DIRETTA ATALANTA LAZIO (RISULTATO FINALE 3-2): PALOMINO LA DECIDE!

Alla fine l’Atalanta ha completato la rimonta: l’episodio che decide la partita arriva al 35′, su calcio d’angolo di Gomez, Strakosha buca completamente l’uscita e Palomino di testa può scavalcarlo per il 3-2 che sarà anche il risultato finale. La Lazio non ne ha più e paga un crollo evidente dopo la prima frazione di gioco, anche se solo per mezz’ora gli uomini di Inzaghi sono apparsi brillanti. Con Muriel e Gomez che mancano il colpo del ko in contropiede, la Lazio prova a giocarsi il tutto per tutto ma l’Atalanta ottiene la seconda vittoria di fila e la Lazio vede spegnersi di colpo le velleità di Scudetto. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Atalanta Lazio verrà trasmessa sui canali della televisione satellitare: tutti gli abbonati potranno avervi accesso attraverso il loro decoder di Sky e visitando uno dei canali principali del bouquet. In assenza di un televisore, come di consueto ci sarà la possibilità di assistere a questa partita di Serie A anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



PARI DI MALINOVSKYI!

L’Atalanta attacca con grande caparbietà e al 21′ trova il pareggio. Acerbi non si intende con Strakosha e regala un calcio d’angolo, lungo sviluppo dell’azione che porta Malinovskyi alla bordata dal limite che finisce sotto l’incrocio, imparabile per Strakosha. Nell’Atalanta entrano Castagne e Muriel ed escono Gosens e Zapata, viene ammonito Milinkovic-Savic per un fallo su Toloi. La Lazio non riesce a ripartire e alla mezz’ora arriva un triplo cambio, Bastos, André Anderson e Jordan Lukaku prendono il posto di Radu, Luis Alberto e Jony. Nell’Atalanta dentro Ilicic e fuori Malinovskyi, col risultato sul 2-2 al Gewiss Stadium a un quarto d’ora dal novantesimo. (agg. di Fabio Belli)



KO CORREA E PAROLO

L’Atalanta inizia la ripresa con piglio aggressivo e ha una doppia occasione al 4′ e al 5′, prima con una conclusione di Freuler deviata in angolo, quindi sul corner con una girata di Djimsiti che finisce d’un soffio a lato. Al 7′ Toloi entra a gomito largo su Milinkovic-Savic, ferita per il serbo e ammonizione per l’atalantino. Il serbo rientra dopo aver curato la ferita al volto, al suo rientro al 10′ Inzaghi inserisce anche Caicedo per l’infortunato Correa. Viene ammonito anche De Roon, poi problemi fisici anche per Cataldi che prova a proseguire ma deve lasciare poi spazio a Marco Parolo. (agg. di Fabio Belli)

ACCORCIA GOSENS!

La pressione dell’Atalanta è sempre molto forte, Strakosha ha un problema su una presa ma Acerbi sbroglia. Al 35′ Correa lavora un buon pallone in area, tenta di sorprendere Gollini ma senza fortuna. Al 38′ l’Atalanta accorcia le distanze. Buon pallone di Zapata per Hateboer che crossa preciso sulla testa di Gosens, stacco di testa da manuale e pallone all’angolino dove Strakosha non può arrivare. Al 41′ Hateboer conclude sull’esterno della rete ma a gioco fermo, ancora Atalanta al 44′ con Zapata che lancia Gosens, potente diagonale al quale però si oppone Strakosha. Finisce il primo tempo senza recupero con la Lazio avanti 1-2 al Gewiss Stadium. (agg. di Fabio Belli)

IMMOBILE MANCA IL TRIS!

Col doppio vantaggio, la Lazio prova ad attendere l’Atalanta e poi a ripartire in campo aperto. Al 24′ punizione interessante per i bergamaschi per un fallo di Radu su Malinovskyi, ma lo stesso ucraino calcia potente ma sulla barriera. Al 26′ ancora ripartenza della Lazio, Immobile sfonda centralmente ma conclude di pochissimi centimetri a lato, mancando davvero d’un soffio il tris. Subito dopo seconda vera occasione da gol per l’Atalanta, grande scambio tra Malinovskyi e Gomez, Strakosha si oppone al Papu e poi Zapata, disturbato da Radu, manca il tap-in vincente. Non c’è un attimo di respiro, contropiede fulminante della Lazio, giocata straordinaria di Milinkovic-Savic per Lazzari, Immobile servito manca ancora un’occasione importante. Alla mezz’ora gran sinistro di Malinovskyi, Zapata si allunga a deviare in angolo. (agg. di Fabio Belli)

AUTOGOL DE ROON, POI MILINKOVIC!

