DIRETTA ATALANTA UDINESE (RISULTATO FINALE 2-0): MURIEL SFIORA IL TRIS
Nel finale di partita l’Udinese prova a giocarsi le sue ultime carte, tentativi di Walace e di Lovric su punizione, ma Carnesecchi non si lascia superare. Esordio per Brenner che prende il posto di Lovric tra i friulani, al 92′ c’è un’ultima chance per Muriel che sfiora il tris calciando a lato d’un soffio. 2-0 che permette comunque all’Atalanta di issarsi al quarto posto in classifica in attesa di Lazio-Napoli e Fiorentina-Inter, resta complicata la situazione dell’Udinese che rischia il sorpasso da parte di Verona e Empoli nella zona calda della classifica. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATALANTA UDINESE STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Atalanta Udinese non sarà garantita nel senso classico del termine, essendo questa una delle sette partite della giornata di Serie A assegnate in esclusiva alla piattaforma DAZN, quindi parliamo di una visione in diretta streaming video di Atalanta Udinese, eventualmente anche tramite televisore a patto tuttavia che sia dotato naturalmente di una connessione Internet.
CHANCE PER HOLM
Entra Ehizibue al posto di Ebosele nell’Udinese all’inizio del secondo tempo, proprio Ehizibue va alla conclusione già al 4′, con una deviazione che manda il pallone a lato. All’11’ tentativo acrobatico di Holm ma Okoye non si lascia sorprendere, al 13′ buona chiusura di Samardzic su Miranchik che aveva provato a involarsi verso la porta friulana. Al 17′ doppio cambio in casa Udinese, dentro Payero per Samardzic e Pereyra al posto di Thauvin, l’Udinese sembra però avere poche idee per tentare di riaprire la partite. (agg. di Fabio Belli)
MIRANCHUK-SCAMACCA!
Al 28′ viene ammonito Kristensen per un fallo su Miranchuk. L’Udinese prova a uscire dal guscio dopo una fase di pressione atalantina, assolo di Samardzic che si chiude però con una conclusione sul fondo. A passare in vantaggio è però l’Atalanta: Ruggeri verticalizza per De Ketelaere che trova la misura dell’assist per Miranchuk, conclusione sporca del russo che deposita comunque alle spalle di Okoye. Al 40′ De Ketelaere ci prova dalla distanza senza però impensierire Okoye, al 43′ va ancora al tiro Samardzic ma Carnesecchi non si lascia sorprendere e devia in angolo. Proprio allo scadere del primo tempo arriva il raddoppio dei bergamaschi: ancora De Ketelaere decisivo come assist-man, Scamacca nel approfitta e sigla il 2-0. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA SCAMACCA
Buona partenza dell’Udinese con le giocate di Thauvin che mettono in crisi la retroguardia atalantina. Sono i bergamaschi però ad andare alla conclusione per la prima volta all’11’ con Scamacca che colpisce di testa su cross di Ruggeri, con Okoye che però è attento e blocca a terra. Subito ci riprova Scamacca con una rasoiata di precisione, il pallone esce fuori d’un soffio. Cresce l’Atalanta, al 19′ Miranchuk trova la verticalizzazione per Scamacca, sponda per Scalvini che trova di nuovo Okoye pronto. Il portiere dell’Udinese è attento anche su un tentativo di De Ketelaere, quindi Scamacca scambia con Ederson ma senza problemi per Okoye. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
La diretta della sfida Atalanta Udinese vede scendere in campo due formazioni che in classifica si ritrovano al momento rispettivamente al quinto e sedicesimo posto. La formazione di casa al momento ha raccolto 33 punti frutto di 35 gol realizzati e 21 subiti. In casa la formazione bergamasca ha raccolto ben 22 dei 33 punti totali con solamente 7 reti prese. Pesa e non poco l’assenza dell’attaccante nigeriano Lookman, impegnato in Coppa d’Africa. In sua assenza il miglior marcatore dei bergamaschi viene diviso da ben tre calciatori tutti a quota 5 reti: Koopmeiners, Ederson e Scamacca, con il primo assente. Chi invece sarà della partita è il miglior cannoniere dell’Udinese, stiamo parlando di Lorenzo Lucca.
L’attaccante ex Palermo ha già segnato in sei occasioni riuscendo anche a servire tre assist in questo campionato. Udinese che ha raccolto 18 punti in questo campionato situandosi al sedicesimo posto con 23 gol fatti e 35 subiti. Proprio questo dato difensivo è sicuramente quello da migliorare in quanto la formazione risulta essere la quarta ad aver preso più gol in serie A. ATALANTA: Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Kolašinac, Holm, de Roon, Éderson, Ruggeri, Mirachuk, De Ketelaere, Scamacca. A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, Palomino, Pašalić, Muriel, El Bilal, Bakker, Adopo, Hateboer, Zappacosta. Allenatore: Gian Piero Gasperini. UDINESE: Okoye, Joao Ferreira, Perez, Kristensen, Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara, Thauvin, Lucca. A disposizione: Silvestri, Padelli, Masina, Zarraga, Success, Tikvic, Ehizibue, Camara, Brenner, Kabasele, Giannetti, Payero, Zemura, Pereyra. Allenatore: Gabriele Cioffi. (Marco Genduso)
TESTA A TESTA
Prima di immergerci nella diretta di Atalanta Udinese vediamo insieme l’andamento storico che intinge una lunga tradizione calcistica che risale al lontano 1950, anno della prima sfida in Serie A tra queste due compagini. I numeri raccontano di un vantaggio in favore dei bianconeri, che hanno conquistato la vittoria in ben 19 occasioni su 33 incontri disputati contro i nerazzurri. Le partite tra Atalanta e Udinese sono da sempre sinonimo di gol. Tuttavia, solo in tre occasioni i friulani sono riusciti ad avere la meglio con almeno tre gol di scarto, dimostrando quanto gli scontri siano stati equilibrati nel corso degli anni.
