DIRETTA ATP MADRID 2022: SINNER AUGER-ALIASSIME 1-6 2-6, JANNIK ELIMINATO
Anche Jannik Sinner è fuori dal torneo Atp Madrid 2022: giornata nera per i due italiani, perché dopo il ritiro di Lorenzo Musetti contro Alexander Zverev arriva la sconfitta netta dell’altoatesino, testa di serie numero 10 del tabellone e che è stato sconfitto dal numero 8 Félix Auger-Aliassime. Risultato 6-1 6-2: diciamolo pure, nell’ultimo anno Sinner si è trovato raramente così in difficoltà ma il canadese (che ha un anno più di lui) oggi ha davvero dimostrato di essere un ottimo giocatore soprattutto su questa superficie, meritando in pieno la qualificazione ai quarti di finale del Masters 1000.
Sinner invece non la doma ancora con la consapevolezza che ha sul cemento, ma anche così chiaramente non si spiega una sconfitta di queste proporzioni; comunque ci può stare, considerando che stiamo pur sempre parlando di un ragazzo di 20 anni che ha ancora parecchi margini di crescita sia tecnici che mentali, a livello di “durezza”. Dunque non avremo più Italia nel torneo Atp Madrid 2022: un peccato, ma il Masters 1000 va comunque avanti e intanto Stefanos Tsitsipas ha eliminato Grigor Dimitrov (6-3 6-4) volando ai quarti, mentre Rafa Nadal è 4-4 nel terzo set contro David Goffin. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ATP MADRID 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO DI TENNIS
Ancora una volta dobbiamo ricordare che la diretta tv del torneo Atp Madrid 2022 è affidata alla televisione satellitare, che trasmette i match su Sky Sport Tennis – canale 205 del decoder, riservato ovviamente agli abbonati – e fornisce la possibilità di assistere al Masters 1000 di tennis in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Il sito ufficiale del torneo, che trovate su www.madrid-open.com, vi permetterà di consultare liberamente i boxscore dei match aggiornati in tempo reale.
ATP MADRID 2022: SINNER AUGER-ALIASSIME 1-6
Per usare un eufemismo, non è iniziata nel migliore dei modi Sinner Auger Aliassime negli ottavi dell’Atp Madrid 2022: il nostro tennista infatti è finito sotto 1-6 nel primo set e adesso è chiamato alla rimonta. Sappiamo che Félix Auger-Aliassime è un giocatore tosto, che specialmente sulla terra ha fatto vedere le cose migliori in carriera; sappiamo anche che, specialmente nell’ultimo periodo, non sempre Jannik Sinner ha avuto approcci fortunati ai suoi match e basti ricordare, a titolo esemplificativo, come aveva aperto contro Tommy Paul nel terzo turno qui al torneo Atp Madrid 2022. Allora se non l’altro altoatesino aveva ottenuto un break di vantaggio e poi si era fatto rimontare dallo statunitense, che dal 2-5 aveva guadagnato il tie break vincendolo.
Qui invece Sinner non è praticamente sceso in campo nel corso del primo set, lasciando totalmente il gioco in mano al canadese e sbagliando praticamente tutto. Fortunatamente le partite di tennis sono lunghe, e dal secondo set è possibile resettare quanto successo in precedenza iniziando un altro tipo di match; non resta che scoprire se sarà quello che effettivamente riuscirà a fare Sinner nei confronti di Auger-Aliassime, le premesse non sono buone ma staremo a vedere, perché all’Atp Madrid 2022 si continua a giocare e del resto è in difficoltà anche Rafa Nadal, che dopi aver vinto per 6-3 il primo set si è fatto rimontare da David Goffin, che ha ottenuto un 7-5 nel secondo parziale e adesso giustamente ci crede. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP MADRID 2022: MUSETTI SI RITIRA SUL 3-6 0-1
Lorenzo Musetti abbandona il torneo Atp Madrid 2022 per infortunio: il carrarino ripete quanto accaduto, sempre sulla terra rossa, nel Roland Garros dell’anno scorso quando, rimontato da 2-0 a 2-2 da Novak Djokovic, aveva lasciato il campo concedendo la vittoria al serbo, un atteggiamento che naturalmente aveva fatto indispettire parecchi addetti ai lavori. Stavolta per Musetti la situazione è comunque diversa: il problema alla gamba sinistra che ha costretto l’azzurro al ritiro, quando era sotto 3-6 0-1 contro Alexander Zverev, sembra effettivamente esserci anche se, dobbiamo dirlo, il forfait a match in corso, comunque in un ottavo di un Masters 1000 ancora aperto, sembra soprattutto essere precauzionale per non perdere la possibilità di giocare gli Internazionali d’Italia davanti al proprio pubblico e poi il Roland Garros.
