DIRETTA ATALANTA YOUNG BOYS (RISULTATO FINALE 1-0)

Atalanta Young Boys 1-0: il risultato finale della partita di Champions League a Bergamo sorride alla Dea, che piega gli svizzeri dello Young Boys con un gol di Matteo Pessina alla metà del secondo tempo e sale a quota 4 punti in classifica, almeno per il momento da sola al primo posto in classifica del gruppo. L’Atalanta passa in vantaggio al 68’ minuto di gioco grazie al gol di Pessina, anche se buona parte del merito è di Zapata, che serve il compagno di squadra con una grande giocata che mette l’azzurro in condizione di colpire da due passi. Pessina ringrazia e porta in vantaggio l’Atalanta.



Inizia la girandola delle sostituzioni e fa piacere osservare che per i nerazzurri entra in campo pure Muriel al 75’, insieme a Pasalic. Nell’ultima parte del match l’Atalanta non rischia più nulla, anzi per ben due volte sfiora il raddoppio, prima con Zapata di testa e poi con lo stesso Muriel. La rete della tranquillità non arriva, ma dopo quattro minuti di recupero la vittoria è comunque nerazzurra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ZAPPACOSTA SFIORA IL GOL

Atalanta Young Boys 0-0: il risultato della partita di Champions League a Bergamo resta ancora fermo su un pareggio che sarebbe più gradito agli ospiti svizzeri. Il secondo tempo di Atalanta Young Boys è iniziato senza sostituzioni da parte dei due allenatori, i nerazzurri si rendono pericolosi per la prima volta al 51’ con un tiro di Pessina deviato da un difensore in calcio d’angolo, mentre qualche minuto dopo Toloi impegna Von Ballmoos a una parata a dire il vero non difficile.

Si conferma dunque il canovaccio del primo tempo, con l’Atalanta più propositiva ma non abbastanza pericolosa. Una bella occasione per la Dea orobica arriva al 62’, quando l’Atalanta si fa molto pericolosa grazie a un tiro di Zappacosta al termine di un’azione passata anche tramite Freuler e Pessina: l’esterno calcia di destro ma trova l’opposizione di Von Ballmoos, impegnato questa volta in una parata piuttosto difficile. Partita sostanzialmente corretta, Sierro dello Young Boys è il primo ammonito ma solo al 65’ minuto di gioco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA ATALANTA YOUNG BOYS STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE

La diretta tv di Atalanta Young Boys sarà trasmessa sulla televisione satellitare: appuntamento dunque riservato in esclusiva ai possessori di un abbonamento, che potranno seguire la partita di Champions League su Sky Sport Uno (numero 201 del decoder) e con il relativo servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

INTERVALLO

Atalanta Young Boys 0-0: dopo le emozioni a dire il vero non molto positive per l’Atalanta nella prima parte del match, ecco che il risultato all’intervallo di questa partita di Champions League a Bergamo è ancora fermo sul pareggio a reti bianche, esito francamente abbastanza corretto al termine di 45 minuti di gioco non esaltanti. L’Atalanta ha sempre mantenuto il pallino del gioco, ma senza trovare il bandolo della matassa di uno Young Boys sempre molto attento.

Gli svizzeri d’altronde hanno disputato un primo tempo quasi sempre sulla difensiva, con l’eccezione di una occasione avuta al 28’ minuto, quando però Elia al termine di un bel contropiede non ha inquadrato la porta. In seguito è ripartita la pressione dell’Atalanta, ma i nerazzurri si sono resi pericolosi solo allo scadere del tempo, con Pessina che non trova la deviazione vincente dopo un’azione insistita da parte della Dea. Il secondo tempo di Atalanta Young Boys sarà più divertente? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GOSENS OUT E GOL ANNULLATO

Atalanta Young Boys 0-0: non inizia bene la partita di Champions League per i nerazzurri, perché dopo nemmeno dieci minuti di gioco Gosens ha chiesto il cambio per un problema fisico. Sperando che il tedesco si sia fermato in tempo per evitare guai peggiori, dobbiamo quindi già annotare una sostituzione con la quale Gian Piero Gasperini ha inserito Maehle al posto di Gosens. In precedenza, c’era stata al quinto minuto di gioco la prima occasione per l’Atalanta: Malinovskyi serve bene Zapata, ma il portiere elvetico Von Ballmoos respinge il sinistro del colombiano e salva lo Young Boys.

