DIRETTA ATHLETIC BILBAO MAIORCA (RISULTATO 1-1; 5-3 dcr): TABU’ SPEZZATO DOPO 40 ANNI
Tabù spezzato dopo 40 anni per l’Athletic Bilbao che, dopo 6 finali perse dall’ultimo trionfo del 1984, vince finalmente la sua 24esima Copa del Rey. I baschi segnano tutti e 4 i rigori nell’epilogo dal dischetto, decisiva la trasformazione di Berenguer mentre il Maiorca non ripete il successo della semifinale contro la Real Sociedad, sbagliando con Morlanes e Radonjic. Errore fatale e i tifosi dell’Athletic possono finalmente festeggiare, il tecnico Valverde ha spezzato una maledizione quarantennale. (agg. di Fabio Belli)
ATHLETIC BILBAO MAIORCA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non ci sono certezze circa la diretta tv di Athletic Bilbao Maiorca: non abbiamo notizie di qualche emittente che abbia acquisito i diritti per trasmettere la finale di Coppa del Re, dunque al momento dobbiamo parlare di una partita che non si potrà seguire nel nostro Paese, nemmeno attraverso un servizio di diretta streaming video. Per le informazioni utili sul match consigliamo comunque di rivolgersi ai social network, in particolar modo alle pagine ufficiali che Athletic Bilbao e Maiorca hanno aperto su Facebook e X (ex Twitter) e che ovviamente sono liberamente consultabili.
SETTIMO EPILOGO DAL DISCHETTO
L’Athletic Bilbao inizia con maggior piglio offensivo anche il secondo tempo, con le conclusioni di Berenguer e Unai Gomez. All’8′ Morlanes trova la misura del cross per Muriqi che di testa impegna Agirrezabala, che riesce però a neutralizzare il tentativo. A 2′ dal 120′ ci prova ancora Unai Gomez per i baschi ma senza fortuna, 1′ di recupero e alla fine si va ai calci di rigore, per la settima volta nella storia della Copa del Rey: l’ultima volta fu nel 2022, il Betis Siviglia superò dal dischetto il Valencia. (agg. di Fabio Belli)
TRIPLO CAMBIO PER I BASCHI
Tripla sostituzione per l’Athletic Bilbao all’inizio del primo tempo supplementare, con Muniain, Berenguer e Raul Garcia che prendono il posto di Sancet, Inaki Williams e Guruzeta. Al 3′ ci prova subito Muniain con un velenoso sinistro, al 12′ la scena si ripete sugli sviluppi di un calcio di punizione, ancora Muniain alla conclusione ma la difesa del Maiorca ci salva. Il club delle Baleari si fa vedere però davvero poco in avanti, incisivo davvero solo nel primo tempo regolamentare. Nel recupero Matija Nastasic sostituisce Copete per infortunio, col risultato che resta sull’1-1 con ancora 15′ da giocare prima dei calci di rigore in questa finale di Copa del Rey. (agg. di Fabio Belli)
AMMONITO MURIQI
Guruzeta è sempre pericoloso nel gioco aereo ma la difesa del Maiorca riesce a cavarsela. Al 29′ Nemanja Radonjic sostituisce Dani Rodríguez per infortunio. Ci prova Berchiche per l’Athletic Bilbao ma nei minuti finali della partita le due squadre perdono incisività in attacco, Samu Costa al 90′ prova a far saltare l’equilibrio con un colpo di testa ma non trova la via del gol per il Maiorca, subito dopo c’è un’ammonizione per Muriqi. Si chiude il secondo tempo, si va ai tempi supplementari per assegnare la Copa del Rey presso l’Estadio Olímpico de la Cartuja di Siviglia. (agg. di Fabio Belli)
BASCHI PIÙ PERICOLOSI
Mikel Vesga sostituisce Beñat Prados all’intervallo nell’Athletic Bilbao e al 5′ della ripresa i baschi trovano il pareggio. Oihan Sancet scarica a rete su assist di Nico Williams e concretizza una pressione che il Bilbao aveva prodotto già dalla fine del primo tempo. Insiste l’Athletic con una conclusione da fuori area di Berchiche al 9′, al 16′ non ha fortuna un colpo di testa di Guruzeta. Greif neutralizza al 18′ un colpo di testa di Inaki Williams, al 22′ si rivede il Maiorca in avanti con una conclusione di Antonio Sanchez che si rivela sbilenca. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA NICO WILLIAMS
