DIRETTA ATALANTA VERONA (RISULTATO FINALE 1-2): ACCORCIA SCALVINI MA NON BASTA
Vittoria di grande prestigio per il Verona che sbanca il campo dell’Atalanta infliggendo agli uomini di Gasperini la terza sconfitta consecutiva in campionato. In contropiede gli scaligeri sono micidiali e al 36′ sfiorano il tris con un clamoroso palo a portiere battuto colpito da Lasagna. Sul capovolgimento di fronte segna però l’Atalanta, con Scalvini che accorcia le distanze di testa. Gli assalti finali dei padroni di casa sono però vani, sono anzi i veneti a pungere ancora nelle ripartenze: ora tra Atalanta ottava e Verona nono ci sono solo 3 lunghezze di distanza, anche se i bergamaschi hanno una partita da recuperare. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATALANTA VERONA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI SERIE A
Il calcio d’inizio per la diretta di Atalanta Verona è fissato per oggi, 18 aprile, per le 21.00. Dove si potrà seguire live il match? La sfida sarà trasmessa come di consueto da Dazn, che detiene i diritti dell’intera Serie A. La telecronaca sarà affidata a Edoardo Testoni, con commento tecnico di Alessandro Budel. La diretta streaming video del match sarà visibile inoltre sull’applicazione di Dazn, scaricabile su tablet e smartphone ma anche pc.
AUTOGOL DI KOOPMEINERS!
l’Atalanta dopo 2′ nella ripresa prova subito a pungere con un diagonale di Miranchuk ma si espone al contropiede del Verona che al 10′ trova il raddoppio: Ilic scambia bene con Tameze e conclude addosso a Musso, ma il rimpallo finisce su Koopmeiners che infila la sua porta. Al 13′ Demiral, Boga e Hateboer nell’Atalanta lasciano spazio a Djimsiti, Muriel e Pezzella, quindi viene ammonito Koopmeiners per un fallo su Pezzella. Al quarto d’ora Musso evita il tris su conclusione ravvicinata di Lazovic, al 22′ sugli sviluppi di un corner Palomino stacca bene di testa ma Montipò vola all’angolino salvando la porta scaligera. (agg. di Fabio Belli)
SBLOCCA CECCHERINI!
I bergamaschi provano a scuotersi dopo i due pali colpiti dagli scaligeri. Viene ammonito Malinovskyi per un fallo su Caprari, quindi Gunter, già ammonito, viene sostituito precauzionalmente da Tudor dopo un fallo con Sutalo. Al 35′ cambio forzato per Gasperini che deve inserire Miranchuk per l’infortunato Malinovskyi, poi doppia chance atalantina prima con Zapata che gira a rete di pochi centimetri a lato, poi con Hateboer che calcia di poco alto. A passare nel recupero è però il Verona: Simeone sfonda sulla destra e crossa scavalcando Musso, con Ceccherini che schiaccia a rete di testa. Gol inizialmente annullato per fuorigioco ma poi convalidato dopo la verifica al VAR. (agg. di Fabio Belli)
DUE LEGNI SCALIGERI
L’Atalanta prova a partire ad alti ritmi e al 7′ Montipò è reattivo su un diagonale di Malinovskyi. Al 10′ ammonito Gunter per un fallo su Zapata, al 14′ nessun problema per il portiere scaligero su un tentativo di Zappacosta. Ammonito anche Casale per un fallo su Malinovskyi ma il Verona comincia a crescere: al 23′ finisce fuori un tentativo di Caprari, al 25′ cross piazzato da Lazovic sul secondo palo e interviene Faraoni in spaccata, colpendo il legno. Palomino stende Ceccherini al limite dell’area, ammonizione per il difensore e punizione di Caprari che colpisce la parte alta della traversa. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
La diretta di Atalanta Verona, gara che chiude la 33a giornata di Serie A, inizierà a breve: le due squadre scenderanno in campo per rispondere a quanto fatto nelle scorse ore dalle dirette contendenti. Le statistiche relative alla partita che andrà in scena al Gewiss Stadium danno per favoriti gli orobici. La squadra di Gian Piero Gasperini, seppure abbia fatto peggio rispetto alla scorsa stagione, in trentuno giornate ha ottenuto un totale di 51 punti attraverso 14 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte.
