DIRETTA ATLETICO MADRID BORUSSIA DORTMUND (RISULTATO FINALE 2-1): TUTTO APERTO PER IL RITORNO!
Nel match, Bynoe-Gittens entra al posto di Adeyemi, segnando il terzo cambio per gli ospiti. Al minuto 29, Brandt del Dortmund calcia una punizione alta che sorvola la traversa. Un’occasione d’oro si presenta per Lino all’interno dell’area di rigore, ma il suo tiro verso una porta praticamente sguarnita viene respinto miracolosamente da Kobel. Correa viene chiamato da Simeone per il finale della partita, sostituendo il suo connazionale De Paul. Il Borussia Dortmund riaccende le speranze al minuto 37, quando Haller approfitta di un pallone lasciato lì da Molina e lo infila in porta senza nemmeno guardare dove si trovi il portiere. (agg. di Fabio Belli)
ATLETICO MADRID BORUSSIA DORTMUND STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERLA?
Va ricordato che la diretta tv di Atletico Madrid Borussia Dortmund è garantita, per tutti gli abbonati, dai canali di Sky Sport: come sempre la televisione satellitare fornisce le grandi sfide di Champions League sui canali del pacchetto Sport, appuntamento riservato ai clienti per questa andata dei quarti di finale con la possibilità consueta di avere accesso alle immagini dal Civico Metropolitano anche in diretta streaming video. In questo caso l’opzione è tripla: c’è l’applicazione Sky Go per i clienti del satellite, ma anche la piattaforma Now Tv così come il portale Infinity Plus, sempre utilizzando apparecchi quali PC, tablet e smartphone.
I COLCHONEROS FRENANO
Il Borussia Dortmund inizia il secondo tempo con Brandt in campo al posto di Nmecha. Subito tentativo di Fullkrug per i tedeschi, al 9′ un duro intervento di Maatsen su Llorente costa il giallo, l’Atletico prova a sfruttare le ripartenze ma punge poco in avanti in avvio di ripresa. Entra Haller al posto di Fullkrug, fuori Morata, dentro Barrios nell’Atletico Madrid che è meno brillante rispetto al primo tempo ma conserva per il momento il doppio vantaggio. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA MAATSEN
Pioggia di gialli nella fase centrale del primo tempo, vengono ammoniti Emre Can, Lino e Llorente per proteste. Al 32′ però l’Atletico Madrid trova il raddoppio: patatrac difensivo tra Hummels e Schlotterbeck e Griezmann ne approfitta servendo a Lino un comodo assist per il 2-0. Al 36′ Adeyemi per poco non accorcia le distanze sfruttando un rimpallo, al 43′ gran riflesso di Oblak che respinge una potente conclusione di Maatsen: si va all’intervallo con l’Atletico Madrid in doppio vantaggio sul Borussia Dortmund. (agg. di Fabio Belli)
TEDESCHI TIMIDI
In meno di cinque minuti, l’Atletico Madrid è già in vantaggio: ingenuità nella prima costruzione del Borussia che consegna il gol del vantaggio a De Paul sui piedi. All’ottavo minuto i Colchoneros sono vicinissimi al pareggio, ma Kobel nega la gioia a Witsel con un colpo di tacco che sfiora la difesa tedesca. Al 17esimo minuto, il destro a giro di Griezmann viene bloccato da Schlotterbeck, e il Borussia Dortmund si è fatto vedere pochissimo in avanti nella prima parte di gara. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Con la diretta di Atletico Madrid Borussia Dortmund stiamo finalmente per raccontare questo intrigante quarto di finale di Champions League. La storia dei Colchoneros nella competizione è sostanzialmente “maledetta”: l’Atletico Madrid ha giocato tre finali, le ha perse tutte e in ognuno di questi casi ha sempre sfiorato la vittoria, subendo in due occasioni il gol decisivo nel recupero (contro il Bayern Monaco per andare a un replay poi dominato dai tedeschi, contro il Real Madrid nel 2014 incassando quello che aveva portato ai supplementari, dove erano state subite tre reti), nell’ultima ancora contro i blancos erano stati i rigori a condannare Diego Simeone. Anche il Borussia Dortmund ha perso una finale sul filo di lana, quella contro il Bayern Monaco nel 2013 con Jurgen Klopp che avrebbe potuto sublimare il suo straordinario ciclo giallonero.
