DIRETTA ATALANTA MILAN (RISULTATO FINALE 2-1): BERGAMASCHI IN TESTA ALLA CLASSIFICA
Al 26’ Bellanova viene ammonito per un contrasto deciso con Theo Hernandez. Al 34’ l’Atalanta crea un’occasione pericolosa con un rapido contropiede: Lookman si invola e calcia, ma Maignan si oppone con un grande riflesso, deviando in corner. Al 41’, altra chance per Lookman, servito magistralmente da Samardzic. L’attaccante prova il tiro immediato, trovando ancora una volta la risposta di Maignan, che devia in angolo. Dal corner successivo, battuto con precisione da Samardzic, Kolasinac sfiora il pallone di testa, mandandolo sul secondo palo dove Lookman è pronto a insaccare di testa per il 2-1 atalantino. Nei minuti di recupero, Retegui, entrato al posto di De Ketelaere, ha l’occasione di chiudere il match ma spreca clamorosamente davanti a Maignan. L’Atalanta resiste e porta a casa la vittoria, balzando al comando della classifica. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATALANTA MILAN, STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?
La diretta Atalanta Milan sarà disponibile sia su DAZN che su Sky con la possibilità di seguire il match anche in streaming con NOW TV e Sky GO. Potrete seguire questa partita anche con la diretta testuale che andrà a raccontarvi le azioni migliori attraverso aggiornamenti costanti.
CI PROVA REIJNDERS
Nella ripresa, al 6’, Lookman si distingue con una buona iniziativa sulla sinistra, ma il suo cross viene letto perfettamente da Thiaw, abile nell’anticipare De Ketelaere. Al 9’, Reijnders prova un’azione personale con un destro interessante che però non inquadra la porta. Poco dopo, arriva un cartellino giallo per De Ketelaere, punito per aver interrotto una ripartenza di Musah. Al 14’, gran giocata del belga che, liberandosi della marcatura di Emerson Royal, serve un cross preciso per Bellanova sul secondo palo. L’esterno prova la conclusione al volo con il destro, ma Maignan controlla senza difficoltà. L’Atalanta continua a spingere, mentre il Milan cerca di sfruttare le ripartenze in questa fase della gara. (agg. di Fabio Belli)
PULISIC KO, ENTRA LOFTUS-CHEEK
Al 24’ un errore di Reijnders in fase di disimpegno al limite dell’area concede a Bellanova l’opportunità di recuperare palla e concludere. Maignan, attento, interviene e neutralizza la minaccia. Al 35’ è ancora l’Atalanta a farsi vedere: Bellanova serve Pasalic, che tenta un tiro dal limite, ma Maignan blocca senza difficoltà in due tempi. Al 38’ arriva il primo cambio del match: Loftus-Cheek entra in campo per il Milan, sostituendo Pulisic, costretto a uscire per un infortunio. Al 43’ Lookman cerca il colpo da fuori area con un destro potente verso il secondo palo, ma la conclusione termina di poco fuori, sfiorando il gol del vantaggio per i bergamaschi. (agg. di Fabio Belli)
SUBITO BOTTA E RISPOSTA!
Pronti, via, e il Milan sfiora subito il gol: Pulisic accelera sulla destra e lascia partire un diagonale insidioso, ma Carnesecchi si supera con una grande parata, la prima della serata. L’Atalanta risponde subito con Ederson, che con un gioco di prestigio si libera di tre avversari e serve Pasalic. Il croato, a pochi passi da Maignan, calcia alto sopra la traversa. Al 7’, Morata sfrutta un filtrante e sorprende Hien con un movimento elegante, insaccando con un tiro a giro. Tuttavia, il gol viene annullato per fuorigioco. Al 12’, l’Atalanta passa in vantaggio: De Roon disegna un cross preciso per De Ketelaere, che anticipa Theo Hernandez e segna di testa sul secondo palo. La risposta del Milan è immediata. Theo Hernandez si riscatta con un passaggio perfetto per Leao, che brucia Bellanova in velocità, taglia l’area e serve un assist preciso a Morata, pronto a insaccare sul secondo palo per il pareggio rossonero. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
L’attesa è finita, finalmente sta per cominciare la diretta Atalanta Milan, un derby lombardo che si annuncia di altissimo livello. Buona parte del merito è della Dea di Gian Piero Gasperini, che in questo campionato sembra definitivamente pronta a lottare anche per lo scudetto: due numeri dell’Atalanta sono particolarmente impressionati, cioè la striscia aperta di otto vittorie consecutive che è cominciata sabato 5 ottobre scorso e il numero dei gol segnati dall’attacco dei bergamaschi, che sono ben 36 in 14 partite.
