DIRETTA ATALANTA SPEZIA (RISULTATO FINALE 5-2)

Atalanta Spezia 5-2: il risultato finale del match di Bergamo per gli ottavi di finale di Coppa Italia sorride alla Dea, che si regala quindi un derby contro l’Inter nel prossimo turno. Si annuncia una bellissima sfida, ma l’Atalanta “avverte” anche la Juventus, che affronterà domenica sera in campionato, perché i bergamaschi sono davvero in forma. Dopo le straordinarie emozioni del primo tempo (di cui potete leggere più in basso nell’articolo), il secondo tempo è stato disputato su ritmi comunque buoni, ma con un filo logico più “normale”. Decisivo è stato il gol di Hojlund al 72’ minuto, che ha dato i nerazzurri un doppio vantaggio a cui stavolta lo Spezia non ha più saputo reagire, infine ecco nel recupero pure l’autorete di Ampadu.



Il secondo tempo di Atalanta Spezia è cominciato con la sostituzione di Scalvini, uscito acciaccato dal campo, al 70’ ci ha provato Maehle ma un paio di minuti più tardi il quarto gol è arrivato per merito di Hojlund, che su assist di Muriel fa partire un potentissimo tiro di sinistro, che colpisce la traversa, rimbalza a terra, colpisce anche il palo ed infine entra in porta. Muriel poi chiama Zovko a una deviazione in calcio d’angolo, gli risponde Nzola che però calcia fuori, infine ecco ancora l’asse Muriel-Hojlund, con tiro del giovane attaccante che finisce sul palo e rimbalza su Ampadu, condannato all’autogol. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



CHE PRIMO TEMPO!

Atalanta Spezia 3-2: primo tempo pazzesco quello del Gewiss Stadium, negli ottavi di Coppa Italia abbiamo già assistito a cinque gol e una partita che appariva già chiusa improvvisamente riaperta, per ben due volte. L’Atalanta parte in quarta: Ademola Lookman è scatenato, al 10’ tocca in porta con la coscia una sponda di Scalvini che spiove sul secondo palo (angolo battuto da Boga) e porta in vantaggio la Dea, nemmeno il tempo di mettere la palla al centro che lo Spezia sbanda e concede la seconda rete. Ancora Lookman: è il 12’ quando Duvan Zapata gli recapita un pallone che l’attaccante trasforma in oro lasciando sul posto Moutinho e incrociando con il destro alle spalle di Zovko. Il problema è che non è finita: passano tre minuti e Albin Ekdal fa tutto da solo, entra in area e fulmina Musso. Spezia ancora vivo, infatti Kovalenko impegna Musso con un destro a giro al 22’.



Poi ancora Atalanta: Kiwior si immola su Ederson, al 27’ arriva il tris confezionato da Hans Hateboer che rifinisce un’azione splendida con Zapata che serve Maehle, l’esterno danese non ci arriva ed è il laterale olandese a fare 3-1. A quel punto ci sarebbe il poker di Duvan Zapata, ma il colombiano è in fuorigioco sull’assist di Boga; ne approfitta lo Spezia per tornare ancora una volta in partita, Daniele Verde gioca largo per Moutinho e riceve il pallone di ritorno che scaraventa in fondo al sacco con il mancino. Nel finale l’Atalanta bussa ancora due volte: Koopmeiners calcia largo dalla distanza e soprattutto Duvan Zapata centra un’incredibile traversa su azione partita con errore di Verde. Un primo tempo splendido quello della diretta di Atalanta Spezia: se queste sono le premesse, vedremo cosa ci riserverà la ripresa… (agg. di Claudio Franceschini)

ATALANTA SPEZIA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV SU ITALIA 1: COME VEDERE LA PARTITA DI COPPA ITALIA

La diretta di Atalanta Spezia, ottavo di finale di Coppa Italia, sarà trasmessa in chiaro ed esclusiva su Italia 1, emittente televisiva della famiglia Mediaset che farà vedere il match in maniera del tutto gratuita. Le squadre si sono affrontate recentemente in campionato con l’incontro terminato 2-2

La sfida Atalanta Spezia sarà inoltre visibile anche in diretta streaming su Mediaset Infinity, totalmente gratis, collegandosi al sito oppure scaricando l’applicazione su tutti tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ATALANTA SPEZIA SU MEDIASET PLAY

ATALANTA SPEZIA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Sono diversi i giovani che si metteranno in mostra nella diretta di Atalanta Spezia. Ormai Giorgio Scalvini nella Dea non è più una sorpresa, infatti il difensore classe 2003 dopo le 18 presenze della scorsa stagione quest’anno ne ha collezionate già 14. Si tratta di un calciatore molto dotato fisicamente che spesso si rende protagonista anche sui calci da fermo di occasioni offensive e magari gol. In difesa la Dea poi ha anche Caleb Okoli classe 2001 di Vicenza che dopo due anni in prestito a Spal e Cremonese è tornato per giocare a Bergamo. Su entrambi i calciatori c’è la ferma attenzione della Juventus.

