DIRETTA ATP MONTECARLO 2021: ANCHE RUBLEV IN FINALE
Andrey Rublev ha vinto la seconda semifinale contro Casper Ruud e raggiunge così Stefanos Tsitsipas nella finale del torneo Atp Montecarlo 2021 in programma domani. Il tennista greco aveva vinto 6-2, 6-1 contro il britannico Daniel Evans, non ha fatto molta più fatica Rublev, che infatti ha vinto 6-3, 7-5 contro Ruud nell’altra semifinale del secondo Masters 1000 dell’anno, primo atto della grande stagione sulla terra rossa. La vittoria di Rublev è stata dunque solo un po’ più combattuta, Ruud ci ha provato ma il suo avversario si è dimostrato superiore. Il primo set è durato appena 32 minuti e, dopo un break e contro break, Rublev ha fatto la differenza strappando di nuovo il servizio a Ruud nel sesto gioco, per involarsi verso il 6-3. Nel secondo set invece ci sono stati ben cinque break: quello determinante è arrivato all’undicesimo game, con cui Rublev è salito 6-5 per poi aggiudicarsi set e match per 7-5. Almeno in semifinale hanno vinto i due favoriti, il torneo Atp Montecarlo 2021 sarà dunque un affare tra Stefanos Tsitsipas e Andrey Rublev. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ATP MONTECARLO 2021: TSITSIPAS PRIMO FINALISTA
Stefanos Tsitsipas è il primo finalista del torneo Atp Montecarlo 2021. Il tennista greco infatti ha posto fine in modo perentorio alla bella avventura monegasca del britannico Daniel Evans, che dopo avere mietuto molte vittime eccellenti si deve fermare alle semifinali di questo Atp Montecarlo 2021, secondo Masters 1000 dell’anno e primo atto della grande stagione sulla terra rossa. La vittoria di Tsitsipas è stata a dir poco perentoria, come ben descrivono i punteggi parziali dei due set: 6-2 e 6-1, rispettivamente in 39 e 31 minuti di gioco, per una partita che di conseguenza si è chiusa in appena un’ora e 10 minuti di gioco. Tre break per Tsitsipas già nel primo set, dove Evans al primo aveva risposto con un contro break ma poi ha ceduto nettamente. Nel secondo parziale ecco altri due servizi strappati da Tsitsipas ad Evans per chiudere in appena sette giochi e prendersi la finale, dove ora il tennista greco attende il vincitore della seconda semifinale. Tra poco dunque assisteremo a Rublev Ruud: il match tra il norvegese e il russo sarà più combattuto? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ATP MONTECARLO 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE SEMIFINALI
La diretta tv del torneo Atp Montecarlo 2021 sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare: il canale di riferimento in questo caso è Sky Sport Arena, numero 204 del decoder, sul quale saranno garantiti anche gli approfondimenti da studio. Qualche incursione durante il giorno avverrà anche su Sky Sport Uno (numero 201) e vale la pena ricordare che, se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci sarà la possibilità di seguire i match del Masters 1000 di Montecarlo in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go. Inoltre sul sito ufficiale (anche in italiano) www.montecarlotennismasters.com troverete tutte le informazioni utili sul torneo, a cominciare dai tabellini aggiornati in tempo reale.
DIRETTA ATP MONTECARLO 2021: SI COMINCIA!