Lazio subito in avanti con Immobile che sbaglia un controllo che poteva rivelarsi interessante. Al 5′ clamoroso errore di Strakosha ma Zapata calcia fuori da due passi: il colombiano era in posizione regolare e ha sprecato dunque un’occasione enorme. Subito dopo la Lazio passa in vantaggio: contropiede fulminante e Lazzari viaggia indisturbato a destra, serve Jony in area ma interviene De Roon che maldestramente infila la propria porta. La Lazio quando riparte sa far male e all’11’ raddoppia: bella percussione di Correa, Luis Alberto scarica su Milinkovic-Savic che realizza un gran gol dal limite. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta per cominciare la diretta di Atalanta Lazio, e nella breve attesa che facciano il loro ingresso in campo anche le formazioni ufficiali del match, ci pare giusto andare a controllare con che statistiche i due club tornano oggi a giocare nella 27^ giornata di Serie A, dopo tre mesi di stop per la pandemia. In particolari sono ben curiosi i numeri portati avanti dalla Lazio di Inzaghi, sempre in lotta per la scudetto 2019-20, che dunque ha grandi aspettative per questo finale di stagione. Classifica alla mano ricordiamo che i biancocelesti hanno chiuso prima dello stop con il secondo posto, a quota 62 punti (uno solo un meno della capolista Juventus). La Lazio inoltre ha messo da parte 19 successi e solo cinque pari e pure vanta una differenza gol onorevole con 24 reti subite e ben 49 realizzate (di cui 27 portano la firma del capocannoniere della Serie A Ciro Immobile). Numeri eccezionali, ma che non sappiamo se basteranno per vincere il titolo. Sono statistiche eccezionali anche per la Dea, che dal 4^ posto pure si acconterebbe solo di strappare un pass per la prossima Champions League. I nerazzurri comunque hanno finora messo da parte 51 punti, con 15 vittorie e 6 pareggi: eccezionale il dato relativo al gol con 74 reti fatte e 35 subite. Nel frattempo, diamo allora la parola al campo, via! ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; A. Gomez, Malinovskyi; D. Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, S. Radu; M. Lazzari, S. Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto, Jony; J. Correa, Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi (agg Michela Colombo)

GLI ALLENATORI

Come abbiamo già detto e ricordato più volte, Atalanta Lazio è stata la prima partita che Gian Piero Gasperini ha condotto come allenatore degli orobici: perse 4-3 a Bergamo e nessuno avrebbe potuto immaginare che quattro anni dopo la Dea si sarebbe trovata ai quarti di Champions League e costantemente tra le prime squadre in Serie A. Un capolavoro quello del tecnico bergamasco, ma brava è stata anche la società: se il presidente Percassi avesse deciso per l’esonero dopo le quattro sconfitte in cinque gare, esonero che era assolutamente nell’aria, forse oggi la storia della squadra bergamasca sarebbe ben diversa da quella che conosciamo. Una sliding door molto simile per Simone Inzaghi alla Lazio: dopo aver concluso le poche giornate in sostituzione di Stefano Pioli, al piacentino era stato preferito Marcelo Bielsa. Il Loco però non mise mai ufficialmente piede a Formello, scottato da promesse di calciomercato non mantenute: così Claudio Lotito dovette confermare Inzaghi, che in breve tempo ha portato i biancocelesti a vincere una Coppa Italia (proprio contro l’Atalanta) e due volte la Supercoppa Italiana, e ora sogna uno scudetto che è assolutamente alla portata e arriverebbe a 20 anni dall’ultimo. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