La differenza reti invece è pari a +17 in virtù di 53 gol realizzati e 36 subiti. La situazione degli scaligeri è meno entusiasmante, ma non di molto. In trentadue giornate infatti i gialloblù hanno portato a casa 45 punti attraverso 12 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte. La differenza reti invece è pari a 7 in virtù di 56 gol realizzati e 49 subiti. Il match, tendenzialmente, potrebbe dunque rivelarsi anche equilibrato. Per scoprirlo però dobbiamo mettere da parte i numeri e passare ai fatti: prima di dare la parola al terreno di gioco, però, leggiamo le formazioni ufficiali. ATALANTA (3-4-3): Musso; Scalvini, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Malinovskyi, Zapata, Boga. All.: Gasperini. HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Casale, Günter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone. All.: Tudor. (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA VERONA, L’ALLIEVO CONTRO IL MAESTRO
La diretta di Atalanta Verona ci metterà di fronte il duello tra Gian Piero Gasperini e Ivan Juric. Due allenatori che si conoscono anche direttamente: quando il croato giocava nella Juventus, il tecnico piemontese lavorava con le giovanili bianconere ed è stato lì che si è fatto un nome, lanciandosi per tappe verso il professionismo. Giunto al sesto anno con l’Atalanta, si può ormai dire che Gasperini abbia aperto uno straordinario ciclo rendendo la Dea una squadra che lotta costantemente per l’Europa, cosa impensabile fino a pochi anni fa, e nel parlare della sfida di Europa League contro il Lipsia ha ricordato come non arrivare in Champions League per il quarto anno consecutivo non sarebbe necessariamente un dramma.
Ci sentiamo di dire che sia vero; intanto oggi la sfida contro il Verona non sarà facile, perché Tudor (a sorpresa o meno) è riuscito nell’impresa di fare anche meglio del suo connazionale e predecessore Ivan Juric. Bravo a non snaturare le idee dell’allenatore precedente, Tudor ha mantenuto il 3-4-2-1 come modulo di base: il suo Verona ha così mantenuto la solidità fisica ma con giocatori come Ilic ha aumentato la qualità nel palleggio, e soprattutto i 56 gol segnati ne fanno il quinto miglior attacco della Serie A, a pari con il Milan. Niente male davvero, e una bella argomentazione a chi dice che l’Hellas Verona si difenda e basta… (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA VERONA: TESTA A TESTA
Aspettando la diretta di Atalanta Verona, andiamo a curiosare nella storia della partita che questa sera completerà la giornata di Serie A. I precedenti nel massimo campionato sono in totale 43, con l’Atalanta in vantaggio grazie a diciotto successi a fronte di quattordici pareggi e undici vittorie per il Verona. Il vantaggio è ancora più netto per la Dea se prendiamo in considerazione solamente le ventuno partite disputate a Bergamo: si contano infatti undici vittorie casalinghe per l’Atalanta, a fronte di sette pareggi e appena tre vittorie esterne per il Verona.
Parlando invece solamente dei dieci precedenti più recenti, che sono stati giocati dal mese di gennaio 2015 in poi, ecco che il bilancio è di cinque vittorie per l’Atalanta (però ben tre di queste a Verona), più due pareggi e tre successi per l’Hellas, dei quali uno a Bergamo. Ricordiamo infine la partita d’andata del campionato in corso: domenica 12 dicembre scorso l’Atalanta andò a vincere per 1-2 sul campo del Verona. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ULTIMO TRENO PER L’EUROPA?
Classifiche non troppo diverse, ambizioni simili. L’Atalanta è alle prese con una stagione sfortunata: pochi punti in casa, troppi scivoloni in trasferta, qualche polemica per gli arbitraggi. I bergamaschi sognavano di replicare la qualificazione in Champions ma il sogno è ormai sfumato. D’obbligo, però, per Gasperini e compagni sognare ancora un posto in Europa, Conference o Europa League che sia. Per farlo, la sfida contro il Verona potrebbe essere davvero l’ultimo treno.
Il match, della 33esima giornata di Serie A, dirà molto sulla stagione della Dea, al momento a 51 in classifica (con ancora una gara da recuperare). Il Verona di Tudor è invece a 45 ma non ha ormai molto da chiedere al suo campionato, se non ovviamente l’ambizione di migliorare quanto possibile il piazzamento. La diretta di Atalanta Verona, in onda questa sera dalle 21, sarà dunque uno spartiacque importante per la formazione di casa.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA VERONA
Gasperini ritroverà De Roon che rientra dalla squalifica. Non ci sarà Maehle, operato d’appendicite, Ilicic e forse Toloi, ancora in dubbio. Nessuno squalificato per la Dea. Tudor dovrà fare a meno degli infortunati Berardi, Coppola, Dawidowicz e Pandur ma anche per gli scaligeri nessuna squalifica. Le formazioni della diretta Atalanta Verona dovrebbero essere speculari: come di consueto Gasp dovrebbe puntare sulla difesa a 3, così come Tudor.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Pezzella; Pessina; Malinovskyi, Zapata. All. Gasperini
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Casale, Günter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic; Bessa, Caprari; Simeone. All. Tudor
LE QUOTE DEL MATCH
Nonostante qualche inciampo di troppo in casa, i bookmakers vedono l’Atalanta favorita nella sfida in diretta contro il Verona. I bergamaschi, in questo lunedì 18 aprile, secondo la Snai sono i più quotati per ottenere i 3 punti. L’1 della Dea è infatti dato a 1.65. L’X, ovvero il pareggio, è quotato a 4.25. Meno probabile, secondo i bookmakers, la vittoria degli scaligeri. Un successo di Tudor al Gewiss Stadium è infatti quotato a 5. Le quote scommesse rispetteranno l’andamento del match o ci saranno sorprese? Spazio al campo per scoprirlo!