DIRETTA ATP FINALS 2024: BOLELLI/VAVASSORI ELIMINATI, ORA RUUD RUBLEV!
Proseguono le emozioni con la diretta Atp Finals 2024 a Torino, anche se purtroppo dobbiamo registrare l’eliminazione di Bolelli/Vavassori dal torneo di doppio, dal momento che la coppia azzurra è stata sconfitta in tre set da Arevalo/Pavic con il risultato di 6-3, 3-6, 10-3 in favore dei vincitori. Bolelli/Vavassori erano stati bravissimi nel secondo set a reagire dopo il meritato 6-3 dei loro avversari nel primo parziale, rispondendo con lo stesso punteggio. Di conseguenza si è andati al terzo set, che in doppio è un “super tie-break”, dove però Arevalo/Pavic hanno dominato con un eloquente 10-3.
Adesso dunque dobbiamo tornare a concentrare la nostra attenzione sul torneo di singolare per quanto riguarda la diretta Atp Finals 2024, anche perché in prima serata assisteremo a Ruud Rublev, partita decisiva per stabilire chi tra il norvegese e il russo sfiderà Jannik Sinner domani in semifinale. Ruud potrà permettersi anche di perdere 2-1 o, con alcune combinazioni, addirittura per 2-0, mentre a Rublev servirà una vera e propria impresa. Sarà possibile per il russo? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ATP FINALS 2024: COME VEDERE IL TORNEO IN STREAMING VIDEO TV
Come sempre la diretta tv delle Atp Finals 2024 è affidata integralmente alla televisione satellitare: il canale di riferimento per tutti gli abbonati rimane Sky Sport Tennis, presente al numero 203 del decoder e che garantirà, oltre ad abbondanti approfondimenti prima e dopo i match, anche il servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi, potendo attivare l’applicazione Sky Go. Un’alternativa è rappresentata dalla piattaforma Now Tv, ma anche qui per assistere alla diretta Atp Finals 2024 dovrete aver sottoscritto un abbonamento.
ZVEREV ALCARAZ 7-6 6-4, PRIMO IL TEDESCO!
Zverev Alcaraz 7-6, 6-4: arriva un verdetto molto importante dalla diretta Atp Finals 2024 a Torino, perché Alexander Zverev con la vittoria in due set contro Carlos Alcaraz si prende il primo posto e domani affronterà in semifinale Taylor Fritz, che è arrivato secondo nel gruppo di Jannik Sinner. Complimenti quindi a Zverev, che ha piegato un Alcaraz mai domo, ma probabilmente non al top, come dimostra il ruolino di una sola vittoria a fronte di due sconfitte.
Il secondo set di Zverev Alcaraz ha visto il tedesco riuscire a strappare il servizio allo spagnolo subito al primo set. Alcaraz ha avuto due palle break nel sesto gioco, ma stavolta è stato Zverev a salvarsi e di fatto quello si è rivelato essere il momento decisivo della partita, perché poi Zverev chiuderà i conti sul 6-4 con il primo match-point a sua disposizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ZVEREV ALCARAZ, 7-6 NEL PRIMO SET!
Zverev Alcaraz 7-6: la diretta Atp Finals 2024 oggi, nell’ultimo giorno dedicato alla fase a girone a Torino, ci sta divertendo fin dal primo set della grande sfida tra Alexander Zverev e Carlos Alcaraz, che è durato oltre un’ora ed è stato risolto solamente al tie-break con il punteggio di 7-6 (5) in favore del tennista tedesco, sempre in “vantaggio” o comunque con tante occasioni favorevoli, ma con grande fatica per concretizzare questa superiorità.
Il primo set di Zverev Alcaraz non ha decisamente deluso le attese di tutti gli appassionati che seguono la diretta Atp Finals 2024. Il tedesco ha dimostrato di stare un po’ meglio in questo momento, ma lo spagnolo è un campione che non ci sta mai a cedere il passo: ecco allora ben sei palle break per Zverev tra il secondo e il quarto game, tutte però annullate da Alcaraz per mantenere l’equilibrio. Discorso simile nel dodicesimo gioco, quando Zverev ha per la settima volta una palla break, che in questo caso era anche set-point: lo spagnolo annulla di nuovo la minaccia e così si va al tie-break. Anche qui non mancano le sorprese, ma sempre con Zverev davanti ed Alcaraz a inseguire, finché il tedesco “finalmente” chiude 7-5. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA A ZVEREV ALCARAZ!
Finalmente la diretta Atp Finals 2024 prende il via, si parte con l’intrigantissima Zverev Alcaraz che, come già dicevamo, è una classica che vivrà oggi del suo undicesimo episodio. Il conto è in totale parità: abbiamo infatti cinque vittoria a testa mentre nel 2024 siamo 2-1 in favore di Carlos Alcaraz, che si è preso i quarti di Indian Wells e soprattutto la finale del Roland Garros, vinta con il risultato di 6-3 2-6 5-7 6-1 6-2 al termine di una bellissima battaglia nella quale, ancora una volta, Alexander Zverev non ha saputo sfruttare la situazione di vantaggio. Il tedesco aveva trionfato nei quarti degli Australian Open, in generale negli Slam abbiamo quattro sfide e il conteggio è 2-2.
