Anche Fabio Fognini brilla nella Atp Cup 2020: il sanremese batte il gigante statunitense John Isner per 6-4 7-6 e regala all’Italia il punto del 2-0 nella sfida del gruppo D agli Stati Uniti. La nostra nazionale sale dunque a 4-4 nel computo dei match vinti e persi, ma è un successo inutile: gli azzurri infatti sono eliminati dalla competizione ancor prima che il doppio con Simone Bolelli e lo stesso Fognini scenda in campo. Per continuare a sperare nella qualificazione infatti, Belgio o Canada avrebbero dovuto fare flop; invece i Diavoli Rossi hanno battuto la Bulgaria e sono saliti al secondo posto del loro girone, ottenendo la qualificazione alle spalle della Gran Bretagna, mentre la nazionale del Nord America ha superato una Germania in crisi di identità (Alexander Zverev è stato demolito da Denis Shapovalov, rendendo inutile la vittoria di Jan-Lennard Struff) e per di più come sappiamo anche il Giappone, impegnato domani contro la Spagna, potrebbe superarci. Nel computo dei set siamo sotto, ed è una situazione che comunque non potremo migliorare: non resta allora che chiudere in bellezza il girone di Perth provando a battere 3-0 gli Stati Uniti, ad ogni modo questa prima esperienza nella Atp Cup 2020 ha confermato la crescita del nostro movimento. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA ATP CUP 2020

La diretta tv della Atp Cup 2020 è garantita da SuperTennis, la web tv locale che trovate al numero 64 del vostro telecomando e dunque rappresenta un appuntamento in chiaro per tutti. Accessibile anche al canale 224 del decoder Sky per gli abbonati alla televisione satellitare, questa emittente mette a disposizione anche il servizio di diretta streaming video sul proprio sito ufficiale, che trovate all’indirizzo www.supertennis.tv.



DIRETTA ATP CUP 2020: TRAVAGLIA BATTE FRITZ (7-6 7-6)

Alla Atp Cup 2020 lo straordinario Stefano Travaglia lancia l’Italia: il marchigiano vince una partita nella quale non partiva favorito, batte Taylor Fritz con il risultato di 7-6 7-6 e porta a casa un punto di vitale importanza nella sfida agli Stati Uniti. Un successo grazie al quale la nostra nazionale di tennis maschile si porta a 3-4 nel quoziente match nel gruppo D, e di conseguenza avvicina la qualificazione ai quarti di finale; purtroppo, come sappiamo, il primo posto non è più raggiungibile e bisognerà sperare di rientrare in una delle due migliori seconde, dovendo anche aspettare quello che succederà domani. Intanto però Travaglia ha fatto il suo, consegnando adesso la racchetta nelle mani di Fabio Fognini: il sanremese se la vede con John Isner, una sconfitta molto probabilmente ci taglierebbe fuori dai giochi (in questo modo non riusciremmo più a raggiungere una tra Giappone e Spagna) ma continuiamo a sperare aspettando anche il doppio. Intanto, David Goffin ha rimontato e battuto Grigor Dimitrov mentre Nick Kyrgios si è preso il primo set contro Stefanos Tsitsipas, un big match che comunque conta poco per un’Australia già qualificata ai quarti della Atp Cup 2020. (agg. di Claudio Franceschini)



ATP CUP 2020: TRAVAGLIA SFIDA FRITZ

Nella notte italiana della Atp Cup 2020 si sono già disputati parecchi match, e la nostra attenzione chiaramente sul gruppo D di stanza a Perth, dove Stefano Travaglia farà tra poco il suo ingresso in campo per affrontare Taylor Fritz nella prima sfida tra Italia e Stati Uniti. Intanto le cose stanno andando parecchio bene: sia Karen Khachanov che Daniil Medvedev hanno infatti vinto i loro match (rispettivamente contro Viktor Durasovic e Casper Ruud, senza lasciare set per strada), il che significa che la Russia è ai quarti di finale con il primo posto nel girone e ci apre una sorta di autostrada verso la qualificazione. Battendo gli Stati Uniti saremmo infatti sicuri del secondo posto; in caso contrario, bisognerebbe andare a contare i set e i game e in questo non ci aiuta il fatto di aver perso in maniera netta contro i russi. Nel frattempo la Grecia ha deciso di non schierare Stefanos Tsitsipas nella sfida contro l’Australia, o meglio di invertire i due singolaristi: a sfidare John Millman è infatti Michail Pervolarakis, scelta giusta visto che il numero 6 Atp se la vedrà con il più temibile Nick Kyrgios. Altro grande colpo della Bulgaria perchè Dimitar Kuzmanov, numero 417 Atp, ha clamorosamente battuto Steve Darcis: adesso è tutto nelle mani di Grigor Dimitrov, che contro David Goffin (battuto nella finale delle Atp Finals 2017) spera di prendersi il punto che possa qualificare la sua nazionale ai quarti di questa entusiasmante Atp Cup 2020. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP CUP 2020: GRAN BRETAGNA AVANTI

