DIRETTA ATP MADRID 2022: ALCARAZ IN SEMIFINALE
Carlos Alcaraz ha vinto il grande derby spagnolo contro Rafael Nadal ed è il secondo semifinalista del torneo Atp Madrid 2022, raggiungendo Novak Djokovic, che aveva vinto in precedenza il primo quarto di finale del Masters 1000 spagnolo contro il polacco Hubert Hurkacz. Alcaraz si è imposto in tre set con il punteggio di 6-2, 1-6, 6-3 e sulla terra rossa battere Nadal è ancora più significativo, un passo avanti verso il possibile passaggio di consegne. Ricordiamo che nella sessione serale ci saranno le altre due partite: si comincia alle ore 20.00 con Rublev Tsitsipas, a seguire ci sarà Auger-Aliassime Zverev per chiudere il venerdì del torneo Atp Madrid 2022.
Il primo set di Nadal Alcaraz è iniziato con i fuochi d’artificio, con tre break consecutivi di cui due per Alcaraz, che ha poi preso definitivamente il largo con un altro servizio strappato a Nadal nel settimo game, per poi chiudere sul 6-2. Nel secondo set c’è stato il grande riscatto di Rafa Nadal, con un eloquente 6-1 al termine di un parziale che di fatto non ha avuto storia. Carlos Alcaraz tuttavia ha la stoffa del fuoriclasse, perché reagire contro Nadal sulla terra rossa è difficilissimo: con un break al quarto game è andato in fuga per poi chiudere set e partita sul 6-3. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ATP MADRID 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO DI TENNIS
Ancora una volta dobbiamo ricordare che la diretta tv del torneo Atp Madrid 2022 è affidata alla televisione satellitare, che trasmette i match su Sky Sport Tennis – canale 205 del decoder, riservato ovviamente agli abbonati – e fornisce la possibilità di assistere al Masters 1000 di tennis in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Il sito ufficiale del torneo, che trovate su www.madrid-open.com, vi permetterà di consultare liberamente i boxscore dei match aggiornati in tempo reale.
DJOKOVIC IN SEMIFINALE
Novak Djokovic è il primo semifinalista del torneo Atp Madrid 2022, la cui diretta proseguirà a breve con il grande derby spagnolo tra Rafael Nadal e Carlos Alcaraz, un match che naturalmente avrà un sapore ancora più particolare davanti al pubblico di casa loro a Madrid tra l’eterno Nadal e il suo potenziale erede Alcaraz. Torniamo però adesso a parlare di Djokovic, che infatti ha vinto per 6-3, 6-4 la sua partita dei quarti di finale del Masters 1000 spagnolo contro il polacco Hubert Hurkacz.
Il primo set di Djokovic Hurkacz non ha avuto di fatto storia: Nole ha strappato il servizio al polacco già nel secondo game, poi è salito sul 3-0 e da questo vantaggio non ha poi avuto problemi per chiudere i conti sul 6-3. Nel secondo set invece il break di Djokovic è arrivato nel quinto game, poi il serbo ha avuto due match-point nel nono gioco ma Hurkacz si è salvato conservando il servizio, per poi arrendersi nel gioco successivo per il 6-4 in favore di Djokovic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
In attesa che prenda il via la diretta del torneo Atp Madrid 2022 per quanto riguarda le partite di oggi con Djokovic Hurkacz, possiamo ricordare che cosa era successo l’anno scorso, sempre a livello di quarti di finale. Dobbiamo innanzitutto ricordare che era ancora presente nel tabellone del singolare maschile il nostro Matteo Berrettini, che avrebbe vinto il suo quarto di finale contro il cileno Cristian Garin per 5-7, 6-3, 6-0. Berrettini sarebbe poi giunto in finale, persa contro Alexander Zverev che compì l’impresa più grande proprio ai quarti, battendo l’idolo di casa Rafa Nadal con un perentorio 6-4, 6-4.
Piuttosto veloce fu anche la vittoria per 7-5, 6-1 del norvegese Casper Ruud (poi sconfitto in semifinale da Berrettini) contro il kazako Alexander Bublik, mentre l’austriaco Dominic Thiem vinse in rimonta contro lo statunitense John Isner con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-4. Adesso però spazio all’attualità: via alla diretta del torneo Atp Madrid 2022 per i quarti di finale! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI I QUARTI DI FINALE!
Sarà dalle ore 14:00 di venerdì 6 maggio che assisteremo ai quarti di finale nel torneo Atp Madrid 2022: Djokovic Hurkacz inaugura il programma che sarà ovviamente per intero sul campo centrale della Caja Magica, con sessione serale che inizierà alle ore 20:00. Purtroppo non ci sono più italiani in corsa: avremmo potuto vivere il derby tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti in tarda serata, e invece entrambi i nostri rappresentanti hanno perso agli ottavi, il carrarino ritirandosi dopo il primo set e l’altoatesino venendo letteralmente schiantato da Félix Auger-Aliassime.
Sarà quindi il giovane canadese ad affrontare Alexander Zverev in un quarto di finale che promette scintille; per quanto riguarda Novak Djokovic, il numero 1 Atp non ha dovuto giocare giovedì perché Andy Murray, con cui avrebbe dovuto incrociare la racchetta a 5 anni dall’ultima volta, ha dato forfait. Dunque vedremo, perché poi ci saranno altre due partite da vivere nei quarti della diretta dell’Atp Madrid 2022 e, anche se non ci sono italiani a difendere la nostra bandiera, questo Masters 1000 rimane un appuntamento affascinante e non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose.
DIRETTA ATP MADRID 2022: RISULTATI E CONTESTO
Nella diretta del torneo Atp Madrid 2022 dunque siamo arrivati ai quarti di finale, che sono assolutamente interessanti: c’è anche Rafa Nadal, che per quanto sia stato ultradominante sulla terra rossa non ha nella Caja Magica il suo torneo preferito, infatti non lo ha cannibalizzato come fatto con Montecarlo e Roma, gli altri Masters 1000 sulla superficie, pur se ovviamente va sempre considerato uno dei grandi favoriti per la vittoria e il suo carattere lo ha dimostrato annullando match point (anche due consecutivi) a David Goffin e vincendo 11-9 il tie break nel terzo set.
A questi però vanno annoverati anche Andrey Rublev e Stefanos Tsitsipas: l’anno scorso il greco ha battuto il russo nella finale di Montecarlo, Rublev si è rifatto alle Atp Finals su altra superficie e campo indoor, questo match vale per i quarti di finale ed è uno dei più affascinanti di una generazione che sta diventando se non altro “intermedia”, perché oggi i nuovi sono da considerarsi Carlos Alcaraz, Sebastian Korda, Holger Rune (che ha vinto il primo titolo Atp a Monaco di Baviera) e tutti gli altri. Tra poco al torneo Atp Madrid 2022 si gioca, vedremo quello che succederà…