DIRETTA ATALANTA SWANSEA (1-2): LA DECIDE ROBERTS DI  TESTA!

Al diciassettesimo del secondo tempo arriva il pareggio dello Swansea su autogol di Hateboer. Poco dopo l’inaspettato sorpasso sulla deviazione decisiva di testa di Roberts. Gasperini mescola le carte della sua Atalanta e inserisce Pessina, Gosens, Okoli e Colley al posto di Freuler, Palomino, Castagne e Barrow. I nerazzurri provano a rimetterla in piedi con una iniziativa di Muriel, che poco dopo ci riprova direttamente con un calcio di punizione che finisce sul fondo. Ultimi minuti di gioco al ribasso dal punto di vista del ritmo e delle occasioni, con tanti altri cambi da una parte e dall’altra. L’arbitro concede tre minuti di recupero e l’ultima chance è affidata ai piedi di Malinovskyi che spara alto. Game over tra Atalanta Swansea. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



DEA IN PALLA

Sempre uno a zero tra Atalanta Swansea quando siamo giunti ad inizio secondo tempo. Si riparte dal gol di Ilicic, probabilmente il migliore in campo dei nerazzurri nei primi quarantacinque minuti di gioco. Attorno alla mezzora si era reso pericoloso Barrow per la Dea, con un suggerimento invitante per Toloi che non è riuscito a concretizzare. Poco dopo chance per Barrow su una respinta corta dello Swansea ma ancora una volta palla alta. Al trentacinquesimo ancora Ilicic in evidenza con un tentativo che si spegne sul fondo. Anche Freuler prova a rendersi pericoloso per l’Atalanta grazie ad un inserimento tempestivo ed un tiro che termina oltre la linea di fondo. Buona prova fin qui da parte della squadra di Gasperini, adesso però i nerazzurri devono cercare di chiuderla. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



CASTAGNE SFIORA IL RADDOPPIO!

Mancano circa dieci minuti alla fine del primo tempo di Atalanta Swansea e i bergamaschi conducono sempre per una rete a zero. Al quattordicesimo Dea pericolosa con una conclusione insidiosa di Ilicic che Mulder riesce a mettere in angolo. I gallesi faticano a rendersi pericolosi dalle parti dell’estremo difensore nerazzurro, mentre gli attaccanti di Gasperini risultano sempre pimpanti ed ispirati. Al venticinquesimo Ilicic confeziona una bella palla per Castagne, il cui tiro si schianta sul palo. Di nuovo Ilicic, poco dopo, colpisce al volo dalla sinistra ma non trova la porta. L’Atalanta preme e ci riprova altre due volte, prima con un tiro dal limite di Barrow poi con una botta di Ilicic oltre la linea di fondo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



GOL DI ILICIC!

E’ cominciata da circa dieci minuti di gioco la diretta di Atalanta Swansea e il risultato è fermo sull’uno a zero per la formazione allenata da Gasperini. Andiamo subito a leggere le formazioni ufficiali dell’incontro: Atalanta: Gollini, Toloi, Palomino, Masiello, Castagne, de Roon, Freuler, Reca, Gomez, Iličić, Barrow. Swansea: Mulder; Roberts, Rodon, Van der Hoorn, Bidwell, Grimes, Fulton, Celina, McKay, Dyer, McBurnie. Nerazzurri in vantaggio attorno al settimo grazie alla giocata di Ilicic. L’attaccante dei nerazzurri lascia partire una bella conclusione dal limite dell’area, non lasciando scampo a Mulder. Ottima partenza da parte della compagine bergamasca, subito pimpante e intraprendente. Vediamo se lo Swansea riuscirà a reagire e a mettere in difficoltà la Dea. Gasperini sprona i suoi e continua a dare indicazioni dalla panchina, soddisfatto di questo inizio di gara. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA!

Finalmente Atalanta Swansea prende il via: come abbiamo già detto il club gallese è stato allenato anche da Francesco Guidolin, purtroppo esonerato presto a causa dei cattivi risultati. Oggi la squadra bianconera è stata affidata a Steve Cooper, che ha 39 anni e dunque è un tecnico giovane; in rosa è tornato André Ayew dal prestito al Fenerbahçe e così anche Jefferson Montero che era al West Bromwich. I gol saranno invece chiesti allo spagnolo Borja Baston e a Jordan Ayew, tornato dal Crystal Palace. Entrambi i fratelli ghanesi comunque non sono ancora del tutto certi di rimanere: ci sono squadre dei principali campionati europei che potrebbero avanzare delle offerte, la Championship inglese potrebbe stare stretta ma in ogni caso vedremo tra poco quello che succederà. Adesso mettiamoci comodi, perchè finalmente è arrivato il momento di giocare: la diretta di Atalanta Swansea comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Atalanta Swansea potrebbe essere trasmessa in diretta tv sulla televisione satellitare: il canale, qualora fosse confermata la messa in onda dell’amichevole, sarà Sky Sport Serie A (numero 202) con la possibilità per tutti gli abbonati di seguire la partita anche grazie al servizio offerto dall’applicazione Sky Go, dunque in diretta streaming video e senza costi aggiuntivi mediante l’utilizzo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

