnalato al minuto 8 un tentativo al tiro di Mandragora (murata la conclusione del giocatore della Viola), mentre i nerazzurri paiono aver cominciato la sfida col freno a mano tirato e non riescono ancora ad imprimere al match il loro consueto ritmo forsennato. Poi, all’improvviso, sono gli ospiti a passare in vantaggio appena scoccato il quarto d’ora: è Martinez Quarta a sorprendere la difesa lombarda sugli sviluppi di un corner con tanto di miracolo di Carnesecchi sull’ex Gosens e poi ecco la ribattuta in rete del difensore fiorentino. 0-1 e Fiorentina a sorpresa in vantaggio! (agg. di R. G. Flore)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Eccoci pronti al fischio d’inizio per la diretta Atalanta Fiorentina, che avrà luogo fra pochi minuti a Bergamo per la quarta giornata di Serie A. Nerazzurri e viola sono accomunati dalla volontà di fare meglio rispetto a un inizio di stagione niente più che discreto, con una vittoria seguita da due sconfitte per l’Atalanta e un tris di pareggi consecutivi invece per la Fiorentina – che diventano cinque comprendendo pure la Conference League. Stessa classifica quindi, ma con cammini diversi: lo confermano anche i numeri dei gol segnati e subit.
L’Atalanta che segna di più (5-3) ma che subisce anche il doppio (6-3), come è d’altronde normale che sia se si pensa che la Dea di Gian Piero Gasperini ha già al proprio attivo sia una vittoria sia una sconfitta con il punteggio di 4-0. Adesso però non è più tempo di numeri e parole, leggiamo dunque le formazioni ufficiali della diretta Atalanta Fiorentina e poi a parlare sarà il campo! ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Martinez Quarta, L. Ranieri, Biraghi; Dodò, Mandragora, Cataldi, E. Bove, Gosens; Colpani, Kean. Allenatore: Raffaele Palladino (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ATALANTA FIORENTINA: I TESTA A TESTA
Ci sono davvero tanti spunti nella storia recente della diretta Atalanta Fiorentina. Basterebbe dire che questo sarà il terzo confronto a Bergamo negli ultimi cinque mesi: il 24 aprile scorso l’Atalanta vinse per 4-1 la semifinale di ritorno di Coppa Italia ribaltando la sconfitta per 1-0 al Franchi di tre settimane prima e conquistando così il posto in finale. In campionato invece si giocò domenica 2 giugno e tutti ricordiamo che il rinvio fu dovuto purtroppo al malore che portò poi alla morte di Joe Barone.
La partita divenne così una sfida di fine campionato e la Fiorentina si prese la soddisfazione di vincere per 2-3, bissando così l’affermazione colta con lo stesso punteggio all’andata a Firenze, giocata quasi nove mesi prima e cioè domenica 17 settembre 2023. Basta quindi tornare a domenica 11 aprile 2021 per trovare i dieci precedenti più recenti, con la Fiorentina che comanda forse più nettamente del previsto grazie a sei vittorie a fronte di tre successi dell’Atalanta e un solo pareggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ATALANTA FIORENTINA: A CACCIA DI RISPOSTE!
C’è grande attesa per la diretta Atalanta Fiorentina, partita che si gioca alle ore 15:00 di domenica 15 settembre per la 4^ giornata di Serie A 2024-2025: parliamo infatti di due squadre che puntano in alto ma non hanno iniziato benissimo la loro stagione, e tra poco dovranno anche confrontarsi con l’Europa. L’Atalanta, dopo il confortante poker di Lecce, ha pagato anche i tanti infortuni perdendo le due trasferte contro Torino e Inter; è crollata a San Siro e in questo periodo ci può stare, in generale la sensazione è quella di una squadra che deve ancora carburare, e sappiamo bene che nel momento in cui lo farà potrebbe anche lottare per lo scudetto.
Per quanto riguarda la Fiorentina, i viola sono imbattuti ma non sono ancora riusciti a vincere; solo pareggi per un Raffaele Palladino che, da questo punto di vista, deve provare a tirar fuori il potenziale da una squadra che certamente ne ha, ma che anche nella gestione di Vincenzo Italiano si era dimostrata poco costante e pragmatica. Noi scopriremo presto quello che succederà nella diretta Atalanta Fiorentina, mentre aspettiamo che le due squadre scendano in campo possiamo fare qualche rapida valutazione sulle scelte che saranno operate dai due allenatori, andando a leggere insieme le probabili formazioni.
DIRETTA ATALANTA FIORENTINA: LE PROBABILI FORMAZIONI
È una Dea rinnovata quella che Gian Piero Gasperini propone nella diretta Atalanta Fiorentina: recuperati quasi tutti, ci sono alcuni ballottaggi aperti come quello che in difesa riguarda Kossounou e Kolasinac, sembra invece che De Roon sia destinato a fare il braccetto lasciando a Pasalic lo spot in mediana al fianco di Ederson. Hien comanda la difesa davanti a Carnesecchi; sulle corsie, più Bellanova di Zappacosta (con l’opzione Cuadrado dalla panchina) e Ruggeri a sinistra, sulla trequarti testa a testa tra De Ketelaere e Lookman ma anche tra Samardzic e Brescianini, tante opzioni offensive per l’Atalanta che in ogni caso davanti giocherà con Retegui.
Palladino ha tutta la rosa a disposizione: in porta per la Fiorentina dovrebbe giocare De Gea, finalmente titolare fisso, davanti a lui Comuzzo insidia Martinez Quarta con Pongracic e Biraghi a completare il pacchetto, in mezzo al campo invece ballottaggio Cataldi-Adli per il ruolo di partner di Mandragora, sulle corsie laterali spingeranno Dodò a destra e Gosens, grande ex della partita, sulla mancina. Ecco poi che Kouamé potrebbe giocare in luogo di Riccardo Sottil, comunque favorito; sono sostanzialmente certi della maglia Colpani, come altro trequartista, e Kean che sarà la prima punta.
QUOTE E PRONOSTICO ATALANTA FIORENTINA
Stando alle quote che l’agenzia Snai ha fornito per la diretta di Atalanta Fiorentina, la Dea parte con i favori del pronostico avendo un valore di 1,80 volte la giocata sul segno 1 per la sua vittoria; per contro il segno 2 che regola l’opzione del successo della Fiorentina porta in dote una vincita che ammonta a 4,25 volte la giocata, infine il segno X – sul quale puntare per il pareggio – vi consentirebbe di guadagnare una cifra corrispondente a 3,75 volte l’importo che avrete pensato di investire.