Questo avvenne nel 1957, nel 1996 e, più recentemente, nel campionato 2009, quando l’Udinese vinse per 3-0.. L’ultimo confronto significativo tra Atalanta e Udinese risale alla 15ª giornata del girone di ritorno del campionato 2008/09. In quell’occasione, Fabio Quagliarella si distinse con una doppietta unita alla rete nel finale di Pasquale. Però non tutte le partite hanno visto un vincitore così netto. Basti pensare al match disputato alla Dacia Arena lo scorso campionato: in quella circostanza, la partita si concluse con un pareggio per 1-1, con l’Udinese che rimontò la rete iniziale dell’Atalanta grazie a Perica dopo il gol iniziale di Cristante. (agg. Gianmarco Mannara)
DEA PER LA CHAMPIONS
Atalanta Udinese, in diretta dal Gewiss Stadium naturalmente di Bergamo, è l’appuntamento alle ore 15.00 di questo pomeriggio, sabato 27 gennaio 2024, per l’anticipo della ventiduesima giornata di Serie A che metterà sotto i riflettori soprattutto i padroni di casa nerazzurri bergamaschi. La diretta di Atalanta Udinese vedrà infatti il ritorno in campo della Dea di Gian Piero Gasperini dopo lo stop di settimana scorsa (avrebbe dovuto giocare contro l’Inter), ma il 5-0 rifilato al Frosinone due settimane fa aveva portato i bergamaschi a un passo dal quarto posto e allora un successo oggi potrebbe rafforzare la candidatura Champions di una magnifica Atalanta, che ricordiamo essere ancora in corsa su tre fronti con Europa League e Coppa Italia.
Per l’Udinese di Gabriele Cioffi si annuncia quindi una trasferta decisamente complicata, dopo la beffa contro il Milan sotto forma di sconfitta al termine di una partita nella quale i bianconeri friulani avevano a lungo cullato il sogno addirittura della vittoria. Squadra ostica da battere per chiunque, la classifica dell’Udinese però è appesantita dal fatto di avere colto finora solamente due vittorie, quindi adesso serve fare punti ovunque, anche nella difficile trasferta a Bergamo. Se questo sarà un obiettivo fattibile, ce lo dirà la diretta di Atalanta Udinese…
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA UDINESE
Nelle probabili formazioni per la diretta di Atalanta Udinese, i padroni di casa nerazzurri di mister Gian Piero Gasperini dovrebbero scendere in campo secondo il modulo 3-4–21. Davanti al portiere Carnesecchi schieriamo dunque la difesa a tre composta da Scalvini, Djimsiti e Kolasinac; a centrocampo ecco invece una linea a quattro che dovrebbe prevedere Zappacosta a destra (con Holm in alternativa), i centrali De Roon ed Ederson, infine Ruggeri a sinistra; il reparto offensivo della Dea dovrebbe invece vedere titolari sulla trequarti Koopmeiners e Pasalic (favorito su Miranchuk), alle spalle del centravanti, maglia che è in ballottaggio fra De Ketelaere e Scamacca.
Diversi dubbi anche per l’allenatore ospite Gabriele Cioffi, il modulo di riferimento per l’Udinese è comunque il 3-5-1-1 con Okoye in porta; in difesa il terzetto titolare dei bianconeri friulani potrebbe essere formato da Ferreira, Perez e Kristensen; folto centrocampo a cinque poi per l’Udinese, che in mediana dovrebbe vedere titolari da destra a sinistra Ebosele, Samardzic (oppure Payero), Walace, Lovric ed infine uno tra Kamara (favorito) e Zemura. Sulla trequarti piccolo dubbio sulle condizioni di Pereyra, dunque c’è Thauvin in pre-allarme per giocare alle spalle del centravanti, ruolo che toccherà naturalmente a Lucca.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo alle quote dell’agenzia Snai per il pronostico sulla diretta di Atalanta Udinese, che vede comprensibilmente favoriti i padroni di casa nerazzurri. Di conseguenza, il segno 1 è quotato a 1,50, mentre poi si sale a quota 4,50 per il segno X in caso di pareggio e fino a ben 6,25 volte la posta in palio sul segno 2 qualora oggi l’Udinese facesse il colpaccio a Bergamo.