DIRETTA ATALANTA SPEZIA (RISULTATO FINALE 3-1) DOPPIO PASALIC POI PICCOLI

Si chiude in maniera spettacolare la sfida al Gewiss Stadium tra Atalanta e Spezia. I bergamaschi trovano anche il tris grazie a Pasalic, che al 28′ firma la doppietta personale nonché il gol del 3-0 dei bergamaschi venendo pescato da Zapata: Marchizza non trova l’intervento e tutto solo davanti a Zoet Pasalic può depositare in rete. Lo Spezia trova comunque il gol del 3-1, accorciando le distanze grazie a Piccoli al 37′, rete firmata grazie a un assist di Estevez che a sua volta aveva ricevuto un grande suggerimento da Farias. Altre occasioni nel finale la la vittoria dell’Atalanta non è in discussione, con 3 punti fondamentali per i nerazzurri per la corsa Champions, prima dell’assalto al Real Madrid. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ATALANTA SPEZIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Atalanta Spezia sarà garantita sui canali di Sky Sport, che detengono l’esclusiva per sette partite su dieci di ogni giornata di Serie A. Sarà dunque una visione riservata ai soli abbonati, che però in compenso avranno a disposizione anche la diretta streaming video tramite il sito o l’applicazione di Sky Go.



PASALIC E MURIEL LA SBLOCCANO!

L’Atalanta parte a spron battuto nel secondo tempo e trova l’uno-due che sblocca la partita e la indirizza a proprio favore. All’8′ sblocca il risultato Pasalic, che sfrutta un assist di Ilicic a sua volta lanciato nello spazio da Mahele. Grande azione corale, mentre al 10′ il raddoppio è un pezzo di bravura di Luis Muriel, che con una splendida conclusione a giro scavalca Zoet e piazza il pallone sotto la traversa per il 2-0. Lo Spezia accusa il colpo, anche se al 13′ un sinistro di Marchizza in area potrebbe riaprire subito la partita, ma il pallone si alza sopra la traversa. Al 20′ ancora Muriel riesce ad arrivare alla conclusione dal limite, ma stavolta Zoet non si lascia sorprendere. (agg. di Fabio Belli)



RICCI PERICOLOSO

Si chiude a reti bianche il primo tempo di Atalanta-Spezia al Gewiss Stadium. L’Atalanta fatica a sfondare e lo Spezia non rinuncia a pungere, al 33′ Sportiello deve essere reattivo in tuffo opponendosi a una gran botta di Matteo Ricci. Al 39′ duro scontro tra Nzola e Toloi ma fortunatamente senza conseguenze per nessuno dei due giocatori, al 42′ ci prova anche Freuler con un destro “strozzato” che risulta insidioso ma che Zoet può guardare uscire sul fondo. 1′ di recupero ma non succede granché negli ultimissimi minuti della prima frazione, all’Atalanta servirà di più per trovare il vantaggio nella ripresa. (agg. di Fabio Belli)

ZOET, QUASI HARAKIRI!

Il primo a provarci è Pasalic per l’Atalanta al 5′, col pallone che finisce a lato d’un soffio. Al 7′ la prima ammonizione della partita è per Toloi, che ferma fallosamente Gyasi, quindi al quarto d’ora Zoet non ha troppi problemi su un tentativo di Freuler. Al 16′ pericoloso lo Spezia con un colpo di testa di Maggiore, ma al 18′ è il portiere ospite Zoet a rischiare l’harakiri, uscendo palla al piede dall’area e facendoselo soffiare, con Ilicic che cerca il pallonetto a porta sguarnita trovando però il salvataggio di testa di Zoet. Al 21′ Muriel non trova d’un soffio l’inserimento di Ilicic sul secondo palo, quindi al 25′ viene ammonito De Roon per un fallo sul vivace Leo Sena. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Sta per avere inizio la diretta di Atalanta Spezia: prima che facciano il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali della partita della Serie A, approfittiamo per analizzare qualche dato importante. Alla vigilia della 27^ giornata vediamo la Dea ferma alla quinta posizione della classifica di campionato, con un bottino di 49 punti e a tabella 14 successi e sette pareggi. Sempre importante la differenza reti dei bergamaschi, che hanno segnato 60 gol a fronte dei 33 subiti dalla difesa (è tra i miglior attacchi). Statistiche non così eccellenti per lo Spezia, che pure con 36 punti, resiste alla 15^ posizione in classifica. Per i liguri ricordiamo a bilancio sei successi e otto pareggi come una differenza reti ancora negativa e segnata sul 33:47, che sarà da risolvere al più presto. Diamo però la parola al campo, Atalanta-Spezia comincia! ATALANTA: Sportiello, Toloi, Palomino, Djimsiti, Mæhle, de Roon, Freuler, Gosens, Pašalić, Iličić, Muriel. A disposizione: Rossi, Gollini, Lammers, Caldara, Romero, Malinovskyi, Kovalenko, Pessina, Ruggeri, Ghislandi, Miranchuk, Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini. SPEZIA: Zoet, Vignali, Ismajli, Erlic, Marchizza, Leo Sena, Ricci, Maggiore, Verde, Nzola, Gyasi. A disposizione: Rafael, Acampora, Galabinov, Agoume, Farias, Terzi, Bastoni, Ferrer, Chabot, Estevez, Agudelo, Piccoli. Allenatore: Vincenzo Italiano. (agg Michela Colombo)