Da questo punto di vista magari Musetti deve fare un salto di qualità anche mentale (lui stesso ha parlato di come questo aspetto ne abbia condizionato gli ultimi mesi), certo adesso Zverev diventa una potenziale minaccia per Jannik Sinner, che potrebbe trovarselo contro nei quarti dell’Atp Madrid 2022 e, anzi, se lo troverà contro qualora dovesse riuscire a battere Félix Auger-Aliassime nel match che comincia a minuti. Vedremo, intanto peccato aver perso un Musetti che però in questo ultimo periodo ha giocato davvero molto, e dunque può aver lasciato per strada qualcosa in termini di condizione fisica. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP MADRID 2022: INIZIA MUSETTI ZVEREV
È finalmente il turno di Lorenzo Musetti al torneo Atp Madrid 2022: dopo la scintillante vittoria contro Sebastian Korda, inattesa soprattutto per come lo statunitense sta giocando in questo periodo, il carrarino incrocia la racchetta con Alexander Zverev. Il livello si alza e non di poco: Zverev infatti è la testa di serie numero 2 del tabellone di questo Masters 1000, da tempo uno dei tre migliori giocatori Atp e soprattutto il campione in carica, avendo dunque dimostrato di saper vincere sulla terra rossa della Caja Magica (tra le altre cose, il tedesco ha già messo in bacheca quattro Masters 1000 e stiamo insomma parlando, almeno in termini assoluti, di un livello ben diverso).
Per Musetti, che in caso di vittoria potrebbe poi giocare il derby contro Jannik Sinner (sempre che l’altoatesino eventualmente si liberi di Félix Auger-Aliassime) una sfida assolutamente ostica, che però spera di poter condurre in un certo modo perché nel tennis e nello sport non si può mai dire; intanto altri due risultati nella diretta dell’Atp Madrid 2022, dopo l’avanzamento di Novak Djokovic per forfait di Andy Murray, sono le vittorie di Andrey Rublev e Hubert Hurkacz che rispettano il pronostico e volano ai quarti. Il russo ha battuto Daniel Evans per 7-6 7-5 in un match tiratissimo (9-7 nel tie break del primo set), per il polacco invece punteggio di 7-5 6-3 nei confronti di Dusan Lajovic. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP MADRID 2022: FORFAIT DI MURRAY
Purtroppo all’Atp Madrid 2022 non si è giocata Djokovic Murray: l’attesissimo big match degli ottavi di finale, che qui ha rappresentato una finale nel 2016, non è andato in scena a causa del forfait dello scozzese, che dopo la vittoria su Denis Shapovalov aveva scherzato dicendo di non avere troppe chance di battere Nole perché “lui è il numero al mondo e io ho un’anca di metallo”. Il solito humour di un Murray che ci ha abituati a uscite di questo genere, ma questa volta le battaglie contro due grandi giocatori come Dominic Thiem e appunto Shapovalov hanno lasciato il segno, la terra rossa è una superficie che sa “appesantire” e così Murray è stato costretto ad alzare bandiera bianca.
Senza giocare Djokovic vola ai quarti dell’Atp Madrid 2022: la sua corsa verso l’ennesimo titolo Masters 1000 proseguirà ora contro il vincente del match tra Hubert Hurkacz e Dusa Lajovic. Intanto sulla terra della Caja Magica si sta giocando un’altra partita: Andrey Rublev, che sul rosso ha dimostrato di poter essere un fattore, ha strappato il primo set a un Daniel Evans che comunque in questi giorni si sta dimostrando particolarmente combattivo, tanto da aver costretto il russo al tie break. Aspettando Sinner Auger-Aliassime e Musetti Zverev, vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
ATP MADRID 2022: OTTAVI DI FINALE AL VIA!
Eccoci finalmente al via delle partite per il torneo Atp Madrid 2022. Siamo agli ottavi di finale e dunque iniziamo a vedere la fine del Masters 1000, con le varie ipotesi sui possibili finalisti: sicuramente un grande protagonista è Alexander Zverev, che è il campione in carica. Il tedesco l’anno scorso era riuscito a domare la terra rossa della Caja Magica battendo in finale il nostro Matteo Berrettini, e incamerando il quarto 1000 in carriera: tutto si può dire di Sascha, comprese certe questioni che esulano dal campo (la famosa querelle con l’ex fidanzata, per esempio), non che sia un giocatore sopravvalutato.
