DIRETTA ATP MADRID 2022: ZVEREV BATTE TSITSIPAS
Il secondo finalista degli ATP di Madrid 2022 è Alexander Zverev. Il tennista tedesco ha battuto Stefanos Tsitsipas in semifinale, conquistando così l’accesso all’ultimo atto del Masters 1000 di Madrid, torneo di cui detiene il titolo. Il tedesco ha sconfitto il greco in tre set, con il punteggio di 6-4, 3-6 e 6-2. Per il tennista, in finale, c’è proprio lo spagnolo Carlos Alcaraz che invece ha battuto il numero 1 al mondo, Novak Djokovic. Per il tedesco, numero tre al mondo, è la terza volta in carriera in finale del Masters 1000 spagnolo. I precedenti sorridono a Zverev che ha vinto entrambi gli incontri che si sono disputati nel 2021 contro lo spagnolo. (agg. Josephine Carinci)
DIRETTA ATP MADRID 2022: STORICO TITOLO PER ONS JABEUR
È una vittoria storica quella di Ons Jabeur agli Ata di Madrid 2022. La tennista tunisina, in finale, ha battuto la statunitense Jessica Pegula, numero 13 WTA. Il punteggio è di 7-6, 0-6, 6-2. Per la campionessa di tratta del secondo successo in carriera dopo quello nel WTA 250 di Birmingham lo scorso giugno. Il primo set è molto equilibrato e vede trionfare proprio la tunisina per 7 a 6. Nel secondo reagisce benissimo la Pegula, che trova un netto 6 a 0 in 27 minuti. Nel parziale decisivo, però, Jabeur torna a dare battaglia e vince 6 a 2. Si tratta di una vittoria storica: è infatti la prima araba in assoluto a vincere un torneo in questa categoria. Da numero 10 nella classifica WTA, tornerà ad essere la 7a già da lunedì. (agg. Josephine Carinci)
DIRETTA ATP MADRID 2022: ALCARAZ PRIMO FINALISTA
Carlos Alcaraz è il primo finalista del torneo Atp Madrid 2022 e l’impresa dello spagnolo illumina la diretta di un grande sabato di tennis. Chi riesce a battere prima Rafa Nadal e poi Novak Djokovic è un campione, non serve aggiungere molto altro: ieri Alcaraz aveva vinto il derby nei quarti, oggi in semifinale ha sconfitto il numero 1 del mondo Djokovic in una semifinale epica, terminata con il punteggio di 6-7 (5), 7-5, 7-6 (5) al termine di un match che sembrava infinto e che naturalmente fa slittare tutto il programma. Adesso avrà inizio la finale femminile Pegula Jabeur, poi ci sarà la seconda semifinale maschile Tsitsipas Zverev.
Dobbiamo però dire qualcosa di più su Alcaraz Djokovic: nel primo set il serbo è andato subito sotto di un break, poi però ha raddrizzato la situazione per imporsi infine al tie-break; il secondo set invece è stato deciso dal break di Alcaraz nel momento decisivo, cioè al dodicesimo game per imporsi 7-5; infine il terzo set ha avuto alcuni game memorabili, ma nessun break e di conseguenza tutto è stato deciso al tie-break, che Alcaraz ha vinto 7-5 al secondo tie-break. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ATP MADRID 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv del torneo Atp Madrid 2022 è sui canali di Sky Sport per quanto riguarda gli uomini, una visione riservata agli abbonati che potranno anche usufruire del servizio di diretta streaming video Sky Go, utilizzando cioè dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. I match femminile saranno invece visibili sulla web-tv federale SuperTennis o online sul corrispondente sito (www.supertennis.tv), mentre trovate il portale ufficiale del torneo all’indirizzo www.madrid-open.com.
SI COMINCIA
In attesa che prenda il via la diretta del torneo Atp Madrid 2022 per quanto riguarda le partite di oggi con la prima semifinale maschile che sarà l’attesissima sfida Djokovic Alcaraz, possiamo ricordare che cosa era successo l’anno scorso, sempre a livello di semifinali. Lo facciamo con piacere, perché tra i grandi protagonisti c’era anche il nostro Matteo Berrettini, che avrebbe vinto la sua semifinale contro il norvegese Casper Ruud per 6-4, 6-4, per una vittoria quindi netta e convincente.
