DIRETTA ATALANTA TORINO (RISULTATO FINALE 4-4): MURIEL CANCELLA L’EUFORIA GRANATA!
Festival del gol a Bergamo dove Atalanta-Torino si è conclusa sul risultato di 4-4. Una partita infinita al Gewiss Stadium con i granata che al 63’ tornano nuovamente in vantaggio grazie a un altro calcio di rigore trasformato da Lukic che vince per la seconda volta il duello dagli undici metri contro Musso, penalty concesso dall’arbitro Abisso per il fallo ingenuo di Toloi su Pobega. La Dea accusa il colpo e al 67’ rischia di andare definitivamente KO quando Freuler devia nella propria porta un traversone probabilmente innocuo di Sanabria per il poker degli ospiti. Ma gli orobici non si arrendono mai, Gasperini azzecca i cambi: Pasalic, entrato da poco, accorcia le distanze, mentre il tiro di Demiral si infrange sul braccio largo di Zima che viene inchiodato dal VAR. Dopo la revisione il direttore di gara indica per la quarta volta il dischetto (se non è un record, poco ci manca) e Muriel fa doppietta per l’incredibile quattro pari. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA ATALANTA TORINO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI SERIE A
La visione della diretta di Atalanta Torino sarà disponibile esclusivamente per coloro che sono abbonati alla piattaforma DAZN, che ha acquisito i diritti televisivi dell’intera stagione del campionato di Serie A. Gli spettatori potranno dunque osservare lo spettacolo in televisione soltanto se sono in possesso di una SmartTv oppure di un decoder o un dispositivo capace di connettere una tv tradizionale a Internet, come ChromeCast o Amazon FireStick o una consolle abilitata. In alternativa, la diretta di Atalanta Torino potrà essere seguita in streaming sul sito ufficiale dell’emittente o tramite le applicazioni ufficiali per smartphone e tablet.
2-2, CHIUSURA DI BREMER SU ZAPATA
Il secondo tempo di Atalanta-Torino (punteggio di 2-2) comincia subito con un brivido per la retroguardia granata, al 48’ infatti Zapata si libera e conclude a rete, decisiva la chiusura di Bremer che gli sbarra la strada verso la porta, confermandosi uno dei migliori difensori del campionato e che con ogni probabilità diventerà l’oggetto del desiderio dei top club in vista della sessione estiva di mercato. Dopo aver dato spettacolo con 4 gol nei primi 45 minuti, adesso le due squadre sembrano aver decisamente abbassato i ritmi per timore di ritrovarsi senza benzina nel finale, si vedono meno capovolgimenti di fronte e di conseguenza gli attaccanti trovano meno spazi dove infilarsi. {agg. di Stefano Belli}
2-2, LUKIC RIACCIUFFA LA DEA!
Atalanta-Torino 2-2 e il primo tempo non è ancora finito. I granata in realtà non avrebbero più molto da chiedere a questo campionato ma Juric è un allenatore che non vuole regalare niente a nessuno, lo ha già dimostrato lo scorso anno quando – sulla panchina del Verona – impedì al Napoli di conquistare i punti che gli servivano per entrare in Champions League. Gli orobici erano riusciti a portarsi momentaneamente in vantaggio grazie a De Roon che sugli sviluppi di un calcio d’angolo aveva insaccato su assist di Muriel. L’attaccante colombiano stasera è ispiratissimo, ne sa qualcosa Singo che non riesce proprio a stargli dietro, meno male per lui che arriva il raddoppio di marcatura di Zima che gli concede il corner. Nel frattempo Pjaca si fa male al ginocchio e lascia il posto a Brekalo, al 35’ l’arbitro Abisso assegna un calcio di rigore agli ospiti per un contatto tra Freuler e Sanabria. Decisione che pare eccessiva, ma tant’è… dagli undici metri Lukic la piazza all’angolino, Musso non ci arriva ed è di nuovo parità al Gewiss Stadium. {agg. di Stefano Belli}
1-1, MURIEL RISPONDE A SANABRIA
Partenza falsa dell’Atalanta che viene subito infilzata dal Torino. Non sono trascorsi nemmeno 4 minuti dal fischio d’inizio dell’arbitro Abisso quando il parziale cambia al Gewiss Stadium: Praet si libera della marcatura di Djimsiti e serve Sanabria che segna da pochi passi. Gli orobici protestano per il presunto intervento falloso dell’autore dell’assist, ma il VAR lo scagiona e il gol viene così confermato. Di certo Gasperini non si aspettava un inizio simile da parte dei suoi che trovano comunque l’episodio per rimettersi in carreggiata: al 16’ Ricardo Rodriguez si scontra con Zappacosta all’interno dell’area di rigore, nessun dubbio per il direttore di gara che indica il dischetto. Dagli undici metri va Muriel che calcia centralmente, Vanja si sposta e gli spalanca di fatto la porta per l’1-1. {agg. di Stefano Belli}
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Sta finalmente per cominciare la diretta di Atalanta Torino. Il periodo complicato della Dea potrebbe essersi esaurito con la vittoria sul Venezia, ma l’Atalanta adesso deve trovare continuità perché non vince due partite consecutive da dicembre (erano state sei), ed avendoci abituati in un certo modo è chiaramente strano vedere un percorso simile. Sta di fatto che l’Atalanta potrebbe aver definitivamente perso il treno Champions League: vincendo questa sera si porterebbe a quota 57 punti ma sarebbero ancora 9 quelli da recuperare alla Juventus, che nelle ultime quattro giornate avrebbe bisogno di fare 4 punti per blindare la sua qualificazione in Champions League. L’obiettivo realistico, oltre ovviamente a confermare la sesta posizione, sarebbe allora quello di scavalcare la Roma in quinta piazza, così da avere la certezza dell’Europa League e migliorarsi ulteriormente.