Il Milan invece ha qualche alto e basso di troppo: quando vince lo fa spesso molto bene, basti pensare al punteggio complessivo di 9-1 nelle ultime due partite fra campionato e Coppa Italia, ma in Serie A c’è solo una serie di tre vittorie consecutive, mentre nelle ultime cinque sono arrivati due successi, altrettanti pareggi e una sconfitta. Adesso però non è più tempo di numeri e parole, leggiamo dunque le formazioni ufficiali della diretta Atalanta Milan e poi a parlare sarà il campo! ATALANTA: Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Kolašinac, Bellanova, de Roon, Éderson, Ruggeri, Pašalić, De Ketelaere, Lookman. A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Toloi, Kossounou, Godfrey, Sulemana, Zaniolo, Samardžić, Palestra, Retegui, Scalvini, Brescianini. Allenatore: Tullio Gritti (Gian Piero Gasperini squalificato). MILAN: Maignan, Emerson, Gabbia, Thiaw, Hernandez, Fofana, Reijnders, Musah, Pulisic, Leao, Morata. A disposizione: Sportiello, Torriani, Calabria, Loftus-Cheek, Okafor, Chukwueze, Tomori, Pavlovic, Terracciano, Camarda, Abraham. Allenatore: Paulo Fonseca. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Un derby lombardo che negli ultimi anni è diventato di lusso, questo ci attende questa sera con la diretta Atalanta Milan. Gli ultimi dieci precedenti sono stati giocati tutti da venerdì 24 luglio 2020 in poi, nove in campionato più il colpaccio dell’Atalanta per 1-2 a San Siro nei quarti di finale della scorsa edizione della Coppa Italia. Il bilancio complessivo di queste dieci partite è molto equilibrato, con quattro vittorie per il Milan a fronte di tre successi per i nerazzurri bergamaschi e altrettanti pareggi.
Nella scorsa stagione gli incroci furono tre, compresa la già citata Coppa Italia, con notizie positive solamente per la Dea, che oltre a quella qualificazione ottenne anche una vittoria casalinga per 3-2 all’andata sabato 9 dicembre 2023 e un pareggio per 1-1 al ritorno in casa del Milan domenica 25 febbraio scorso nelle due sfide valide invece naturalmente per il campionato di Serie A. Per il Milan quindi ci sarà anche un desiderio di rivincita contro i cugini, fra qualche ora sapremo se andrà a buon fine… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SFIDA DI ALTA CLASSIFICA
Il venerdì della quindicesima giornata di Serie A termina con la diretta Atalanta Milan in campo alle 20,45 del 6 dicembre 2024. La sfida è tra due squadre di alta classifica che hanno dimostrato di poter giocare un calcio di altissimo livello. L’Atalanta di Gasperini ha iniziato benissimo questo campionato e vorrà seguire questa linea anche contro il Milan per provare ad inseguire la vetta della classifica. In ripresa anche il Milan di Fonseca che arriva dal convincente 3 a 0 in casa contro l’Empoli e vuole provare il colpaccio anche a Bergamo.
ATALANTA MILAN, LE PROBABILI FORMAZIONI
Andiamo a vedere insieme anche quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori analizzando le probabili formazioni. L’Atalanta di Gasperini si affiderà ancora a Carnesecchi tra i pali con una difesa formata da Kossounou, Hien e Kolasinac. Bellanova e Ruggeri saranno i due esterni con Ederson e Pasalic in mediana a sostenere un attacco con l’ex De Ketelaere, Lookman e Retegui unica punta.
Sarà 4-2-3-1, invece, per il Milan di Fonseca che si affiderà a Maignan tra i pali con Emerson, Thiaw, Tomori e Theo Hernandez in difesa. Reijnders e Fofana giocheranno a centrocampo a sostegno di una trequarti con Leao, Loftus-Cheek e Pulisic alle spalle di Morata unica punta.
ATALANTA MILAN, LE QUOTE
Approfondiamo ulteriormente la diretta Atalanta Milan andando a vedere quali sono le quote proposte da William Hill. I padroni di casa partono con il favore del pronostico e la loro vittoria è data a 2,00 contro il 3,60 per il 2 dei rossoneri e il il 3,60 anche per il pareggio X.