Certo, al termine della carriera anche lui si guarderà indietro e magari sfoglierà il catalogo dei rimpianti: al momento quella finale persa in maniera assurda agli Us Open lo perseguita, anche perché nel mentre Zverev è ancora a zero Slam vinti e, poiché uno dei principali parametri per giudicare un tennista rimane quello dei titoli Major, a oggi Sascha deve fare i conti con questo. Certamente però, essendo un classe ’97, Zverev ha ancora tutto il tempo per rimediare e intanto rimane in corsa per il bis qui: diamo subito la parola ai campi, finalmente per il torneo Atp Madrid 2022 si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
ATP MADRID 2022: SINNER AUGER-ALIASSIME E IL BIG MATCH
Non può che essere Djokovic Murray il big match negli ottavi del torneo Atp Madrid 2022. L’attuale numero 1 del ranking contro il giocatore che nel 2017 aveva scalzato i Big Three volando in vetta alla classifica – da lì purtroppo sono iniziati i problemi fisici – due giocatori nati a una settimana di distanza che si conoscono e si affrontano fin da bambini, due campioni che a livello Atp hanno 36 incroci (il bilancio dice 25-11 per Djokovic) ma che non giocano uno contro l’altro da cinque anni, ovvero la finale di Doha. Tra di loro abbiamo avuto 7 finali e due semifinali Slam, già nel 2011 Djokovic aveva battuto Murray nell’ultimo atto degli Australian Open.
Sei anni fa serbo e scozzese sono arrivati a giocarsi la finale dell’Atp Madrid e Nole si è imposto con il risultato di 6-2 3-6 6-3, vincendo quello che all’epoca era il suo secondo titolo alla Caja Magica e battendo il campione in carica, perché Murray l’anno prima aveva vinto il titolo nientemeno che contro Rafa Nadal, che veniva da un back to back. Sarebbe chiaramente difficile riassumere una rivalità e due carriere simili in poche righe; ci limitiamo a dire che non vediamo l’ora che questi due giocatori, finalmente dopo cinque anni, incrocino nuovamente la racchetta negli ottavi dell’Atp Madrid 2022. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP MADRID 2022: SINNER AUGER-ALIASSIME E MUSETTI ZVEREV!
Dovremo aspettare almeno le 15:30 di giovedì 5 maggio per vedere i due italiani nel torneo Atp Madrid 2022: è tempo di ottavi di finale e oggi sono in programma Musetti Zverev (non prima delle 15:30 appunto, sull’Arantxa Sanchez Stadium) e Sinner Auger-Aliassime che invece è allo Stadium 3, ma non prenderà il via prima delle ore 17:30. Due partite che potrebbero consegnarci un derby: infatti Sinner e Musetti si incrociano nel prossimo match e la speranza allora è quella di aumentare le possibilità azzurre di arrivare in fondo, come successo l’anno scorso con il nostro Matteo Berrettini.
Entrambi i match nel torneo Atp Madrid 2022 sono ostici, ma certamente gli italiani hanno possibilità di superarli: certo per Lorenzo Musetti c’è la testa di serie numero 2 e campione in carica Alexander Zverev che parte favorito, Jannik Sinner invece se la vede con Félix Auger-Aliassime che ha avuto una crescita simile alla sua ma poi non ha avuto lo scatto come l’altoatesino, però è anche vero che nel secondo turno ha schiantato Cristian Garin dimostrando che sulla terra rossa può non avere rivali. Vedremo dunque come andranno le cose nella diretta dell’Atp Madrid 2022, intanto facciamo qualche rapida valutazione sulla giornata dedicata agli ottavi.
DIRETTA ATP MADRID 2022: RISULTATI E CONTESTO
Dando uno sguardo al tabellone del torneo Atp Madrid 2022, scopriamo che Sinner Auger-Aliassime e Musetti Zverev sono ovviamente solo due dei match interessanti che si giocano per gli ottavi. Si va dalla scintillante e classica Djokovic Murray, che mancava da tempo, all’impegno di Rafa Nadal in un altro match che possiamo definire “datato” e sarà contro David Goffin. Djokovic potrebbe trovarsi di fronte Hubert Hurkacz che però nel suo terzo turno in questo Masters 1000 dovrà prima liberarsi di Dusan Lajovic: per Nadal invece l’avversario potrebbe essere ancora Carlos Alcaraz, che cerca la definitiva consacrazione e incrocia la racchetta con Cameron Norrie in una partita che promette scintille.
Più sotto, nella parte di tabellone che nell’Atp Madrid 2022 può mandare in semifinale Sinner o Musetti, avremo Andrey Rublev che gioca contro Daniel Evans e poi il sempreverde Grigor Dimitrov che sta vivendo una sorta di seconda giovinezza e, nel torneo che di fatto lo aveva consegnato al mondo, non avrà vita facile contro Stefanos Tsitsipas, anche se bisognerà vedere se il greco – testa di serie numero 4 del tabellone – sarà in una delle sue giornate positive oppure no, perché la vallata può interamente modificarsi…