DIRETTA ATALANTA PRIMAVERA LIONE (RISULTATO FINALE 6-8 DCR)

Atalanta Primavera Lione 6-8 dcr: incredibile beffa per la giovane Dea, che viene eliminata agli ottavi della Youth League ai calci di rigore. A Coverciano, dove le porte erano ovviamente chiuse, la squadra di Massimo Brambilla ci ha creduto eccome: in vantaggio di due gol nel primo tempo, era stata rimontata dall’Olympique ma era stata in grado di andare a segno sul 3-2 con il solito Roberto Piccoli. Proprio lui però ha tradito gli orobici nella lotteria dei rigori, sbagliando la terza conclusione della squadra; per il Lione avevano già segnato Benaissa e Cherki (autore del 3-3 all’ultimo secondo) con Da Silva che aveva allungato dopo le trasformazioni di Guth e Brogni e Wissa che ha dato il vantaggio ai transalpini. La rete di Ruggeri non ha cambiato le carte in tavola: Gouiri non ha sbagliato, e così l’Atalanta Primavera chiude la sua esperienza in una Youth League che è comunque stata esaltante, con la speranza di tornarci il prossimo anno. Dipenderà però dalla prima squadra di Gian Piero Gasperini e, vista l’emergenza Coronavirus, magari nemmeno da quello… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Atalanta Primavera Lione sarà trasmessa in chiaro: sarà dunque un appuntamento al quale tutti potranno rispondere, selezionando il canale Mediaset 20 sul loro televisore. In alternativa sarà la stessa emittente a mettere a disposizione, senza costi aggiuntivi, il servizio di diretta streaming video: basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito di Mediaset Play nel quale selezionare poi il canale di riferimento.



ATALANTA PRIMAVERA LIONE (3-3): SI VA AI RIGORI

Diretta Atalanta primavera Lione: pareggio beffa ai 90’ a Coverciano! Dopo diversi minuti di recupero concessi dalla direzione arbitrale, il tabellone del risultato al triplice fischio è fermo sull’3-3 per questo big match della Youth League e tra pochi minuti dovremo ridare la parola al campo per la disputa dei calci di rigore. Tornando agli ultimi concitati momenti di questo incontro, ecco che pure nel finale il ritmo in campo è stato più che intenso: eravamo infatti rimasti sul 2-2 a circa metà della ripresa e negli ultimi scampoli di incontro pure sono già arrivate altre due marcature. E’ infatti all’81’ che arriva Piccoli a regalare un sogno (poi sfumato) alla Dea: il bomber nerazzurro segna infatti il gol del 3-2 sugli sviluppi di un corner. Ma proprio quando tutto pareva fatta per i bergamaschi ecco che il Lione torna a sorridere: al 94’ infatti è Cherki a beffare Gelmi tra i pali, approfittando di un momento di concitata confusione in area. Ora si deciderà dal dischetto dunque: parola al campo! (agg Michela Colombo)

PAREGGIA DUKU

Atalanta Primavera Lione 2-2: tutto da rifare per la giovane Dea che, rientrata in campo per il secondo tempo degli ottavi di Youth League, ha incassato il gol del pareggio. Lo ha firmato Duku, al secondo minuto; un vero peccato perché nel corso della partita l’Atalanta sta sostanzialmente dominando, e anche in questa frazione di gioco ha avuto le sue occasioni con Cambiaghi prima (pallone fuori di un niente) e con Adama Traoré, Gli orobici attaccano a spron battuto, creando pericoli alla porta avversaria; il Lione si difende come può ma naturalmente è galvanizzato dalla doppia rimonta completata. Adesso l’Atalanta di Massimo Brambilla dovrà essere brava a non crollare psicologicamente: la reazione c’è stata ed è stato importante, ma più passa il tempo e naturalmente maggiore sarà l’ansia di chiudere e risolvere la partita da parte dei padroni di casa. Vedremo allora come andranno le cose, si avvicina anche lo spettro dei tempi supplementari ma la partita è ancora lunga, soprattutto se i ritmi in campo saranno questi. (agg. di Claudio Franceschini)

ATALANTA PRIMAVERA LIONE (2-1): INTERVALLO

Diretta Atalanta Primavera Lione: si è appena chiuso un primo tempo davvero frizzante per questo big match degli ottavi di finale di Youth League. Al termine dei primi 45 minuti di gioco infatti sul tabellone del risultato campeggia il 2-1 in favore della formazione nerazzurra, oggi davvero scatenata sull’erba di Coverciano. Venendo alle ultime azioni di questa prima frazione di gara, ecco che raccontiamo dell’ottimo gioco della Dea, davvero scatenata. Dopo che Piccoli ha sbloccato il match al 20’, sono sempre i nerazzurri a spingere e al 30’ è Cambiaghi ha segnare la rete del 2-0. Il Lione però non smette di sperare e di aggredire la difesa avversaria: al 33’ è quindi Gouiri a riaprire l’incontro con il violento destro che colpisce il primo palo di Gelmi. Nel finale del primo tempo i ritmi rimangono altissimi, ma nonostante il recupero nulla arriva prima del duplice fischio. (agg Michela Colombo)

