DIRETTA ATALANTA MONZA (RISULTATO FINALE 2-0): QUARTA VITTORIA DI FILA PER GASPERINI
Al 43’ della ripresa, l’Atalanta mette il sigillo su una partita combattuta contro il Monza. Zappacosta trova l’angolo con un destro perfetto, piazzato di precisione dopo aver ricevuto palla da Retegui e preso il tempo su Forson, infilando il raddoppio con un tiro a giro rasoterra. Un colpo durissimo per il Monza. L’Atalanta si impone grazie alle reti di Samardzic e Zappacosta, ottenendo il quarto successo consecutivo e salendo a quota 19 punti in classifica. Nel prossimo turno, gli orobici sfideranno il Napoli al Maradona, mentre il Monza, fermo a 8 punti, affronterà il Milan. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATALANTA MONZA, STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?
Chi non potesse andare al Gewiss Stadium di Bergamo potrà comunque vedere la diretta Atalanta Monza grazie al servizio offerto da DAZN che trasmetterà la partita. Sarà anche possibile seguire la nostra diretta testuale che andrà a raccontarvi tutte le emozioni e le azioni salienti del match.
GOL ANNULLATO A DJURIC
Durante l’intervallo, Djuric sostituisce Maric, mentre Samardzic prende il posto di Lookman. Al 6’ del secondo tempo, De Ketelaere serve Retegui in profondità, ma il centravanti non riesce a controllare bene il pallone in area, consentendo a D’Ambrosio di recuperare. Nel frattempo, Djimsiti e Kolasinac vengono ammoniti per l’Atalanta. Al 14’, il Monza vede annullato un gol: Vignato effettua un cross impeccabile per Djuric, che potrebbe aver toccato il pallone prima che si insaccasse dietro Carnesecchi, ma la rete viene invalidata per un fallo su Ederson. Nelle fila dell’Atalanta, De Ketelaere lascia il campo per far spazio a Zaniolo. Al 25’, i bergamaschi finalmente sbloccano il punteggio: Samardzic realizza il gol dopo un’ottima azione collettiva. Zaniolo lavora bene sulla sinistra, servendo Retegui in area. L’attaccante gioca di sponda per Samardzic, che sorprende Turati con un potente e preciso tiro di sinistro. (agg. di Fabio Belli)
PER I BRIANZOLI CI PROVA BIANCO
Al 28’, Bellanova si fa avanti in fase offensiva dopo un bel scambio con De Ketelaere, ma il suo tiro viene bloccato dalla difesa brianzola. Al 33’, Ruggeri effettua un cross in area per Retegui, che tenta un’acrobazia ma non riesce a colpire la palla a causa dell’ottima marcatura di Caldirola. Al 37’, Lookman prova un tiro, ma è molto largo; dopo aver scambiato con Retegui, cerca senza successo di centrare la porta brianzola. Al 42’, il Monza si fa vedere in attacco con un tiro insidioso di Bianco, che costringe Carnesecchi a un intervento per neutralizzare la conclusione pericolosa. (agg. di Fabio Belli)
D’AMBROSIO SALVA SU RETEGUI
Al 5’, Retegui prova la prima conclusione della gara, ben servito da Lookman, ma il suo tiro centrale viene neutralizzato da un attento Turati. All’8’, Bellanova sfida Kyriakopoulos e mette in mezzo per Retegui, anticipato solo grazie a un intervento decisivo di testa di D’Ambrosio. Al 16’, De Ketelaere cerca una soluzione pericolosa, ma ancora una volta D’Ambrosio si oppone. Al 22’, Lookman crossa dalla destra e guadagna un calcio d’angolo. Sugli sviluppi, De Roon tenta la conclusione di destro ma non inquadra la porta. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Ormai sta davvero per cominciare la diretta Atalanta Monza, uno dei tanti derby lombardi della Serie A 2024-2025. I numeri sono tuttavia assai diversi, con la Dea di Gian Piero Gasperini a quota 16 punti in classifica e il Monza di Alessandro Nesta che invece ne ha 8, cioè esattamente la metà. I brianzoli possono almeno sorridere per il fatto che nelle ultime tre giornate sono rimasti imbattuti, con una vittoria e due pareggi, quindi si potrebbe parlare di un trend in crescita, che però oggi sarà messo alla prova dall’Atalanta, che nelle ultime tre giornate ha sempre vinto.
