DIRETTA ATP FINALS 2022: INIZIA NADAL FRITZ!

Eccoci pronti a vivere Nadal Fritz, il secondo match alle Atp Finals 2022. A Torino lo spagnolo va a caccia di quello che sarebbe il primo titolo nel Master di fine anno: sembra incredibile che un giocatore come Nadal, detentore del record per numero di Slam vinti, non abbia ancora messo le mani su questo trofeo ma, come noto, la sua abilità su campi indoor si riduce di molto e non è appunto solo una questione di superficie (dopo tutto Nadal ha vinto tantissimo anche su cemento e in generali campi “duri”) ma della copertura che, per esempio, gli era costata cara in una epocale sconfitta che il maiorchino aveva subito 10 anni fa a Wimbledon, quando era stato sconfitto da Lukas Rosol.



dalAdesso Nadal gioca anche per riprendersi la prima posizione nel ranking mondiale, che potrebbe soffiare al suo connazionale Carlos Alcaraz; sarebbe davvero incredibile, a 36 anni e mezzo, e un altro segno di come, nonostante ormai la nuova generazione si sia definitivamente presa la scena, i “vecchi” possono ancora scrivere grandi pagine di tennis. Ora però è arrivato davvero il momento di tornare a parlare di attualità: mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà a breve, a Torino è tutto pronto per Nadal Fritz e dunque torniamo a dare la parola alla diretta delle Atp Finals 2022! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ATP FINALS 2022 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

La diretta tv delle Atp Finals 2022 sarà garantita da Sky, dunque gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire il prestigioso torneo di tennis di fine anno da Torino, davanti al televisore oppure in diretta streaming video tramite sito o app di Sky Go. Le Atp Finals 2022 saranno però visibili anche in chiaro per tutti sulla Rai, oggi infatti il match di prima serata Nadal Fritz sarà trasmesso su Rai Due e di conseguenza visibile pure tramite sito o app di RaiPlay.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA ATP FINALS 2022 STREAMING VIDEO SU RAI PLAY



ATP FINALS 2022: RUUD PARTE BENE

Casper Ruud è il primo vincitore alle Atp Finals 2022. Il norvegese inizia bene la sua campagna a Torino: il punteggio con cui si libera di Félix Auger-Aliassime è 7-6 6-4. Un match combattuto, al netto di quanto dica il punteggio: di fatto a dominare sono stati i turni di servizio, tanto è vero che nel primo set nessuno dei due giocatori ha avuto anche solo una palla break a disposizione e così si è arrivati al tie break, dove Auger-Aliassime è partito meglio (2-1) ma poi ha subito la rimonta di un ispirato Ruud, che ha ottenuto il parziale. Nel secondo set invece equilibrio fino al 3-3, poi è arrivato il break da parte della testa di serie numero 4 delle Atp Finals 2022.

Da quel momento si è giocato inevitabilmente sui turni di servizio di Ruud, che però non ha tremato e ha messo in cantiere la prima vittoria nel suo girone. Un successo maturato in un’ora e 52 minuti, e importante perché arriva con un 2-0 nel quoziente dei set; questa sera vedremo come evolverà la classifica del gruppo, c’è grande attesa per l’esordio di Rafa Nadal che, come sappiamo, non ha mai vinto le Atp Finals e questa sera incrocia la racchetta con Taylor Fritz, lo statunitense che su questi campi indoor ha sicuramente più possibilità di fare il grande colpo. Non resta allora che attendere che alle Atp Finals 2022 di Torino si giochi di nuovo… (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2022: INIZIA RUUD AUGER-ALIASSIME!

Tutto è pronto per dare il via a Ruud Auger-Aliassime, la partita che apre il programma del singolare per le Atp Finals 2022 e che stasera sarà seguita da Nadal Fritz. Abbiamo detto che non ci sono italiani e che è assente il detentore Alexander Zverev, bisogna naturalmente aggiungere che mancherà pure l’attuale numero 1 del Mondo, cioè lo spagnolo Carlos Alcaraz. In bilico c’è ancora la prima posizione al termine della stagione, che potrebbe essere tolta all’emergente Alcaraz o dal suo grande connazionale Rafael Nadal oppure da Stefanos Tsitsipas.

