DIRETTA ATP FINALS 2022: RUBLEV VOLA IN SEMIFINALE

In tre set, Rublev batte Tsitsipas e vola in semifinale degli Atp Finals 2022. Il primo set è equilibrato fino al quarto game: dopo vari vantaggi da entrambe le parti e diverse parità, alla fine Tsitsipas coglie una palla break favorevole e va avanti. Dopo mezz’ora di gioco, Rublev va in difficoltà, il greco va avanti e porta a casa il primo set per 6-3. Al secondo set, Rublev riesce ad ottenere il break all’ottavo gioco, riuscendo a ribaltare la situazione e guadagnando così la vittoria. Si va dunque in parità, un set ciascuno. Nel terzo set, il russo guadagna due match point: chiude subito e vola in semifinale, battendo Tsitsipas. Qui incontrerà Casper Ruud. Per il tennista russo si tratta della prima semifinale alle Finals in carriera. (agg. JC)



DIRETTA ATP FINALS 2022: VIA A TSITSIPAS RUBLEV

Dopo la memorabile battaglia che ha caratterizzato Medvedev Djokovic, la diretta delle Atp Finals 2022 ci proporrà fra pochi minuti la portata più significativa del venerdì, perché Tsitsipas Rublev sarà un vero e proprio spareggio per il secondo posto nella classifica del girone e quindi per stabilire il nome dell’ultimo semifinalista ancora ignoto. Non ci sono più calcoli da fare, perché sarà come in una “normale” partita ad eliminazione diretta: chi vince va in semiifnale dove sfiderà Casper Ruud, chi perde invece tornerà a casa.



Sappiamo invece già che l’altra semifinale sarà il match tra Novak Djokovic e Taylor Fritz, lo statunitense che al debutto si è subito preso un posto fra i magnifici quattro, a differenza di Félix Auger-Aliassime. Quanto ai due protagonisti di stasera, Andrey Rublev partecipa per il terzo anno consecutivo alle Atp Finals ma nel 2020 e nel 2021 è sempre stato eliminato nella fase a gironi, stesso destino anche per Stefanos Tsitsipas nelle due edizioni citate, ma naturalmente il greco può mettere sul piatto il trionfo nel Master del 2019. Tutto questo però adesso conta solo fino a un certo punto: parola al campo di Torino per la diretta delle Atp Finals 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA ATP FINALS 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv delle Atp Finals 2022 anche oggi sarà garantita dalla televisione satellitare: il Master di tennis maschile è infatti trasmesso su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, canali che trovate ai numeri 201 e 205 del vostro decoder e ai quali sarà possibile l’accesso solo in caso di abbonamento. Ricordando che la diretta streaming video sarà disponibile senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go, va poi detto che il match serale delle Atp Finals 2022 sarà invece in chiaro per tutti, perché l’appuntamento sarà su Rai Due e dunque avrete anche l’opzione della mobilità sul sito di Rai Play, oppure installando la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

DJOKOVIC VINCE

Medvedev Djokovic doveva essere una partita “inutile” nella diretta delle Atp Finals 2022, ma quando si affrontano due tennisti di questo livello non c’è mai niente di inutile e così il pubblico di Torino si è gustato una vera e propria battaglia sportiva terminata con il punteggio di 6-3, 6-7 (5), 7-6 (2) in favore di Djokovic, che così si prende la soddisfazione di chiudere il girone a punteggio pieno, lasciando invece a secco Medvedev, che ha sempre perso. Adesso però l’attesa è tutta per quello che potrà succedere dalle ore 21.00, quando Tsitsipas Rublev deciderà il nome del secondo semifinalista da questo girone.

Qualche parola in più su Medvedev Djokovic tuttavia va spesa: il primo set sembrava confermare l’ottimo periodo di Nole e quello ben più complicato per il russo, che incassa il break all’ottavo game e cede 3-6. Da quel momento tuttavia è iniziata una battaglia nella quale entrambi si sono “dimenticati” che in palio c’era solo una grande fatica, memorabili sono stati alcuni game come il decimo del secondo set o il nono del terzo, poi si è andati in entrambi i casi al tie-break, per sancire infine la vittoria di Djokovic ma al termine di una battaglia da ricordare. Adesso aspettiamo la prima serata al Pala Alpitour di Torino per la diretta delle Atp Finals 2022… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INIZIA MEDVEDEV DJOKOVIC!

Finalmente siamo pronti a vivere Medvedev Djokovic, il primo match del giorno alle Atp Finals 2022. Troviamo già 11 incroci tra i due giocatori: Novak Djokovic ne ha vinti 7 e si è imposto negli ultimi due, vale a dire la semifinale ad Astana poco tempo fa e la finale del Masters 1000 di Parigi Bercy, con la quale aveva vendicato quella bruciante sconfitta (6-4 6-4 6-4) maturata nella finale degli Us Open, di cui abbiamo già parlato. Nella capitale francese Djokovic si era imposto con il risultato di 4-6 6-3 6-3; in precedenza, sempre nel 2021, Medvedev e Nole avevano disputato la finale degli Australian Open e questa volta l’aveva spuntata il serbo, con il punteggio di 7-5 6-2 6-2.

