DIRETTA ATALANTA NORWICH (RISULTATO FINALE 4-1)
Atalanta Norwich 4-1: la Dea riscatta la sconfitta contro lo Swansea prendendosi un bel successo in questa seconda amichevole inglese. Il terzo gol è arrivato da un’azione davvero molto bella: Musa Barrow ha ricevuto in area di rigore allargando il gioco per Castagne che di prima intenzione ha servito Mario Pasalic, come sempre prontissimo nell’inserimento senza palla e bravo a battere Fahrmann. Lo stesso Musa Barrow si è messo in proprio al 92’, realizzando la quarta rete e chiudendo definitivamente i conti per un successo anche rotondo. Dunque una vittoria convincente per la squadra di Gian Piero Gasperini: forse dal punto di vista del gioco l’Atalanta deve ancora crescere ma, come detto prima, ha mostrato un cinismo non indifferente andando in gol praticamente ogni singola volta in cui è riuscita a presentarsi nell’area di rigore del Norwich, che ha creato tanto ma ha sbattuto su un ottimo Pierluigi Gollini e su una difesa orobica che ha riscattato prontamente il gol subito al 16’ disputando una buona prova. Ora, bisognerà vedere in che modo l’Atalanta affronterà la terza amichevole di questa mini tournée. (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA NORWICH (2-1): DOPPIETTA DI MURIEL
Atalanta Norwich 2-1: la Dea trova il vantaggio nel secondo tempo ribaltando l’amichevole in terra inglese. E dire che appena prima erano stati i Canaries a sfiorare per due volte il gol, sempre con Pukki che ha sfiorato il palo con una deviazione di un difensore e poi ha trovato una grande parata di Gollini dopo aver superato Djimsiti. A quel punto Gian Piero Gasperini ha mandato in campo Duvan Zapata, che ha preso il posto di un Alejandro Gomez poco in partita questa sera, e tre minuti più tardi è arrivato il gol che ha cambiato lo scenario dell’amichevole: lo ha segnato ancora Luis Muriel, al termine di un contropiede aperto dallo stesso Zapata e con assist di De Roon che ha lanciato l’ex Fiorentina davanti a Fahrmann. La conclusione è stata vincente: dunque l’Atalanta si porta avanti nel punteggio, partita cinica da parte degli orobici che non stanno giocando benissimo ma dimostrano di avere grande qualità e percentuale realizzativa davanti alla porta degli avversari. Ora, non resta che vedere come finirà questa partita… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Atalanta Norwich, salvo variazioni di palinsesto, non dovrebbe essere trasmessa sui canali del nostro Paese; questo significa che non dovreste avere a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire questa partita, ma le informazioni utili arriveranno attraverso gli account ufficiali messi a disposizione dalla società orobica sui propri profili social, in particolar modo su Facebook e Twitter.
ATALANTA NORWICH (1-1): INTERVALLO
Atalanta Norwich 1-1: siamo arrivati all’intervallo della partita amichevole in terra inglese, e proprio nel finale la Dea ha trovato il pareggio: in difficoltà nei primi 35 minuti, l’Atalanta ha cambiato passo negli ultimi 10 e si è resa pericolosa due volte, trovando alla fine il gol della parità grazie a Luis Muriel ma soprattutto ad un errore vistoso della difesa dei Canaries, che hanno regalato palla al colombiano. Già un cambio nella Dea che ha dovuto rinunciare a Josip Ilicic, forse per un problema muscolare, inserendo al suo posto Ruslan Malinovskyi; aspettiamo chiaramente il secondo tempo per scoprire se Gasperini opererà altre sostituzioni o se invece cercherà di dare ritmo a questo undici, cambiando eventualmente più in là. Intanto si tratta di ritrovare un po’ di gioco e fiducia, il Norwich nel primo tempo è stato padrone del campo e non essere in vantaggio è un risultato che sta stretto per quello che si è visto sul terreno di gioco, anche se è da apprezzare la reazione da parte degli uomini di Gasperini. (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA NORWICH (0-1): GOL DI CANTWELL
Atalanta Norwich 0-1: la Dea è sotto in Inghilterra nell’amichevole contro la squadra di Premier League, per effetto del gol messo a segno da Cantwell. Bella conclusione del calciatore dei Canaries che si è girato in area di rigore e ha fulminato Gollini, nell’occasione si è comportata male la difesa di Gian Piero Gasperini che ha lasciato troppo spazio all’avversario. Un’Atalanta che sta soffrendo le iniziative del Norwich: i Canaries sono andati vicini al gol in altre due occasioni, prima con Pukki che di tacco ha mandato il pallone alto (su cross di Lewis) e poi con Buendi che, servito dallo stesso attaccante finlandese, ha calciato troppo centrale permettendo la parata di Gollini. La squadra bergamasca non ha approcciato benissimo la partita: ci sono comunque ancora tanti minuti per ribaltare la situazione, vedremo dunque se sarà proprio così che andranno le cose sul terreno di gioco. (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA NORWICH (0-0): SI COMINCIA!
