DIRETTA ATALANTA LECCE (RISULTATO FINALE 1-2)
Atalanta Lecce 1-2: grandissimo colpo dei salentini che vincono al Gewiss Stadium e fanno un grande passo avanti verso una salvezza sempre più vicina. A Bergamo decidono i gol di Assan Ceesay, arrivato al 4’ minuto di gioco e che ha colpito a freddo l’Atalanta, e Alexis Blin che ha così timbrato la sua prima rete in Serie A, al 74’. Rasmus Hojlund, sempre più determinante e importante per la Dea, ha messo a segno la rete della speranza ma poi nel finale concitato Muriel ha mancato la rete del pareggio e il Lecce ha addirittura rischiato il tris con Lorenzo Colombo.
L’Atalanta dunque non dà seguito alla bella vittoria dell’Olimpico e perde altri tre punti da Inter e Milan nella corsa alla Champions League, aspettando ora il risultato della Roma e della stessa Lazio. Per il Lecce di Marco Baroni invece arriva la splendida conferma di quanto di buono la squadra salentina stia facendo in questo campionato, chiaramente per la salvezza i conti non sono ancora chiusi ma, come già detto, l’obiettivo a questo punto diventa realmente alla portata. (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA LECCE (RISULTATO 0-1): GOL DI CEESAY!
Atalanta Lecce 0-1: i salentini arrivano all’intervallo in vantaggio al Gewiss Stadium, e sarebbe chiaramente una vittoria preziosissima per la squadra di Marco Baroni. A sbloccare il risultato e decidere per il momento è Ceesay: grandissimo gol del gambiano, che da fuori si libera benissimo di Demiral e Ederson proteggendo palla e scaricando una conclusione di sinistro che non lascia scampo a Musso. Da quel momento l’Atalanta domina: Hojlund non arriva sul grande assist di Boga, lo stesso ex Sassuolo centra per Mahele che non inquadra lo specchio della porta.
Poi ancora Lookman impegna Wladimiro Falcone che deve salvare nuovamente la baracca salentina su uno scatenato Maehle. Alla fine conclusione di Rafa Toloi bloccata centralmente dal portiere del Lecce, ed è anche grazie all’estremo difensore se i giovani salentini difendono un vantaggio importante su un campo difficile e contro una squadra che sta molto bene, vedremo allora se nel secondo tempo le cose per la Dea cambieranno… (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA LECCE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta Atalanta Lecce sarà possibile vederla attraverso Dazn, piattaforma che detiene i diritti delle gare di Serie A e che renderà disponibile il servizio attraverso l’abbonamento mensile oppure annuale, ma anche Sky Sport essendo l’anticipo della domenica delle 12:30.
Sarà possibile per di più attraverso streaming video assistere alla visione dell’incontro Atalanta Lecce scaricando l’applicazione sia di Dazn che Sky su smartphone che su tablet o anche tramite una Smart Tv.
ATALANTA LECCE (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Per la diretta di Atalanta Lecce diamo uno sguardo da vicino ai numeri dei due club, soffermandoci dunque sulla classifica e analizzando cosa fatto fino a questo momento. I padroni di casa stanno vivendo un ottimo campionato, anche se hanno perso nel penultimo turno. In tutto i punti sono 41 con 12 successi, 5 pari e 5 ko. L’attacco ha segnato fino a questo momento 41 reti mentre la difesa ne ha incassate 24. Dall’altro lato invece il Lecce ha 24 punti e viene da due risultati utili consecutivi, un pari e una vittoria, giunti però dopo due ko. I salentini hanno collezionato 5 successi con 9 pari e 8 ko. L’attacco ha segnato 22 reti mentre la difesa ne ha incassate 25.
