DIRETTA ATALANTA GENOA (RISULTATO FINALE 2-2): PERIN SALVA IL GRIFONE AL 94′!

È da poco terminato allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” il match tra Atalanta e Genoa col Grifone di Nicola che è riuscito a strappare un sofferto ma tutto sommato meritato 2-2 in casa della Dea in quello che è stato un incontro a due facce: ben 4 reti nel primo tempo, e tanto nervosismo nel secondo con i nerazzurri che hanno preso saldamente il controllo delle operazioni non rischiando più nulla ma che si sono infranti sul muro eretto da Perin, decisivo in almeno due circostanze. Dopo la chance di tacco di Djimsiti di cui si era detto nel precedente aggiornamento, gli ultimi 15 minuti sono stati uno sterile assalto degli orobici, facilitato dal fatto che i rossoblu hanno smesso di giocare (Romero e Perin ammoniti per perdite di tempo) e dall’ingenuità di Behrami che si becca due ammonizioni nella ripresa e dall’83’ lascia in dieci i suoi. Brividi al minuto 89 per un gran tiro di Freuler e poi ne lunghissimo recupero concesso dal direttore di gara, con l’extra time che si prolunga a 7 giri di lancette, riecco Perin che al 94’ interviene su un tiro di Malinovskyi insidioso su punizione mentre poi Palomino prova pure lui un tacco ma non centra la porta. Con questo pareggio l’Atalanta conferma il rallentamento dell’ultimo periodo e infatti non vince tra le mura di casa mentre il Genoa resta in zona retrocessione ma questo punto fa morale oltre che ben sperare per il prosieguo del girone di ritorno. (agg. di R. G. Flore)



STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Atalanta Genoa viene trasmessa sul canale DAZN 1, che trovate al numero 209 del decoder di Sky per gli abbonati che abbiano attivato questa possibilità. Altrimenti, si potrà naturalmente attivare l’applicazione DAZN su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone per usufruire della diretta streaming video su questa piattaforma che per il secondo anno consecutivo detiene i diritti per tre partite ad ogni giornata del campionato di Serie A.



PERIN PARA SUL TACCO DI DJIMSITI!

Dopo 20 minuti nella ripresa giocati ad alti ritmi ma senza che né Atalanta né Genoa riescano a trovare nuovamente la via del gol, improvvisamente la sfida si riaccende quando Gosens fallisce una grande occasione a 60’ intervenendo su un errore di Zapata e sparando verso Perin che si esalta e devia in angolo: al minuto 62 Gasperini toglie Zapata e inserisce Malinovskyi, mentre poco dopo è un infortunio alla testa occorso a Biraschi a far perdere un po’ di tempo. Tuttavia la Dea torna farsi pericolosa coi suoi difensori al 74’ quando Djimsiti tocca di tacco un pallone scodellato in area da De Roon sugli sviluppi di un angolo ma è ancora l’estremo difensore genoano a salvare capra e cavoli. I liguri, probabilmente più stanchi per lo sforzo profuso e sovrastati dalla maggiore resistenza dell’Atalanta, rinculano un po’ e così Romero si becca un “giallo” per la prima perdita di tempo della gara (77’). Ad alleggerire la pressione nerazzurra ci pensa Behrami due minuti dopo con un tiro che finisce ampiamente in curva e non impensierisce Gollini. (agg. di R. G. Flore)



ILICIC ANCORA PERICOLOSO SU PUNIZIONE!

Il secondo tempo della sfida tra Atalanta e Genoa si apre con gli stessi effettivi dei primi 45’ e dunque senza alcun cambio da parte di Gasperini e Nicola: prime battute interlocutorie di questa ripresa, specialmente dopo la pioggia di gol (ben quattro in soli 23 minuti) della precedente frazione e col gioco che ristagna soprattutto a centrocampo. Al minuto 51 la Dea ha la prima chance, con una punizione da posizione favorevole ma il tiro di Ilicic spaventa solo Perin finendo però fuori: successivamente il direttore di gara estrae il primo “giallo” quando ammonisce Pasalic per un duro intervento su Behrami che, poco dopo, non è da meno e finisce pure lui sul taccuino dei cattivi. Gasperini fiuta l’aria e sostituisce allora proprio il centrocampista croato col più fresco Freuler per dare più verve in mediana e visto che dopo quasi un quarto d’ora di gioco il punteggio resta inchiodato sul 2-2. (agg. di R. G. Flore)

ILICIC SI MANGIA UN GOL AL 40′!

