DIRETTA ATP FINALS 2024: ALCARAZ BATTE RUBLEV
La diretta Atp Finals 2024 rimette in piena corsa Carlos Alcaraz: lo spagnolo batte Andrey Rublev con il risultato di 6-3 7-6 e dunque ottiene la sua prima vittoria nel girone dedicato a John Newcombe. Nel secondo set non ci sono stati break, ma Rublev ha comunque avuto la sua grande occasione: nel tie break è stato bravissimo a rimontare da 4-1 sotto e poi dal 5-3 ha conquistato un primo set point, ne ha avuto un altro sul 7-8 ma in entrambi i casi non è riuscito a convertire, va detto che è stato bravo anche Alcaraz che finalmente ha elevato il suo livello di gioco e, quando serviva, ha allungato le sue mani sul match chiudendo sul 10-8.
Ora dunque la diretta Atp Finals 2024 potrebbe portare all’eliminazione di Rubevl, sarà così se stasera a vincere sarà Casper Ruud: in questo caso il norvegese sarebbe anche certo della semifinale con tanto di primo posto nel girone e dunque all’orizzonte si profilerebbe una potenziale semifinale tra Alcaraz e Jannik Sinner, ma a guastare questo scenario potrebbe essere Alexander Zverev che, vincendo stasera, terrebbe in corsa Rublev che poi si giocherebbe la semifinale contro Ruud, mentre Alcaraz avrebbe un compito davvero arduo contro il tedesco. Per ora comunque nella diretta Atp Finals 2024 questo è il quadro… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ATP FINALS 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Non cambia l’appuntamento con la diretta tv delle Atp Finals 2024, che anche per questa giornata avrà due modalità: la prima però, vale a dire quella della televisione di stato su Rai Due, riguarderà però solo il match di doppio con Simone Bolelli e Andrea Vavassori, dunque per le due partite del torneo singolare dovrete essere abbonati alla televisione satellitare che su Sky Sport Tennis (numero 203 del decoder) e Sky Sport Uno (201) garantirà la copertura integrale con anche ampi approfondimenti da studio, possiamo ricordare che la diretta streaming video sarà a disposizione senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go.
ATP FINALS 2024: ALCARAZ RUBLEV 6-3
Alcaraz Rublev è 6-3 dopo il primo set: molto bene dunque Carlos Alcaraz che nel secondo match delle Atp Finals 2024 prende immediatamente il controllo della situazione e vince il primo parziale nel Master di fine anno dopo la brutta sconfitta subita da Casper Ruud all’esordio. Un Alcaraz decisamente più in palla rispetto a quello visto in campo lunedì, un Alcaraz che pur senza forzare ha giocato secondo lo status che lo vuole numero 3 del ranking Atp; ora la palla passa naturalmente a Andrey Rublev.
Il russo nel frattempo è sceso a 0-3 nel computo dei set vinti e persi nella diretta Atp Finals 2024: in caso di sconfitta per 0-2 sarebbe una replica di quanto accaduto contro Alexander Zverev e naturalmente un colpo durissimo per le speranze di qualificarsi alla semifinale, tutto ancora aperto comunque con un secondo set al momento sul risultato di 1-1 senza break, vedremo dunque come proseguirà questa bella sfida tra Alcaraz e Rublev e chi riuscirà a prendersi la vittoria aumentando le chance di semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP FINALS 2024: INIZIA ALCARAZ RUBLEV!
La diretta Atp Finals 2024 sta per farci compagnia con Alcaraz Rublev, ma noi spostiamo lo sguardo più avanti perché in serata si gioca Zverev Ruud, che può valere il primo pass per la semifinale. Sarà il sesto incrocio tra i due giocatori: al momento il vantaggio ce l’ha Alexander Zverev per 3-2, ma dopo tre successi tutti ottenuti nel 2021 (due Masters 1000, a Cincinnati e Parigi-Bercy, e uno in realtà per forfait dell’avversario, dunque tecnicamente il conto sarebbe 4-2 ma non si calcola il walkover per ovvie ragioni) il tedesco ha perso due sfide consecutive, la prima nei quarti di finale del Miami Open (6-3 3-6 6-3) e la seconda in semifinale al Roland Garros, per di più in maniera clamorosamente netta con il punteggio di 6-3 6-4 6-0.