Tuttavia i tedeschi la Champions League l’avevano vinta 16 anni prima, vincendo da larghi sfavoriti la finale contro la Juventus di Marcello Lippi, che era campione in carica e che all’ultimo atto sarebbe tornata anche l’anno seguente. Ora mettiamoci comodi perché finalmente ci siamo: ecco le formazioni ufficiali, la diretta di Atletico Madrid Borussia Dortmund sta per cominciare! ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Azpilicueta, Witsel, J. Gimenez; N. Molina, M. Llorente, Koke, De Paul, Lino; Morata, Griezmann. Allenatore: Diego Simeone BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Emre Can; Sancho, Nmecha, Adeyemi; Fullkrug. Allenatore: Edin Terzic (agg. di Claudio Franceschini)
ATLETICO MADRID BORUSSIA DORTMUND: I TESTA A TESTA
Cosa ci possono dire i precedenti a margine della diretta di Atletico Madrid Borussia Dortmund? In totale ne contiamo sei, sempre in Champions League o Coppa dei Campioni: gli ultimi quattro sono andati in scena nella fase a gironi, due di questi in quel 1996-1997 in cui i gialloneri avevano poi vinto il titolo mentre ci sono due sfide proprio nei quarti di finale ma addirittura nel 1965-1966, dunque poco indicativi. Ad ogni modo, quella volta la qualificazione se l’era presa il Borussia Dortmund che dopo il pareggio per 1-1 nella capitale spagnola aveva vinto 1-0 in casa; in generale invece possiamo registrare tre vittorie tedesche a fronte di due dei Colchoneros.
L’ultima in Spagna è del novembre 2018 ed eravamo già al Civico Metropolitano, decisa dai gol di Saul Niguez e Antoine Griezmann. Il Borussia Dortmund dal canto suo aveva vinto 4-0 all’andata, ed è riuscito a vincere in casa dell’Atletico Madrid una sola volta: era l’ottobre 1996 e di conseguenza si giocava ancora al Vicente Calderon, vecchia casa dei biancorossi ora demolita. Eravamo appunto nel girone: sulla strada verso la vittoria della prima e finora unica Champions League nella sua storia, il club tedesco aveva centrato i tre punti con un gol realizzato al 51’ minuto da Stefan Reuter, lui come Jurgen Kohler, Julio Cesar, Andy Moeller e Paulo Sousa ex della Juventus poi battuta in finale. (agg. di Claudio Franceschini)
ATLETICO MADRID BORUSSIA DORTMUND: SIMEONE VUOLE LA SEMIFINALE
La diretta di Atletico Madrid Borussia Dortmund è in programma oggi mercoledì 10 aprile, alle ore 21:00, per l’andata dei quarti di finale della Champions League 2023-2024. Si tratta di una partita intrigante, e certamente equilibrata: difficile trovare una vera favorita nel doppio confronto, anche se possiamo dire che l’Atletico Madrid ha dimostrato grande carattere e qualità nell’eliminare l’Inter (ai rigori), cioè la finalista della passata stagione. Tuttavia, forse i Colchoneros non sono ancora a livello degli anni delle due finali; vero è anche che all’ultimo atto possono sicuramente tornare.
Per quanto riguarda il Borussia Dortmund, i gialloneri una finale l’avevano giocata ancora nel 2013 (dopo il trionfo del 1997) e sicuramente sono stati fortunati nel sorteggio degli ottavi; hanno incrociato e fatto fuori il Psv, avversario non troppo ostico, ma va ricordato che nel girone il Borussia Dortmund si è piazzato davanti a Psg, Milan e Newcastle, riuscendo a cambiare passo dopo un inizio sotto tono. Una mina vagante la squadra di Edin Terzic, che nella diretta di Atletico Madrid Borussia Dortmund cercherà un risultato utile per poi chiudere i conti al Signal Iduna Park.
ATLETICO MADRID BORUSSIA DORTMUND: PROBABILI FORMAZIONI
Per la diretta Atletico Madrid Borussia Dortmund Diego Simeone proporrà un 3-5-2. Indichiamo allora Oblak in porta e Witsel, ormai difensore a tutti gli effetti, con Gimenez e Reinildo davanti a lui. Nella folta mediana a cinque i Colchoneros dovrebbero proporre al pubblico amico dello stadio Metropolitano Llorente, Koke, De Paul, Barrios e Samuel Lino; In attacco Morata e Griezmann dovrebbero naturalmente essere certi del posto. Sul fronte ospite Edin Terzic dovrà fare i conti con i problemi fisici di Malen. I giallo-neri sembrano destinati a giocare con Kobel in porta; quanto alla difesa spendiamo i nomi di Ryerson, Sule, Hummels e Maatsen. A centrocampo assetto a tre con Emre Can, Sabitzer e Brandt come possibili titolari per i tedeschi, al pari di Sancho, Fullkrug e Adeyemi che dovrebbero agire nel tridente offensivo.
ATLETICO MADRID BORUSSIA DORTMUND: LE QUOTE
Aspettando la diretta di Atletico Madrid Borussia Dortmund facciamo anche una breve incursione attraverso i pronostici che sono stati emessi dall’agenzia Snai. Il bookmaker ci dice che per l’andata dei quarti di finale il fattore campo dovrebbe essere una discriminante: il segno 1 che regola la vittoria dell’Atletico Madrid è infatti proposto a 1,73 volte quanto messo sul piatto, l’eventualità del pareggio – regolata dal segno X – vi permetterebbe un guadagno che ammonta a 3,75 volte la vostra giocata e infine arriviamo ad un valore pari a 4,75 volte la posta in palio per l’affermazione esterna del Borussia Dortmund, per la quale puntare sul segno 2.