DIRETTA ATP MADRID 2021: FOGNINI TABERNER (7-6 2-6 6-3)

Fognini Taberner 7-6 2-6 6-3: missione compiuta per Fabio Fognini, che nel primo turno del torneo Atp Madrid 2021 evita di subire l’upset ed elimina Carlos Taberner al termine di una partita combattutissima. Anche nel terzo set lo spagnolo, che ha iniziato la stagione timbrando risultati davvero incoraggianti (considerata ovviamente la sua classifica), ha dato filo da torcere al sanremese, annullando di fatto la differenza di esperienza e ranking: Fognini è partito forte con il break che gli ha permesso di salire 2-0 e servizio, ma Taberner ha eseguito la risposta immediata e così è andato a servire per la possibilità di impattare sul 2-2. Qui però si è finalmente visto il miglior Fognini, che ha costruito tre palle break e alla fine ha allungato in maniera decisiva, perché da lì in avanti chi era alla risposta non ha più avuto occasioni e il primo match point è stato utile per Fabio. Che dunque riscatta, possiamo dire così, la squalifica subita a Barcellona e si qualifica per il secondo turno del torneo Atp Madrid 2021: come abbiamo detto incrocerà Matteo Berrettini nel derby tutto italiano, sulla terra rossa potrebbe essere proprio il veterano ad essere favorito ma vedremo come andranno le cose mercoledì, quando si giocherà il match… (agg. di Claudio Franceschini)



ATP MADRID 2021: FOGNINI TABERNER (7-6 2-6)

Fognini Taberner 7-6 2-6: netto calo di Fabio Fognini nel primo turno del torneo Atp Madrid 2021, la situazione è in parità e bisognerà giocare il terzo set per decidere quale dei due tennisti proseguirà la sua corsa. Brutto parziale giocato dal sanremese: mai in partita, ha subito il break nel primo gioco con Carlos Taberner che si è dimostrato aggressivo e del tutto intenzionato a recuperare lo svantaggio, lo spagnolo non ha mai concesso palle break mentre Fognini, sotto 2-4, ne ha dovute fronteggiare altre due consecutive ed è nuovamente stato costretto a cedere il turno di battuta. Taberner ha poi chiuso i giochi, e adesso si presenta con l’inerzia a favore in un terzo set nel quale Fabio dovrà essere bravo a fare immediato reset e tornare a giocare come sa. Intanto un aggiornamento anche dai match del tabellone femminile: qui nel torneo Wta Madrid 2021 siamo al terzo turno. Petra Kvitova si è qualificata battendo in tre set Veronika Kudermetova, ha ottenuto il pass anche Belinda Bencic che ha battuto senza particolari problemi Ons Jabeur. Si giocheranno poi Badosa Sevastova e Barty Swiatek, quest’ultimo come abbiamo detto il vero big match nella giornata odierna. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ATP MADRID 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del torneo Atp Madrid 2021 sarà trasmessa sui canali di Sky Sport, la televisione satellitare infatti ha acquisito i diritti per mandare in onda i Masters 1000 della stagione e, di conseguenza, tutti gli abbonati potranno rivolgersi ai canali del loro decoder e, eventualmente, alla possibilità di seguire i match in diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone. Ricordiamo invece che le partite del torneo femminile saranno sulla web-tv federale SuperTennis, e anche sul sito di riferimento www.supertennis.tv con la visione in mobilità.



ATP MADRID 2021: FOGNINI TABERNER (7-6)

Fognini Taberner 7-6: dopo aver fatto fuori Lorenzo Musetti nelle qualificazioni del torneo Atp Madrid 2021, Carlos Taberner si sta rivelando un osso duro anche per Fabio Fognini. Lo spagnolo, numero 141 del ranking mondiale, ha poco da perdere e sta dimostrando di potersela giocare ampiamente: perso subito il servizio e andato sotto 2-0, ha saputo rimontare impattando quando ha strappato il turno di battuta a un Fognini distratto e non esattamente al 100% della forma soprattutto mentale. Bravo comunque il sanremese a tenere botta, restituire immediatamente la pariglia e portarsi 4-2 e 5-3; qui però, quando si è trattato di servire per chiudere il primo set, l’azzurro si è nuovamente bloccato e ancora una volta Taberner ha pareggiato, forzando il tie break. Fortunatamente Fognini si è concentrato quel tanto che è bastato per prendersi subito un mini-break di margine; Taberner anche in questo caso non ci è stato e si è portato sul 4-4, ma poi tre punti consecutivi di Fabio hanno chiuso i conti. Il primo set di questo primo turno al torneo Atp Madrid 2021 è durato 56 minuti: vedremo quello che succederà nel secondo, ma di certo Fognini sta trovando pane per i suoi denti… (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MADRID 2021: FOGNINI TABERNER (0-0)