Il Torino invece non ha particolari ambizioni, ma proverà naturalmente a chiudere il campionato nel migliore dei modi. Vedremo allora quello che succederà sul terreno di gioco: leggiamo insieme le formazioni ufficiali e poi mettiamoci comodi, la diretta di Atalanta Torino finalmente comincia! ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Palomino, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, Freuler, De Roon, Hateboer; Pessina; Muriel, D. Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini TORINO (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Zima, Bremer, Ri. Rodriguez; Singo, S. Ricci, Lukic, Aina; Praet, Pjaca; Sanabria. Allenatore: Ivan Juric (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA TORINO: GLI ALLENATORI
La sfida degli allenatori nella diretta di Atalanta Torino ci consegna una sorta di incrocio personale per Gian Piero Gasperini. Il tecnico della Dea è infatti torinese di nascita, ma naturalmente per lui si tratta anche di un derby: non è con la squadra granata che ha lavorato ma con la Juventus, della quale per 9 anni è stato allenatore delle giovanili arrivando anche in Primavera, facendosi qui notare e riuscendo dunque a iniziare la sua carriera tra i professionisti. Del resto però la diretta di Atalanta Torino è anche il ritrovo tra allievo e maestro: Ivan Juric infatti è stato il braccio armato di Gasperini in campo, sia con la maglia del Crotone che con quella del Genoa, un centrocampista indispensabile per il gioco fisico e basato sugli uno contro uno del mister torinese.
Juric poi ha saputo portare alcuni dei dettami del suo maestro in campo: anche lui gioca con la difesa a tre e con lo stesso modulo del collega (il 3-4-2-1) e anche se i risultati, almeno per il momento, non possono pareggiare quelli dell’Atalanta il croato ha saputo portare il Verona a un ottimo livello, quello che ora sta provando a fare con un Torino che è nettamente migliorato rispetto alle ultime stagioni. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Sono naturalmente molti i precedenti di Atalanta Torino, una partita che ha avuto i suoi momenti anche in Serie B e che ha una tradizione davvero folta. Nelle ultime 10 gare, che prendiamo in considerazione e che riguardano gli ultimi cinque anni, troviamo un bilancio che sorride all’Atalanta ma nemmeno in maniera così netta: sono 4 le vittorie della Dea a fronte delle due del Torino, con dunque quattro pareggi a completare il quadro. Spicca sicuramente il numero di gol totali realizzati tra le due squadre: c’è un solo 0-0 (a Bergamo nel settembre 2018) e per il resto 36 reti, dunque sostanzialmente quasi 4 gol a partita in queste ultime dieci.
Da notare anche che l’Atalanta a Bergamo ha sempre faticato contro il Torino, perché negli ultimi quattro episodi ha raccolto una sola vittoria: quella dell’aprile 2018 con i gol di Remo Freuler e Robin Gosens, inframmezzati dal temporaneo pareggio di Adem Ljajic. Il Torino invece ha vinto qui con un bel 3-2 nel settembre 2019, seconda giornata di campionato: una doppietta di Duvan Zapata aveva ribaltato il vantaggio di Kevin Bonifazi, ma poi i granata l’avevano vinta in 9 minuti grazie ad Alex Berenguer e Armando Izzo. (agg. di Claudio Franceschini)
JURIC CONTRO IL MAESTRO GASP
La diretta di Atalanta Torino, recupero della ventesima giornata del campionato di Serie A, andrà in scena mercoledì 27 aprile a partire dalle ore 20.15 al Gewiss Stadium. La partita si sarebbe dovuta disputare lo scorso 6 gennaio, ma era stata rinviata a causa dell’emergenza Covid-19. Le due squadre torneranno dunque in campo per questo impegno infrasettimanale.
La classifica vede favorita la Dea, che è ancora in corsa per l’Europa. Gli uomini di Gian Piero Gasperini si trovano al momento all’ottavo posto a -2 sul sesto. Nello scorso turno, inoltre, gli orobici hanno ritrovato la fiducia battendo il Venezia dopo una serie di risultati negativi. I granata invece si trovano all’undicesimo posto, ormai fuori sia dalla lotta per la salvezza sia per quella per i piani alti. Il finale di campionato ha ben poco da dare alla squadra di Ivan Juric, che però in questo periodo sta dando il meglio di sé. Non perde da quattro giornate e nell’ultima ha ottenuto una vittoria contro lo Spezia.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA TORINO
Le probabili formazioni della diretta Atalanta Torino rivelano che ci sarà qualche assenza sul campo della Gewiss Arena. I padroni di casa dovranno fare a meno di Toloi, Pezzella, Ilicic e Maehle. Il tecnico Gian Piero Gasperini dovrebbe dunque optare per un 3-4-2-1 così strutturato: Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners, Pasalic; Zapata. Gli ospiti invece non avranno a disposizione Pobega, Belotti, Warming, Zaza e Fares. Il tecnico Ivan Juric presumibilmente proporrà dunque un 3-4-2-1 così disegnato: Berisha; Zima, Bremer, Rodriguez; Singo, Ricci, Mandragora, Vojvoda; Lukic, Brekalo; Pellegri. Le due squadre dovrebbero quindi giocare a specchio.
QUOTE ATALANTA TORINO
Le quote della diretta Atalanta Torino, offerte dall’agenzia di scommesse Snai, danno per favoriti gli orobici. La vittoria dei padroni di casa, con il segno 1, si trova infatti a 1,57. Il pareggio, con il segno X, è proposto invece a 4,00. Il successo degli ospiti, con il segno 2, è infine fissato a 5,50.