Si è da poco concluso il pirotecnico primo tempo del match tra Atalanta e Genoa in cui a sorpresa il punteggio recita 2-2 e la sorpresa non sta tanto nel fatto che gli orobici continuano a segnare a raffica o che il Grifone confermi la sua permeabilità difensiva quanto l’affrontarsi a viso aperto delle due compagini, con tanti ribaltamenti di fronte: infatti dopo essere passato in svantaggio, l’undici di Nicola ha prima pareggiato con Criscito su rigore e poi ha trovato il meritato gol del come back con Sanabria, mettendo a nudo le difficoltà odierne dei nerazzurri. Qui però è stata brava la formazione di Gasperini a riacciuffare subito il pari con Ilicic al minuto 35’, rete che ha dato il “la” per i restanti dieci minuti finali al cardiopalma: infatti al 37’ Pinamonti (servito dall’ottimo Sanabria) impegna severamente un Gollini costretto a deviare in angolo mentre al 40’ Ilicic va vicino alla doppietta quando dopo aver recuperato un pallone si presenta da solo davanti a Perin… e lo grazia tirandogli addosso. L’ultima emozione è a firma del “Papu” Gomez che su un calcio di punizione conquistatosi pochi secondi prima non trova lo specchio della porta genoana: ci attende una ripresa con lo stesso livello di adrenalina? (agg. di R. G. Flore)

GOL DI ILICIC, MATCH FOLLE!

Avvio scoppiettante in quel di Bergamo nel match tra Atalanta e Genoa dove gli ospiti, come detto, non sembrano voler fare da sparring partner e dopo essere passati in svantaggio al 12’ su una dormita della propria difesa che ha favorito il gol di Toloi, ecco l’immediato pareggio siglato proprio da uno degli uomini più chiacchierati del Grifone degli ultimi tempi. Infatti al minuto 18 Hateboer commette un fallo in area su Sturaro che il direttore di gara sanziona col penalty: e dagli undici metri Criscito si incarica della battuta insaccando alle spalle di Gollini che pure ci era arrivato. 1-1 e pareggio del Genoa, con l’Atalanta che deve rifare tutto! Subita la rete, gli orobici si rituffano in avanti mentre in campo il nervosismo che sale è palpabile, complice Criscito che battibecca con la curva nerazzurra: tuttavia gli ospiti non si fanno intimorire e al 28’ Behrami guadagna un buon calcio di punizione che però Criscito esegue male con palla abbondantemente fuori. Sull’altro versante è Gosens a fare il bello e cattivo tempo sulla fascia di competenza ma nessuno si fa trovare pronto sulle sue imbeccate. E dopo la mezzora accade di nuovo di tutto: al 32’ Sturaro trova Sanabria che è bravo a battere Gollini: gol del’1-2 e Genoa che ribalta il match! Ma passano solo pochi secondi e l’Atalanta pareggia: bella azione di Zapata che serve all’indietro per Ilicic che, lasciato solo da Criscito, batte imparabilmente Perin per il 2-2 (35′)! (agg. di R. G. Flore)

GOL DI TOLOI AL 12′!

Allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini vuol tornare a correre dopo gli ultimi risultati e proverà a farlo contro il Genoa di Davide Nicola, chiamato a rianimare il Grifone anche se dopo le prime uscite del nuovo tecnico i rossoblu sono ultimi e chiamati alla difficile impresa di fare risultato nella tana dei nerazzurri che mirano a tornare in zona Champions. E come era facile aspettarsi, pronti via e gli orobici partono a spron battuto come è loro abitudine conquistando il primo calcio d’angolo addirittura dopo pochi secondi, quasi a voler mettere subito le cose in chiaro con gli ospiti: tuttavia la prima emozione la provocano i liguri che al 6’ vanno al tiro con Sanabria ma la sfera esce di poco a lato della porta difesa da Gollini. Poco dopo i rossoblu conquistano pure una punizione da posizione favorevole per un fallo di Palomino ma dagli sviluppi non scaturisce nulla di pericoloso per la difesa bergamasca. Passano due minuti e Pasalic va vicino all’1-0: il croato fa tutto da solo, si libera di un avversario e tira, poi murato ci riprova e il suo tiro esce davvero di un nulla. Insomma, match vibrante in avvio con il Genoa che quando può non rinuncia a mettere la testa fuori ma al 12’ ecco il lampo: Zapata si guadagna l’angolo impegnando severamente Perin e sugli sviluppi del corner è Toloi ad approfittare della spizzata dello stesso colombiano sulla battuta di Gomez. 1-0 e Atalanta già in vantaggio! (agg. di R. G. Flore)

IN CAMPO, FORMAZIONI UFFICIALI!

