DIRETTA ATP FINALS 2024: VIA A ZVEREV RUBLEV!

Anche Zverev Rublev sta per farci compagnia nella diretta Atp Finals 2024: i riflettori sono puntati soprattutto su Alexander Zverev che ha già vinto per due volte il Master di fine stagione e, di recente, ha strappato il numero 2 del ranking Atp a Carlos Alcaraz grazie alla vittoria a Parigi-Bercy, al netto del sempre vivo scetticismo che accompagna la compilazione delle classifiche (tema di certo non nato oggi). Andrey Rublev invece è presente come titolare alle Atp Finals 2024 solo in virtù del forfait (annunciato, di fatto) di Novak Djokovic: il russo ha avuto una stagione parecchio complicata ma è giusto dire che sia in calo da tempo.



Per quanto riguarda i testa a testa tra questi due giocatori, ne troviamo nove di cui addirittura quattro lo scorso anno: Rublev ha curiosamente vinto i primi tre a Dubai, Bastad e Vienna ma Zverev si è imposto nel girone delle Atp Finals, conduce per 6-3 e ha anche una vittoria in uno Slam, gli ottavi degli Australian Open 2020. Adesso sarà curioso scoprire cosa succederà in campo anche in relazione alla vittoria che Casper Ruud ha ottenuto nel pomeriggio contro Carlos Alcaraz, rimescolando immediatamente le carte nel girone dedicato a John Newcombe; mettiamoci comodi e lasciamo parlare i deue protagonisti, per la diretta Atp Finals 2024 si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)



ATP FINALS 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

Nel secondo giorno di competizione, ricordiamo la copertura per quanto riguarda la diretta Atp Finals 2024 in tv, che sarà completa per gli abbonati sui canali di Sky Sport, mentre la Rai trasmetterà in chiaro la partita più significativa di ogni giorno, che sarà quindi coperta anche da sito e app di Rai Play per quanto riguarda la diretta Atp Finals 2024 in streaming video, che sarà invece completa su Sky Go e Now Tv per gli abbonati.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY ATP FINALS 2024 (una partita al giorno)



ATP FINALS 2024: ALCARAZ CADE CONTRO RUUD!

Nella diretta Atp Finals 2024 si completa la sorpresa: nella prima giornata del girone dedicato a John Newcombe cade Carlos Alcaraz, battuto da Casper Ruud con il risultato di 1-6 5-7 in meno di un’ora e mezza. Esito davvero a sorpresa, ma alla Inalpi Arena di Torino abbiamo visto un Alcaraz lontano parente di quello che spesso e volentieri sa giocare con il pilota automatico: è emblematico in tal senso il secondo set, nel quale lo spagnolo è volato sul 5-2 con un break ma poi clamorosamente si è bloccato ed è crollato su se stesso, facendosi togliere il servizio in due giochi consecutivi e poi cadendo sulla battuta di Ruud, che pure ha provato a rimetterlo in partita sprecando due match point.

Dunque Ruud è il primo vincitore del giorno e mercoledì giocherà contro il vincente del match tra Alexander Zverev e Andrey Rublev; per quanto riguarda Alcaraz è un ko davvero pesante ma potrebbe non essere un buon affare nemmeno per noi italiani, perché adesso lo spagnolo potrebbe comunque arrivare in semifinale ma da secondo nel girone, il che secondo pronostico significherebbe vedersela con Jannik Sinner in semifinale. Certo questo Alcaraz avrebbe poche armi per contrastare il numero 1 Atp che avrà anche tutto il pubblico dalla sua parte nella diretta Atp Finals 2024, ma i campioni sanno rialzarsi nel momento del bisogno… (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2024: ALCARAZ RUUD 1-6

La diretta Atp Finals 2024 ha un inizio davvero inaspettato nella giornata di lunedì: Casper Ruud strappa il primo set a Carlos Alcaraz con il risultato di 1-6, un avvio shock per lo spagnolo numero 3 del tabellone ma certamente tra i grandi favoriti per la vittoria del titolo. In tanti sperano che l’epilogo delle Atp Finals 2024 possa essere quello tra Alcaraz e Jannik Sinner; naturalmente il fatto che lo spagnolo abbia ceduto di schianto il primo set al suo avversario significa ancora pochissimo, Alcaraz può sempre vincere il match e dal canto suo anche volare in semifinale con uno 0-2 oggi, ma intanto quello che abbiamo visto è già indicativo.

Già nelle passate settimane avevamo visto un Alcaraz poco brillante, Ruud ovviamente ha poco da perdere anche se tiene particolarmente alla diretta Atp Finals 2024 ma sapeva di avere un primo turno tostissimo; il norvegese ha saputo entrare meglio in partita alla Inalpi Arena di Torino dominando il primo set, con il punto di svolta arrivato anche nel quarto gioco quando sul risultato di 1-3 Ruud ha evitato di farsi rispondere con il break. Adesso si tratta di scoprire come procederà il match, Alcaraz sembra essere entrato meglio in campo nel corso del secondo set. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2024: COMINCIA ALCARAZ RUUD!

