DIRETTA ATALANTA LECCE (3-1): TRIPLICE FISCHIO

Al Gewiss Stadium l’Atalanta batte il Lecce per 3 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa sono riusciti a passare in vantaggio al 34′ per merito di Zapata su calcio di rigore e, al 40′, il Papu Gomez ha poi messo a segno il gol del raddoppio. Nel secondo tempo i nerazzurri si ripetono ed aumentano il distacco siglando la rete del tris con Gosens al 58′, su assist da parte di Ilicic. Inutile il gol di Lucioni, su assist di Falco, all’86’. I tre punti guadagnati oggi consentono all’Atalanta di portarsi a quota 16 nella classifica di Serie A mentre il Lecce resta fermo a 6 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Per quanto riguarda la diretta tv di Atalanta Lecce e la sua diretta streaming video, dobbiamo sottolineare che questa è una delle tre partite del turno di Serie A che è trasmesso sulla piattaforma DAZN, dunque esclusivamente in diretta streaming video a meno che non siate tra gli abbonati Sky che hanno attivato il canale DAZN 1 sul numero 209 della piattaforma satellitare.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra Atalanta e Lecce è cambiato ancora ed è di 3 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i padroni di casa proseguono ripetendo immediatamente quanto di buono ammirato nella frazione precedente e trovano il gol del tris al 56′ grazie a Gosens, raccogliendo il passaggio del suo compagno Ilicic.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Atalanta e Lecce sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. Gli sforzi compiuti dagli uomini di mister Gasperini vengono premiati al 35′ dalla rete siglata da Zapata, approfittando di un errore da parte della difesa avversaria e capitalizzando il passaggio del suo compagno Gosens. Ci pensa quindi Gomez, al 40′, a segnare il gol del raddoppio proprio su assist di Zapata. Fino a questo momento il direttore di gara non ha estratto alcun tipo di cartellino.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Atalanta e Lecce è di 0 a 0. Dopo un paio di spunti iniziali da parte dei padroni di casa con Ilicic al 9′ e con Gomez al 10′, sono gli ospiti a conquistare lentamente campo per proiettarsi in zona offensiva. Tuttavia i bergamaschi sembrano concedere spazio agli avversari solo per qualche istante, per poi tornare a rendersi pericolosi in particolare con Gosens proprio al 30′, mancando lo specchio della porta per un soffio sulla sponda offertagli da Zapata.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Lombardia la partita tra Atalanta e Lecce è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro il pronostico rimane fedele alle attese con i nerazzurri a gestire la situazione, sfiorando pure il gol del vantaggio con Zapata già al 4′. Le formazioni ufficiali: ATALANTA (3-4-1-2) Gollini; Palomino, Kjaer, Djimsiti; Gosens, De Roon, Freuler, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata. A disp.: Rossi, Sportiello, Toloi, Masiello, Muriel, Arana, Malinovskyi, Hateboer, Ibanes, Pasalic, Barrow. All.: Gasperini. LECCE (4-3-1-2) Gabriel; Rispoli, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Majer, Imbula, Petriccione; Mancosu; Falco, La Mantia. A disp.: Vigorito, Bleve, Riccardi, Vera, Lapadula, Shakhov, Maccariello, Farias, Babacar, Lo Faso, Dell’Orco, Tachtsidis. All.: Liverani.

SI COMINCIA!

I numeri della diretta di Atalanta Lecce giustificano in parte il fatto che ci troviamo di fatto di fronte a un testacoda molto delicato. La Dea fino a questo momento ha collezionato 13 punti a fronte di 4 successi, 1 pari e 1 ko. La difesa ha un po’ ballato, incassando 9 reti, mentre l’attacco non ha deluso e anzi è insieme a quello del Napoli, con 15 gol fatti, il migliore della categoria. Dall’altra parte c’è un Lecce che nelle ultime cinque partite ha alternato una sconfitta a una vittoria. La squadra è appena sopra la zona retrocessione con 6 punti raccolti grazie a 2 successi e 4 sconfitte. La squadra pugliese è una neopromossa che non conosce mezze misure, tanto che non ha mai pareggiato. Se l’attacco si difende grazie soprattutto a Mancosu, sono 6 le reti fatte, la difesa subisce troppo con 12 reti incassate in pratica due a partita. (agg. di Matteo Fantozzi)