GOL DI PICCOLI

Diretta Atalanta primavera Lione: sono passati appena una ventina minuti dal fischio d’inizio di questo big match per la Youth league e il tabellone del risultato è già sull’1-0 per i nerazzurri: davvero non è mancato lo spettacolo in campo. Fin dalle prime battute di gioco, infatti il ritmo si è fatto elevatissimo: la Dea, pur in questo momento complicato, è scesa dunque in campo col piede giusto, ma pure il Lione ci ha regalato belle fiammate nella metà campo avversaria. Già al 5’ minuto di gioco ecco la prima occasionassima della Dea con Guth e solo 4 minuti dopo sono sempre i nerazzurri a farsi pericolosi in area in un micidiale contropiede. I francesi non stanno a guardare e spesso hanno messo in seria difficoltà la difesa avversaria. Al 20’ è però Piccoli a fare male sul serio: il bomber nerazzurro trova un ottimo pallone servito da Cortinovis e non fa fatica a superare tra i pali Margueron. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA!

Eccoci finalmente al via della diretta di Atalanta Primavera Lione. La Dea nella Youth League si è appoggiata allo straripante Roberto Piccoli, attaccante che ha già raggiunto la prima squadra e per la prossima stagione potrebbe essere un fiore all’occhiello della squadra allenata da Gian Piero Gasperini, come già altri elementi dell’Under 19 (da Musa Barrow ad Adama Traoré) hanno già fatto nel passato recente. Piccoli è l’unico giocatore della giovane Dea che sia riuscito a segnare più di un gol nella fase a gironi del torneo: in totale he ha realizzati 6, compresa la doppietta con cui gli orobici hanno espugnato il campo dello Shakhtar Donetsk prendendosi il primo posto nel girone. Per quanto riguarda i transalpini, il principale marcatore è Rayan Cherki, che come ruolo naturale fa il trequartista; il classe 2003 ha segnato 4 gol giocando per altro solo 4 partite, poi è andato in prima squadra e il suo impegno oggi resta da valutare. Adesso però dobbiamo subito lasciare che a parlare sia il campo, perché finalmente siamo arrivati al momento che stavamo aspettando con ansia e attesa: mettiamoci comodi, finalmente la diretta di Atalanta Primavera Lione sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Atalanta Primavera Lione, che sarà diretta dall’arbitro croato Fran Jovic, si gioca alle ore 15:00 di martedì 10 marzo: siamo a Coverciano, la sede che solitamente ospita i raduni della nostra Nazionale, e ovviamente in tempi di Coronavirus la gara degli ottavi della Youth League 2019-2020 verrà disputata a porte chiuse. Buon momento per la Dea che arriva da due vittorie consecutive in campionato, dove è sempre prima in classifica ma non gioca ormai dalla metà di febbraio; a stupire però è stato il modo in cui, alla prima partecipazione di sempre a questa competizione internazionale, i ragazzi di Massimo Brambilla siano riusciti a imporsi in un girone tutto sommato complesso, chiudendolo addirittura al primo posto (il motivo per cui oggi sono in casa) e precedendo un florido vivaio come quello della Dinamo Zagabria ed eliminando il Manchester City. Dunque ci sono ottime speranze per gli orobici di qualificarsi ai quarti; ricordiamo che si tratta di una gara secca, ora possiamo sicuramente metterci comodi e lasciare che a parlare sia il terreno di gioco per la diretta di Atalanta Primavera Lione, non prima però di aver studiato in maniera più approfondita quelle che sono le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA PRIMAVERA LIONE

Per Atalanta Primavera Lione, naturalmente Brambilla dovrebbe mandare in campo la sua formazione migliore. Vedremo dunque Gelmi in porta, con una difesa nella quale Okoli fa coppia al centro con Heidenreich mentre i due terzini saranno Bellanova e Brogni. A centrocampo si dovrebbe rivedere Gyabuaa, ma va valutato in che zona giocherà: molto probabile che sia in mediana al fianco di uno tra Guth e Da Riva, mentre sulla trequarti verrà lasciato spazio a Cortinovis che sarà stretto tra Adama Traoré e Cambiaghi, mentre Piccoli agirà da centravanti. Il Lione viene invece schierato con un classico 4-4-2 da Eric Hély: Margueron il portiere, Minollen e Bard sulle corsie come laterali bassi, Kalulu e Lukeba i due centrali difensivi. Davanti a loro, la cerniera di protezione viene formata da Thomas e Florent Da Silva; Duku e Coly dovrebbero nuovamente essere i due esterni che di fatto sono molto offensivi e andranno a formare un 4-2-4 quando i transalpini saranno in possesso del pallone, affiancando i due attaccanti che saranno Barcola e Gouiri.