DIRETTA ATP FINALS 2022: RUUD BATTE FRITZ

Inizia la sfida tra Casper Ruud e Fritz. Il norvegese vince il primo set sul 6-3. Dopo il break in apertura grande gestione della gara e set chiuso in mezzora. Ricordiamo che ora Nadal è ufficialmente fuori dalla semifinale. Il secondo set viene vinto da Fritz sul 6-4. Aveva iniziato bene Ruud ripreso poi da un ottimo Fritz. Siamo giunti al tie-break decisivo dopo due ore di gioco. Ruud batte Fritz e centra la semifinale! Fritz si giocherà tutto nell’ultima giornata contro Auger-Aliassime. (agg. Umberto Tessier)



AUGER-ALIASSIME BATTE NADAL

Le Atp Finals 2022 dicono male a Rafa Nadal: dopo aver perso all’esordio contro Taylor Fritz, il maiorchino cade anche nella seconda giornata del gruppo verde. Al Pala Alpitour di Torino Félix Auger-Aliassime impiega un’ora e 58 minuti per piegare la resistenza di Nadal: finisce 6-3 6-4 e adesso per il numero 2 Atp, che sapeva già da domenica di non poter riprendersi la prima posizione mondiale, è notte fonda. Nadal sarà aritmeticamente eliminato stasera se la vittoria nel secondo match di giornata dovesse andare a Casper Ruud; allo stesso modo, il norvegese sarebbe certo della semifinale con la vittoria nei confronti di Fritz.



Auger-Aliassime torna a sperare: dopo il ko contro Ruud il giovane canadese si porta 2-2 nel computo dei set, con 22 game vinti e 20 persi. Il conto ovviamente potrebbe fare la sua parte, ma qualora Ruud dovesse vincere tra poche ore Auger-Aliassime giocherebbe un vero e proprio spareggio contro Fritz per andare in semifinale, con buona pace del modo in cui ha vinto o perso nei giorni precedenti. Per quanto riguarda Nadal, la semifinale è ancora a portata di mano ma lo 0-4 nei set non depone a suo favore: Rafa dovrà sperare in una vittoria di Fritz su Ruud, poi battere il norvegese per 2-0 e a quel punto contare su un risultato favorevole del match tra Auger-Aliassime e Fritz. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ATP FINALS 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv delle Atp Finals 2022 sarà garantita da Sky, dunque gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire il prestigioso torneo di tennis di fine anno da Torino, davanti al televisore oppure in diretta streaming video tramite sito o app di Sky Go. Le Atp Finals 2022 saranno però visibili anche in chiaro per tutti sulla Rai, oggi infatti il match di prima serata Nadal Fritz sarà trasmesso su Rai Due e di conseguenza visibile pure tramite sito o app di RaiPlay. CLICCA QUI PER LA DIRETTA ATP FINALS 2022 STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

ATP FINALS 2022: INIZIA NADAL AUGER-ALIASSIME!

Siamo pronti a vivere la diretta delle Atp Finals 2022: si parte a Torino con Nadal Auger-Aliassime, il che ci dà l’occasione per raccontare lo straordinario anno vissuto dal giovane canadese. Prima di questa stagione Félix Auger-Aliassime aveva giocato 8 finali Atp e le aveva perse tutte; poi è arrivato il mese di febbraio e il classe 2000 si è imposto nel 500 di Rotterdam, battendo in finale Stefanos Tsitsipas. Una settimana più tardi è arrivata la sconfitta nella finale di Marsiglia (contro Andrey Rublev) ma a ottobre Auger-Aliassime è definitivamente esploso: in tre settimane ha portato a casa ben tre titoli. La serie è iniziata a Firenze con il successo su Jeffrey John Wolf.

Ad Anversa, sempre un Atp 250, la vittoria nei confronti di Sebastian Korda mentre a Basilea, torneo di categoria 500, ecco il trionfo nei confronti di Holger Rune, altro giocatore che questo autunno ha visitato parecchie finali. La qualificazione alle Atp Finals 2022 è stata dunque una diretta conseguenza di questo exploit; adesso Auger-Aliassime deve battere Nadal se vuole restare in corsa per un posto in semifinale al Pala Alpitour di Torino, e come abbiamo già visto lo stesso vale per Rafa. Non ci resta che metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il campo: finalmente ci siamo davvero e quindi possiamo lasciare la parola ai primi due protagonisti nella giornata del Master di tennis maschile, la diretta delle Atp Finals 2022 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2022: NADAL AUGER-ALIASSIME, I TESTA A TESTA