Altra amarezza per l’Atalanta al 17’ minuto: nerazzurri in vantaggio con un’autorete di Lauper su sponda di Toloi da punizione di Malinovskyi, tuttavia il gol viene annullato su segnalazione del VAR per fuorigioco del difensore italo-brasiliano della Dea. Meglio dunque l’Atalanta, ma finora è senza dubbio mancata la buona sorta per i nerazzurri… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ATALANTA YOUNG BOYS (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

In attesa della diretta di Atalanta Young Boys andiamo a leggere i numeri delle due squadre in questo inizio di stagione. La Dea di Gian Piero Gasperini è partita con un 2-2 in Champions League in casa del Villarreal. All’Estadio de la Ceramica i nerazzurri erano andati avanti al sesto con Remo Freuler servito dentro bene da Duvan Zapata. Alla fine del primo tempo aveva trovato poi il pari Trigueros. Al minuto 73 il sottomarino giallo ribaltava la situazione grazie a Danjuma con Gosens che però dieci minuti dopo pareggiava. Nel finale i gialloblù rimanevano in dieci per il doppio giallo a Coquelin. In campionato i nerazzurri sono settimi in classifica con 11 punti a fronte di 3 vittorie, 2 pareggi e 1 rete subita. I gol fatti sono 8 e quelli subiti 6.

Dall’altra parte lo Young Boys ha superato per 2-1 il Manchester United. I Red Evils erano andati avanti al minuto 13 col solito Cristiano Ronaldo, ma avevano giocato tutta la ripresa in dieci per il rosso a Wan-Bissaka. Le reti di Moumi Ngamaleu e Siebatcheu di fatto ribaltavano il match. In campionato i gialloneri sono secondi dietro il Basilea con 14 punti a fronte di 4 successi, 2 pareggi e 1 ko. Le reti fatte sono 17 e quelle subite 7. Ora leggiamo insieme le formazioni ufficiali: la diretta di Atalanta Young Boys comincia! ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pessina; D. Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini YOUNG BOYS (4-3-2-1): Von Ballmoos; Hefti, M. Camara, Lauper, U. Garcia; Aebischer, Martins Pereira, Sierro; M. Elia, Ngamaleu; Siebatcheu. Allenatore: David Wagner.

I TESTA A TESTA

Non ci sono precedenti per la diretta di Atalanta Young Boys come capita spesso alla Dea in Champions League. La squadra di Gian Piero Gasperini è entrata nell’elitè europea da troppi pochi anni per parlare anche di precedenti, sono dunque numerosi i club che si trova ad affrontare per la prima volta proprio come in questo caso. La Dea ha iniziato la stagione con qualche difficoltà, ma di recente ha ricominciato a carburare. In Champions League non è andata oltre il pari nel debutto europeo di quest’anno con il 2-2 in casa del Villarreal. In campionato invece era partita molto bene col successo per 1-2 in casa del Torino che sembrava far ben sperare.

È poi però arrivato un solo punto nelle due gare seguenti giocate entrambe a Bergamo, dopo lo 0-0 contro il Bologna in casa dei nerazzurri è arrivata a vincere la Fiorentina. I successi contro Salernitana e Sassuolo hanno dato nuovamente vigore in classifica, mentre il pari di San Siro con l’Inter ha fatto capire che niente è cambiato rispetto allo scorso anno. L’inizio di stagione degli svizzeri è iniziata con qualche difficoltà a fronte della vittoria all’esordio contro Luzern e poi il pari con Grassoèers e il ko contro Sion. Le cose da quella sconfitta sono cambiate. Dopo aver vinto in Coppa Nazionale contro Littau ad agosto sono arrivati 3 successi e un pari col Basilea in campionato. In Champions è stato incredibile il successo per 2-1 contro il Manchester United di Paul Pogba e Cristiano Ronaldo.