Eccoci pronti a vivere Alcaraz Ruud, il primo singolare di giornata per la diretta Atp Finals 2024 a Torino. Possiamo allora rievocare brevemente i numeri dei precedenti fra il tennista spagnolo e quello norvegese, che si sono incontrati in totale per sei volte, comprese però un paio di esibizioni. Le statistiche complessive parlano di un vantaggio di Alcaraz per 4-2, ma dobbiamo anche precisare che le due vittorie di Casper Ruud sono arrivate proprio nelle due esibizioni, per cui in contesti ufficiali bisogna evidenziare un perentorio 4-0 in favore di Carlos Alcaraz.

Il match più significativo fra i due è ovviamente la finale degli Us Open 2022, giocata domenica 11 settembre di due anni fa a New York e vinta in quattro set da Alcaraz con il punteggio di 6-4, 2-6, 7-6 (1), 6-3 in quasi tre ore e mezza di gioco. Il confronto più recente è invece quello nei quarti di finale di Pechino 2023, con vittoria di Alcaraz per 6-4, 6-2. Curiosamente lo spagnolo e il norvegese non si erano ancora affrontati quest’anno, colmano la lacuna proprio all’ultima occasione utile e allora adesso possiamo dare il via alla diretta Atp Finals 2024 anche in questo intenso lunedì! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATP FINALS 2024: L’OMAGGIO

Ci sembra una bella occasione, parlando della diretta Atp Finals 2024, quella di parlare dell’ex tennista al quale è stato dedicato il girone che scenderà in campo oggi. In questo caso stiamo dunque parlando di John Newcombe, australiano classe 1944 che è stato in carriera numero 1 al mondo sia in singolare sia in doppio. D’altronde parliamo di un tennista che ha fatto epoca tra la fine degli anni Sessanta e il decennio successivo: a livello Slam ha vinto ben sette titoli in singolare, per tre volte a Wimbledon nel 1967, 1970 e 1971 più due successi a testa agli Us Open (1967 e 1973) e agli Australian Open, conquistati nel 1973 e 1975, più tre finali perse, una a testa in ognuno dei tre tornei.

John Newcombe fu però straordinario anche in doppio, qui possiamo ricordare addirittura 17 titoli nei tornei dello Slam, dei quali sei a Wimbledon, cinque agli Australian Open e tre a testa al Roland Garros e agli Us Open; non solo, perché in coppia con Margaret Court ha vinto anche due doppi misti, agli Us Open 1964 e in Australia l’anno successivo. Insomma, una leggenda che è bello riscoprire grazie a questa dedica degli organizzatori nella diretta Atp Finals 2024… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATP FINALS 2024: A TORINO INIZIA ANCHE IL SECONDO GIRONE

La diretta Atp Finals 2024 ci terrà compagnia naturalmente anche oggi, lunedì 11 novembre, dalla Inalpi Arena di Torino, per il terzo anno consecutivo sede del Master di fine anno del tennis maschile, con Jannik Sinner che ha esordito ieri sera. Oggi naturalmente sarà il giorno del debutto per il secondo girone del singolare, cioè quello intitolato a John Newcombe: appuntamento di lusso già alle ore 14.00 con Alcaraz Ruud, mentre la partita di prima serata (indicativamente alle ore 20.30) sarà Zverev Rublev, con la quale si completerà il primo giro di partite nella diretta Atp Finals 2024.

Partecipano i migliori tennisti nella classifica mondiale, in questo girone è particolarmente atteso l’incrocio fra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev, ma staremo a vedere se saranno davvero loro a prendersi le prime due posizioni che garantiranno un posto in semifinale. Attenzione poi anche al torneo di doppio, che oggi ci proporrà Arevalo/Pavic Krawietz/Puetz in apertura di programma e poi anche il tocco azzurro quotidiano, perché potremo seguire anche Bolelli/Vavassori Bopanna/Ebden, in programma alle ore 18.00. Insomma, che sia domenica o lunedì cambia poco a Torino: lo spettacolo è sempre assicurato con la diretta Atp Finals 2024

DIRETTA ATP FINALS 2024: ALCARAZ E ZVEREV SOTTO I RIFLETTORI

Oggi la diretta Atp Finals 2024 ci consentirà quindi di rendere merito a Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che completano il poker di presenze italiane in tutte le categorie delle Finals di fine anno, cioè singolare e doppio sia tra gli uomini sia settimana scorsa al femminile, ma chiaramente il torneo più seguito è il singolare e oggi, come già accennato, sarà il giorno del debutto per Carlos Alcaraz e Alexander Zverev che, opposti rispettivamente a Casper Ruud e Andrey Rublev, sono chiamati a rispettare il favore del pronostico.

Con il sorpasso del tedesco ai danni dello spagnolo come numero 2 del mondo, con annesse polemiche pensando ai due Slam vinti da Alcaraz in una stagione che però lo ha visto davvero poco costante, a differenza di Zverev che raccogliendo punti ovunque è riuscito ad operare il sorpasso, la curiosità era proprio scoprire in quale girone sarebbe finito il tennista iberico. Alla fine la sorte lo ha indirizzato proprio dalla parte di Zverev e staremo a vedere cosa succederà: la prima giornata di ogni girone determina anche gli accoppiamenti successivi nella diretta Atp Finals 2024, quindi siamo particolarmente curiosi di scoprire che cosa accadrà oggi.