DIRETTA ATHLETIC BILBAO ATLETICO MADRID (FINALE 1-1)

Diretta Athletic Bilbao Atletico Madrid: nulla da fare per la formazione di Simeone che pone il suo timbro al primo turno della Liga dopo lo stop per la pandemia con un pareggio che va ben stretto contro il Bilbao, nella 28^ giornata. Al triplice fischio finale infatti il tabellone del risultato non si è ulteriormente sbloccato dall’1-1 rimediato poco prima dell’intervallo: e dire che pure non erano mancate occasioni preziose per i madrileni nella seconda metà della ripresa. Dopo infatti un gran valzer di cambi, ecco che sia Marcos Llorente che Santiago Arias hanno fatto del loro meglio per infastidire la difesa avversaria, non riuscendo però a forare lo specchio di Simon, che si è sempre fatto trovare ben pronto tra i pali. Nonostante poi alcuni cambi occorsi negli ultimi minuti di gioco, pure il risultato non riesce a sbloccarsi: al triplice fischio finale dunque è solo un punticino per l’Atletico Madrid, che deve rimandare al prossimo turno la sua chance di accedere alle prime 4 squadre della classifica della Liga. (agg Michela Colombo)



RITMI SERRATI IN CAMPO

Diretta Athletic Bilbao Atletico Madrid: siamo a circa metà del secondo tempo del big match della 28^ giornata della Liga ed ad ora sul tabellone vi è ancora l’1-1 con cui ci eravamo lasciati all’intervallo. E pure in questo avvio di ripresa non è mancata la giusta intensità in campo, specie da parte dei madrileni, intenzionati a festeggiare con un successo la ripresa del campionato. La squadra di Simeone fin da subito ha messo la giusta pressione alla difesa del Bilbao, non ha ottenuto molto i piò di un paio di calci d’angolo. Il Bilbao, attento sulle palle inattive dunque non si è fatto cogliere alla sprovvista e proprio in questi minuti sta man mano guadagnando pallone e terreno. La sfida appare al momento ancora bloccata ma i cambi potrebbe presto dargli il giusto colpo: c’è molta attività in panchina e grandi novità sono attese a minuti. (agg Michela Colombo)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Athletic Bilbao Atletico Madrid sarà trasmessa sul canale DAZN1: dovrete andare al numero 209 della televisione satellitare e potrete seguire questa partita qualora siate clienti della piattaforma oppure abbonati a Sky da almeno tre anni. In alternativa ovviamente l’appuntamento con la Liga spagnola è disponibile con il consueto servizio di diretta streaming video, vale a dire attivando l’applicazione DAZN su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure anche utilizzando una smart tv che abbia connessione a internet.



INTERVALLO

Athletic Bilbao Atletico Madrid 1-1: immediato botta e risposta tra le due squadre, che nel giro di tre minuti hanno aperto e infiammato la contesa a porte chiuse nella Liga. A scattare in avanti per prima è stata la squadra di casa, che a dirla tutta aveva già sfiorato il vantaggio con una spizzata di Alvarez che aveva costretto Oblak al miracolo; ha potuto fare ben poco il portiere sloveno al 35’ minuto, quando Iker Muniain è stato trovato da un cross basso di Berchiche e ha calciato in porta. La deviazione di Thomas Partey ha ingannato l’estremo difensore dei Colchoneros, portando così avanti l’Athletic Bilbao. Tuttavia, è durata poco la gioia della squadra basca: al 37’ minuto l’Atletico Madrid ha recuperato palla sfruttando l’errore in disimpegno degli avversari, bravo Koke a verticalizzare per Diego Costa che, a tu per tu con Simon, non ha potuto sbagliare. Dunque, adesso siamo in parità ed è con questo risultato che si va all’intervallo; Ferreira Carrasco ha avuto l’ennesima occasione della partita ma ha trovato una deviazione che ha mandato la palla in calcio d’angolo, adesso sarà interessante vedere quello che succederà nel secondo tempo qui al Nuevo San Mamès. (agg. di Claudio Franceschini)

ATHLETIC BILBAO ATLETICO MADRID (0-0): CI PROVA CARRASCO!

Diretta Athletic Bilbao Atletico Madrid: siamo a circa metà del primo tempo del big match di questa domenica per la Liga e al momento sul tabellone del risultato ancora campeggia lo 0-0 iniziale. Partenza abbastanza tranquilla dunque al San Mames finora: entrambe le squadre si sono osservate e studiate a lungo, nel tentativo di prendere al più presto confidenza con distanze e contrasti, dopo oltre tre mesi di stop al calcio per l’emergenza sanitaria. Al via dunque poche emozioni e ritmi contenuti: si deve attendere fino al 12’ per il primo squillo della partita, a marca Atletico Madrid. A firmare la prima occasione da gol per Simeone è Carrasco che riceve un passaggio corto e manda la sfera di pochissimo fuori dallo specchio di Simon. Ma è solo un lampo: la partita prima del 20’ appare comunque molto bloccata tatticamente e il Bilbao sta facendo davvero fatica a creare varchi interessanti nella metà campo avversaria. (agg Michela Colombo)

FORMAZIONI VIA!

