DIRETTA ATALANTA OLYMPIAKOS (RISULTATO 2-1): TRIPLICE FISCHIO
Al Gewiss Stadium di Bergamo l’Atalanta batte in rimotna l’Olympiakos per 2 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa provano a prendere in mano le redini della partita ma sono gli ospiti invece a riuscire a passare in vantagigo al 16′ grazie alla rete messa a segno da Soares, su assist di Masouras, ed i lombardi si vedono pure annullare il gol dell’eventuale pareggio per la posizione di fuorigioco ravvisata nei confronti di Pessina al 45′. Nel secondo tempo ci pensa Djimsiti a ribaltare la situazione realizzando una doppietta personale decisiva tra il 60′, con l’aiuto di Malinovskyi, ed il 63′. Il successo ottenuto quest’oggi colloca l’Atalanta in una posizione sicuramente favorevole rispetto all’Olympiakos in vista del passaggio del turno. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA ATALANTA OLYMPIAKOS STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE
La diretta tv di Atalanta Olympiakos è su Sky Sport (Sky Sport Arena canale 204 e canale 253): per questa stagione infatti l’Europa League si divide tra la televisione satellitare e la piattaforma DAZN, nel primo caso bisognerà essere abbonati al pacchetto Calcio per accedere alle immagini mentre nel secondo, come sempre, la visione sarà garantita (ai clienti) in diretta streaming video, e dunque utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. In alternativa, potrà essere sfruttata una smart tv che sia dotata di connessione a internet. La partita sarà anche visibile in chiaro su Tv8. CLICCA QUI PER VEDERE LA PARTITA SU TV8.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Atalanta ed Olympiakos, il punteggio è cambiato un’altra volta ed è adesso di 2 a 1. Il tempo passa e gli sforzi compiuti dai nerazzurri vengono premiati al 60′ dalla rete del pareggio firmata da Djimsiti, sfruttando nel migliore dei modi il calcio d’angolo battuto da Malinovskyi. Lo stesso Djimsiti completa immediatamente la doppietta personale che vale il sorpasso al 63′ con una conclusione precisa. Intanto l’arbitro ha ammonito Demiral al 78′ nell’Atalanta. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Atalanta ed Olympiakos è ancora saldamente bloccato sullo 0 a 1 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Koopmeiners e Boga al posto di Pessina e Muriel tra i giocatori dell’Atalanta, la Dea dimostra subito di aver voglia di ripristinare l’equilibrio e forza alla parata in calcio d’angolo i biancorossi sul tiro del neo entrato Boga al 50′ oltre a trovare poi un altro corner con Malinovskyi al 54′. Intanto l’arbitro ha ammonito Sokratis al 52′ tra le file dell’Olympiakos. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Atalanta ed Olympiakos sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Nel finale del primo tempo gli italiani si vedono annullare il gol dell’eventuale pareggio al 45′ quando Pessina viene pescato in posizione di fuorigioco sull’azione di Muriel, chiamata questa confermata anche dal VAR. Fino a questo momento il direttore di gara, l’arbitro svizzero Sandro Schärer, ha ammonito solamente Pasalic al 33′ tra i calciatori dell’Atalanta. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Atalanta ed Olympiakos è cambiato ed è adesso di 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro ed i lombardi inisistono al 14′ quando Toloi e Malinovskyi mancano l’appuntamento col pallone sulla spizzata di Pasalic. I greci, un po’ a sorpresa, riescono a passare in vantaggio intorno al 16′ grazie alla rete messa a segno da Soares, capitalizzando l’assist offertogli da Masouras. Inefficace poi il nuovo squillo di Muriel al 24′, ben disinnescato da Vaclik tra i pali. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Lombardia la partita tra Atalanta ed Olympiakos è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa allenati da mister Gasperini a prendere presto in mano il controllo delle operazioni nonostante la partenza arrembante effettuata dagli ospiti guidati dal tecnico Pedro Martins. I bergamaschi si affacciano pericolosamente in zona offensiva all’8′ quando la conclusione di Muriel, servito da Pezzella, finisce a lato dello specchio della porta avversaria. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Ci siamo, è ormai tutto pronto per il fischio d’inizio di Atalanta Olympiakos, gara valevole per i sedicesimi di finale di Europa League. Prima di lasciare la parola al campo, andiamo a vedere le statistiche delle due squadre nei loro rispettivi cammini in Europa. L’Atalanta arriva a questo turno, dopo l’amara eliminazione in Champions League. La squadra di Gasperini ha chiuso in terza posizione il gruppo F, perdendo lo scontro diretto con il Villarreal nell’ultima giornata. La Dea ha conquistato una sola vittoria, pareggiando in 3 occasioni e perdendo una partita, terminando quindi il suo cammino nella massima competizione europea con 6 punti e 12 gol fatti e 13 subiti.
