DIRETTA ATALANTA GENOA (RISULTATO FINALE 0-0)
Atalanta Genoa 0-0: è finita la partita del Gewiss Stadium, un pareggio senza gol che lascia delusi gli orobici mentre soddisfa, anche se forse fino a un certo punto, i rossoblu. Il secondo tempo, tecnicamente, è stato più avaro di occasioni rispetto al primo: questo perché ovviamente il Genoa si è rintanato nella propria metà campo accettando di giocare una partita difensiva, e così ha dato campo alla Dea senza più provare a vincerla, almeno nell’atteggiamento. La Dea però ha faticato a costruire reali palle gol: ne ha avuta una Muriel su punizione ma la palla non si è abbassata a sufficienza, poi sono arrivate le conclusioni di Gosens e De Roon con quella dell’olandese che ha mancato il bersaglio per questione di centimetri. La spinta dell’Atalanta è stata meno veemente rispetto a quella che le aveva consentito di tornare a essere una macchina da gol, per quattro vittorie nelle ultime cinque partite; ringrazia il Genoa che porta a casa un punto utile alla sua salvezza, replicando i risultati ottenuti da Parma e Torino e dunque vivendo una giornata positiva perché, come detto, sulla carta era il Grifone ad avere la gara più difficile di tutte. All’Atalanta il pareggio serve a staccare nuovamente la Lazio e recuperare un punto alla Roma, ma vengono persi due punti rispetto al Napoli e dunque si complica ancora di più la strada in quello che sarebbe dovuto essere un turno favorevole. (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA GENOA (RISULTATO LIVE 0-0): ENTRA MURIEL
Atalanta Genoa 0-0: prosegue la partita del Gewiss Stadium tra due squadre che giocano a viso aperto ma in questa prima parte di secondo tempo non hanno ancora mostrato le loro qualità. Chiaramente ci si aspetta sempre qualcosa in più dalla Dea, che ha ben altri valori rispetto a quelli del Grifone; la squadra di Davide Ballardini potrebbe anche accontentarsi del pareggio visto che Torino e Parma, con incroci sulla carta più complessi, hanno fatto lo stesso ma la vittoria del Crotone ha reso più urgente la necessità di scalare la classifica e, soprattutto, guadagnare due punti sulle dirette concorrenti per la salvezza sarebbe una ghiotta opportunità, soprattutto su un campo dove non troppe squadre riusciranno a vincere. Comunque, il primo a giocarsi le sostituzioni è Ballardini: al 56’ minuto il tecnico romagnolo rompe gli indugi e manda sul terreno di gioco Goldaniga e Behrami per Andrea Masiello e Strootman. Rivedibile la prima dell’olandese con la maglia del Genoa, chiaro l’intento di dare più protezione al centrocampo con un incontrista come lo svizzero. Al 57’ la contromossa di Gian Piero Gasperini che si affida a Muriel: gli lascia il posto il connazionale Duvan Zapata, dunque l’Atalanta non cambia modulo ma prosegue con un attaccante dalle caratteristiche diverse. Vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ATALANTA GENOA STREAMING VIEDO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Atalanta Genoa verrà trasmessa sui canali della televisione satellitare: nello specifico gli abbonati al servizio potranno rivolgersi al canale Sky Sport Serie A, disponibile al numero 202 del loro decoder. In assenza di un televisore sarà possibile assistere a questa partita anche attraverso il servizio di diretta streaming video, fornito dall’emittente e che non comporta costi aggiuntivi: basterà attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.