Eccoci, sta per iniziare al torneo Atp Madrid 2021 la partita di Fabio Fognini: il sanremese, come abbiamo già detto, se la vede con Carlos Taberner che ieri ha sorpresa ha fatto fuori dal main draw il nostro Lorenzo Musetti che, diciamolo pure, pensavano di vedere superare agevolmente le qualificazioni. Così non è stato, e allora a vendicarlo (idealmente, si fa per dire) sarà Fognini che dopo la squalifica di Barcellona, con tanto di minaccia di portare la Atp davanti al tribunale per danno di immagine, si rimette in moto in un torneo nel quale può sperare di fare strada, anche se al secondo turno (sempre che vinca oggi) dovrebbe incrociare Matteo Berrettini in un intenso e incerto derby. Intanto siamo in debito di qualche risultato, come la vittoria di Daniel Evans nei confronti di Jeremy Chardy: il britannico, che aveva sorpreso tutti battendo Novak Djokovic qualche giorno fa a Montecarlo, ha fatto fuori il francese con il risultato di 7-6 6-7 6-2. Vittoria anche per Dominik Koepfer, contro il gigante Reilly Opelka che a differenza del suo connazionale John Isner non è riuscito a domare la terra rossa: senza il suo granitico servizio lo statunitense è stato battuto per 6-4 6-4 in 73 minuti, tutto sommato dunque una vittoria netta per Koepfer. Ora però tocca a Fognini… (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MADRID 2021: DIMITROV ELIMINATO, OK KARATSEV

Proseguono i match al torneo Atp Madrid 2021, e al momento sono tre i giocatori qualificati al secondo turno: Aslan Karatsev continua nel suo personale momento d’oro, il russo si è liberato di Ugo Humbert con un convincente 7-5 6-4 e sfiderà ora Diego Schwartzman, uno che sulla terra rossa ha ben pochi rivali ma che, dobbiamo dirlo, in questo avvio di 2021 non è stato brillante come era apparso alla fine dello scorso anno. Chiaramente l’argentino sarà comunque favorito per la partita contro Karatsev; potrebbe invece essere Marco Cecchinato, che affronterà domani Roberto Bautista Agut, a incrociare la racchetta con il veterano John Isner. Il gigante statunitense ha battuto Miomir Kecmanovic: naturalmente su una superficie come la terra il suo portentoso servizio perde parecchio e la necessità di allungare gli scambi non lo rende un favorito per vincere il torneo o anche solo fare strada, ma intanto il 6-4 7-6 con cui ha superato il serbo è stato decisamente positivo. Si è qualificato anche Lloyd Harris, al termine del tie break nel terzo set: risultato 6-3 3-6 7-6 contro un Grigor Dimitrov che ancora una volta delude le aspettative, tra poco dunque toccherà al nostro Fabio Fognini che sarà il primo italiano a giocare nel tabellone principale del torneo Atp Madrid 2021. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MADRID 2021: DIMITROV INSEGUE HARRIS

I match del torneo Atp Madrid 2021 sono in corso: aspettando Fabio Fognini, che dovrebbe giocare nel primo pomeriggio, dobbiamo notare come Grigor Dimitrov sia finito sotto di un set nei confronti del sudafricano Lloyd Harris, che continua a crescere ma che adesso deve fronteggiare un break di ritardo nel secondo parziale, con il bulgaro che vuole evitare l’ennesima, cocente delusione in una carriera mai davvero decollata. Avanti di un parziale Aslan Karatsev, uno dei nomi del momento: il russo sta conducendo su Ugo Humbert in uno dei match che avevamo indicato come tra i più interessanti del giorno, infatti il 7-5 del parziale non ha deluso le aspettative e ora Humbert conduce nel secondo set. Dobbiamo ancora aspettare per assistere ai match del tabellone femminile, che come noto è stato esteso su quasi due settimane: oggi le partite del terzo turno sono poche, tra queste l’highlight è sicuramente rappresentato dalla serata quando Ashleigh Barty, numero 1 Wta e reduce dal titolo a Stoccarda, incrocerà la racchetta con Iga Swiatek che sulla terra rossa ha vinto il Roland Garros pochi mesi fa, e che poi ha iniziato il 2021 trionfando ad Adelaide. In campo anche Paula Badosa, una delle padrone di casa e in rapida ascesa, che sfiderà la lettone Anastasija Sevastova. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MADRID 2021: PARTITE AL VIA!

