Le partite della Atp Cup 2020 per la fase a gironi sono terminate: l’Argentina suggella il primo posto nel gruppo E con un netto 3-0 alla Croazia grazie alla vittoria nel doppio, con la coppia Gonzalez-Molteni che rimonta Dodig-Metkic. Giornata da dimenticare per i balcanici cui i Gauchos sono nuovamente indigesti; il flop croato, cui sarebbe bastata una sola vittoria, permette al Canada di qualificarsi per i quarti di finale dove affronterà la Serbia. Passa anche il Belgio – ed era abbastanza scontato, almeno dopo il 3-0 della Spagna nei confronti del Giappone – che incrocerà la Spagna, e dunque lo spareggio tra Francia e Sudafrica per il secondo posto nel gruppo A è comunque risultato. A completamento della cronaca comunque se lo sono aggiudicati i sudafricani, grazie al doppio che ha ottenuto il punto del 2-1 dopo che Kevin Anderson aveva piegato Benoit Paire. Dunque a partire da giovedì si apre la fase ad eliminazione diretta della Atp Cup 2020, e non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ATP CUP 2020: ARGENTINA AI QUARTI
L’Argentina non si ferma più: alla Atp Cup 2020 la nazionale sudamericana si qualifica ai quarti di finale grazie al 6-2 6-2 con cui Diego Schwartzman si sbarazza di Borna Coric. La Croazia rivive l’incubo della finale di Coppa Davis 2016, quando era stata rimontata e battuta dagli argentini; anche senza Juan Martin Del Potro questa squadra dimostra di avere tante armi a sua disposizione e costringe ora la Croazia a prendersi il punto che le serve con il doppio, nel quale a giocare dovrebbero essere Ivan Dodig e Nikola Metkic. Intanto però l’Argentina è qualificata, e sarà lei a sfidare la Russia nei quarti; intanto Benoit Paire, che ha sostituito Gael Monfils come secondo singolarista della Francia, ha vinto il primo set contro Kevin Anderson ma il tennista del Sudafrica ha impattato prendendosi il tie break del secondo, dunque siamo ancora in una situazione di equilibrio ricordando che ai transalpini basta una vittoria per ottenere il successo nella sfida odierna, ma che vincendo anche il doppio questa nazionale potrebbe ottenere la qualificazione ai quarti (Croazia permettendo). (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv della Atp Cup 2020 è un’esclusiva di SuperTennis, la web tv federale aperta a tutti sul canale 64 del vostro televisore; in alternativa i clienti Sky potranno avvalersi del loro abbonamento selezionando il numero 224 del decoder, mentre per tutti resta valido l’appuntamento con il sito www.supertennis.tv per seguire le partite in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo inoltre che il portale www.atpcup.com è quello ufficiale della competizione, e fornirà costanti informazioni sulle nazionali che partecipano al torneo.
ATP CUP 2020: PELLA BATTE CILIC
L’Argentina potrebbe aver centrato il punto utile a qualificarsi ai quarti di finale della Atp Cup 2020: lo ha ottenuto Guido Pella, che ha sorpreso con il risultato di 7-6 6-3 (e un tie break dominato) un Marin Cilic che nel primo set aveva ottenuto un break di vantaggio ma non è riuscito a confermarlo, calando alla distanza e facendosi superare. In questo momento dunque l’Argentina scala la classifica del gruppo E, mentre la Croazia resta a un successo dalla qualificazione; tra poco in campo ci saranno Borna Coric e Diego Schwartzman, i Gauchos possono prendersi subito la vittoria del gruppo e volare al prossimo turno della Atp Cup 2020 mentre la Croazia con il successo del classe ’96 sarebbe certa della seconda piazza e poi avrebbe il doppio per provare a migliorare il suo score. Nel frattempo anche Gilles Simon ha vinto il suo singolare, piegando la resistenza (2-6 6-2 6-2) di un giovane Lloyd Harris che era partito davvero molto bene, ma poi ha perso in termini di esperienza. La Francia dunque è ancora virtualmente in corsa, ma adesso deve soprattutto sperare nei risultati degli altri e intanto confida in Gael Monfils, impegnato nel big match contro Kevin Anderson. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP CUP 2020: LA POLONIA BATTE L’AUSTRIA
