DIRETTA ATLETICA OLIMPIADI PARIGI 2024: BRONZO PER MATTIA FURLANI!

Mattia Furlani è ora terzo superato da Pinnock con 8,36. A breve inizierà la finale dei 1500, ci sarà anche Pietro Arese. Ingebrigtsen baza subito in testa, fatica Arese. Penultimo Arese, fatica tantissimo l’italiano che non tiene il ritmo. Chiude ottavo Pietro Arese, vince Hocker 3’27″65, secondo Kerr con 3’27″79, Nuguse con 3’27″80. Arese stabilisce il record italiano: 3’30″74. Intanto in testa nel lungo c’è sempre Tentoglou con 8,48, davanti a Pinnock 8,36 e l’azzurro Furlani 8,34. Ci sono altri tre tentativi. la canadese Rogers con 76.97 vince la finale femminile del lancio del martello. Nel lungo, dopo la quarta rotazione, la classifica non cambia. Oro per il Bahrein con Winfred Yavi che trionfa in 8’52″76 nei 300 siepi. Altro 3,84 per Furlani che resta terzo, manca l’ultimo salto. Nullo di Ehammer, è sicuramente podio per Mattia Furlani! Per Matteo Furlani c’è il bronzo con 8,34. Tentoglou oro, argento per Pinnock. (agg. Umberto Tessier)



OTTIMO INIZIO PER FURLANI!

Inizia la finale del lancio del martello, per l’Italia c’è Sara Fantini. Intanto inizia la semifinale dei 400 donne. Il primo lancio della Fantini fa registrare un 69.20. La giamaicana Clayton prima con 53″00 nella prima semifinale dei 400 ostacoli. La cinese Zhao va in testa al lancio del martello con 74.27. Mattia Furlani pronto nel salto in lungo. Ayomide Folorunsa pronto nei 400 ostacoli. Furlani piazza subito un ottimo 8,43! Ayomide Folorunso chiude quinta, 54″92. Inizia l’ultima semifinale dei 400 ostacoli. L’olandese Bol vince con 52″57 la terza semifinale dei 400 ostacoli. Ottimo ancora Furlani, 8,25. Sara Fantini putroppo non trova il lancio giusto nel terzo tentativo, per lei si prospetta un dodicesimo posto. (agg. Umberto Tessier)



COME VEDERE LA DIRETTA ATLETICA OLIMPIADI 2024 IN STREAMING VIDEO TV

Come sappiamo già dai giorni scorsi, la diretta tv atletica Olimpiadi Parigi 2024 si dovrebbe dividere anche questa sera tra Rai Sport e Rai Due, con il canale generalista che avrà la parte principale ma anche il numero 58 pronto in caso di necessità (o magari durante il Tg2). In ogni caso la diretta streaming video sarà garantita per tutti su Rai Play tramite sito o applicazione. Se invece siete abbonati, si può andare sul sicuro con i canali dedicati di Eurosport e lo streaming sulla piattaforma Discovery Plus, la “casa” di tutte le Olimpiadi Parigi 2024. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, ATLETICA OLIMPIADI 2024 PARIGI



SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere una sera che si annuncia ricchissima in compagnia della diretta atletica Olimpiadi Parigi 2024, difficile scegliere un singolo evento da mettere in copertina anche perché ci sarà pure molta Italia, ma cediamo al fascino dei 200 metri femminili, di cui vi proponiamo alcuni dati storici. La prima volta fu a Londra 1948 e ad aprire l’albo d’oro c’è un nome leggendario, cioè quello dell’olandese Fanny Blankers-Koen, la celeberrima “mammina volante”. Per moltissimi anni vincere per due volte consecutive il mezzo giro di pista è rimasta una chimera.

Poi a fare doppietta è riuscita per la prima volta la giamaicana Veronica Campbell, medaglia d’oro dei 200 metri femminili sia ad Atene 2004 sia a Pechino 2008; a Londra 2012 si è imposta la statunitense Allyson Felix, ma poi è tornato il dominio della Giamaica, che ha calato una nuova doppietta fra Rio de Janeiro e Tokyo, in questo caso con la doppia vittoria olimpica che è andata ad Elaine Thompson. La parola passa dunque allo Stade de France, via alla diretta atletica Olimpiadi Parigi 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATLETICA OLIMPIADI PARIGI 2024: CINQUE FINALI OGGI 6 AGOSTO

Le emozioni continuano giorno dopo giorno grazie alla diretta atletica Olimpiadi Parigi 2024 e allora ecco altre cinque finali tutte da vivere oggi, martedì 6 agosto. Tutto questo sarà reso ancora più speciale dal fatto che in ben tre di esse saranno presenti azzurri, a conferma della crescita esponenziale dell’atletica leggera italiana in questi ultimi anni. Forse il talento più stuzzicante è quello di Mattia Furlani, un giovanissimo dal potenziale enorme che potrebbe già firmare un exploit nella finale del salto in lungo maschile, in programma dalle ore 20.15 con il greco Miltiadis Tentoglou come nome di maggiore spicco.

L’altra grande speranza è rappresentata da Sara Fantini oggi per l’Italia nella diretta atletica Olimpiadi Parigi 2024, perché già da qualche anno la nostra lanciatrice è su livelli altissimi, ai recenti Europei di Roma ha vinto la medaglia d’oro – e nella sua disciplina l’Europa è certamente un continente di riferimento – ed allora potremo seguire con il fiato sospeso e tante legittime speranze pure la finale del lancio del martello femminile, che in ordine cronologico sarà la prima di oggi, a partire dalle ore 19.57.

DIRETTA ATLETICA OLIMPIADI PARIGI 2024: IL PROGRAMMA DI TUTTE LE FINALI DELLA GIORNATA

Parliamo poi naturalmente anche dell’altra finale con un atleta italiano protagonista oggi nella diretta atletica Olimpiadi Parigi 2024, cioè i 1500 metri maschili, che avranno inizio invece alle ore 20.50. Qui il nome dell’azzurro in gara è quello di Pietro Arese. Non sarà onestamente così facile per lui inserirsi nella lotta per le medaglie che forse potrebbe essere a un livello più alto, ma intanto è presente e poi staremo a vedere, con il norvegese Jakob Ingebrigtsen che sarà il nome di riferimento su una distanza davvero classica per l’atletica leggera.

Infine, parliamo naturalmente anche delle due finali che non avranno l’Italia presente nella diretta atletica Olimpiadi Parigi 2024. Alle ore 21.14 sarà la volta dei 3000 siepi femminili, distanza sulla quale l’Africa proverà a dominare ma ci sono in realtà possibili protagoniste anche dall’Europa e dagli Usa; infine, alle ore 21.40 ecco il fascino della velocità con la finale dei 200 metri femminili, poco più di 20 secondi basteranno per laureare la campionessa olimpica di una delle gare più attese.