Alcaraz infatti ha battuto Zverev nei quarti degli Us Open dello scorso anno, nella stagione precedente Zverev, sempre nei quarti, aveva avuto la meglio sullo spagnolo a Parigi. Abbiamo anche un precedente alle Atp Finals, l’anno scorso: nella fase a gironi Sascha si era imposto per 6-7 6-3 6-4, in generale tra questi due giocatori sono sempre grandi sfide e in palio c’è anche il numero 2 del ranking, con il tedesco che sogna anche la prima posizione finora mai ottenuta. Adesso però mettiamoci comodi perché ci siamo davvero: la parola passa alla Inalpi Arena di Torino, per la diretta Atp Finals 2024 si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL CONTO DEI GAME
Approcciandoci alla diretta Atp Finals 2024 dobbiamo anche fare un rapido calcolo sul quoziente set e game, che come già visto sarà comunque determinante per stabilire i qualificati alla semifinale. Innanzitutto, in un solo caso non sarebbe così: le vittorie di Alexander Zverev e Casper Ruud porterebbero “automaticamente” i due in semifinale, il tedesco come primo nel girone, e dunque non si dovrebbe andare incontro ai conteggi. Che per il momento riguardano solo i game, visto che tutti i match nel gruppo John Newcombe sono terminati in due set: Zverev è chiaramente il giocatore messo meglio con 25 giochi vinti a fronte di 17 persi.
Tra i due che hanno una vittoria e una sconfitta, cioè Ruud e Carlos Alcaraz, prevale il norvegese che, curiosamente, ha un computo opposto rispetto allo spagnolo: 22-19 da una parte, 19-22 dall’altra. Va da sé che Andrey Rublev si trova 17-25, ma questa è chiaramente una situazione parziale: stasera potrebbe cambiare davvero tutto e lo stesso russo potrebbe arrivare in semifinale, gli basterebbe vincere 2-0 contro Ruud con una sconfitta per 0-2 da parte di Alcaraz, a quel punto molto facilmente il conto dei game gli sarebbe favorevole visto che sono tutti molto vicini. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
SPICCA ZVEREV ALCARAZ!
La diretta Atp Finals 2024 è arrivata alla conclusione della fase a gironi: venerdì 15 novembre va infatti in scena, alla Inalpi Arena di Torino, la terza giornata del gruppo dedicato a John Newcombe, con una situazione ancora in totale divenire. Si parte alle ore 14:00 con Zverev Alcaraz, diventata ormai una grande classica e che è la sfida tra il numero 2 e il numero 3 del ranking; alle ore 20:30 invece spazio a Ruud Rublev. Come dicevamo, non è ancora chiaro cosa possa succedere: di sicuro Alexander Zverev parte con un grande vantaggio avendo vinto entrambi i match, anche mercoledì prova di grande sostanza contro un Casper Ruud che si è comunque giocato le sue carte.
Il tedesco sarebbe primo nel girone con una vittoria, naturalmente; in questo caso Ruud si prenderebbe la semifinale come secondo in caso dovesse battere Andrey Rublev che, sconfitto nelle due partite precedenti, non ha altra speranza che quella di vincere e avere un quoziente set-game migliore dei suoi avversari. Resta inteso che, anche con un suo successo, il russo sarebbe fuori se nel pomeriggio Alcaraz dovesse battere Zverev; dunque nella diretta Atp Finals 2024 avremo sicuramente, nel match serale, uno scenario già definito che sarà la semifinale per il tedesco o l’eliminazione per il russo.
DIRETTA ATP FINALS 2024: LO SCENARIO NEL GIRONE
Abbiamo parlato degli scenari che ci accompagnano nella diretta Atp Finals 2024, ma ovviamente ce ne sono altri: Rublev sarebbe eliminato con una vittoria di Alcaraz su Zverev, ma questo non rappresenterebbe un verdetto definitivo per Ruud che, vincendo la sua partita, salirebbe a due vittorie come lo spagnolo e il tedesco, dunque in questo caso si dovrebbero conteggiare set ed eventualmente game. Un’ipotesi identica qualora Zverev dovesse vincere, salendo dunque 3-0 e qualificandosi in semifinale come primo nel girone, e Rublev battere Ruud: avremmo qui Alcaraz e i due sfidanti della sera ad un successo e due sconfitte, e si andrebbe a calcolare quanto avvenuto nei vari match.
Insomma, la diretta Atp Finals 2024 porta in dote un quadro nel quale anche un singolo game potrebbe fare la differenza; la discriminante sarà innanzitutto scoprire cosa succederà in Zverev Alcaraz che rappresenta anche il big match nel girone, i due erano i favoriti per la semifinale a bocce ferme ma uno potrebbe ritrovarsi eliminato prima del dovuto, in questo momento è più facile che sia lo spagnolo ma anche Sascha rischia, soprattutto se dovesse andare incontro a una sconfitta netta che, contro un avversario del genere, è sempre una possibilità concreta. Staremo dunque a vedere cosa ci dirà nuovamente la Inalpi Arena…