DIRETTA ATALANTA SALERNITANA (RISULTATO 8-2): DEA SHOW
Finisce 8 a 2, con una goleada incredibile, la sfida tra Atalanta e Salernitana. Dopo i gol di Boga, Lookman, Scalvini, Koopmeiners, Hojlund e ancora Lookman, ecco Ederson e Zortea a chiudere il bilancio di una sfida praticamente perfetta. Il capolavoro che porta la firma dell’ex Ederson arriva al 62′: Lookman appoggia sul centrocampista brasiliano che con una parabola a giro infila alle spalle di Ochoa. All’85’ in gol anche il difensore. Zapata serve proprio Zortea, che con una conclusione angolata chiude definitivamente i giochi.
DIRETTA ATALANTA SALERNITANA (RISULTATO 6-2): LOOKMAN E NICOLUSSI!
Dopo aver incassato 5 gol nel primo tempo, la Salernitana torna in campo contro l’Atalanta cercando di salvare il salvabile. Dopo pochi minuti dalla ripresa, Piatek sfiora il gol. Dia attacca la profondità lasciando indietro Palomino e serve un cross basso in mezzo all’area sul quale però il polacco non arriva per un soffio. Al 55′ ancora Dea, ancora Lookman: il numero 11 nerazzurro la piazza all’angolo alto col destro. Al 56′ arriva una timida reazione della Salernitana con il gol di Nicolussi Caviglia, il primo in Serie A. L’ex Juventus viene servito da Dia che trova il fondo e mette al centro. Il centrocampista dalla distanza batte Musso.
DIRETTA ATALANTA SALERNITANA (RISULTATO 5-1): FINE PRIMO TEMPO
Il primo tempo tra Atalanta e Salernitana finisce 5 a 1. La goleada nerazzurra prosegue con il rigore di Koopmeiners, assegnato da Aureliano dopo un nuovo fallo su Fazio su Hojlund, bravo a disorientare il difensore, che lo colpisce alle gambe. Ochoa intercetta la conclusione del centrocampista ma sul tap-in a porta vuota l’olandese la mette in rete. Il danese, dopo i rigori procurati non si accontenta e mette in porta la palla del quinto gol. Sul passaggio filtrante di De Roon il centravanti vola verso la porta e col sinistro in diagonale batte Ochoa.
DIRETTA ATALANTA SALERNITANA (RISULTATO 3-1): LOOKMAN E SCALVINI!
Pochi minuti dopo il vantaggio siglato da Boga per l’Atalanta, la Salernitana riesce a pareggiare i conti con Dia. Piatek anticipa Palomino, la palla arriva all’attaccante senegalese che riesce a superare Toloi e col sinistro batte Musso. Dura poco però l’equilibrio. Al 17′ Hojlund subisce l’intervento di Fazio in area: si va al Var per capire se l’intervento sia o meno dentro l’area e dopo il check Aureliano indica il dischetto. Dagli 11 metri va Lookman: Ochoa indovina l’angolo e sfiora la palla ma non la blocca e la Dea passa nuovamente in vantaggio. Al 23′ ancora bergamaschi, questa volta con Scalvini. Koopmeiners sul calcio d’angolo trova la testa del giovane difensore che non sbaglia.
DIRETTA ATALANTA SALERNITANA (RISULTATO 1-0): BOGA!
Bastano solo 4 minuti all’Atalanta per passare in vantaggio contro la Salernitana al Gewiss Stadium. A sbloccare la sfida è Boga, che si libera di Lovato, vince il contrasto con Coulibaly e batte Ochoa, rendendo inutile l’intervento di Nicolussi Caviglia. Al 9′ ancora nerazzurri a farsi vedere in avanti ma Ochoa dice di no: Zappacosta sfonda a destra, mette un cross basso sul secondo palo alla ricerca di Koopmeiners ma il portiere granata respinge bene. All’11’ contatto tra Hojlund e Fazio in area di rigore ma Aureliano lascia correre.
DIRETTA ATALANTA SALERNITANA (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Per la diretta di Atalanta Salernitana cosa ci dice la classifica della Serie A? Meglio sta la Dea, reduce da una bella vittoria in rimonta e in grado così di agganciare contemporaneamente Lazio e Roma. I punti in tutto sono 31 grazie a 9 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. L’attacco ha segnato fino a questo momento 26 reti mentre la difesa ne ha incassate 18. Dall’altro lato ci sono i granata che sono reduci da appena 2 punti nelle ultime cinque partite, in grado di ottenere comunque un buon margine di 9 punti sulla zona retrocessione. In tutto la squadra campana ne ha raccolti 18 con 4 vittorie, 6 pari e 7 ko. L’attacco ha segnato 21 reti mentre la difesa ne ha incassate 27.
lookmanTra le due squadre ci sono dunque 13 punti di differenza e otto posizioni di classifica. Il miglior marcatore del match è il nigeriano Lookman che ha segnato 7 reti, meglio di lui c’è il terzetto formato da Arnautovic, Nzola e Martinez con a 8 con in testa Osimhen che invece ne ha fatti 10. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Atalanta Salernitana, poi la partita comincia! ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Scalvini, Palomino; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Boga; Lookman, Hojlund. Allenatore: Gian Piero Gasperini SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Lovato, F. Fazio, Pirola; Candreva, L. Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Vilhena, Bradaric; Dia, Piatek. Allenatore: Davide Nicola (Matteo Fantozzi)
ATALANTA SALERNITANA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta di Atalanta Salernitana sarà trasmessa in esclusiva su DAZN. Detentrice di tutte le trenotto giornate di campionato di Serie A, l’emittente streamng trasmetterà la sfida attraverso la propria piattaforma con l’acquisto dell’abbonamento mensile o annuale. Si potrà vedere in televisione tramite smart tv o Zona DAZN, servizio da attivare sul sito di Sky per avere DAZN tra i propri canali.