L’Olympiakos arriva ai sedicesimi di finale di Europa League, dopo essersi posizionata al secondo posto del girone D, alle spalle dell’Eintracht Francoforte e davanti al Fenerbahce. La compagine greca ha totalizzato 9 punti, arrivati dopo 3 vittorie e altrettante sconfitte. Nel corso delle sei partite disputate, hanno realizzato 8 reti, subendone 7. Lasciamo ora spazio alla partita, Atalanta Olympiakos sta per iniziare! ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Maehle, De Roon, Pessina, Giu. Pezzella; Malinovksyi, Pasalic; Muriel. Allenatore: Gian Piero Gasperini OLYMPIACOS (3-4-3): Vaclik; Papastathopoulos, Manolas, P. A. Cissé; Lala, M’Vila, A. Camara, Reabciuk; Masouras, Tiquinho Soares, Onyekuru. Allenatore: Pedro Martins (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)
ATALANTA OLYMPIAKOS: GLI ALLENATORI
Sarà complicata la diretta di Atalanta Olympiakos per Pedro Martins che dalla panchina si troverà a sfidare Gian Piero Gasperini. Questi nelle ultime stagioni ha dimostrato di saper come incantare l’Europa tanto che la sua squadra è stata definita da Pep Guardiola come una visita dolorosa dal dentista. Abile a giocare soprattutto con il 3-5-2 nelle ultime stagioni ha iniziato a far muovere due trequartisti dietro a Duvan Zapata preferendo dunque il 3-4-2-1. Il segreto della sua squadra è sicuramente una preparazione atletica ben al di sopra delle altre e in grado di regalare una soddisfazione dietro l’altra.
Questo perché i ragazzi di Gasp ci mettono tanta intensità e sono bravissimi a muoversi sulle corsie esterne giocando sempre la palla rapidamente negli spazi. Tecnico intelligente e dotato di personalità Gasperini è un uomo di grande professionalità e straordinaria educazione. Pedro Martins ha sicuramente meno esperienza anche se comunque è alla 16 stagione su una panchina da allenatore. Dopo un lungo peregrinare nel suo paese natio, il Portogallo, dal 2018 ha fatto bene con i biancorossi greci.
DIRETTA ATALANTA OLYMPIACOS: I BOMBER
Quali sono i bomber nella diretta di Atalanta Olympiacos? Della Dea bisogna dire che la situazione non è certo ideale: la macchina da gol che abbiamo conosciuto nelle ultime stagioni si è come inceppata, sia Luis Muriel che Duvan Zapata (attualmente ai box) hanno accusato problemi fisici e questo chiaramente ha pesato sul sistema offensivo dell’Atalanta, che ha anche perso Robin Gosens e dunque ha meno reti che arrivano dalle corsie, dovendosi affidare ai trequartisti come Ruslan Malinovskyi (su tutti). Nell’Olympiakos i due cannonieri principe sono Youssef El Arabi e Tiquinho Soares: il franco-marocchino ha messo dentro 9 gol nel campionato greco e per l’ex Porto sono 7, ma i due comandano anche nella classifica marcatori “interna” di Europa League.
Sono infatti 3 le reti di El Arabi, due quelle per Tiquinho che condivide questa cifra con Georgios Masouras, attaccante esterno che sa come vedere la porta. Ha poi messo a segno un gol Oleg Reabciuk, che invece è un terzino sinistro: stona sicuramente il fatto che non siano arrivate reti per il portoghese Rony Lopes o Mathieu Valbuena, che però in Europa League ha giocato davvero poco. Vedremo allora come andranno le cose questa sera al Gewiss Stadium… (agg. di Claudio Franceschini)
GASP NON VUOLE SCHERZI!
Atalanta Olympiakos
, in diretta giovedì 17 febbraio 2022 alle ore 21.00 presso il Gewiss Stadium di Bergamo sarà una sfida valevole per i play off di Europa League. Gasperini rilancia dopo l’eliminazione dalla Champions, l’Atalanta cercherà di restare agganciata alla gloria europea dopo l’1-1 in campionato contro la Juventus, con i bergamaschi che hanno ancora una partita da recuperare e restano in piena lotta per coltivare il sogno di partecipare alla Champions per la quarta stagione consecutiva.
I greci dell’Olympiakos vincendo il derby contro l’AEK Atene in campionato hanno messo in fila la quarta vittoria consecutiva portandosi a +9 sul PAOK secondo e ipotecando il titolo ellenico. Formazione sempre solida quella del Pireo che in Europa sa sempre recitare il ruolo della mina vagante. Si tratta del primo incrocio internazionale tra le due squadre che in passato non si sono mai ritrovate di fronte in una competizione UEFA.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA OLYMPIAKOS
Le probabili formazioni della diretta Atalanta Olympiakos, match che andrà in scena al Gewiss Stadium di Bergamo. Per l’Atalanta, Gian Piero Gasperini schiererà la squadra con un 3-4-1-2 come modulo. Questa la formazione di partenza: Sportiello; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, Freuler, De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Boga; Muriel. Risponderà l’Olympiakos allenato da Pedro Martins con un 4-3-3 così schierato dal primo minuto: Vaclik; Lala, Manolas, Papastathopoulos, Reabciuk; M’vila, Camara, Bouchalakis; Masouras, Soares, Camara.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi vorrà scommettere sulla diretta Atalanta Olympiakos, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai. La vittoria dell’Atalanta con il segno 1 viene proposta a una quota di 1.45, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 4.50, mentre l’eventuale successo dell’Olympiakos, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 6.50.