Ci riuscirà Nadal se vincerà il torneo oppure anche da finalista sconfitto vincendo però tutte le partite del girone, mentre Tsitsipas ci riuscirebbe solo da vincitore imbattuto in tutto il torneo (e senza che l’altro finalista sia un Nadal fino a quel punto con il 100% di vittorie). In tutte le altre combinazioni, Alcaraz sarebbe il più giovane numero 1 di fine anno nella storia del tennis maschile. In un certo senso potremmo definirlo il nono partecipante al Master di fine anno, però adesso cediamo la parola al campo per cominciare a vivere la diretta delle Atp Finals 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATP FINALS 2022: L’ANNO SCORSO

Verso la diretta delle Atp Finals 2022 che ci proporranno oggi la prima giornata, facciamo un salto indietro di un anno fino alla scorsa edizione, che fu naturalmente la prima ospitata a Torino. La vittoria era andata al tedesco Alexander Zverev, che in finale aveva sconfitto in due set il russo Daniil Medvedev con il punteggio di 6-4, 6-4. Zverev aveva faticato di più in semifinale, quando aveva sconfitto Novak Djokovic al termine di una dura battaglia con il punteggio di 7-6 (4), 4-6, 6-3 in favore del tedesco, mentre Medvedev si era sbarazzato di un comunque ottimo Casper Ruud con il punteggio di 6-4, 6-2.

Nella fase a gironi Djokovic e Ruud avevano superato il gruppo che comprendeva anche Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev e Cameron Norrie, che era subentrato a Tsitsipas in corso, come era successo nell’altro girone con la staffetta tutta italiana fra l’infortunato Matteo Berrettini (che giocò solo contro Zverev) e Jannik Sinner, che riuscì a vincere il match con il polacco Hubert Hurkacz, ma alla fine si qualificarono Medvedev e Zverev per le semifinali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATP FINALS 2022: INIZIA IL MASTER!

Comincia oggi, domenica 13 novembre, la diretta delle Atp Finals 2022 che ci regaleranno otto giorni di grande tennis da Torino, sede per il secondo anno consecutivo del Master di fine anno, anche se purtroppo stavolta al PalaAlpitour del capoluogo piemontese non ci saranno tennisti italiani tra i magnifici otto del torneo di singolare, perché Matteo Berrettini e Jannik Sinner non sono riusciti a qualificarsi per le Atp Finals 2022. Ricordiamo che si tratta del torneo che riunisce i migliori otto tennisti dell’anno e che ci offrirà una settimana di lusso, e anche una formula che per il tennis è anomala, cioè quella dei due gironi che promuoveranno i primi due di ciascun gruppo alle semifinali, con cui inizierà la breve ma decisiva fase dell’eliminazione diretta.

Ecco dunque che la prima giornata già ci riserverà grandi emozioni, perché alle ore 14.00 la diretta Atp Finals 2022 prenderà il via con il match Ruud Auger-Aliassime, mentre alle ore 21.00 sarà la volta di Nadal Fritz, naturalmente con la ribalta della prima serata per il tennista spagnolo, che di questo gruppo è la stella più attesa. Sono dunque Rafael Nadal, Casper Ruud, Félix Auger-Aliassime e Taylor Fritz i componenti del cosiddetto gruppo Verde, mentre domani sarà la volta del debutto del gruppo Rosso con Novak Djokovic, Stefanos Tsitsipas, Daniil Medvedev e Andrey Rublev. Tra gli assenti anche il detentore Alexander Zverev, che d’altronde quest’anno è stato davvero sfortunato.

DIRETTA ATP FINALS 2022: LE PARTITE DI OGGI

La diretta delle Atp Finals 2022 comincerà dunque, per quanto riguarda il singolare, con il match pomeridiano Ruud Auger-Aliassime, che segnerà il debutto per il canadese in un Master di fine anno, mentre il norvegese aveva già partecipato l’anno scorso e si era pure preso la soddisfazione di raggiungere le semifinali a Torino. Casper Ruud potrebbe dunque essere leggermente favorito, sia per l’esperienza pregressa sia in base alla classifica che lo colloca al numero 4 dopo ben due finali Slam in questa stagione mentre Félix Auger-Aliassime, anche se naturalmente stiamo comunque parlando di tennisti che sono tra i più forti del mondo.

In prima serata ecco poi naturalmente Nadal Fritz. Per Rafa Nadal sarà l’inizio dell’ennesimo attacco al titolo delle Atp Finals, perché incredibilmente Nadal non ha mai vinto nella sua carriera il Master di fine anno, un vuoto clamoroso per lo spagnolo se si pensa che Roger Federer ha vinto le Finals per ben sei volte e Novak Djokovic cinque (quindi da domani il serbo andrà alla ricerca di un nuovo trionfo per eguagliare lo svizzero). Se Nadal vuole sfatare il tabù, Taylor Fritz sogna un debutto da raccontare ai nipotini: battere Rafa alla prima partita della sua prima partecipazione alle Atp Finals sarebbe sicuramente una bellissima impresa…