Nel testa a testa troviamo anche la sfida delle Atp Finals a Londra, due anni fa (nella fase a gironi) con vittoria di Medvedev per 6-3 6-3; poi un incrocio alla Atp Cup di inizio anno e quello in Coppa Davis che risale al 2017. Si giocava su campo indoor e Djokovic aveva vinto 3-6 6-4 6-1, prendendosi il primo game del quarto set prima che il russo si ritirasse; su campi indoor il bilancio è di tre vittorie per Djokovic e una per Medvedev. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà al Pala Alpitour di Torino: per la diretta delle Atp Finals 2022 si torna finalmente a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Tsitsipas Rublev è il match decisivo alle Atp Finals 2022, quello che ci consegnerà il nome dell’ultimo semifinalista: i precedenti tra questi due giocatori sono già 10, e in vantaggio in questo momento troviamo Stefanos Tsitsipas con 6 vittorie. L’ultimo incrocio è recente, la semifinale del torneo di Astana (cemento indoor, le stesse condizioni del Pala Alpitour di Torino) con vittoria del greco, che si era preso anche il quarto del Masters 1000 di Madrid. L’ultima vittoria di Andrey Rublev è significativa, perché è arrivata qui: l’anno scorso, nel round robin, il russo si era imposto con il risultato di 6-4 6-4.

Alle Atp Finals però i due hanno giocato anche l’anno precedente, quando il Master era organizzato alla O2 Arena di Londra: in quel caso vittoria di Tsitsipas per 6-1 4-6 7-6. Il primo incrocio di sempre risale alle Atp Next Gen, dunque sempre in Italia ma con il sistema del Fast4, e successo del greco 4-3 3-4 4-0 2-4 4-3; a dire il vero ci sarebbe anche un incrocio precedente, in un Challenger a Quimper (in Francia) con Rublev che, nel 2017, aveva vinto per 6-2 3-6 7-6. Da notare che su campi indoor il bilancio recita 3-2 in favore di Tsitsipas, ma siamo in parità escludendo la sfida milanese delle Atp Next Gen. Sarà un bel match… (agg. di Claudio Franceschini)

SI DECIDE L’ULTIMO SEMIFINALISTA!

L’ultima giornata del round robin alle Atp Finals 2022 si disputa venerdì 18 novembre: per il gruppo rosso si giocano oggi, al Pala Alpitour di Torino, Medvedev Djokovic (ore 14:00) e Tsitsipas Rublev (ore 21:00). Lo scenario è particolarmente chiaro: il primo match è ininfluente perché Novak Djokovic è già sicuro della semifinale e del primo posto nel girone, per contro Daniil Medvedev ha perso due volte ed è aritmeticamente eliminato. La sfida della sera invece è diventata uno spareggio: chi tra Stefanos Tsitsipas e Andrey Rublev la vincerà andrà a sfidare Casper Ruud domani, per un posto in finale.

La diretta delle Atp Finals 2022 dunque ci consente di assistere a due match davvero interessanti: quello tra Medvedev e Djokovic sarà anche ininfluente ai fini della classifica, ma a Torino andrà in scena la riedizione della finale degli Us Open 2021, quella con cui il russo aveva spezzato il sogno di Nole di centrare il Grande Slam di calendario. Djokovic certamente vorrà “tenersi” per la semifinale, ma inevitabilmente andrà a caccia della vittoria anche perché, va detto, chiudere il girone da imbattuto e proseguire la sua striscia vincente sarebbe anche un bel messaggio in vista della semifinale di domani.

DIRETTA ATP FINALS 2022: RISULTATI E CONTESTO

Ci avviciniamo alla giornata delle Atp Finals 2022 che concluderà la fase a gironi. Tsitsipas Rublev è decisiva per la qualificazione in semifinale, e promette di essere un grande match: entrambi i giocatori hanno perso contro un Djokovic in forma smagliante, ma sono riusciti a battere Medvedev – sempre in tre set – dando prova di grande resistenza e soprattutto qualità, perché non è mai facile avere la meglio dell’ex numero 1 Atp. Adesso è realmente complicato stabilire quale dei due tennisti possa prendersi la semifinale: sia Tsitsipas che Rublev hanno ottimi argomenti per continuare la loro avventura alle Atp Finals.

Entrambi hanno già dimostrato di poter essere competitivi ai massimi livelli su questi campi e del resto Tsitsipas ha già vinto il Master di fine anno (nel 2019). Il greco per di più ha giocato un ottimo match anche contro Djokovic, pur perdendolo; poi contro Medvedev, ma questo lo ha fatto anche Rublev, è stato molto bravo a mantenere la lucidità necessaria per vincere i punti decisivi. Staremo insomma a vedere, ma ci attende un bello spettacolo: come detto, anche Medvedev Djokovic merita attenzione pur se conterà zero nell’economia del risultato delle Atp Finals 2022.