I TESTA A TESTA

Andiamo ora ad analizzare lo storico che interessa Atalanta Lecce, oggi in diretta per la settima giornata della Serie A. I dati utili certo non ci mancano benché non siano ricchissimi: sono in tutto 44 i precedenti segnati tra i due club, dal 1929 a oggi e pure tra primo e secondo campionato italiano. Complessivamente a tabella troviamo dunque per tale scontro diretto 17 affermazioni della Dea, mentre sono 10 i successi dei giallorossi: ci aggiungiamo anche 17 pari. Va infine aggiunto che risale alla stagione 2011-2012 della Serie A gli ultimi testa a testa occorsi tra Atalanta e Lecce. Allora segnaliamo il successo dei bergamaschi in trasferta nel match di andata e il pari a reti bianche nel turno di ritorno. (agg Michela Colombo)

ARBITRA MARCO DI BELLO

Atalanta Lecce sarà diretta dall’arbitro Marco Di Bello, che è un fischietto della sezione Aia di Brindisi. Per l’arbitro pugliese si tratta della terza gara diretta in questo campionato di Serie A: Atalanta Lecce viene dopo Bologna Spal e Napoli Cagliari. Sette cartellini gialli e un cartellino rosso sono stati finora estratti da Di Bello in questa stagione. Ben nove precedenti per l’arbitro pugliese con la squadra allenata da Gian Piero Gasperini, uscita vittoriosa in sole due occasioni, mentre si tratta dell’esordio assoluto per Di Bello alla direzione di una partita dei salentini. Per questa partita che segnerà il ritiro nel rinnovato stadio di Bergamo, adesso ribattezzato Gewiss Stadium per evidenti esigenze di sponsorizzazione, il signor Di Bello sarà affiancato dai due guardalinee che saranno Prenna e Fiore, mentre Fourneau sarà il quarto uomo. Al Var avremo il signor Abisso, aiutato da Bindoni in qualità di assistente Avar.

ORARIO E PRESENTAZIONE

Atalanta Lecce, in diretta dal rinnovato stadio Atleti Azzurri d’Italia – adesso Gewiss Stadium -, sarà il debutto stagionale della Dea a Bergamo. Partita speciale dunque alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 6 ottobre 2019, per la settima giornata di Serie A. Atalanta Lecce vedrà logicamente favoriti i nerazzurri, che vorranno continuare a volare in classifica dopo il colpaccio sul Sassuolo che ha portato l’Atalanta a quota 13 punti, anche se poi martedì c’è stata l’atroce beffa in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk, quando i bergamaschi hanno perso al 95’ minuto una partita che avrebbero ampiamente meritato di vincere. Il Lecce di Fabio Liverani proverà ad approfittare dell’eventuale contraccolpo psicologico, anche se la festa nel nuovo stadio difficilmente indurrà l’Atalanta a distrarsi: dopo la sconfitta con la Roma, un altro test molto difficile per i salentini, che finora hanno raccolto sei punti in classifica – ma tuti in trasferta, attenzione!

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA LECCE

Per le probabili formazioni di Atalanta Lecce, in casa nerazzurra bisogna tenere conto pure delle fatiche di Champions League. In attacco Muriel è recuperato e potrebbe soffiare il posto al connazionale Zapata, che però non è facile tenere fuori in questo momento, mentre Malinovskyi si candida a far riposare uno tra Gomez e Ilicic. A centrocampo può tornare Freuler, che martedì era rimasto in panchina, così come in difesa per lo stesso motivo potrebbe trovare spazio almeno uno tra Djimsiti e Kjaer. Modulo 4-3-1-2 invece per il Lecce di Fabio Liverani, in attacco dovremmo vedere Mancosu trequartista alle spalle della coppia d’attacco formata da Falco e Babacar, mentre ci sono più dubbi a centrocampo, dove sono aperti i ballottaggi Tabanelli-Imbula e Tachtsidis-Petriccione, così come in difesa resta il dubbio tra Rispoli (favorito) e Benzar.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Atalanta Lecce, basandoci sulle quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai. I nerazzurri sono largamente favoriti e di conseguenza il segno 1 è proposto a 1,30; si sale poi fino a 5,75 in caso di segno X, infine un colpaccio del Lecce varrebbe 8,75 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno 2.