Il telecronista della diretta Atalanta Salernitana sarà Riccardo Mancini, affiancato dal commento tecnico di Marco Parolo. Inoltre, la sfida sarà visibile in streaming video su qualsiasi dispositivo come PC, smartphone, tablet e console di gioco sempre grazie all’applicazione di DAZN.
ATALANTA SALERNITANA: I TESTA A TESTA
Passiamo per la diretta di Atalanta Salernitana ad analizzare i precedenti tra le due squadre. Al Gewiss Stadium, prima Atleta Azzurri d’Italia, questo match si è disputato già in altre quattro occasioni. Il bilancio è di due vittorie per la Dea e due pareggi. Non solo i granata non hanno mai vinto contro questo avversario a Bergamo, ma non sono riusciti mai nemmeno a farlo in casa all’Arechi.
L’ultimo precedente ci porta alla scorsa stagione quando una gagliarda Salernitana riuscì a fermare la squadra nerazzurra andando avanti dopo mezz’ora grazie a Ederson, servito da una bella sponda del bomber Milan Djuric. La squadra di Gian Piero Gasperini però fu brava a non mollare fino all’ultimo riuscendo a trovare il pareggio con Pasalic a due giri di orologio dal triplice fischio finale. Bisogna tornare indietro di 23 anni per trovare l’ultima vittoria della Dea quando la squadra di casa si impose 2-0, era una gara di Serie B giocata il 12 novembre del 1999. (Matteo Fantozzi)
ATALANTA SALERNITANA: LA DEA OSPITA I GRANATA
La diretta di Atalanta Salernitana, sfida in programma domenica 15 gennaio alle ore 18:00, racconta di una gara interessante al Gewiss Stadium di Bergamo. Gli uomini allenati da Gasperini hanno corretto il tiro nell’ultimo turno di campionato, vincendo 2-1 sul campo del Bologna dopo aver iniziato il 2023 con un pareggio strappato con le unghie e con i denti nel finale in casa dello Spezia. I nerazzurri avranno come obiettivo quello di migliorare un recente rendimento casalingo pessimo con tre sconfitte nelle ultime tre sfide tra Lazio, Napoli e Inter.
Di certo non si può dire di meglio delle gare lontano dall’Arechi per quanto riguarda la Salernitana. La squadra di Nicola ha collezionato appena sei punti su diciotto in trasferta con l’unica vittoria nelle otto sfide esterne conquistata sul campo della Lazio per 3-1. Fatto sta che i risultati casalinghi permettono la Salernitana di dormire sogni tranquilli in ottica salvezza mentre l’Atalanta, sesta, è coinvolta in una lotta a tre per la conquista dell’Europa con 31 punti in classifica, gli stessi di Roma e Lazio, con tre punti che distanziano la Dea e le due squadre di Roma dalla zona Champions League occupata dall’Inter.
ATALANTA SALERNITANA PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni della diretta Atalanta Salernitana vedono gli uomini di Giampiero Gasperini disporsi secondo il modulo 3-4-1-2. Musso tra i pali, Toloi-Palomino-Scalvini il tridente difensivo. Gli esterni saranno Hateboer e Ruggeri con gli olandesi Koopmeiners e De Roon in mediana. Il croato Pasalic sarà il trequartista designato mentre in attacco ancora spazio al duo Zapata-Hojlund con Luis Muriel ai box per infortunio.
Davide Nicola e la sua Salernitana scenderanno in campo con il 3-5-2 che ha imbrogliato il Torino di Juric, ma con qualche modifica. Confermatissimo tra i pali il messicano Ochoa, in difesa Lovato prende il posto di Bronn mentre Fazio viene confermato braccetto di sinistra. Il grande ingresso di Gyomber nella sfida con i granata piemontesi sembra regalare un’opportunità dal primo minuto all’ex Catania, Roma e Perugia. Sugli esterni Candreva a destra e Bradaric a sinistra con Nicolussi Caviglia, esordio molto positivo nell’ultimo turno, Coulibaly al posto di un Bohinen spento e l’autore dell’1-1 definitivo Vilhena a centrocampo. In attacco Dia e Bonazzoli si dovrebbe spartire i compiti da centravanti.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Le quote per scommettere sulla diretta Atalanta Salernitana indicano i nerazzurri favoriti. La quota di 1.40 offerta da Snai testimonia come i bergamaschi partono con un certo vantaggio rispetto ai campani, dati a 7.25. Il pareggio paga cinque volte la posta in palio e rappresenta l’esito dell’ultimo precedente a Bergamo tra le due squadre. Si prospetta una partita ricca di gol tant’è che l’Over 2.5 (almeno tre gol) viene dato a 1.57 e l’esito Gol, entrambe le squadre a segno, a 1.80. Il 2023 di Hojlund è iniziato con un gol con lo Spezia e uno con il Bologna: un ipotetico terzo centro in altrettante partite nell’anno nuovo del danese ex Copenaghen e Sturm Graz viene offerto a 2.40. Più alta ma comunque interessante l’ipotesi del gol di Boulaye Dia a quota 5.