DIRETTA ATALANTA MILAN U16 (RISULTATO 3-2): FINE SECONDO TEMPO

La finale scudetto under 16 bel lontana dal dichiararsi conclusa. I bergamaschi trovare il modo di realizzare anche il tris sempre con Isoa. La fisicità del calciatore dei nerazzurri è un problema e marcatura per il Milan che subisce un gol piuttosto simile al secondo. Milan che però non demorde, mister Baldi chiama a sé i suoi ragazzi che rispondono con la rete realizzata da Lontani.



Milan che riapre la partita quando mancano 20 minuti alla fine del match. Risultato di 3-2. Si alza il ritmo con il Milan che adesso cerca di aumentare la sua forza offensiva. Milan che sembra essersi ripresa dopo il blackout precedente. Atalanta che gioca con il tempo per guadagnare fiato. Dopo 80 minuti finisce la sfida, non basta il forcing offensivo del Milan. Vittoria Atalanta che vince lo scudetto Under 16 con il risultato di 3-2 dopo 80 minuti e 4 di recupero. (Marco Genduso)



DIRETTA ATALANTA MILAN U16 (RISULTATO 2-1): SECONDO TEMPO

Atalanta che presenta un entusiasmo diverso rispetto alla prima frazione e trova il gol con Michieletto che al minuto 45 la riapre pareggiando i conti. Longoni questa volta non è riuscito a compiere l’ennesima parata e si deve arrendere al pareggio della formazione bergamasca. Sorpasso Atalanta che ha ribaltato tutto al nono minuto con il gol di Isoa che salta più in alto di tutti dopo aver vinto il duello con l’avversario.

Milan che protesta, vorrebbe una punizione per un presunto fallo di Isoa che non c’è ed è tutto regolare. Damiano può fare il tris ma Longoni salva tutto. Blackout per i ragazzi rossoneri. Testa Atalanta con Michieletto con Longoni che para senza problemi, adesso è dominio nerazzurro. (Marco Genduso)



DIRETTA ATALANTA MILAN U16 (RISULTATO 0-1): FINE PRIMO TEMPO

Giallo per Vechiu, è il primo della giornata. Siamo ormai a metà del primo tempo ed il risultato è di 0-1 per il Milan grazie alla rete di Tartaglia. Damiano calcia dopo aver vinto il duello con Viechi e calcia dalle parte di Longoni che è bravissimo a salvare il Milan. Il portiere sta facendo una grande partita e salva ancora i rossoneri con i suoi interventi. Bergamaschi che cercano di rientrare in partita. Michieletto è tra i migliori e lo dimostra puntando la difesa rossonera.

Dopo 40 minuti finisce il primo tempo con il risultato di 0-1 per il Milan, al termine anche di 60 secondi di extra-time. Atalanta che ci ha provato con qualche conclusione ma un super Longoni ha detto di no ed ha tenuto i suoi a galla. (Marco Genduso)

DIRETTA ATALANTA MILAN U16 (RISULTATO 0-1): PRIMO TEMPO

Inizia la finale scudetto under 16 tra Atalanta e Milan, due formazioni che si contenderanno questo trionfo. Le due formazioni lombarde sono già in campo con il Milan in completo bianco che lascia andare un bel giro palla. Lupo mette in mezzo il corner ma la palla viene allontanata senza troppi problemi dalla difesa. Si cercano molto le giocate di Michieletto.

Grande occasione al minuto 4 con Colombo che salta l’uomo e serve il compagno. Gasparello cerca la porta e trova la conclusione destra per la parata di Longoni che regala una parata decisiva. Milan che inizia bene ma è l’Atalanta ad avere la primissima occasione. Grande partita fin da subito; Atalanta che riprova con Pandolfi ma la palla non sortisce alcun effetto. Rispondono i rossoneri con il tiro di Lontani che termina fuori. Vantaggio Milan, gol di Tartaglia con un mancino tagliato sul secondo palo. (Marco Genduso)

DIRETTA ATALANTA MILAN U16 (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Pochissimi minuti alla diretta di Atalanta Milan U16, rievochiamo le tappe essenziali del cammino di nerazzurri e rossoneri verso la finale scudetto Under 16. La fase ad eliminazione diretta è cominciata con gli ottavi di finale, nei quali l’Atalanta si è imposta nettamente sul Torino con il punteggio complessivo di 6-2 fra andata e ritorno, mentre il Milan ha avuto la meglio sui cugini del Monza con un più risicato 4-3. Ai quarti di finale per i rossoneri ecco invece un 8-6 contro l’Empoli, dominando all’andata e rischiando la rimonta al ritorno, mentre l’Atalanta ha sconfitto la Roma per 3-2 grazie aut colpaccio esterno dopo avere perso l’andata in casa.