Siamo finalmente pronti a vivere le grandi emozioni del torneo Atp Madrid 2021: il primo turno è dietro l’angolo, proseguono i match e dopo l’antipasto della domenica sarà oggi che vivremo una giornata piena di appuntamenti. Dando uno sguardo al tabellone, possiamo dire che Jannik Sinner abbia pescato decisamente male, ancora una volta: se infatti a Montecarlo gli era toccato in sorte Novak Djokovic al secondo turno, questa volta sulla terra rossa della capitale spagnola l’altoatesino potrebbe incrociare Rafa Nadal al terzo turno (cioè gli ottavi), qualora dovesse battere Guido Pella oggi e poi superare anche il secondo turno, nel quale potrebbe giocare contro Jan-Lennard Struff. Interessante invece notare che, superando l’esordio contro quel Carlos Taberner che nelle qualificazioni ha fermato la corsa di Lorenzo Musetti, Fabio Fognini incrocerebbe Matteo Berrettini: un derby che ci farà già perdere uno dei nostri rappresentanti, per contro però ne avremmo facilmente uno agli ottavi aumentando le possibilità di arrivare in fondo. Adesso però a noi non resta che vedere quello che succederà sui campi, dove finalmente i vari tennisti sono pronti a dire la loro: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano loro, la diretta del torneo Atp Madrid 2021 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MADRID 2021: IL RITORNO DI MEDVEDEV

Nel torneo Atp Madrid 2021 avremo anche un grande ritorno: dovremo aspettare per vederlo all’opera godendo del bye, ma Daniil Medvedev è sicuramente un rientro gradito nel circuito. Il russo infatti era stato trovato positivo al Coronavirus all’inizio del torneo di Montecarlo: costretto ad abbandonare il tabellone del Masters 1000, non si è presentato nemmeno sulla terra rossa di Barcellona ma a Madrid è invece presente nel main draw. Stiamo parlando di un giocatore che era riuscito a superare Rafa Nadal nel ranking Atp, diventando il nuovo numero 2 della classifica; il maiorchino ha effettuato il controsorpasso vincendo a Barcellona, ma Medvedev adesso è pronto a dire nuovamente la sua. Ha già tre Masters 1000 in bacheca (Cincinnati, Shanghai e Parigi-Bercy) con la finale persa a Montréal; la vera incognita è legata al valore sulla terra rossa, visto che su questa superficie non ha mai fatto grandi cose. C’è una finale raggiunta proprio a Barcellona due anni fa (ma era stato battuto da Dominic Thiem, in maniera netta, 4-6 0-6), per il resto nessun risultato di vero rilievo. Significa che Medvedev dà il meglio di sè sul cemento e i campi rossi sono ancora un rebus da studiare ma questo, considerato il valore assoluto del giocatore, non esclude che nel corso del Atp Madrid 2021 il russo possa comunque diventare protagonista… (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MADRID 2021: PROSEGUE IL PRIMO TURNO

Il torneo Atp Madrid 2021 prosegue: alle ore 11:00 di lunedì 3 maggio vivremo infatti altri match di un primo turno (trentaduesimi) che entra finalmente nel vivo, dopo l’antipasto della domenica che ci ha consegnato qualche match interessante ma solo, appunto, come apripista visto che si dovevano concludere anche le qualificazioni. Oggi avremo un solo italiano in campo: si tratta di Jannik Sinner, che resta il giocatore del momento con i grandi risultati già ottenuti nei primi mesi del 2021.

L’azzurro affronterà Guido Pella, argentino che sulla terra rossa potrebbe sicuramente dargli fastidio; il favorito però è Sinner, che spera di fare una grande corsa anche in questo appuntamento che, ricordiamo, è un altro Masters 1000 dopo quelli già disputati a Miami e Montecarlo. Vedremo allora quello che succederà nella diretta del Atp Madrid 2021, la speranza è quella di assistere a grande tennis a prescindere da chi poi sarà a qualificarsi per il secondo turno.

DIRETTA ATP MADRID 2021: RISULTATI E CONTESTO

Dunque avremo solo Sinner Pella come match del giorno al torneo Atp Madrid 2021: l’altoatesino punta l’ennesima grande corsa in un torneo di livello, dopo la finale giocata a Miami e la semifinale raggiunta a Barcellona ci sono speranze di fare risultati anche sulla terra rossa della capitale spagnola. Chiaramente andrà poi valutato quali saranno gli incroci del tabellone; intanto, possiamo dire che al primo turno oggi assisteremo a match davvero interessanti, con la presenza di Félix Auger-Aliassime che se la vedrà con Casper Ruud e quella di Cristian Garin, il cileno che ha già mostrato di poter salire di livello negli anni scorsi (lo avevamo visto battere Matteo Berrettini per un titolo 250) che giocherà invece contro Fernando Verdasco, vecchia volpe del circuito che su questa superficie può arrivare fino in fondo, naturalmente al netto della sua condizione fisica. Avremo poi Aslan Karatsev, battuto da Berrettini nella finale del Serbia Open ma già semifinalista agli Australian Open: il russo va a caccia di conferme sfidando il giovane francese Ugo Humbert. Per tanti tennisti questa diretta del Atp Madrid 2021 rappresenta una sorta di maturità, perché come detto si tratta di un torneo importante; tra poco si gioca, vedremo dunque come andranno le cose…