Al 27′ viene ammonito Aitor Paredes nell’Athletic Bilbao, subito dopo cross di Darder per la testa di Raillo che manca do poco la porta. Al 31′ Inaki Williams innesca Guruzeta per i baschi, pallone che finisce tra le braccia di Greif. Al 35′ è Nico Williams a cercare la prodezza balistica da posizione difficile, poi vanno alla conclusione ancora Nico Williams, Inaki Williams e Guruzeta in un finale di primo tempo arrembante per i baschi, ma il Maiorca riesce ad arrivare in vantaggio di misura all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
BASCHI ALL’INSEGUIMENTO
Buona partenza per l’Athletic Bilbao che si rende pericoloso con un sinistro di Íñigo Ruíz de Galarreta ma col passare dei minuti è il Maiorca a uscire alla distanza. Prima chance importante con una gran botta mancina di Vedat Muriqi, quindi gli isolani passano al 21′: è Dani Rodriguez a sbloccare il risultato, calcio d’angolo di Raillo e girata di destro sotto la traversa che non lascia spazio al portiere della formazione basca. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): 13 Agirrezabala; 18 De Marcos, 3 Vivian, 4 Paredes, 17 Berchiche; 16 Galarreta, 24 Prados; 9 I. Williams, 8 Sancet, 11 N. Williams; 12 Guruzeta. MAIORCA (3-5-2): 13 Greif; 24 Valjent, 21 Raíllo, 6 Copete; 20 González, 10 Darder, 12 S. Costa, 14 Dani Rodríguez, 3 Lato; 17 Larin, 7 Muriqi. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Finalmente la diretta di Athletic Bilbao Maiorca sta per farci compagnia. Cosa possiamo dire di queste due squadre che stanno per giocare la finale di Coppa del Re? Curiosamente il Maiorca, tornato in Primera Division nel 2022 e salvo a stento l’anno scorso, ha già vinto questo trofeo: era il 2003, in finale aveva superato il Recreativo Huelva e in campo c’erano due straordinari attaccanti come Walter Pandiani e Samuel Eto’o, quest’ultimo un anno dopo si sarebbe trasferito al Barcellona dando una grande impennata alla carriera. Maiorca che, ricordiamo, aveva anche giocato la finale di Coppa delle Coppe, l’ultima della storia, nel 1999: Héctor Cuper l’aveva persa contro la Lazio.
L’Athletic Bilbao è secondo nell’albo d’oro di Coppa del Re: ha vinto questo trofeo per ben 23 volte – in testa c’è il Barcellona con 31 – ma i baschi non festeggiano da 40 anni esatti, era infatti il 1984 quando hanno ottenuto il successo nella finale contro i blaugrana, inoltre 13 successi sono arrivati tra il 1903 (prima edizione di sempre) e il 1933 (qui, ultimo di quattro consecutivi) e un altro tris negli anni Quaranta in piena Seconda Guerra Mondiale. Adesso mettiamoci comodi perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando, le squadre sono pronte alla finale di Coppa del Re e lo siamo anche noi, la diretta di Athletic Bilbao Maiorca comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ATHLETIC BILBAO MAIORCA: I TESTA A TESTA
I precedenti della diretta di Athletic Bilbao Maiorca sono tanti, il primo dato di cui potremmo parlare riguarda il fatto che la squadra delle Baleari ha battuto i baschi solo una volta dal 2011 a oggi ma, ovviamente, questa sera ci concentriamo in particolar modo sugli episodi di Coppa del Re. Sono appena sei, il più recente dei quali è un doppio quarto di finale andato in scena nel gennaio 2012: l’Athletic Bilbao lo aveva superato in grande stile con un 2-0 casalingo e un 1-0 esterno, quella era la squadra di Marcelo Bielsa che avrebbe anche raggiunto la finale di Europa League, perdendola contro l’Atletico Madrid.