Il miglior marcatore è una delle grandi sorprese di questa prima parte di stagione e cioè Lookman, il nigeriano dell’Atalanta ha segnato 12 meglio di lui solo il connazionale Osimhen che ha siglato per ora 17 gol e gioca nel Napoli. Vedremo come la gara aggiornerà il bilancio delle due compagini. Adesso però basta numeri e parole, perché la partita sta davvero per cominciare: leggiamo le formazioni ufficiali di Atalanta Lecce, poi la parola passerà al campo! ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Maehle; Boga, Lookman; Hojlund. Allenatore: Gian Piero Gasperini LECCE (4-3-3): W. Falcone; Gendrey, Baschirotto, Tuia, Gallo; Maleh, Hjulmand, Blin; Banda, Ceesay, F. Di Francesco. Allenatore: Marco Barone (Matteo Fantozzi)
ATALANTA LECCE: I TESTA A TESTA
Le sfide disputate all’Atleti Azzurri d’Italia, oggi Gewiss, della diretta di Atalanta Lecce sono tutte piuttosto lontane nel tempo se si fa esclusione della gara del 2019 quando la Dea vinse col risultato di 3-1. Il match fu deciso nel primo tempo dai gol di Zapata e del Papu Gomez con terza rete pronti via nella ripresa di Gosens. Nel finale Lucioni siglava per i suoi la rete della bandiera. A Bergamo dunque si è giocato in dodici occasioni con sei vittorie dei padroni di casa, un solo successo dei salentini e cinque pareggi.
La vittoria del Lecce ci porta indietro al campionato di Serie A del 1993/94 quando il match terminò con un rocambolesco 3-4. La partita fu sbloccata al minuto 25 da Orlandini con i padroni di casa che la ribaltavano in un minuto con Biondo e Gerson. Sembrava chiudere tutto Gazzani all’ora di gioco ma una doppietta del genio Morfeo, tra 81esimo e 87esimo, portava tutti sul pari prima che la gara la decidesse al novantesimo Ayew. (Matteo Fantozzi)
ATALANTA LECCE: SFIDA IMPOSSIBILE PER GLI UOMINI DI BARONI
La diretta Atalanta Lecce, in programma domenica 19 dicembre alle ore 12:30, racconta di una sfida tra due squadre dall’andamento altalenante. Infatti gli orobici sono reduci da una vittoria importante sul campo della Lazio, ma al tempo stesso si tratta del primo successo dal 31 gennaio in poi avendo perso sia con l’Inter, uscendo dalla Coppa Italia, sia in casa del Sassuolo. Il Lecce si può ritenere soddisfatto del pareggio coraggioso con la Roma e della vittoria a Cremona, arrivate però dopo un fine gennaio complicate con le sconfitte con Verona e Salernitana.
In casa l’Atalanta ha sempre vinto nel 2023 con l’8-2 alla Salernitana, il 5-2 di Coppa con lo Spezia e il recente 2-0 inflitto alla Sampdoria. In generale però gli orobici hanno perso più di qualche punto a Bergamo, ritrovandosi solo come ottava squadra per rendimento casalingo. Fa poca differenza invece al Lecce giocare fuori e dentro le mura amiche avendo totalizzato lo stesso quantitativo di punti (12).
ATALANTA LECCE PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni della diretta Atalanta Lecce vede i padroni di casa disporsi col 3-4-2-1. Musso tra i pali, difesa a tre con Toloi, Demiral e Palomino. Centrocampo formato da Zappacosta, reduce dal super gol con la Lazio, Ederson. Koopmeiners e Maehle. Lookman-Boga saranno i due trequartisti dietro a Hojlund.
Il Lecce risponde col 4-3-3: l’ex Samp Falcone in porta, Gendrey a destra, Gallo a sinistra e l’accoppiata Baschirotto-Umtiti. Blin, Hjulmand e Askildsen nella zona nevralgica del campo con il tridente Strefezza-Colombo-Di Francesco.
LE QUOTE DELLE SCOMMESSE
Le quote della diretta Atalanta Lecce vedono favoriti i padroni di casa con una quota di 1.50. Sempre secondo Snai, la vittoria esterna vale 6.25 mentre il segno X lo possiamo trovare a 4.25.
Molto simile la differenza tra Gol e No Gol. L’eventualità che entrambe le squadre andranno a segno è data a 1.82 rispetto all’esito opposto a 1.90.