Volendo parlare dei testa a testa nei match che riguardano la diretta delle Atp Finals 2022, possiamo prendere in considerazione solo quelli tra Rafa Nadal e Félix Auger-Aliassime: infatti Ruud Fritz sarà una partita che si giocherà per la prima volta qui al Pala Alpitour di Torino. Invece maiorchino e canadese si sono affrontati in due occasioni, e sempre sulla terra rossa: il primo incrocio risale al 2019, nel Masters 1000 di Madrid. Nadal aveva vinto con il risultato di 6-3 6-3; poi sono passati ben tre anni prima di un’altra sfida tra questi due giocatori, per la precisione negli ottavi del Roland Garros.

Come noto Nadal ha nuovamente vinto il titolo (battendo Casper Ruud in finale) ma la strada verso lo Slam numero 22 è stata tortuosa e, nel quarto turno, lo spagnolo ha dovuto sudare parecchio per avere ragione di Auger-Aliassime. Il giovane canadese ha vinto il primo set, poi ha impattato nel quarto e costretto il signore della terra a giocare il quinto: alla fine Nadal si è imposto con il punteggio di 3-6 6-3 6-2 3-6 6-3 proseguendo la sua corsa, ma Auger-Aliassime quel giorno ha fatto capire di essere sulla buona strada per diventare grande, e oggi avrà un’altra occasione concreta per confermarlo… (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2022: NADAL PER RESTARE IN CORSA!

Alle Atp Finals 2022 si gioca di nuovo: martedì 15 novembre va in scena la seconda giornata nel gruppo verde, si parte come sempre alle ore 14:00 e il primo match al Pala Alpitour di Torino sarà Nadal Auger-Aliassime, seguito poi alle ore 21:00 da Ruud Fritz. Ancora una volta il Master di fine anno segue una formula che conosciamo: nella seconda giornata si affrontano i due tennisti che hanno perso all’esordio e, di conseguenza, i due che hanno vinto. In questo modo, ci sarà la possibilità eventuale di avere aritmeticamente un giocatore in semifinale e uno eliminato: adesso scopriremo in dettaglio come questo possa accadere, anche perché i calcoli non sono troppo complessi.

Intanto possiamo dire che domenica Rafa Nadal è andato incontro a una sconfitta netta contro Taylor Fritz: il maiorchino si è presentato alle Atp Finals 2022 in condizioni non perfette e ben conosciamo la sua “limitata” competitività su campi indoor. Oggi dunque gioca per rimanere “in vita” e poi andare a caccia della semifinale; già oggi invece, lo abbiamo detto, la diretta delle Atp Finals 2022 potrebbe consegnarci uno tra Casper Ruud e Félix Auger-Aliassime nel tabellone ad eliminazione diretta. Non resta che aspettare per scoprire quello che ci dirà il Pala Alpitour di Torino, sperando che si un’altra intensa e bella giornata di tennis.

DIRETTA ATP FINALS 2022: RISULTATI E CONTESTO

Nel presentare la diretta delle Atp Finals 2022 dobbiamo quindi stabilire in che modo uno dei due giocatori vincenti all’esordio, nel gruppo verde, potrebbe qualificarsi in semifinale con un turno di anticipo. Prendiamo l’esempio di Casper Ruud, che ha battuto Auger-Aliassime: naturalmente il norvegese dovrebbe vincere contro Fritz, e sarebbe aritmeticamente qualificato qualora nel pomeriggio Nadal dovesse perdere contro Auger-Aliassime. In questo caso infatti Ruud, anche andando ko all’ultima giornata contro il maiorchino, non sarebbe raggiunto in classifica.

Allo stesso modo, uno tra Fritz e Auger-Aliassime (che naturalmente giocheranno poi contro) resterà per forza di cose con una sola vittoria, e dunque Ruud sarebbe già in semifinale alle Atp Finals 2022. Lo stesso discorso si può ovviamente fare “rovesciato” per quanto riguarda Fritz (in caso di vittoria, la qualificazione dello statunitense arriverebbe con un successo di Nadal); per contro, lo scenario con Ruud in semifinale porterebbe all’eliminazione del canadese mentre nel secondo caso sarebbe Rafa a salutare la compagnia ancor prima di giocare il terzo match del round robin. Ora però a parlare sarà il campo del Pala Alpitour di Torino…