ATALANTA SWANSEA: IL CALENDARIO DELLA DEA

Atalanta Swansea, come abbiamo detto, sarà la prima di tre amichevoli che la Dea giocherà in Gran Bretagna. La tournée estera sarà molto interessante per la squadra di Gian Piero Gasperini, che potrà iniziare a respirare un po’ dell’atmosfera internazionale che vivrà in pieno nel girone di Champions League. In particolar modo sarà l’amichevole contro il Leicester a essere affascinante, perchè le Foxes hanno disputato la principale competizione europea nel 2016, dopo la clamorosa vittoria della Premier League con Claudio Ranieri alla guida. Leicester che aveva anche eliminato il Siviglia centrando i quarti di finale, ma che poi è rientrato nei ranghi per così dire; l’Atalanta giocherà contro di loro il 2 agosto, mentre il 30 luglio la seconda amichevole della tournée vedrà gli orobici sfidare il Norwich, altra società storica del calcio inglese che dopo tre campionati consecutivi in Championship è riuscito a tornare al massimo livello, primo in classifica davanti a Sheffield United e Leeds. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ATALANTA SWANSEA: IL PROTAGONISTA ATTESO

Il protagonista atteso in Atalanta Swansea è Luis Muriel: l’attaccante colombiano si rimette in discussione in una nuova avventura in Serie A, un campionato certamente non nuovo. Muriel infatti era stato acquistato dall’Udinese ancora in giovane età, poi è stato in prestito a Lecce – dove ha iniziato a farsi notare – ed è poi arrivato alla Sampdoria, giocando anche in coppia con un certo Samuel Eto’o. Da qui al Siviglia, ma lo scorso gennaio il centravanti è tornato nel nostro Paese: avvio roboante quello con la Fiorentina, salvo poi calare nettamente nel rendimento insieme a tutta la squadra, che ha addirittura rischiato la retrocessione. Il potenziale del calciatore tuttavia rimane: il problema principale resta quello della continuità lungo largo dell’anno ma, se in condizione, Muriel può realmente essere un acquisto devastante per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini e vedremo tra qualche ora come si comporterà in questa amichevole contro lo Swansea. (agg. di Claudio Franceschini)

ATALANTA SWANSEA: ORARIO E PRESENTAZIONE

Atalanta Swansea sarà un’amichevole che, con calcio d’inizio alle ore 16:00 italiane di sabato 27 luglio, si gioca al Liberty Stadium ed è la prima di tre partite che la Dea disputerà nel corso della sua tournée in Gran Bretagna. L’avversaria è una formazione gallese, allenata in passato anche da Francesco Guidolin, che ha disputato sette stagioni consecutive in Premier League vincendo anche la Coppa di Lega, è stata protagonista in Europa League ma nel 2018 è tornata nel Championship, non riuscendo a risalire la china e chiudendo a metà classifica. Sulla carta l’Atalanta dovrebbe avere i favori del pronostico ma, al netto del risultato, Gian Piero Gasperini vorrà più che altro vedere qualche progresso dal punto di vista del gioco e della condizione, visto che ci stiamo avvicinando a grandi passi verso una stagione che consegnerà la prima partecipazione di sempre in Champions League. Nel frattempo gli orobici hanno già iniziato la loro preparazione estiva e, prima di partire per il Galles, hanno superato il Renate con una buona prova. Vediamo dunque in che modo la squadra di Gasperini si potrebbe disporre sul terreno di gioco per la diretta di Atalanta Swansea, studiandone la probabile formazione.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA SWANSEA

In Atalanta Swansea dovremmo vedere Muriel schierato dal primo minuto, a fare coppia offensiva con uno tra Alejandro Gomez e Barrow e con Ilicic che potrebbe partire alle spalle delle due punte. Possibile poi che Gasperini intenda ricomporre il centrocampo che tanto bene ha fatto nelle ultime due stagioni: dunque ecco la coppia formata da Freuler e De Roon nella zona nevralgica, mentre sulle corsie laterali potrebbero agire Hateboer a destra e uno tra Castagne (favorito) e Reca dall’altra. In porta presumibilmente andrà Gollini, titolare oggi a scapito di Sportiello che potrebbe anche partire prima che sia concluso il calciomercato; da definire invece la linea difensiva, nella quale comunque Djimsiti dovrebbe prendere il posto di Ibanez e andare a giocare centralmente, con Palomino spostato sul centrodestra e uno tra Rafa Toloi e Andrea Masiello a completare il reparto.