Siamo nel vivo di questa intensa giornata dell’Atp cup 2020, la quinta e quindi anche l’ultima della fase preliminare e già diversi match per il torneo singolare sono già terminati in terra australiana. Dobbiamo dunque subito segnalare dei due successi nel singolo della Gran Bretagna con Norrie e Evans che hanno sconfitto rispettivamente i macedoni Cozbinov e Albot. Pure dobbiamo anche ricordare che per la sfida Germania Canada, al momento il risultato è di 1-1, vista la vittoria di Struff su Auger Aliassime e il trionfo di Shapovalov su Zverev. Segnaliamo infine a tutti gli appassionati che siamo ancora in attesa di vedere sul cemento di Perth i nostri azzurri impegnati nella sfida contro Stati Uniti: nel singolo saranno impegnati Travaglia contro Fritz e Fognini contro Isner, mentre per il doppio dovremo attendere la mattinata italiana inoltrata. (agg Michela Colombo)

ATTESA PER GLI AZZURRI

La Atp Cup 2020 torna a presentarci l’Italia: la nostra nazionale farà il suo ingresso in campo a Perth, per la terza e ultima giornata della fase a gironi, per sfidare gli Stati Uniti e garantirsi così la qualificazione ai quarti di finale e, possibilmente, un incrocio agevole nel tabellone. Alle ore 10:30 di casa nostra, martedì 7 gennaio, Stefano Travaglia se la vedrà con Taylor Fritz, poi sarà la volta di Fabio Fognini che incrocerà il gigante John Isner; questi però sono accoppiamenti solo “virtuali”, perché ciascuna nazionale potrà cambiare il singolarista (così come la formazione del doppio) e dunque non possiamo ancora ufficializzare queste sfide. Di sicuro c’è che l’Italia punta a vincere e spera anche di farlo con il miglior risultato possibile (3-0) di modo che la sconfitta netta contro la Russia, che se la vedrà con la Norvegia, pesi meno nell’economia della classifica del girone. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta della Atp Cup 2020, della quale possiamo intanto andare a presentare i temi principali riguardo la giornata di oggi.

DIRETTA ATP CUP 2020: RISULTATI E CONTESTO

Come sempre alla Atp Cup 2020 sono previsti sei incroci in una giornata, per un totale di 18 partite: nel gruppo D di Perth la Russia che è già virtualmente qualificata affronta la sorprendente Norvegia, che è stata capace di battere gli Stati Uniti, e con un successo sarebbe sicura del primo posto. A Brisbane sarà la una della nostra mattina quando si incroceranno Germania e Canada, con la nazionale del Nord America che punta a stupire ancora dopo la finale di Coppa Davis; nel pomeriggio invece l’Australia, che ha già fatto capire di poter essere una forte candidata alla vittoria del titolo, incrocia la racchetta con la Grecia di Stefanos Tsitsipas sempre per il gruppo F. A Sydney, dove si parte alla mezzanotte italiana, avremo protagonista il gruppo C con la Gran Bretagna che non dovrebbe avere particolari problemi a sbarazzarsi della Moldavia, promette invece scintille la sfida tra il Belgio e la Bulgaria che è già stata in grado di battere la nazionale del Regno Unito. Ci attende dunque anche oggi una giornata molto intensa dedicata alla Atp Cup 2020, non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose in un torneo che rappresenta una novità nel panorama del tennis mondiale, e che sta riscuotendo un bel successo vista anche la presenza di tanti campioni.