Curiosamente c’è anche dall’altra parte un calciatore che piace molto alla Vecchia Signora e cioè il jolly polacco classe 2000 Jakub Piotr Kiwior, nato a Tychy e cresciuto nell’Anderlecht. Lo Spezia l’ha portato in Italia nel 2021 dopo che questi era esploso con lo Zilina dimostrandosi calciatore di ottimo livello e in grado di diventare prospetto interessante verso il futuro. Ecco ora le formazioni ufficiali: parola al campo, la diretta di Atalanta Spezia finalmente comincia! ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Palomino, Scalvini; Hateboer, Ederson, Koopmeiners, Maehle; Boga; Lookman, D. Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini SPEZIA (3-5-2): Zovko; Nikolaou, Kiwior, Hristov; Holm, Kovalenko, Ekdal, Sa. Esposito, Moutinho; Verde, Nzola. Allenatore: Luca Gotti

ATALANTA SPEZIA: I PROTAGONISTI

Nella diretta di Atalanta Spezia sarà sicuramente il momento per una sfida nella sfida tra due dei calciatori maggiormente in forma di tutta la Serie A. Nella Dea gioca Rasmus Højlund attaccante danese classe 2003 arrivato in estate dallo Sturm Graz. Dopo aver iniziato la sua avventura in Italia con qualche difficoltà di troppo ora si è messo in evidenza, dimostrandosi ragazzo con grande talento e meritandosi anche la chiamata da parte della Danimarca.

In 14 partite di Serie A ha segnato fino a oggi 4 reti. Dall’altro lato invece incredibile è il rendimento dell’attaccante angolano M’Bala Nzola che si trova addirittura nel gruppetto di calciatori a 9 gol subito dopo a Victor Osimhen a 12 nella classifica dei marcatori. Reduce dal calcio di rigore realizzato contro il Toro che ha regalato tre punti ai suoi è un calciatore che è in Italia dal 2016 proprio con lo Spezia negli ultimi tre anni ha conosciuto la Serie A dimostrando di poterci stare alla grande.

ATALANTA SPEZIA: OTTO GOL CONTRO CINQUE DI FILA

La diretta di Atalanta Spezia, gara in programma giovedì 19 gennaio alle ore 15:00, racconta di una partita tra due squadre particolarmente in forma del nostro campionato che si giocheranno l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia. In questo ottavo da una parte abbiamo la squadra di Gasperini reduce da uno storico 8-2 nei confronti della Salernitana con sette marcatori diversi in gol. Dall’altra c’è uno Spezia che continua a stupire: la vittoria a Torino contro gli uomini di Juric è valsa la quinta gara di fila senza perdere in Serie A, si tratta della prima volta nella storia delle Aquile.

I bergamaschi sono alla loro prima partita in questa edizione di Coppa Italia per via di un ottimo piazzamento in Serie A che ha permesso alla Dea di partire direttamente dagli ottavi. Discorso diverso per lo Spezia che ha dovuto affrontare due gare prima di questa. La prima contro il Como, un perentorio 5-1 firmato Nzola (doppietta, uno su rigore), Verde (rigore), Strelec e Maldini, mentre la seconda con il Brescia: 3-1 targato Strelec (doppietta) e Verde.

ATALANTA SPEZIA PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni della diretta Atalanta Spezia troveranno alcuni esperimenti da una parte e dall’altra. Partiamo dai bergamaschi di Gasperini con un 3-4-1-2 che vede Sportiello in porta, Okoli titolare con Palomino e Djimsiti. Zortea giocherà largo a destra con la coppia Scalvini-Koopmeiners in mezzo al campo e Zappacosta sul lato mancino. Trequartista di giornata sarà Pasalic mentre in avanti dovrebbe tornare a vedersi Muriel, convocato nello scorso match di campionato, insieme ad uno tra Hojlund e Boga, quest’ultimo pronto a farsi vedere per rientrare sempre più nei piani del Gasp.

Per lo Spezia sarà un ottimo test oltre ad un modo per dare ai nuovi acquisti la possibilità di farsi vedere. Luca Gotti infatti metterà in campo nel suo 3-5-2 Dragowski con Nikolau, che salterà la sfida contro la Roma dopo l’ammonizione da diffidato col Torino, Kiwior e Caldara in difesa. Sugli esterni ballottaggio Holm e Amian anche se la strepitosa prova dello svedese lo fa partire avanti. A centrocampo tante novità con Zurkowski, entrato bene allo Stadio Grande Torino, ed Esposito, alla prima presenza da titolare lontano dalla SPAL e lo spezzino doc Bastoni a chiudere il centrocampo. Confermatissimo il polacco Reca a sinistra. Davanti il vice-capocannoniere del campionato Nzola con Verde che finalmente dovrebbe tornare titolare.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Le quote della diretta Atalanta Spezia sembrano non dare chance agli ospiti, quotati secondo Snai addirittura otto volte la posta in palio nonostante il buon periodo di forma. Un misero 1.35 associato alla vittoria bergamasca nei novanta minuti, il pari a 5.25. Ci si aspetta una gara piena di gol: l’Over 2.5  è a 1.60 con il Gol a 1.88. La qualificazione dell’Atalanta ai quarti è data a 1.17, a 5 invece l’impressa spezzina.