DIRETTA ATALANTA ROMA (RISULTATO FINALE 2-1): KOOPMEINERS SI DIVORA IL TRIS
Il gol su rigore della Roma toglie certezze all’Atalanta in una partita fino a quel momento stradominata. Al 32′ Lorenzo Pellegrini sfiora la doppietta, trovando la deviazione in spaccata ma Carnesecchi con un gran colpo di reni salva la sua porta. De Rossi mette in campo tutto il potenziale offensivo residuo con Joao Costa e Azmoun, ma nel recupero è Koopmeiners a mancare il tris praticamente a porta spalancata, girando fuori di sinistro. Il 2-1 finale premia comunque l’Atalanta nonostante i tanti sprechi, con i bergamaschi che si prendono il quinto posto. (agg. di Fabio Belli)
ATALANTA ROMA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERLA?
La diretta Atalanta Roma verrà trasmessa in esclusiva su DAZN per tutti gli abbonati alla piattaforma. Sarà anche possibile seguire la diretta testuale con noi che andremo ad aggiornare costantemente il risultato e racconteremo le azioni più importante della partita.
BERGAMASCHI SPRECONI, I GIALLOROSSI TORNANO SOTTO
La Roma inizia il secondo tempo inserendo Abraham e Bove al posto di Baldanzi e Paredes. Dopo 2′ c’è subito un giallo per Ndicka per un fallo su De Ketelaere, al 5′ non si chiude una ripartenza promettente tra Koopmeiners e Pasalic per l’Atalanta. All’8′ grande chance per Scamacca che dal limite manda il pallone fuori a pochissimi centimetri dal palo della porta difesa da Svilar, al 10′ Carnesecchi non ha difficoltà a neutralizzare una conclusione di Bove. Touré e Lookman sostituiscono Scamacca e De Ketelaere nell’Atalanta, quindi viene ammonito Koopmeiners che, diffidato, dovrà saltare la prossima sfida con il Lecce. Al quarto d’ora doppia chance per l’Atalanta: prima conclusione di Lookman, poi di De Roon e in entrambi i casi la palla esce a lato d’un soffio. Al 18′ Svilar deve alzare in corner su un tentativo di Pasalic. Troppi sprechi da parte dell’Atalanta che viene punita al primo errore: fallo in area di De Roon su Abraham, calcio di rigore per i giallorossi che Pellegrini trasforma, con Carnesecchi che può solo intuire. (agg. di Fabio Belli)
OROBICI RIPETUTAMENTE VICINI AL TRIS
Al 27′ De Ketelaere realizza un’azione individuale impressionante danzando sul limite dell’area di rigore e trovando Pasalic, il cui tiro viene però bloccato da Ndicka. Pausa breve per un fumogeno sul campo, quindi al 37′ De Ketelaere riceve un passaggio da Scamacca, controlla e calcia con il sinistro in diagonale, ma il pallone sfiora appena il palo della porta di Svilar. Poco dopo, Ruggeri crossa dalla sinistra per il colpo di testa di Hateboer, ma Svilar risponde con un intervento in tuffo. Al 44′ la squadra di casa sfiora il terzo gol: Koopmeiners calcia una punizione al di sopra della barriera, ma colpisce il palo con Svilar battuto. Nel recupero, De Ketelaere si libera di Angelino con un tocco magistrale e serve Pasalic, il cui tentativo con il sinistro termina di poco a lato del palo della porta difesa da Svilar. (agg. di Fabio Belli)
BERGAMASCHI, AVVIO SPRINT!
Al 5′ la Roma rischia di subire un gol con un rimbalzo pericoloso sul primo palo che quasi sorprende Svilar. Sul corner successivo, Djimsiti prova di testa ma non trova lo specchio della porta. Il primo quarto d’ora è piuttosto equilibrato, ma al 19′ arriva il primo vero pericolo per la Roma. De Ketelaere riceve un passaggio in profondità in area di rigore, supera Mancini e con un preciso tiro di destro batte Svilar sul suo palo basso. 2′ dopo, l’Atalanta raddoppia. Koopmeiners serve De Ketelaere in mezzo alla difesa della Roma, Svilar esce ma De Ketelaere, lasciato solo, non sbaglia davanti alla porta vuota. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATALANTA ROMA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
La diretta di Atalanta Roma promette scintille: tra pochi minuti scopriremo come andranno le cose tra queste due squadre che hanno gli stessi punti in classifica, anche se la Dea deve recuperare una partita e dunque virtualmente potrebbe essere davanti. Intanto è interessante notare quale sia stato il percorso di queste due squadre dal 2016, cioè quando Gian Piero Gasperini è arrivato a Bergamo: il tecnico piemontese sta per concludere la sua ottava stagione sulla panchina dell’Atalanta e dunque è uno degli allenatori più longevi di sempre, a oggi quello con più presenze consecutive in Serie A con lo stesso club. La Roma aveva come allenatore Luciano Spalletti; dopo di lui si sono succeduti Eusebio Di Francesco, Claudio Ranieri, Paulo Fonseca, José Mourinho e Daniele De Rossi.