ATALANTA GENOA (RISULTATO LIVE 0-0): INTERVALLO
Atalanta Genoa 0-0: intervallo al Gewiss Stadium, dove la partita per la 18^ giornata di Serie A è ancora inchiodata sul risultato di parità senza reti. Dopo un avvio di marca rossoblu, la Dea ha tirato fuori le unghie ed è riuscita ad alzare il baricentro; di fatto il Grifone non è più riuscito a rendersi pericoloso dalle parti di Gollini e ha dovuto accettare di iniziare una gara difensiva, comunque condotta con ordine. Entro il 20’ l’Atalanta ha avuto due occasioni con Duvan Zapata e Ilicic, senza però riuscire a pungere; lo sloveno, schierato al fianco di Malinovskyi con Zapata come riferimento più avanzato, è stato sicuramente il giocatore più pericoloso per i padroni di casa ma gli è mancata la precisione con i9l suo mancino. Al 40’, l’occasione migliore del primo tempo l’ha però avuta il Genoa: Gosens è riuscito a frenare Zajc che stava per andare al tiro ma la palla è tornata buona per Shomurodov che ha calciato senza pensarci due volte, bravissimo Gollini a respingere con i piedi evitando così che il Grifone passasse in vantaggio. Tra poco si gioca il secondo tempo: vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA GENOA (RISULTATO LIVE 0-0): BRIVIDI PER LA DEA
Atalanta Genoa 0-0: è già molto bella e intensa la partita del Gewiss Stadium, dove a sorpresa è il Grifone a creare le migliori occasioni. La coppia offensiva messa in campo da Davide Ballardini è quella con Shomurodov in appoggio a Pjaca, ed entrambi rivelano la loro qualità andando vicini al bersaglio grosso: nessuno dei due trova lo specchio della porta ma, qualora fosse stato così, Gollini difficilmente sarebbe riuscito ad arrivare sul pallone (in particolare sulla conclusione dell’uzbeko). Per l’Atalanta risponde Ilicic, che sembra ingaggiare un duello personale con Strootman: all’esordio immediato con la maglia del Genoa, il centrocampista olandese viene sorpreso in un paio di occasioni dal trequartista sloveno ed è costretto a usare le maniere forti. Ritardo di condizione per l’ex di Psv e Roma, da valutare se riuscirà a incidere all’interno della partita; per quanto riguarda la Dea, al momento il possesso di palla la premia ma le iniziative della squadra di Gian Piero Gasperini non sono rapide e intuitive come l’allenatore vorrebbe. I rossoblu soffrono poco nel primo quarto d’ora di gioco; anzi al 15’ ancora Pjaca rientra sul destro e questa volta trova lo specchio, ma non la forza per impensierire Gollini. Un ottimo Genoa fino a questo momento, ma sappiamo che l’Atalanta è spesso e volentieri un diesel: vedremo se anche questa sera sarà così… (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA GENOA (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI
Guardando la classifica in attesa della diretta di Atalanta Genoa ci rendiamo conto di essere di fronte quasi a un testacoda. La Dea è infatti quinta in classifica con 31 punti, mentre il Genoa a 14 è appena 2 lunghezze sopra la zona retrocessione diretta. La squadra di Gian Piero Gasperini viene da un buon percorso di crescita e ha raccolto finora 9 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. L’attacco è il migliore della categoria con addirittura 40 reti realizzate finora dopo l’Inter a 43, mentre la difesa è tra le prime con 22 reti incassate. Dall’altro lato abbiamo un Genoa che invece ha stabilito alcuni record negativi. L’attacco ha siglato 18 reti, peggio hanno fatto solo il Crotone (17) e il Parma (13). La difesa invece con 30 reti è la sesta peggiore della categoria davanti solo a Bologna, Torino, Cagliari, Parma e Crotone. Al momento la squadra rossoblù ha collezionato 3 successi, 5 pari e 9 ko. Tutto pronto al Gewiss Stadium, e lo siamo anche noi: ecco le formazioni ufficiali di Atalanta Genoa, la partita comincia! ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi; Ilicic, D. Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini GENOA (3-5-2): Perin; A. Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Strootman, Badelj, Zajc, Czyborra; Pjaca, Shomurodov. Allenatore: Davide Ballardini
ATALANTA GENOA: GLI ALLENATORI
È inevitabile che nel presentare la diretta di Atalanta Genoa si debba parlare di Gian Piero Gasperini. Prima di riscrivere la storia della Dea, il tecnico piemontese ha aperto un ciclo straordinario nella Marassi rossoblu diventando un idolo della Gradinata Nord: arrivato nel 2006, ha immediatamente centrato la promozione in Serie A che mancava da 10 anni e nel secondo campionato in Serie A, dopo un’agevole salvezza, ha timbrato un clamoroso quinto posto che ha portato alla qualificazione in Europa League, esperienza passata dal playoff e conclusa con un terzo posto nel girone di Valencia e Lille (e Slavia Praga). Esonerato a novembre 2010, è stato richiamato nell’ottobre di tre anni dopo: nel 2015 ha ottenuto la sesta piazza e avrebbe giocato ancora in Europa League )al posto del Parma) se non fosse stato escluso per mancanza della licenza Uefa. In totale Gasperini ha allenato il Genoa per 297 partite, mentre oggi raggiunge le 212 con l’Atalanta; a proposito, da avversario del Grifone ha ottenuto 6 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte mentre è in totale equilibrio con Davide Ballardini, 3 vittorie per parte e un pareggio. Tra le altre cose, proprio il romagnolo aveva sostituito Gasperini oltre 10 anni fa, ai tempi dell’esonero dal Genoa. (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA GENOA: I TESTA A TESTA