Soprattutto la Dea ha segnato la bellezza di tredici gol, con i quali la formazione bergamasca si è presa la palma del migliore attacco della Serie A, a quota ventiquattro gol in sole nove giornate. Adesso però non è più tempo di numeri e parole, leggiamo dunque le formazioni ufficiali della diretta Atalanta Monza e poi a parlare sarà il campo! ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini MONZA (3-4-2-1): Turati; D. D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; P. Pereira, Pessina, A. Bianco, Kyriakopoulos; Vignato, Dany Mota; Maric. Allenatore: Alessandro Nesta (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ATALANTA MONZA: I TESTA A TESTA
Cosa hanno da dire i precedenti della diretta di Atalanta Monza? In realtà non molto essendo una partita che si gioca da pochi anni e che quindi deve ancora mettere molti minuti nelle gambe come si suol dire, infatti la prima partita è stata giocata solamente due anni fa nella stagione 22/23. Quindi i testa a testa sui precedenti andranno presi con le pinze, ma questo non significa che non potremmo analizzarli nonostante il campione ristretto. Su quattro partite la Dea le ha vinte tutte, non c’è mai stata storia per Palladino e vedremo se invece Nesta potrà cambiare le carte in tavola o quantomeno provarci.
L’ultimo match tra le due compagini è terminato 2-1 fuori casa per la Dea che ha visto per la prima volta segnare Toure in una stagione molto travagliata, il che lo ha portato poi allo Stoccarda. In quella partita però si sbloccò per la prima volta anche Maldini, che in questa stagione sta diventando un faro per i brianzoli. Vediamo adesso le statistiche della diretta di Atalanta Monza per capire meglio cosa dovremmo aspettarci nel corso della diretta di Atalanta Monza. (agg. Gianmarco Mannara)
ATALANTA MONZA, NESTA SI GIOCA LA PANCHINA AL GEWISS STADIUM
La decima giornata di Serie A sarà anche la prima infrasettimanale della stagione e manderà in campo la diretta Atalanta Monza. Di fronte di saranno due squadre che stanno vivendo due momenti opposti ma sono entrambe a caccia di punti. I bergamaschi hanno vinto le ultime tre partite di fila in Serie A e sono alla ricerca della quarta dopo aver rifilato goleade a Genoa ed Hellas Verona. Qualche difficoltà in più in casa Monza con Nesta che vede ancora la sua panchina in bilico soprattutto dopo il pareggio in casa contro il Venezia per 2 a 2.
ATALANTA MONZA, LE PROBABILI FORMAZIONI
Approfondiamo anche le probabili formazioni di questa partita che potrebbe vedere qualche cambio negli undici titolari delle due squadre. Carnesecchi difenderà i pali della Dea davanti a Djimsiti, Hien e Kolasinac che saranno ancora i tre centrali. Zappacosta e Ruggeri giocheranno sulla fascia con Cuadrado e Bellanova che dovrebbero comunque trovare ampio spazio. De Roon ed Ederson formeranno la mediana con Lookman e Samardzic a sostegno di Retegui che rimane comunque in ballottaggio con Zaniolo.
Nesta, invece, dovrà mandare in campo tutti i titolari per riprendere da un momento di grande difficoltà. Le certezze sono poche e sono tutte in attacco con Mota e Djuric che dovrebbero ritrovare Maldini a completare il tridente. Izzo, Pablo Marì e Carboni saranno i tre difensori davanti a Turati mentre Pereira e Kyriakopoulos agiranno come esterni di centrocampo ai lati di Bianco e Pessina.
ATALANTA MONZA, LE QUOTE
Vediamo anche le quote della diretta Atalanta Monza utilizzando le proposte di Sisal per questa partita. I bergamaschi sono favoriti ed una loro vittoria è data a 1,28 contro il 10,00 in favore dei brianzoli e il 5,50 per il pareggio X.