Atalanta Norwich sta per cominciare: abbiamo già detto che per la Dea quella che comincerà tra poco sarà una stagione a suo modo storica, a prescindere da come finirà. La partecipazione alla prossima Champions League è un punto che gli orobici potrebbero superare soltanto facendo strada nel torneo, o magari vincendo lo scudetto: traguardo quest’ultimo che al momento appare fuori portata per i valori che esistono nel nostro campionato, ma il poter arrivare anche ai quarti del torneo internazionale rappresenta una possibilità che, magari con un aiuto da parte del sorteggio, potrebbe diventare realtà. Dovremo naturalmente aspettare per stabilire se sarà così visto che la Champions League inizierà a settembre; qui invece stiamo per iniziare a giocare, dunque ci mettiamo comodi e diamo immediatamente la parola al campo per scoprire cosa succederà nella diretta dell’amichevole Atalanta Norwich, che finalmente può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA NORWICH: FOCUS SUI CANARIES
Atalanta Norwich mette la Dea a confronto con una società storica del calcio inglese, fondata nel 1902 e capace di vincere per due volte la Coppa di Lega inglese, arrivando anche al terzo posto in campionato nel 1993. Una squadra che nelle ultime tre stagioni ha militato nel Championship, riuscendo finalmente a ottenere il ritorno nella massima serie; una quadra dalla quale sono passati ottimi giocatori tra cui Chris Sutton che, prima di andare al Blackburn per formare una grande coppia offensiva con Alan Shearer (vincendo a sorpresa la Premier League), ha speso qui i primi tre anni della carriera. Oggi tra i calciatori più rappresentativi possiamo citare gli attaccanti Josip Drmic e Teemu Pukki, il centrocampista tedesco Moritz Leitner e sicuramente il portiere olandese Tim Krul, che ricorderete come l’eroe del quarto di finale ai Mondiali contro il Costa Rica quando è entrato per i calci di rigore e, con le sue parate, ha spinto gli orange in semifinale (non ripetendo il miracolo in semifinale) (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA NORWICH: IL CONTESTO
Nella storia non ci sono precedenti di Atalanta Norwich: entrambe le squadre non hanno un trascorso troppo profondo nelle coppe europee, tanto che la Dea ha affrontato per la prima volta una squadra inglese nel 2016. Era il girone di Europa League, conquistato per la prima volta dalla società bergamasca: sulla carta i Toffees, che avevano anche acquistato Wayne Rooney, erano favoriti per superare la prima fase e invece avevano fatto malissimo. L’Atalanta li aveva battuti due volte: 3-0 al Mapei Stadium di Reggio Emilia, ma soprattutto uno storico 5-1 a Goodison Park che aveva reso i nerazzurri la prima italiana di sempre a segnare cinque gol in uno stadio inglese. Gli eroi di quella giornata erano stati Bryan Cristante, autore della doppietta che aveva spinto la squadra prima che Sandro Ramirez accorciasse le distanze; Robin Gosens e Andreas Cornelius, attaccante di scorta che nel finale aveva aggiunto la beffa al danno dell’Everton, mettendo a segno due gol per il record. Oggi il contesto è profondamente diverso rispetto ad allora, il risultato sarà simile? (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA NORWICH: ORARIO E PRESENTAZIONE
Atalanta Norwich va in scena alle ore 20:00 italiane di martedì 30 luglio 2019: nella sua tournée inglese la Dea, che ha aperto con una sconfitta di misura contro lo Swansea, prosegue nel suo percorso di avvicinamento ad una stagione 2019-2020 che sarà storica. Per la prima volta infatti la società orobica si è qualificata per la fase a gironi di Champions League: dopo aver disputato l’Europa League raggiungendo i sedicesimi, arriva una nuova tappa per una squadra che sta facendo da modello di riferimento per tante connazionali e che adesso proverà a prendersi gli ottavi di finale, dopo aver già centrato il miglior piazzamento di sempre in Serie A con il terzo posto dello scorso maggio. L’avversaria nell’amichevole di questa sera è una formazione che ha appena guadagnato il ritorno in Premier League; vediamo dunque in che modo la squadra nerazzurra potrebbe essere schierata sul terreno di gioco da Gian Piero Gasperini, mentre aspettiamo che prenda il via la diretta di Atalanta Norwich.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA NORWICH
Si avvicina l’inizio della stagione, pertanto Atalanta Norwiche sarà affrontata con una formazione competitiva e che potrebbe essere quella titolare per la prossima stagione. Davanti a Gollini ci sarà la solita difesa a tre composta da Palomino, Andrea Masiello e uno tra il rientrante Toloi e Djimsiti, con due esterni che potrebbero essere Hateboer e Castagne a meno che sulla corsia sinistra non vada a giocare Reca, in ballottaggio per la maglia. A centrocampo De Roon e Freuler sono i favoriti per iniziare la partita, perché ancora una volta saranno loro due a formare l’assetto centrale dell’Atalanta; allo stesso modo è certa la presenza di Alejandro Gomez sulla trequarti a fare compagnia a Ilicic, prevista la staffetta tra Musa Barrow e Muriel per il ruolo di prima punta e andrà definito anche il ruolo di Malinovskyi e Pasalic, che possono giocare in mezzo al campo come anche da trequartisti a supporto del centravanti.