L’ARBITRO

Questa sera la diretta di Champions League Atalanta Young Boys sarà affidata al fischietto tedesco Felix Brych, che pure per l’occasione a Bergamo sarà accompagnato dagli assistenti Borsch e Lupp e dal quarto uomo Schlager. Volendo ora mettere in evidenza il primo direttore di gara, possiamo subito ricordare che l’arbitro tedesco (che vanta grande esperienza) nella stagione corrente ha già collezionato sei direzioni, di cui una sola sul continente per le qualificazioni alla Champions League (Benfica-Psv): nel complesso la giacchetta nera ha dunque messo da parte 28 cartellini gialli.

Ampliano la nostra piccola analisi possiamo poi ricordare che in carriera Brych ha già registrato due precedenti con lo Young Boys, di cui l’ultimo risalente ai gironi di Europa league nel 2019-20 (nella sfida tra gli svizzeri e i Rangers): nessun precedente tra il tedesco e l’Atalanta, anche se l’arbitro ha incontrato parecchie formazioni italiane (Juventus, Milan, Napoli e Roma ad esempio). (agg Michela Colombo)

ATALANTA YOUNG BOYS: OCCASIONE PER LA DEA!

Atalanta Young Boys sarà diretta dall’arbitro tedesco Felix Brych: alle ore 18:45 di mercoledì 29 settembre il Gewiss Stadium ospita la partita valida per la seconda giornata nel gruppo F di Champions League 2021-2022. Un’occasione per la Dea, che all’esordio ha recuperato un prezioso pareggio al La Ceramica: il 2-2 contro il Villarreal è un risultato da considerarsi positivo per una squadra che, si è visto anche contro l’Inter, sta pian piano carburando e tornando a essere quella macchina da gioco e gol cui ci ha abituati nelle ultime stagioni.

Lo Young Boys però non andrà sottovalutato: due settimane fa gli svizzeri hanno addirittura battuto il Manchester United (in rimonta e all’ultimo secondo) e in questo momento sono in testa al girone. Un motivo in più per gli orobici nel cercare la vittoria, che significherebbe stare davanti ai Red Devils in ogni caso. Aspettando ora che la diretta di Atalanta Young Boys prenda il via, proviamo a valutare quali saranno le scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA YOUNG BOYS

Per Atalanta Young Boys il disegno tattico di Gian Piero Gasperini potrebbe prevedere Ilicic nella posizione di finto centravanti; un modo per far rifiatare Duvan Zapata, in questo caso alle spalle dello sloveno ci sarebbero Malinovskyi e Pessina con Aleksey Miranchuk che se la gioca, tanto quanto Koopmeiners in mezzo al posto di Freuler (con la conferma di De Roon). Occhio anche a Pasalic; sugli esterni dovremmo vedere Maehle e Gosens, in difesa ballottaggio Demiral-Palomino per affiancare Toloi e Djimsiti, in porta Musso in vantaggio su Sportiello.

Nel 4-4-2 dello Young Boys, David Wagner schiera Lauper e Mohamed Camara davanti a Von Ballmoos; sugli esterni bassi dovrebbero agire Hefti e Ulisses Garcia, a formare le catene davanti a loro ci saranno Ngamaleu e Fassnacht che rappresentano scelte comunque offensive. In mezzo al campo, a fare gioco, attenzione soprattutto ad Aebischer; a fargli compagnia sarà verosimilmente Martins Pereira, davanti il tandem offensivo viene formato da Siebatcheu (giustiziere dello United) e Meschak Elia.

QUOTE E PRONOSTICO

Per un pronostico su Atalanta Young Boys sono a disposizione le quote fornite dall’agenzia Snai: un rapido sguardo su quanto proposto dal bookmaker ci dice che il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 1,45 volte quanto messo sul piatto, il segno X che regola il pareggio porta in dote 5,00 volte la giocata mentre con il segno 2, sul quale puntare per il successo degli ospiti, vale 6,50 volte l’importo che avrete scelto di investire.