DIRETTA ATALANTA SPORTING LISBONA (RISULTATO 2-1): TRIPLICE FISCHIO

Al Gewiss Stadium l’Atalanta batte lo Sporting Lisbona per 2 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa iniziano bene la partita cogliendo anche la traversa sugli sviluppi di uno spunto di Djimsiti all’11’ ma gli ospiti riescono a passare in vantaggio al 33′ grazie alla rete messa a segno da Gonçalves, costretto al cambio per infortunio con Braganca già intorno al 36′. Nel secondo tempo i bergamaschi ripartono forte trovando infatti il gol del pareggio subito al 46′ per merito di Lookman, su assist del suo compagno di squadra Ederson.



Nell’ultima parte dell’incontro Scamacca sigla il gol del raddoppio definitivo che vale il passaggio del turno al 59′ con l’aiuto di Miranchuk. I biancoverdi sfiorano il pari e dunque i supplementari con due opportunità fallite da Paulinho tra l’87’ ed il 90′. Il successo ottenuto quest’oggi consente all’Atalanta, anche in virtù dell’1 a 1 maturato all’andata, di accedere ai quarti di finale dell’Europa League mentre lo Sporting Lisbona viene eliminato dalla competizione. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA ATALANTA SPORTING LISBONA STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?

Numerose le opportunità di vedere la diretta di Atalanta Sporting Lisbona, per i più legati alla televisione c’è la possibilità di vederla su Sky dopo l’acquisto di un abbonamento e il pacchetto Sport, stessa modalità anche per NowTv. Per i più “Smart” invece, la piattaforma streaming di Dazn offre questa partita con il semplice abbonamento mensile.

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Empoli e Cremonese è cambiato ed è adesso di 1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Zappacosta al posto di Bakker tra i giocatori dell’Atalanta, la Dea ricomincia alla grande la sfida riuscendo infatti a trovare il gol del pareggio immediatamente al 46′ per merito di Ademola Lookman, capitalizzando nel migliore dei modi l’assist del collega Ederson. Al 56′ lo Sporting protesta con l’arbitro per un presunto contatto irregolare non sanzionato in area atalantina. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Atalanta e Sporting Lisbona sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Nel finale della prima frazione di gioco gli ospiti guidati dal tecnico Amorim riescono a passare in vantaggio al 33′ grazie alla rete messa a segno da Gonçalves, su assist del suo compagno Gyokeres ma anche costretto poi al cambio con Braganca per infortunio già al 36′. I nerazzurri cercano di ripristinare l’equilibrio fallendo una buon opportunità con Holm al 39′. Fino a questo momento il direttore di gara svizzero Sandro Schäre non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei tesserati delle due società in campo questa sera a Bergamo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Atalanta e Sporting Lisbona è sempre bloccato sullo 0 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i bergamaschi insistono spingendosi in attacco all’11’ con la giocata insidiosa di Berat Djimsiti, che manda la sfera contro la traversa prima di finire oltre la linea di fondo campo, ed al 14′ con uno spunto di Sead Kolasinac, sparando largo di pochissimo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Lombardia la partita tra Atalanta e Sporting Lisbona è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa allenati da mister Gasperini partono forte affacciandosi pericolosamente in zona offensiva verso il 3′ quando Scamacca va alla conclusione ma Israel para senza troppe difficoltà. Ecco anche le panchine ufficiali: ATALANTA – Carnesecchi, Rossi, Toloi, Koopmeiners, Pasalic, El Bilal Touré, De Ketelaere, Ruggeri, Adopo, Hateober, Scalvini, Zappacosta. Allenatore: Gasperini. SPORTING LISBONA – Pinto, Silva, Coates, Nuno Santos, Neto, Paulinho, Catamo, Fresneda, Braganca, Pontelo, Quaresma, Koindredi. Allenatore: Amorim. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

La diretta di Atalanta Sporting Lisbona sta per prendere il via, si riparte dal pareggio per 1-1 nella partita d’andata ma dobbiamo dire che l’ostacolo sarà duro per la Dea. Infatti, in campionato la squadra biancoverde non perde da undici giornate, con ben dieci partite e un solo pareggio per porsi alla guida della classifica davanti ai cugini del Benfica nonostante lo Sporting Lisbona abbia ancora una partita da recuperare. L’Atalanta d’altronde ha firmato nel girone l’unica sconfitta dei lusitani al José Alvalade, quindi Gian Piero Gasperini sa come fare male a una rivale molto forte, ma che non ha ancora battuto i nerazzurri in tre precedenti stagionali. Dal canto suo l’Atalanta può vantare l’imbattibilità stagionale in Europa, perché aveva vinto il girone con quattro vittorie più due pareggi per precedere proprio lo Sporting.