Infine le già descritte semifinali, nelle quali i bergamaschi hanno vinto il derby contro l’Inter mentre la Sampdoria è stato l’ostacolo superato dal Milan. Adesso però tutto si deciderà in una sola sera, quindi siamo davvero curiosi di scoprire che cosa succederà a San Benedetto del Tronto e molto volentieri cediamo senza ulteriori indugi la parola alla diretta di Atalanta Milan U16! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATALANTA MILAN U16 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Le modalità per seguire la finale di questa sera a San Benedetto del Tronto sono perfettamente note a chi in questo periodo sta seguendo con attenzione tutte le sfide dei vari campionati giovanili: la diretta tv di Atalanta Milan U16 non sarà disponibile, ma in compenso ci saranno ben due piattaforme per seguire la finale scudetto degli Under 16 in diretta streaming video. Il riferimento è innanzitutto a DAZN, ma naturalmente si potrà seguire Atalanta Milan U16 pure sulla piattaforma federale Vivo Azzurro TV.

NELL’ALBO D’ORO

Mentre cresce l’attesa per la diretta di Atalanta Milan U16, possiamo dare uno sguardo all’albo d’oro della competizione. Il Campionato Nazionale Under 16 è nato nella sua forma attuale nella stagione 2016-2017 e di conseguenza si tratta di una storia ancora breve, a maggior ragione considerando che ben due edizioni sono state annullate a causa della pandemia di Coronavirus, che ha imposto un prezzo molto alto allo sport giovanile. Proprio il Milan vinse nel 2017 la prima edizione, imponendosi in finale contro la Roma con un perentorio 5-2.

Nel 2018 fece festa l’Inter grazie a un bellissimo 3-0 contro la Juventus ma l’anno successivo i nerazzurri dovettero cedere lo scettro all’Empoli, che li sconfisse per 4-3 in una finale pirotecnica. Dopo la cesura dettata dal Covid, infine, c’è stata solo la Roma, che nel 2022 vinse la finale per 1-0 ai tempi supplementari contro il Milan e nel 2023 si è imposta per 3-2 contro la Fiorentina. Questa sarà quindi la terza finale per il Milan U16, la prima invece per i pari età dell’Atalanta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI LA FINALE SCUDETTO UNDER 16

Altro giro, altro scudetto in palio: la diretta di Atalanta Milan U16, in programma alle ore 20.00 di questa sera, sabato 22 giugno 2024, presso lo stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto, sarà la finale scudetto naturalmente per il campionato Under 16 2023-2024, un derby lombardo tra i nerazzurri orobici e i rossoneri. Di sicuro avremo un nome diverso nell’albo d’oro dopo la doppietta della Roma, che aveva sempre vinto nelle ultime due stagioni lo scudetto di categoria, che invece quest’anno si sposterà in Lombardia qualunque sia l’esito della diretta di Atalanta Milan U16.

Potremmo dire che l’Atalanta U16 è già molto bene abituati ai derby lombardi, dal momento che in semifinale ha eliminato i pari età dell’Inter con una doppia vittoria, per 2-0 in casa e 2-3 in trasferta, mentre il Milan U16 aveva di fatto liquidato la pratica Sampdoria con il successo casalingo per 4-1 nella partita d’andata e poi ha completato l’opera pareggiando per 1-1 al ritorno. Ricordiamo infatti che per gli Under 16 solamente la finale fa parte del programma generale delle Finali Giovanili TIM che si disputano per il terzo anno consecutivo nelle Marche, ma oggi è giunto il giorno della verità: chi si laureerà campione d’Italia Under 16 al termine della diretta di Atalanta Milan U16?

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA MILAN U16

Un breve sguardo anche alle probabili formazioni per la diretta di Atalanta Milan U16. I nerazzurri bergamaschi di mister Alessio Gambirasio potrebbero proporre il portiere Leto e poi Rinaldi, Cojocariu, Isoa, Regonesi, Gasparello, Colombo, Steffanoni, Michieletto, Damiano e Nova, cioè i protagonisti della vittoria per 2-3 in casa dell’Inter nella semifinale di ritorno di domenica scorsa.

La risposta del Milan Under 16 allenato da Simone Baldo potrebbe invece basarsi su quanto abbiamo già visto in semifinale, quindi il portiere Longoni e poi come giocatori di movimento secondo il modulo 4-2-3-1 ecco Nolli, Tartaglia, Vechiu, Pandolfi, Cullotta, La Mantia, Arnaboldi, Zaramella, Lupo e Plazzotta, anche se per i rossoneri bisogna tenere conto di qualche giorno di riposo in meno, quindi il fattore fisico potrebbe essere decisivo.