Per Atalanta Genoa tutto è pronto: aspettando il fischio d’inizio, ecco qualche statistica per inquadrare il rendimento (ben diverso) di queste due squadre di Serie A. I numeri dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini ci parlano di undici vittorie, cinque pareggi e altrettante sconfitte che hanno fruttato 38 punti in classifica, la differenza reti dei nerazzurri bergamaschi è eccellente (+29) grazie ai 57 gol segnati dal migliore attacco del campionato, mentre quelli incassati arrivano a quota 28. Discorso ben diverso per il Genoa, da qualche settimana affidato a Davide Nicola: 15 punti in classifica per il Grifone a causa di tre vittorie, sei pareggi e ben dodici sconfitte, con una differenza reti che è di conseguenza pessima e pari a -20, a causa di 21 gol segnati e ben 41 subiti. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Atalanta Genoa, poi la partita comincia! ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djmsiti; Hateboer, De Roon, Pasalic, Gosens; A. Gomez; Ilicic, D. Zapata. All. Gasperini GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, C. Romero, A. Masiello; Ghiglione, Behrami, Schone, Sturaro, Criscito; Pinamonti, Sanabria. All. Nicola (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ALLENATORI

Eccoci alla diretta di Serie A tra Atalanta e Genoa: diamo allora un occhio anche ai due allenatori che oggi non mancheranno all’appuntamento della 22^ giornata di Campionato. Padrone di casa a Bergamo è certo Gian Piero Gasperini, uomo di punta del club e con cui la Dea negli ultimi anni ha raggiunto altissimi traguardi: per lui i numeri poi ci ricordano di 168 presenze in panca nerazzurra e una media punti di 1,75 a incontro. Dobbiamo ricordare poi che Gasperini è pure oggi ex del match, avendo diretto il Genoa prima dal luglio 2006 al novembre del 2010 e per la seconda volta dal settembre del 2013 al giugno del 2016, trovando non poche emozioni. Alla guida del Genoa oggi vedremo invece Davide Nicola, alla appena sua sesta presenza sulla panca dei grifone: per lui si registra ad oggi una media punti di 0,80 a incontro, ma forse è ancora presto per decidere sul suo operato. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Esaminiamo ora anche lo storico che riguarda la diretta di Atalanta Genoa, oggi chiamati in diretta da Bergamo per disputare la 22^ giornata della Serie A. I dati utili non ci mancano ed ad oggi possiamo dunque contare per tale scontro diretto ben 96 precedenti ufficiali, messi a tabella dal 1937 in avanti e pure per il primo e secondo campionato nazionale, oltre che in Coppa Italia. Il bilancio che ne ricaviamo è poi molto equilibrato e ne possiamo leggere ben 32 successi della Dea ottenuti e 38 affermazioni dei liguri, con pure 26 pareggi. Va però aggiunto che sorride ai nerazzurri l’ultimo precedente segnato, e risalente al turno di andata del Campionato della Serie A in corso. Allora al Marassi l’Atalanta vinse col risultato di 2-1, grazie ai gol di Muriel e Zapata: solo Criscito andò a segno per i grifoni (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Atalanta Genoa, in diretta dal Gewiss Stadium di Bergamo, si gioca alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 2 febbraio 2020, per la ventiduesima giornata di Serie A. Logicamente sono molto diversi gli obiettivi di nerazzurri e rossoblù in questo Atalanta Genoa. La Dea di Gian Piero Gasperini è reduce dal trionfale 0-7 rifilato al Torino in casa granata che ha rilanciato le ambizioni dell’Atalanta in ottica qualificazione alla prossima Champions League, che per il secondo anno consecutivo sarebbe un traguardo sensazionale per i nerazzurri bergamaschi. L’occasione è sulla carta favorevole, ma il Genoa di Davide Nicola deve cercare ovunque di fare punti nella lunga e difficile strada verso la salvezza. Il pareggio ottenuto a Firenze otto giorni fa è stata una discreta iniezione di fiducia, ma riuscire a fare punti a Bergamo varrebbe ancora di più. Il Grifone ne sarà capace?

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA GENOA

Proviamo adesso a scoprire le probabili formazioni attese in Atalanta Genoa. Rosa praticamente al completo per Gian Piero Gasperini, che potrà così scegliere con la massima libertà i titolari per il suo 3-4-2-1: non dovrebbe ancora essere tempo di turnover per la Champions League, dunque spazio a tutti i migliori dal primo minuto, restano comunque alcuni ballottaggi aperti. Ne segnaliamo in particolare tre: Djimsiti-Caldara in difesa, Hateboer-Castagne come esterno destro e Freuler-Pasalic per affiancare De Roon, mentre in attacco non ci sono dubbi su Gomez, Ilicic e Zapata. Nel Genoa di Davide Nicola spazio invece al 3-5-2, con Favilli, Sanabria e Destro che si giocano l’unica maglia a disposizione in attacco al fianco della certezza Pandev, i dubbi però sono soprattutto a centrocampo dove su cinque maglie solo due sembrano già assegnate a Sturaro e Schone.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche alle quote per il pronostico su Atalanta Genoa. L’agenzia di scommesse Snai vede naturalmente favoriti i padroni di casa: il segno 1 è quotato a 1,25, mentre poi si sale a quota 6,25 in caso di segno X e fino a 11,00 volte la posta in palio in caso di segno 2 per un colpaccio del Genoa.