Si accende finalmente la diretta tra Athletic Bilbao e Atletico Madrid e solo in questi istanti stanno facendo il loro ingresso in campo anche le formazioni ufficiali del match: prima però di udire il fischio d’inizio sarà bene ricordare come le due squadre approdano alla 28^ giornata della Liga, primo turno dopo la sosta per coronavirus. Classifica alla mano ricordiamo dunque che i baschi sono ora fermi alla decima posizione, con ben 37 punti e il desiderio, ancora realizzabile di strappare un biglietto per le Coppe UEFA: la formazione di Garitano finora ha messo da parte 9 successi e 10 pari, oltre a una differenza gol sul 29:23. Si trova invece più in alto l’Atletico di Simeone, fermo alla sesta piazza della classifica, ma pronto a scalare e ad ottenere un pass per la Champions League 2020-21, partendo da 45 punti. I madrileni hanno dunque messo a tabella finora 11 successi e solo 4 KO, oltre che 31 gol fatti e 21 subiti. Diamo quindi la parola al campo, via! ATHLETIC CLUB (4-3-3): Simon; Capa, Yeray, Martínez, Yuri; D. Garcia, Muniain, Lopez; Córdoba, Williams, Raul Garcia. All. Garitano ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Trippier, Gimenez, Savic, Lodi; Koke, Llorente, Partey, Saul; Carrasco, Costa. All. Simeone (agg Michela Colombo)

LO STORICO

Alla vigilia della diretta di Athletic Bilbao Atletico Madrid, pure dobbiamo dare un sguardo al ricchissimo storico che ci si presenta davanti per questo big match della 28^ giornata della Liga. A conti fatti infatti possiamo leggere a tabella di ben 171 precedenti occorsi tra i due club, questo registrati dal 1928 a oggi e in occasione del primo campionato spagnolo (inevitabile visto che i leoni non sono mai stati retrocessi) e Copa del Rey (finale nel 1984-85, vinta dai colchoneros), come pure anche nell’Europa League (finale nel 2011-12, vinta dagli Indios). Nel complesso dunque possiamo leggere di 61 successi dell’Athletic nello scontro diretto e di 81 affermazioni dei Madrileni: pure ecco 29 pareggi a completare il quadro. Aggiungiamo che naturalmente l’ultimo testa a testa segnato tra Athletic Bilbao e Atletico Madrid risale al turno di andata della stagione corrente della Liga, appena ricominciata. Allora, nella 10^ giornata occorsa il 26 ottobre scorso, ricordiamo il successo casalingo degli uomini di Simeone con il risultato di 2-0, questo firmato da Niguez e Morata.

ORARIO E PRESENTAZIONE

Athletic Bilbao Atletico Madrid, in diretta dal Estadio Sam James di Bilbao, è la partita in programma oggi, domenica 14 giugno 2020: fischio d’inizio previsto per le ore 14.00. E’ duque big match per questa domenica tutta dedicata alla prima giornata della Liga dopo lo stop per l’emergenza coronavirus: in campo, pur senza pubblico a sostegno, si sfideranno infatti due formazioni dalle grandi ambizioni per questo finale di stagione, certo unico nel suo genere. Classifica alla mano dopo tutto vediamo che i leoni di Garitano, che hanno salutato Aduriz solo pochi giorni fa, tornano in campo alla 28^ giornata di campionato, ancor sperando di poter ottenere in extremis un pass per le competizioni UEFA. Puntano invece direttamente alla Champions League i madrileni di Diego Simeone, intenzionati a proseguire anche dopo lo stop per l’emergenza sanitaria, nell’ottima fila di risultati positivi, inaugurata già all’inizio del mese di febbraio, sia in campionato che fuori dai confini nazionali. Le motivazioni dunque per partire col piede giusto in questa seconda se della Liga non mancano: la diretta Athletic Bilbao Atletico Madrid oggi ci riserverà scintille.

LE PROBABILI FORMAZIONI ATHLETIC BILBAO ATLETICO MADRID

Per il big match che segna la ripartenza del grande calcio spagnolo dopo l’emergenza sanitaria, ovviamente sia Garitano che Simeone non potranno che puntare sui proprio titolari più in forma per disegnare le probabili formazioni. Ecco dunque che al netto degli ultimi dubbi negli allenamenti di rifinitura, per la diretta tra Athletic Bilbao e Atletico Madrid, il tecnico dei leoni dovrebbe dare fiducia al 4-2-3-1 come modulo con Garcia in prima punta e sostenuto sull’esterno da Cordoba e Williams: uno tra Sancet e Muniain agirà nella trequarti. Per la mediana si candidano invece Lopez e Garcia, mentre nella difesa biancorossa dovrebbero trovare posto subito Berchice, Martinez, Alvarez e Lekuse. Per l’11 dell’Atletico Madrid, Simeone dovrebbe mettere in campo invece il classico 4-4-2 dove però di certo mancherà Joe Felix, fermo per squalifica. Saranno dunque pronti per la 28^ giornata della Liga Morata e Costa, con Correa, Thomas, Koke e Niguez schierati a centrocampo. Maglie già consegnate per la difesa, con Lodi (guarito dal Coronavirus), Felipe, Savic e Trippier in campo dal primo minuto,

QUOTE E PRONOSTICO

Benché la formazione di casa sia avversario da non sottovalutare, pure alla vigilia della diretta tra Athletic Bilbao e Atletico Madrid, sono i colchoneros i netti favoriti nel pronostico. Anche il portale di scommesse Snai non ha dubbi: nell’1×2 il successo di Simeone è stato dato a 2.30, contro il più elevato 3.65 fissato per i padroni di casa al San Mames: il pareggio vale invece 2.90.