La curiosità è legata al fatto che Zverev e Ruud si sono incrociati in semifinale agli Open di Francia anche quest’anno: stavolta il successo ha sorriso a Sascha che in rimonta, con il risultato di 2-6 6-2 6-4 6-2, è riuscito a prendersi un’altra finale Slam ma non ha messo quel tanto agognato Major in bacheca. Questa sera sarà grane sfida, spesso abbiamo parlato di Casper Ruud come di un giocatore che si ferma sempre sul più bello ma il norvegese lunedì ha dato grande prova di qualità nel battere nettamente Carlos Alcaraz (rimontando da 2-5 a 7-5 nel secondo set), dunque noi mettiamoci comodi perché finalmente alla Inalpi Arena è arrivato il momento, la diretta Atp Finals 2024 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
ATP FINALS 2024: ALCARAZ RUBLEV, I PRECEDENTI
Parlando della diretta Atp Finals 2024 andiamo a scoprire quali siano i precedenti di Alcaraz Rublev, vale a dire il primo match di giornata e anche quello che potrebbe portare alla prima eliminazione nel girone dedicato a John Newcombe. I due si sono affrontati solo due volte e in epoca recente: una vittoria a testa, per Carlos Alcaraz può essere certamente confortante ricordare che un anno fa a Torino aveva battuto 7-5 6-2 Andrey Rublev e con quel successo era riuscito a qualificarsi in semifinale, anche se poi la sua strada si era bruscamente interrotta contro Novak Djokovic, mentre il russo aveva disputato un girone pessimo ed era tornato a casa con tre sconfitte sul groppone.
La scorsa primavera però Rublev si è rifatto con gli interessi: il russo ha infatti battuto Alcaraz nei quarti del Masters 1000 di Madrid, risultato ancor più sorprendente perché arrivato sulla terra (ma anche Rublev gioca decisamente bene sul rosso) con il punteggio di 4-6 6-3 6-2, Rublev poi aveva eliminato Taylor Fritz ed era andato a prendersi il titolo, secondo 1000 sulla terra dopo quello ottenuto a Montecarlo l’anno precedente. Dunque siamo 1-1, vedremo cosa succederà stasera nella diretta Atp Finals 2024 perché la posta in palio è alta, chi perde come già detto rischia di essere eliminato già questa sera… (agg. di Claudio Franceschini)
ATP FINALS 2024: ALCARAZ RUBLEV, SPAGNOLO NEI GUAI!
Siamo arrivati alla quarta giornata delle Atp Finals 2024, alla Inalpi Arena di Torino mercoledì 13 novembre si torna a giocare per il secondo turno del gruppo John Newcombe, e dunque le due partite cui assisteremo oggi saranno Alcaraz Rublev, alle ore 14:00, e Zverev Ruud che prenderà il via alle ore 20:30. Sappiamo che la formula delle Atp Finals 2024 prevede che nella seconda giornata si affrontino i due vincitori e i due perdenti, così da garantire che almeno uno dei due match del terzo turno valga ancora il pass per la semifinale; possiamo allora verificare come sia delicatissima la situazione di Carlos Alcaraz, che all’esordio è uscito sconfitto in due set da Casper Ruud.
Lo spagnolo, presentatosi a Torino in condizioni non eccellenti, rischia l’eliminazione già oggi: sarebbe così qualora dovesse perdere con vittoria di Alexander Zverev nei confronti di Ruud, per contro invece a tornare immediatamente a casa sarebbe Andrey Rublev in caso di sconfitta, e in serata il successo del norvegese su Sascha. Questi sono i possibili incroci nella diretta Atp Finals 2024 e quelli che potremmo definire più “immediati” all’interno del girone, ma naturalmente ce ne sono altri e dunque la giornata di mercoledì potrebbe diventare più interessante che mai, noi la seguiremo insieme ma prima possiamo fare qualche altra considerazione sui temi importanti.
DIRETTA ATP FINALS 2024: ZVEREV E RUUD PER LA SEMIFINALE
Con la diretta Atp Finals 2024 ci addentriamo dunque in una giornata che potrebbe consegnarci il semifinalista nel gruppo John Newcombe: abbiamo fatto il calcolo sulle sconfitte, ma naturalmente questo discorso si può girare al contrario e, di conseguenza, chi tra Zverev e Ruud si prenderà la vittoria potrà già essere in semifinale qualora nel match del pomeriggio sia arrivata la sconfitta per il giocatore da incrociare tra due giorni. Come accennato però c’è sempre la possibilità che resti tutto aperto sino all’ultima giornata: lo stesso Alcaraz (ma anche Rublev) in semifinale alle Atp Finals 2024 potrebbe andarci anche con una seconda sconfitta sul groppone.
Come? Semplice: nel caso dello spagnolo, dovrebbe sperare in una vittoria di Ruud su Zverev, poi ovviamente Alcaraz dovrebbe battere il tedesco giovedì e infine il norvegese dovrebbe superare il russo. Chiaramente questo discorso è preso in termini generali: in un contesto del genere si dovrebbe andare a contare il numero di set e game vinti per la classifica avulsa, dunque è chiaro che sia Alcaraz che Rublev aumenterebbero le loro possibilità vincendo oggi. A proposito: nella classifica Ruud (12-6) precede Zverev (12-8) e di conseguenza Rublev è davanti ad Alcaraz per due giochi, ma ora spazio ai match nella diretta Atp Finals 2024 perché tra poco si gioca davvero…