DIRETTA ATP FINALS 2024: FRITZ BATTE MEDVEDEV

Il primo match nella diretta Atp Finals 2024 fa già registrare una sorpresa: in appena un’ora e 21 minuti Taylor Fritz ottiene la vittoria nei confronti di Daniil Medvedev con il risultato di 6-4 6-3, ed è un ottimo avvio per il tennista statunitense che ora può giustamente reclamare un posto in semifinale. Match a senso unico: Medvedev è apparso abbastanza scarico dando conferma, forse, che la prematura uscita nel Masters 1000 di Parigi-Bercy fosse dovuta anche a una scarsa condizione al netto dei meriti di Ugo Humbert e di un calendario che proponeva appunto le Atp Finals 2024 da onorare al massimo delle possibilità.



Bravo allora Fritz a sfruttare la cosa per prendersi il successo che, aspettando Sinner De Minaur, lo lancia in testa al gruppo Ilie Nastase; ora lo statunitense sarebbe il prossimo avversario del nostro Jannik Sinner qualora l’altoatesino dovesse battere l’australiano stasera, in caso contrario avremo ovviamente la sfida tra Fritz e Alex De Minaur. Per Medvedev invece avvio in salita, ma come noto non tutto è perduto: certo il russo dovrà ancora giocare contro Sinner e questo diminuisce le possibilità di andare in semifinale, ma con il numero 1 Atp nettamente favorito per vincere il girone a punteggio pieno tutto è possibile… (agg. di Claudio Franceschini)



ATP FINALS 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

Per i tantissimi tifosi e appassionati di tennis, sport in questo momento sulla cresta dell’onda, possiamo ricordare che la diretta Atp Finals 2024 in tv sarà completa per gli abbonati sui canali di Sky Sport, mentre la Rai trasmetterà in chiaro per tutti la partita più significativa di ogni giorno, che oggi sarà evidentemente quella di Sinner. Stesso discorso per la diretta Atp Finals 2024 in streaming video, che sarà completa su Sky Go e Now Tv per gli abbonati e invece per tutti grazie a Rai Play per il match selezionato.



ATP FINALS 2024: COMINCIA MEDVEDEV FRITZ!

Eccoci pronti a seguire Medvedev Fritz, la partita con la quale si alza il sipario sulla diretta Atp Finals 2024 anche in singolare. È molto curiosa la storia dei precedenti fra il tennista russo e quello statunitense, che in totale si sono confrontati per quattro volte, ma ben tre di queste in esibizioni non ufficiali. Ecco allora che in contesti agonistici veri e propri l’unico punto di riferimento è la partita giocata per i quarti di finale del torneo Masters 1000 di Cincinnati il 19 agosto 2022 e terminata con la vittoria in due set di Medvedev contro il padrone di casa Fritz con il punteggio di 7-6 (1), 6-3.

Per il resto ci sono appunto tre esibizioni e il dato curioso è che in questi match ha invece sempre vinto Fritz, il dato vale relativamente ma ci indica comunque una partita che potrebbe essere molto interessante, anche in un contesto ben più significativo come il Master di fine anno. Parola quindi al campo di Torino per aprire le danze con la diretta Atp Finals 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATP FINALS 2024: LA DEDICA

Abbiamo accennato al fatto che il girone protagonista oggi nella diretta Atp Finals 2024 è quello dedicato all’ex tennista rumeno Ilie Nastase, per cui ne approfittiamo per ricordare brevemente la carriera di questo campione classe 1946, che ancora oggi resta senza alcun dubbio il più forte di sempre per la Romania. Nastase fu il numero 1 del mondo dal 23 agosto 1973 al 2 giugno 1974 e fu il primo a guidare la classifica secondo il meccanismo introdotto proprio nel 1973 del ranking Atp. Nei tornei del Grande Slam vanta i successi agli Us Open 1972 e al Roland Garros 1973, più un’altra finale a Parigi nel 1971 e due finali a Wimbledon nel 1972 e nel 1976.

Tuttavia fu proprio il Master di fine anno il torneo nel quale Nastase lasciò il segno più profondo, vincendolo in ben quattro edizioni nel 1971, 1972, 1973 e 1975 più la finale del 1974. Nella sua vita è stato anche senatore in Romania e si è sposato ben cinque volte; cinque è anche il numero dei figli, compresi due adottati. Una carriera e una vita da film, che la diretta Atp Finals 2024 onora con la dedica di uno dei due gironi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATP FINALS 2024: MEDVEDEV FRITZ APRONO LE DANZE A TORINO

Oggi domenica 10 novembre è il giorno d’apertura per la diretta Atp Finals 2024 a Torino, nella sede della Inalpi Arena, cioè il palazzetto olimpico dei Giochi invernali 2006, che ha consentito al capoluogo piemontese di candidarsi per ospitare un torneo di assoluto prestigio come il Master di fine anno, nel mondo del tennis il quinto per importanza considerati naturalmente i quattro Slam. Ovviamente tutto questo è reso ancora più affascinante dal fatto che viviamo proprio in questi anni l’epoca migliore per il tennis maschile italiano e infatti stasera giocherà anche Jannik Sinner, adesso però sottolineiamo che l’apertura sarà alle ore 14.00 con Medvedev Fritz, primo atto della diretta Atp Finals 2024.

Sarà una partita da seguire con la massima attenzione, fosse anche solo per il fatto che il russo e lo statunitense fanno parte dello stesso girone di Jannik Sinner e dell’australiano Alex De Minaur, che questa sera sarà il primo avversario per l’altoatesino nel gruppo dedicato al rumeno Ilie Nastase. In programma ci sono anche le prime due partite del torneo di doppio, che che saranno Koolhof/Mektić Purcell/ Jordan Thompson a precedere il match Medeved Fritz e successivamente invece Granollers/Zeballos Heliövaara/Patten, che sarà invece collocata fra i due singolari. Questo per avere quindi il quadro completo della domenica nella diretta Atp Finals 2024

DIRETTA ATP FINALS 2024: IL GIRONE DI JANNIK SINNER

Medvedev Fritz sarà dunque il primo atto della diretta Atp Finals 2024 nel girone di Jannik Sinner. Al Master di fine anno come noto partecipano i migliori otto giocatori in classifica, in questo caso purtroppo dobbiamo ricordare la rinuncia di Novak Djokovic, che di conseguenza non potrà difendere il titolo conquistato l’anno scorso in finale contro Jannik Sinner, per cui è in tabellone anche il numero 9, che è Andrey Rublev. I partecipanti sono stati divisi in quattro mini-fasce da due, con un sorteggio che ha determinato la composizione dei gruppi.

Daniil Medvedev dovrebbe quindi essere il principale rivale di Jannik Sinner nel raggruppamento del numero 1 del mondo, anche se naturalmente a questo livello nessuno va sottovalutato. C’era il rischio che ci fosse Carlos Alcaraz, che invece è finito dalla parte di Alexander Zverev, per cui possiamo parlare di sorteggio benevolo, anche se dalla terza fascia Taylor Fritz è sicuramente molto ostico, considerando anche la superficie che è la stessa degli Us Open, dove ha raggiunto la finale persa proprio contro Sinner. Insomma, il debutto sarà subito intrigante per inaugurare la diretta Atp Finals 2024…