Dall’altra parte del tabellone fu invece il tedesco Alexander Zverev a fare festa, battendo l’austriaco Dominic Thiem con il punteggio di 6-3, 6-4. Era una settimana da favola per Zverev, che avrebbe poi completato l’opera alla domenica vincendo in rimonta per 6-7 (8), 6-4, 6-3 la finale contro Matteo Berrettini. Adesso però spazio all’attualità: via alla diretta del torneo Atp Madrid 2022 per le semifinali maschili e più avanti anche la finale femminile! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO
In attesa che prenda il via la diretta Atp Madrid 2022, dal momento che oggi è il giorno della finale femminile Pegula Jabeur, potremmo fare un tuffo nella (breve) storia di questo torneo, che per le donne è cominciata solamente nel 2009, ma da subito è stato inserito nella categoria dei tornei più importanti, Slam esclusi. Nell’albo d’oro del singolare femminile a Madrid spiccano i tre successi della ceca Petra Kvitova, che si è imposta nel 2011, nel 2015 e nel 2018. Ci sono poi due successi a testa per Serena Williams e Simona Halep: la statunitense si è imposta nel 2012 e 2013, mentre la rumena ha trionfato nel 2016 e nel 2017.
C’è stata gloria anche per la Russia, nell’edizione inaugurale del 2009 con Dinara Safina e poi grazie a Maria Sharapova nel 2014. Un nome più sorprendente è quello della francese Aravane Rezaï, vincitrice a Madrid nel 2010, mentre negli anni più recenti ricordiamo il trionfo nel 2019 dell’olandese Kiki Bertens e quello della bielorussa Aryna Sabalenka l’anno scorso, dopo lo stop del 2020 a causa della pandemia di Coronavirus. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROGRAMMA RICCO OGGI
Oggi, sabato 7 maggio, la diretta del torneo Atp Madrid 2022 vivrà una giornata di fondamentale importanza: appuntamento fissato alle ore 16.00 di oggi pomeriggio nella capitale spagnola, quando cominceremo a vivere i match validi per le semifinali del singolare maschile, inframezzate dalla finale femminile di questo appuntamento che è un torneo Atp Masters 1000 oppure il corrispettivo WTA 1000, che dunque segue nel calendario Montecarlo e fa da apripista agli Internazionali d’Italia di settimana prossima a Roma e infine allo Slam al Roland Garros, gli ultimi due grandi appuntamenti con cui culminerà la grande stagione sulla terra rossa europea.
Per la precisione, il torneo Atp Madrid 2022 oggi ci offrirà alle ore 16.00 la prima semifinale maschile Djokovic Alcaraz, poi indicativamente alle ore 18.30 la finale femminile Pegula Jabeur e ancora a seguire (potremmo dire alle ore 21.00 circa) la seconda semifinale maschile Tsitsipas Zverev. Facile capire dunque che ci attenderanno un pomeriggio e una serata all’insegna delle grandi emozioni con il meglio del tennis mondiale, ormai nel cuore della stagione sulla terra rossa. Scopriamo allora senza ulteriori indugi tutte le informazioni utili per seguire anche oggi 7 maggio la diretta del Atp Madrid 2022.
DIRETTA ATP MADRID 2022: RISULTATI E CONTESTO
Presentando la diretta Atp Madrid 2022 dobbiamo evidenziare due situazioni completamente diverse fra il tabellone maschile e quello femminile. Tra gli uomini le sorprese sono state ridotte al minimo e i quattro semifinalisti sono tutti compresi fra le prime sette teste di serie del torneo – e sarebbero stati addirittura esattamente i primi quattro se il derby spagnolo avesse premiato Rafa Nadal, che invece si è dovuto inchinare all’astro nascente Carlos Alcaraz, che oggi vivrà un’altra partita da ricordare contro il numero 1 del Mondo, Novak Djokovic.
Si annuncia naturalmente bellissima anche l’altra semifinale, tra Stefanos Tsitsipas che ha vinto a Montecarlo a Pasqua e Alexander Zverev che è invece il detentore del torneo Atp Madrid e vuole bissare il titolo iberico, due tennisti che ormai da anni sono annoverati tra i più forti del mondo. In campo femminile invece è successo di tutto: già ai quarti di finale erano rimaste in corsa solamente due teste di serie, la numero 8 tunisina Ons Jabeur e la numero 12 statunitense Jessica Pegula, che poi sono riuscite ad arrivare in finale e oggi si giocano quello che per entrambe sarebbe il titolo finora più prestigioso delle rispettive carriere.