Alla Atp Cup 2020 si sta concludendo la prima fase: la Spagna ha certificato il primo posto nel gruppo B demolendo il Giappone con un netto 3-0 (altra vittoria di giornata per Rafa Nadal, che si è imposto anche nel doppio al super tie-break) e dunque gli iberici attendono una delle migliori seconde sapendo già che, eventualmente, in semifinale affronterebbero una tra Gran Bretagna e Australia. Resta da definire chi vincerà il gruppo E e incrocerà la Russia ai quarti: la Polonia ha sorpreso l’Austria (2-1, sconfitta inattesa per Dominic Thiem) e adesso la situazione è intrigante anche se la Croazia è nettamente favorita. Marin Cilic, in campo contro Guido Pella, potrebbe già regalare il punto della qualificazione ai balcanici: se i croati dovessero battere l’Argentina sarebbero primi nel girone, in caso contrario i sudamericani si qualificherebbero ma alla Croazia basterebbe comunque una singola vittoria per accedere al tabellone dei quarti di finale, insieme al Belgio che è già una delle migliori seconde. Staremo dunque a vedere come procederanno le cose; ricordiamo che si sta giocando anche Francia-Sudafrica per il gruppo A, anche qui c’è tensione perché una delle due potrebbe comunque qualificarsi alle spalle della Serbia che ha già vinto il girone con percorso netto. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP CUP 2020: SERBIA E SPAGNA TRAVOLGENTI
Siamo ovviamente già nel vivo della sesta e ultima giornata della fase a gironi dell’ATP Cup 2020: vediamo dunque quali sono i primi risultati e verdetti che ci sono già arrivati nella notte italiana dal cemento australiano. Ecco che a Brisbane la Serbia ha già chiuso per 2-1 lo scontro con il Cile: Lajovic e Djokovic hanno avuto agilmente la meglio rispettivamente su Jarry e Marin nel singolo, ma nel doppio i cileni hanno superato la coppia Cacic-Trioki. A Perth invece siamo in attesa di vivere il doppio per la sfida Spagna-Giappone: nel frattempo però gli iberici conducono per 2-0, visto che nel singolo Bautista Agut e Nadal hanno superato rispettivamente Soeda e Nishioka. Sono arrivati poi importanti verdetti anche da Sydney, dove la Polonia è avanti per 2-1 contro l’Austria. Decisive anche in questo caso sono stat le vittorie nei singoli, dove Zuk e Hurkacz hanno battuto ripetitivamente Novak e Thiem. (agg Michela Colombo)
ULTIMA GIORNATA A GIRONI
La Atp Cup 2020 per mercoledì 8 gennaio, come sempre a partire dalla mezzanotte italiana (per quanto riguarda le sfide di Sydney), ci mette di fronte alle ultime sfide della fase a gironi: bisogna definire le nazionali che si qualificheranno per i quarti di finale di questo nuovissimo torneo di tennis che ha inaugurato la stagione Atp e che, anche per la presenza di tanti campioni, sta riscuotendo un bel successo. Nel gruppo A, a Brisbane, si giocano Serbia-Cile e Francia-Sudafrica; il gruppo B è di scena a Perth e ci presenta Spagna-Giappone e Georgia-Uruguay; a Sydney c’è il gruppo E con Austria-Polonia e Croazia-Argentina. Spicca dunque la presenza di Novak Djokovic e Rafael Nadal, i primi due giocatori del ranking Atp che tra poco saranno grandi protagonisti (e ancora favoriti) agli Australian Open; ci attende una bella giornata con la diretta della Atp Cup 2020, non resta dunque che stare a vedere come andranno le cose con la presentazione delle partite e la situazione nei tre gironi coinvolti questo mercoledì.
DIRETTA ATP CUP 2020: RISULTATI E SITUAZIONE DEI GIRONI
Delle nazionali che oggi sono in campo per la Atp Cup 2020, la Serbia è già qualificata agli ottavi: la nazionale balcanica aspetta la sua avversaria che sarà una delle due migliori seconde, Novak Djokovic e compagni hanno comunque già fatto il loro dovere e hanno passato il turno lunedì, grazie alla vittoria contro la Francia. Quello tra Francia e Sudafrica diventa allora uno spareggio per la seconda piazza, e sarà importante anche provare a prendersi un 3-0 perchè nel gruppo B partono da un’ottima posizione Spagna e Giappone, che si giocano la qualificazione nella sfida diretta per la prima posizione con gli iberici che hanno un record di 6-0 contro il 5-1 dei giapponesi, che hanno lasciato per strada un sanguinoso match contro la Georgia. Nel gruppo E invece rischia ancora la Croazia, impegnata contro un’Argentina che vincendo 3-0 potrebbe anche sorpassare la nazionale balcanica; tra i due litiganti la prima posizione potrebbe andare all’Austria, che dopo il rovescio all’esordio si è ripresa e oggi affronta la Polonia già eliminata, dunque con la possibilità concreta di arrivare ai quarti. La Atp Cup 2020 sta nuovamente per cominciare, non resta che affidarsi alle tre città australiane che ospitano questo scintillante evento e capire come andranno le cose nella giornata di mercoledì.