Dunque sei tecnici contro uno anche se poi in questi periodo i giallorossi hanno vinto la Conference League, giocato una finale e due semifinali di Europa League e ancora una semifinale di Champions. Adesso però spazio al campo, perché ci siamo davvero: ecco le formazioni ufficiali, la diretta di Atalanta Roma comincia! ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; De Roon, Hien, Djimsiti; Hateboer, Koopmeiners, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini ROMA (4-3-3): Svilar; R. Kristensen, G. Mancini, Ndicka, Angeliño; Cristante, Paredes, Lo. Pellegrini; Baldanzi, R. Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA ROMA: I TESTA A TESTA
Sono addirittura 112 gli incroci precedenti alla diretta di Atalanta Roma con i giallorossi capaci di vincere più partite dei bergamaschi. Sono 55 le partite giocate in casa dell’Atalanta di cui 21 vinte dai bergamaschi, 18 dalla Roma e 16 pareggi totali. Di 112, la prima partita tra queste due squadre risale addirittura al 26 ottobre del 1947 quando fu la Roma ad imporsi per 4 a 1 sull’Atalanta. Per trovare la prima Atalanta Roma bisogna tornare indietro fino al 29 maggio del 1949 con i padroni di casa che riuscirono ad imporsi con un netto 3 a 0.
Gli ultimi incontri tra le due squadre hanno sempre regalato partite molto godibili e diversi gol. Infatti, le due precedenti volte che si è giocata Atalanta Roma sono arrivati quattro e cinque gol con i bergamaschi vincenti l’ultima volta e i giallorossi capaci di vincere addirittura con un 1 a 4 nel 2021. La gara del girone di andata ha visto un pareggio per 1 a 1 allo Stadio Olimpico di Roma il 7 gennaio 2024 con Dybala e Koopmeiners protagonisti e marcatori della partita. (Agg. di Andrea Marino)
ATALANTA ROMA: PUNTI PESANTISSIMI!
Una della sfide più attese del campionato sta per compiersi nella diretta Atalanta Roma dove si opporranno due squadre in piena lotta per un quinto posto che potrebbe valere per l’accesso alla prossima Champions League. Il Gewiss Stadium di Bergamo è pronto ad ospitare Atalanta e Roma domenica 12 maggio con il calcio d’inizio fissato alle 20.45. I bergamaschi cercano la vittoria e proveranno a sfruttare il fattore campo a favore per portare i tre punti a casa e lo scontro diretto.
La Roma di De Rossi, invece, è chiamata a difendere il suo quinto posto in casa di una delle squadre più temibili ed in forma di tutta la Serie A. Il pareggio in casa contro la Juventus nell’ultima giornata ha rallentato il passo della Roma che dovrà vincere a Bergamo per ritornare in Champions League.
ATALANTA ROMA: LE PROBABILI FORMAZIONI
Delicate le scelte dei due allenatori che potrebbero decidere un’intera stagione nella diretta Atalanta Roma. I padroni di casa scenderanno in campo con la solita difesa a tre dove Scalvini è chiamato a proporsi anche in fase offensiva per supportare il tridente che dovrebbe essere composto da Lookman, Koopmeiners e Scamacca. I due di centrocampo potrebbero essere De Roon ed Ederson con Pasalic e De Ketelaere pronti a subentrare.
Da valutare le scelte di De Rossi che potrebbe anche decidere di giocare in modo speculare ed andare sulla difesa a tre. Mancini e Smalling andranno a comporre la coppia di centrali che supporterà un centrocampo formato da Paredes, Pellegrini e Cristante. Il tridente dovrebbe vedere davanti a tutti Lukaku e Dybala con El Shaarawy pronto a tornare dal primo minuto.
ATALANTA ROMA, LE QUOTE
Interessante anche approfondire il discorso sulla quote della diretta Atalanta Roma prendendo le proposte di Eurobet.it: l’1 per i bergamaschi è quotato a 2,00 mentre il 2 in favore dei giallorossi sale a 3,60. Il pareggio X è poco più basso rispetto al 2 ed è quotato a 3,50.