La diretta di Atalanta Lazio ci accompagna ad una delle partite più interessanti dell’intero campionato: la Dea cerca un’altra qualificazione in Champions League, i biancocelesti sono in piena corsa per lo scudetto. E’ interessante notare, a quattro anni di distanza, che la Lazio rappresenta l’inizio della grande avventura di Gian Piero Gasperini a Bergamo: avventura iniziata male perché i capitolini, già allenati da Simone Inzaghi, si erano imposti per 4-3 all’Atleti Azzurri d’Italia. Ciro Immobile, Wesley Hoedt e Cristiano Lombardi avevano sancito il tris nel primo tempo; Franck Kessié con una doppietta aveva ridotto il margine che Danilo Cataldi aveva ampliato a un minuto dal 90’, poi c’era stato spazio per la rete di Andrea Petagna. Non la prima né l’unica volta in cui le due squadre hanno dato spettacolo, si veda il 3-3 dell’Olimpico lo scorso ottobre (questa volta con rimonta biancoceleste); l’Atalanta non batte la Lazio in casa dal dicembre 2018 grazie al gol di Duvan Zapata al 2’ minuto, ovviamente il precedente più importante in epoca recente è la finale di Coppa Italia del maggio 2019, vinta 2-0 dalla Lazio nel suo stadio. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Atalanta Lazio sarà diretta dal signor Orsato, si gioca alle ore 21:45 di mercoledì 24 luglio ed è valida per la 27^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020. E’ un grande peccato che le porte del Gewiss Stadium siano chiuse per le misure di distanziamento sociale adottate nell’emergenza Coronavirus: questa partita rimane una delle più affascinanti nell’attuale panorama del calcio italiano, mette a confronto due grandi sorprese che sono anche quelle che esprimono il gioco migliore. L’anno scorso non a caso sono arrivate in finale di Coppa Italia, già all’andata hanno dato vita a una sfida affascinante e ora sognano in grande, anche se gli obiettivi sono diversi. Per l’Atalanta potrebbe esserci il secondo pass consecutivo per quella Champions League che peraltro potrebbe anche essere vinta in agosto, considerata la Final Eight di Lisbona che potrebbe spazzare via qualunque pronostico precedente legato ai rapporti di forza; la Lazio invece vuole lo scudetto, è riuscita a rimanere incollata alla Juventus e staccare l’Inter (battendola in rimonta), ha già vinto contro entrambe le rivali e questo sembra davvero essere l’anno buono per festeggiare. Aspettando dunque che la diretta di Atalanta Lazio prenda il via, vediamo in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco del Gewiss Stadium, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA LAZIO

Per Atalanta Lazio Gian Piero Gasperini non cambia ovviamente il suo modulo, ma potrebbe dare campo a qualche giocatore che solitamente sarebbe destinato alla panchina. E’ il caso di Caldara, che può prendersi il centro della difesa stretto tra Rafa Toloi e Palomino, ma anche del portiere Sportiello che non di rado in questa stagione ha sostituito il titolare Gollini. Sulla fascia destra si rinnova il duello tra Hateboer e Castagne, dall’altra parte Gosens è praticamente certo del posto mentre in mezzo ci sarà Freuler, visto che Pasalic è out per squalifica. Davanti, con Ilicic e il Papu Gomez, favorito Duvan Zapata ma attenzione al connazionale Muriel. Simone Inzaghi non avrà a disposizione Luiz Felipe e Lulic: questo significa che nella difesa a tre, con Acerbi e Stefan Radu, dovrebbe giocare Patric che è favorito su Bastos, con Strakosha ovviamente a difendere i pali della porta. A prendere il posto del capitano sarà invece Marusic, che ritrova una maglia da titolare ma cambiando la corsia di spinta; dall’altra parte è confermato infatti Manuel Lazzari, così come non ci sono dubbi circa la titolarità di Jony e delle due mezzali Luis Alberto e Sergej Milinkovic-Savic. Ad accompagnare il capocannoniere Ciro Immobile, favorito Joaquin Correa: tuttavia Caicedo spera di ottenere un posto da titolare.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia di scommesse Snai ha fornito il suo pronostico su Atalanta Lazio, indicando nella Dea la squadra favorita ma con grande equilibrio: il segno 1 per la vittoria casalinga degli orobici vi permetterebbe infatti di guadagnare una somma corrispondente a 2,30 volte quello che avrete messo sul piatto, contro il valore di 2,95 che accompagna l’ipotesi del segno 2 per il successo dei biancocelesti. Il pareggio, come sempre identificato dal segno X, porta in dote un importo che ammonta a 3,60 volte la vostra puntata con questo bookmaker.