Poi è arrivato il segno X di settimana scorsa, pure abbastanza sfortunato se si pensa ai tre legni colpiti dalla Dea. Adesso tuttavia conta solo quello che succederà sul campo del Gewiss Stadium, leggiamo insieme le formazioni ufficiali e poi sarà tempo di vivere la diretta di Atalanta Sporting Lisbona! ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djmsiti, Hien, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Bakker; Al. Miranchuk, Lookman; Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini SPORTING LISBONA (3-4-3): Israel; St. Juste, Diomande, Gonçalo Inacio; Ricardo Esgaio, M. Hjulmand, Pedro Gonçalves, Matheus Reis; M. Edwards, Gyokeres, Trincao. Allenatore: Ruben Amorim (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATALANTA SPORTING LISBONA: I TESTA A TESTA

La diretta di Atalanta Sporting Lisbona ci offrirà una sfida che ha già più che discreta tradizione nelle Coppe europee. Naturalmente aiuta molto il fatto che siamo già al quarto incrocio stagionale, dal momento che questa sfida si era giocata anche nella fase a gironi di questa Europa League, con vittoria della Dea per 1-2 al José Alvalade e poi pareggio per 1-1 al Gewiss Stadium per blindare il primo posto della Dea. Scherzi del sorteggio (ed è successo per ben tre abbinamenti), riecco Atalanta e Sporting Lisbona insieme agli ottavi, con pareggio per 1-1 in Portogallo firmato da Paulinho e Scamacca. A livello complessivo è l’Atalanta a comandare con tre vittorie, altrettanti pareggi e due successi dello Sporting Lisbona su otto partite.

La prima volta risale addirittura al primo turno di Coppa delle Coppe nel 1963: l’Atalanta aveva vinto 2-0 all’andata ma poi era stata battuta 3-1 in Portogallo, si era così andati al replay (ai tempi usava così) che era terminato sempre 3-1 per lo Sporting Lisbona, ai tempi supplementari. Sempre in Coppa delle Coppe ma nel 1988, l’Atalanta aveva raggiunto la semifinale giocando in Serie B eliminando i biancoverdi: a Bergamo 2-0 con rigore di Nicolini e gol di Cantarutti, al ritorno pareggio per 1-1 a Lisbona con le reti di Houtman e dello stesso Cantarutti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATALANTA SPORTING LISBONA: L’ARBITRO

Atalanta Sporting Lisbona viene diretta stasera da Sandro Scharer: arbitro svizzero di 35 anni, per la seconda volta nel corso di questa stagione si trova di fronte una squadra italiana. Aveva infatti diretto Inter Real Sociedad, ultima giornata del girone di Champions League; era finita 0-0 e per Scharer c’erano state cinque ammonizioni, dato decisamente superiore alla media di quest’anno perché in 11 partite dirette l’arbitro rossocrociato ha ammonito 42 volte, mentre sono quattro le espulsioni e tre i rigori concessi.

Dicevamo dell’Inter, ma Scharer ha incrociato un altro italiano: nell’unica gara fin qui condotta in Europa League, ha infatti diretto Aek Atene Brighton nella fase a gironi. Roberto De Zerbi aveva vendicato la sconfitta dell’andata, prendendosi una vittoria esterna di grande importanza per andare poi a vincere il girone; ricordiamo che l’ultimo impegno in assoluto di Scharer risale alla scorsa domenica, il 5-1 dello Young Boys al Basilea nella partita di Super League, il principale campionato svizzero. (agg. di Claudio Franceschini)

ATALANTA SPORTING LISBONA: LA DEA CI CREDE!

Speriamo che questa sera del 14 marzo 2024 non abbiate preso impegni alle 21 perché c’è la diretta di Atalanta Sporting Lisbona che si preannuncia avvincente e ricca di emozioni, con entrambe le squadre che si giocano l’accesso ai quarti di finale dell’Europa League. Dopo l’1-1 dell’incontro precedente, disputato in terra portoghese, l’Atalanta ha un leggero vantaggio in vista del ritorno a Bergamo.

Tuttavia la squadra di Gasperini deve rimanere concentrata, specialmente dopo la recente partita contro la Juventus, in cui ha subito alcune difficoltà. Sarà fondamentale per entrambe le squadre dare il massimo e mantenere la concentrazione per ottenere un risultato positivo e accedere alla fase successiva della competizione europea.

ATALANTA SPORTING LISBONA: PROBABILI FORMAZIONI

Analizziamo per qualche istante le probabili formazioni della diretta di Atalanta Lisbona, cercando di individuare i possibili protagonisti del match. Si crede che Gasperini schieri Ederson a centrocampo, affidandosi alla sua capacità di recupero del pallone e alla sua abilità nel costruire azioni offensive.

Passando invece alla formazione biancoverde che dovrebbe contare sulla presenza di Trincao, un fantasista che si distingue per le sue giocate creative e spettacolari. La speranza è che Trincao possa illuminare la partita con la sua classe e regalare ai tifosi qualche momento magico.

ATALANTA SPORTING LISBONA, LE QUOTE

In ultima battuta analizziamo le quote della diretta di Atalanta Sporting Lisbona, supportati dal bookmaker Bwin: il segno 1 che conferirebbe la vittoria alla Dea è fissato a 2,3 mentre il segno X che decreterebbe il pareggio a 2,5. La vittoria lusitana invece a 2,6.