In generale invece abbiamo tre vittorie dell’Athletic Bilbao, un successo del Maiorca e un pareggio; l’affermazione del Maiorca è nel ritorno del quarto turno del 2006-2007, 1-1 al San Mamès e identico risultato al 90’ al Son Moix, si era così andati ai tempi supplementari dove era stato Victos Casadesus a sigillare vittoria e qualificazione per il Maiorca. Le altre sfide, sempre in turno doppio, fanno riferimento ai quarti del 1997-1998; qualificazione sempre per la squadra delle Baleari, che aveva vinto 1-0 in casa dopo aver perso 2-1 nei Paesi Baschi. Per la prima volta dunque le due formazioni si sfidano in Coppa del Re in gara secca, per il titolo: vedremo come andranno le cose a Siviglia… (agg. di Claudio Franceschini)
PER LA COPPA DEL RE!
Athletic Bilbao Maiorca è in diretta dall’Estadio Olimpico de la Cartuja di Siviglia, alle ore 22:00 di sabato 6 aprile: si gioca la finale di Coppa del Re 2023-2024, una gara secca per assegnare questa competizione spagnola e certamente una sorpresa, perché se è vero che l’Athletic Bilbao sta disputando una grande stagione e in questo momento sarebbe in Champions League, il Maiorca deve ancora lottare per non retrocedere e comunque, in generale, nella finale di Coppa del Re non vedremo una delle tre corazzate Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid, e questa è già una notizia interessante.
Proprio l’Athletic ha fatto fuori i blaugrana ai quarti, ai rigori; poi ha fatto il grande colpo con i Colchoneros vincendo 1-0 e 3-0, il Maiorca invece è stato anche favorito dal tabellone ma ai quarti ha eliminato il Girone, sorpresa della stagione. La vincitrice del torneo succederà al Real Madrid nell’albo d’oro, adesso però possiamo iniziare a fare qualche incursione maggiormente specifica all’interno della partita e dunque studiamo le potenziali mosse da parte dei due allenatori, andando a leggere insieme le probabili formazioni di Athletic Bilbao Maiorca.
PROBABILI FORMAZIONI ATHLETIC BILBAO MAIORCA
Il modulo di Ernesto Valverde per Athletic Bilbao Maiorca dovrebbe essere il 4-2-3-1: in porta dovrebbe tornare Unai Simon, con lui in difesa dovremmo vedere Vivian e Aitor Paredes al centro con De Marcos adattato da anni a terzino destro e Lekue e Berchiche in ballottaggio per la corsia sinistra. In mezzo al campo Ander Herrera si gioca ovviamente una maglia da titolare, in ballottaggio con Ruiz de Galarreta e Dani Garcia; poi ecco una trequarti di grande qualità nella quale Nico Williams, Sancet e Muniain dovrebbero essere i tre titolari (occhio però all’ex Torino Berenguer) accompagnando Guruzeta che sta avendo una grande stagione.
Il Maiorca di Javier Aguirre gioca con un 3-5-2 che però è parecchio difensivo: Pacho Vidal e l’esperto Jaume Costa i laterali che dovranno alzare il baricentro della squadra, Copete, Nastasic e Giovanni Gonzalez i centrali a protezione del portiere che dovrebbe essere Greif, mentre a centrocampo il volante davanti al reparto arretrato sarebbe Mascarell, che farebbe da schermo anche per le avanzate di Samu Costa e Morlañes che, in vantaggio su Antonio Sanchez e Dani Rodriguez, dovrebbero partire titolari sulle mezzali. Davanti ecco l’ex Lazio Muriqi come prima punta, con lui uno tra Larin, Prats e l’ex Torino Radonjic.
QUOTE E PRONOSTICO
Aggiungendo ulteriori informazioni alla diretta di Athletic Bilbao Maiorca, possiamo andare a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico su questa partita, valida per la finale di Coppa del Re. Il segno 1 che regola la vittoria della squadra basca vi farebbe guadagnare 1,65 volte l’importo che avrete pensato di investire; per il segno X, su cui puntare per il pareggio, la vostra vincita ammonterebbe a 3,45 volte la giocata mentre il segno 2, che identifica l’eventualità del successo della formazione delle Baleari, ha un valore che con questo bookmaker equivale a 5,00 volte la somma messa sul piatto.