Abbiamo tanti precedenti nella diretta di Atalanta Genoa: nell’era bergamasca di Gian Piero Gasperini, arrivata alla quinta stagione, la Dea ha quasi sempre vinto, portando a casa 6 affermazioni con un pareggio e una sola sconfitta, quella del dicembre 2018 a Marassi. Curiosamente, l’ultima volta in cui l’Atalanta ha perso in casa contro il Grifone il merito è di… Gasperini, che allenava i rossoblu per l’ultima stagione prima di trasferirsi a Bergamo. Era il gennaio 2016, i gol decisivi li avevano realizzati Blerim Dzemaili e Leonardo Pavoletti. L’ultima partita nel febbraio scorso è terminata 2-2 qui al Gewiss Stadium, mentre l’ultima vittoria interna della formazione orobica è del maggio 2019: terzultima giornata, la Dea viaggiava verso il piazzamento record in Serie A e Cesare Prandelli, grande ex della sfida e impegnato nella lotta per la salvezza, era caduto sotto i colpi di Musa Barrow e Timothy Castagne, riuscendo solo ad accorciare nel finale grazie a Goran Pandev. Alla fine entrambe le squadre sarebbero state soddisfatte: per l’Atalanta sarebbe arrivata la prima partecipazione ai gironi di Champions League, il Genoa si era comunque salvato. (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA GENOA: GASPERINI CONTRO IL SUO PASSATO
Atalanta Genoa, in diretta dal Gewiss Stadium di Bergamo, si gioca alle ore 18:00 di domenica 17 gennaio e rappresenta di fatto il primo posticipo nella 18^ giornata del campionato di Serie A 20202-2021. Sfida come sempre intrigante soprattutto per Gian Piero Gasperini, che affronta una parte importantissima del suo passato; per la Dea la partita può valere il riavvicinamento alla corsa scudetto e alle posizioni che portano in Champions League, la squadra arriva dal poker di Benevento e ha fatto 13 punti nelle ultime cinque partite, ritrovando uno straordinario passo offensivo.
Dunque Atalanta che non può che partire favorita oggi, ma dovrà fare attenzione alla sua avversaria: il Genoa infatti è in salute grazie all’ennesimo ritorno di Davide Ballardini, che domenica scorsa ha battuto il Bologna e per la prima volta ha fatto uscire la sua squadra dalla zona retrocessione. Aspettiamo con trepidazione la diretta di Atalanta Genoa per scoprire quello che succederà sul terreno di gioco; nel frattempo possiamo cominciare a fare una breve analisi circa le scelte che i due allenatori opereranno tra poche ore, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di questa partita.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA GENOA
Per Atalanta Genoa Gasperini conferma l’assetto con due trequartisti confermando verosimilmente Ilicic e Pessina, con Pasalic tornato in gruppo ma ancora non al 100% e dunque Malinovskyi a giocarsi una maglia. Davanti il ballottaggio è tra Duvan Zapata e Muriel ma il primo dei due colombiani sembra ancora favorito, visto che il secondo rende tantissimo a gara in corso; De Roon e Freuler formeranno la coppia centrale di centrocampo, con Hateboer e Gosens che senza sorprese si piazzeranno sugli esterni. Soliti ballottaggi in difesa: le condizioni di Palomino lanciano la candidatura di Djimsiti, con lui Toloi e l’ex Cristian Romero a proteggere Gollini.
Il Genoa deve fronteggiare alcune assenze, tra cui quella di Cristian Zapata: in difesa dunque scala un ex come Radovanovic, che affiancherà l’altro ex Andrea Masiello e Criscito, che fa un passo indietro a sua volta, a protezione di Perin. Dunque a sinistra ci sarà Zappacosta, con Ghiglione che verrà scelto per la corsia destra; in mezzo possibile conferma per Zajc con Badelj a fare da regista e Lerager a completare l’assetto mediano; poi una coppia offensiva con Destro al momento intoccabile, anche Shomurodov sta bene ed è in netto vantaggio su Scamacca.
QUOTE E PRONOSTICO
In conclusione andiamo a vedere per Atalanta Genoa quali siano le quote che l’agenzia Snai ha fissato per il pronostico: il segno 1 che regola la vittoria interna vi permetterebbe di intascare una vincita corrispondente a 1,25 volte quanto messo sul piatto, l’eventualità del pareggio (regolata dal segno X) porta in dote un guadagno pari a 6,25 volte la puntata mentre il successo esterno, per il quale dovrete puntare sul segno 2, vale una somma che ammonta a 10,00 volte l’importo investito.