DIRETTA ATALANTA SPEZIA: GLI ALLENATORI

Manca sempre meno al fischio d’inizio della diretta di Atalanta Spezia e certo ci pare interessante ora mettere sotto ai riflettori i due allenatori, gran protagonisti a Bergamo. Ad aprire le porte del Gewiss stadium sarà naturalmente Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta dal giugno del 2016 e con cui oggi festeggerà la panchina numero 226. Per il tecnico di Grugliasco dunque un rapporto datato e solido con la Dea, con cui pure ha raggiunto negli ultimi anni altissimi traguardi, non ultimo la partecipazione agli ottavi di finale della Champions league in corso, dove pure tra pochi i giorni i nerazzurri saranno impegnati con il Real Madrid. Di contro ecco invece Vincenzo Italiano, allenatore dello Spezia dal luglio del 2019 e tecnico che pure ha scritto un po’ la storia della società bianconera. E’ certo a lui che si deve la storica promozione in Serie A dei liguri ed è sempre al tecnico classe 1977 che vanno riconosciuti gram meriti per i buoni risultati ottenuti dagli spezzini in stagione, come anche la posizione di comoda salvezza ottenuta in classifica. (agg Michela Colombo)

DIRETTA ATALANTA SPEZIA: LO STORICO

Alla vigilia della diretta tra Atalanta e Spezia ci pare doveroso dare un occhio anche allo storico che i due club condividono, anche se i dati a nostra disposizione risultano appena datati. Dati alla mano vediamo infatti ben 13 precedenti segnati tra le due squadre, la gran parte però è stata registrata per il secondo campionato italiano, negli anni 30: nel complesso emergono comunque ben 7 pareggi e cinque vittorie della Dea, come un successo ligure. Possiamo comunque oggi, nella 27^ giornata, far riferimento a un testa a testa ben recente, risale ovviamente al turno di andata del campionato della Serie A ancora in corso. Nella ottava giornata, disputata a fine novembre pure ricordiamo solo lo 0-0 in casa della formazione bianconera. (agg Michela Colombo)

SOLITA GOLEADA DELLA DEA?

Atalanta Spezia, in diretta venerdì 12 marzio 2021 alle ore 20.45 presso il Gewiss Stadium di Bergamo, sarà una sfida valevole per l’ottava giornata di ritorno del campionato di Serie A. Bergamaschi chiamati a ripartire in quella che potrebbe essere la settimana più delicata della stagione per gli uomini allenati da Gian Piero Gasperini. La sconfitta di lunedì scorso contro l’Inter ha infatti costretto i bergamaschi a uscire al momento dalla zona Champions, lasciando il quarto posto alla Roma. Una corsa che dovrà riprendere contro lo Spezia, tenendo presente la necessità di giocarsi poi il tutto per tutto martedì prossimo nel ritorno degli ottavi di Champions contro il Real Madrid, già passato di misura a Bergamo. Lo Spezia proverà ad approfittare di un’Atalanta forse rivolta col pensiero all’impegno europeo, con la squadra allenata da Vincenzo Italiano che ha palesato le maggiori difficoltà proprio in trasferta, subendo due sconfitte consecutive fuori casa per 3-0 prima contro la Fiorentina e poi contro la Juventus.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA SPEZIA

Le probabili formazioni della sfida tra Atalanta e Spezia al Gewiss Stadium. I padroni di casa allenati da Gian Piero Gasperini scenderanno in campo con un 3-4-2-1 e questo undici titolare: Sportiello; Palomino, Romero, Djimsiti; Maehle, de Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Malinovskyi; Muriel. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Vincenzo Italiano con un 4-3-3 così disposto dal primo minuto: Zoet; Ferrer, Erlic, Terzi, Bastoni; Estevez, Agoumé, Maggiore; Verde, Nzola, Gyasi.

QUOTE E PRONOSTICO

Per quanto riguarda tutti coloro che vorranno scommettere sul match tra Atalanta e Spezia, le quote del bookmaker Snai fissano a 1.27 il moltiplicatore per chi punterà sul successo interno, a 5.75 la quota relativa al pareggio per la quale si potrà scommettere sul segno X, ed infine chi deciderà di investire sull’affermazione esterna riceverà 11.00 volte la posta scommessa.