Tutto è pronto per dare il via alla prima semifinale Evans Tsitsipas del torneo Atp Montecarlo 2021, che deve cercare l’erede del campione uscente Fabio Fognini, eliminato ieri nei quarti di finale. Nella storia naturalmente è Rafa Nadal il dominatore, perché troviamo addirittura undici vittorie del fenomeno spagnolo nel Masters 1000 che tradizionalmente apre la stagione dei grandi tornei europei sulla terra rossa. La dittatura fu totale dal 2005 al 2012, quando Nadal vinse addirittura otto edizioni consecutive dell’Atp Montecarlo, prima di calare un altro tris consecutivo dal 2016 al 2018. In mezzo ci sono state due vittorie di Novak Djokovic e una di Stanislas Wawrinka, nel 2019 vinse appunto il nostro Fabio Fognini, mentre per dare l’idea di quanto tempo sia passato dall’inizio dell’era Nadal ricordiamo che l’ultimo vincitore prima che Rafa iniziasse a dominare fu l’argentino Guillermo Coria nel 2004. Per l’Italia il periodo più felice a Montecarlo furono gli anni Sessanta, quando Nicola Pietrangeli vinse il torneo in ben tre edizioni (1961, 1967 e 1968). Adesso però non è più tempo per la storia, perché l’attualità si impone: parola al campo, all’Atp Montecarlo 2021 si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ATP MONTECARLO 2021: DUE ANNI FA
Verso la diretta del torneo Atp Montecarlo 2021 che oggi ci proporrà le sue due semifinali, consoliamoci dell’eliminazione patita ieri da Fabio Fognini ai quarti contro il norvegese Casper Ruud ricordando che due anni fa – ultima edizione disputata dell’Atp Montecarlo prima dello stop per Covid nel 2020 – il ligure aveva vinto l’unico Masters 1000 della sua carriera e la soddisfazione più bella era arrivata proprio in semifinale, quando Fognini sconfisse Nadal (avrebbe potuto esserci la rivincita oggi, purtroppo non sarà così). Torniamo allora all’aprile 2019 per ricordare quello che per Fognini fu un vero e proprio trionfo a Montecarlo, perché travolgere Nadal con il punteggio di 6-4, 6-2 sulla terra rossa è un’impresa che è riuscita a pochissimi tennisti lungo il corso della mitica carriera dello spagnolo, di gran lunga il più forte giocatore di tutti i tempi su questa superficie. Una mezza sorpresa era arrivata anche dall’altra semifinale: Daniil Medvedev non era ancora ai livelli attuali, ma di certo era favorito sul serbo Dusan Lajovic, che invece si impose per 7-5, 6-1, conquistando così la finale dove però Fognini si sarebbe imposto con un netto 6-3, 6-4 per diventare il principe di Montecarlo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ATP MONTECARLO 2021: LE SEMIFINALI!
La diretta del torneo Atp Montecarlo 2021 oggi, sabato 17 aprile, proporrà l’imperdibile appuntamento con le due semifinali Evans Tsitsipas e Rublev Ruud, che a partire dalle ore 13.30 (orario indicato per il via alla prima delle due semifinali) dovranno naturalmente designare i due tennisti che domani si affronteranno per conquistare il titolo del secondo Masters 1000 della stagione del tennis maschile, il primo sulla terra rossa.
L’Atp Montecarlo tradizionalmente apre la stagione dei grandi eventi europei su questa superficie e due anni fa aveva regalato gloria a Fabio Fognini, vincitore del torneo dopo avere eliminato Rafa Nadal in semifinale. Quest’anno invece il cammino dell’azzurro è terminato già ieri, cioè al livello dei quarti di finale, dove Fognini si è dovuto inchinare in due set all’eccellente Casper Ruud, sicuramente uno dei protagonisti migliori della settimana monegasca, che oggi dovrà sfidare il russo Andrey Rublev, che ha compiuto l’impresa di eliminare Rafa Nadal.
Si comincerà però da Evans Tsitsipas, semifinale nella quale il tennista britannico cercherà un altro colpaccio nella sua avventura già da sogno all’Atp Montecarlo 2021, anche se naturalmente Stefanos Tsitsipas vorrà prendersi a sua volta la finale per dimostrare ancora una volta di essere uno dei giovani più vicini alla vetta dell’Olimpo del tennis mondiale.
DIRETTA ATP MONTECARLO 2021: RISULTATI E CONTESTO
In attesa di buttarci sulla diretta del torneo Atp Montecarlo 2021 è inevitabile spendere qualche parola in più sui due nomi che non ci saremmo aspettati a inizio settimana di trovare in semifinale in questo Masters 1000 sulla terra rossa, cioè naturalmente il britannico Daniel Evans e il norvegese Casper Ruud – anche Andrey Rublev ha compiuto un’impresa battendo Nadal sulla terra rossa, ma il russo è già nome ben più noto tra i migliori emergenti. In copertina va soprattutto Evans, autore di un cammino eccezionale: già al primo turno ha eliminato il serbo Dusan Lajovic, rivale eccellente dal momento che si trattava del finalista uscente; al secondo turno ecco invece la vittoria sul polacco Hubert Hurkacz, cioè il fresco vincitore del torneo di Miami in finale contro Jannik Sinner. La perla naturalmente è arrivata al terzo turno, quando Evans ha eliminato Novak Djokovic in due soli set, infine ecco il successo di ieri ai quarti di finale contro il belga David Goffin, che a sua volta aveva già mandato a casa da Montecarlo Alexander Zverev. Meno altisonante forse è stato il cammino di Casper Ruud, ma va pur sempre ricordato che – dopo un agevole primo turno contro Holger Rune – il norvegese ha eliminato nell’ordine l’argentino Diego Schwartzman, lo spagnolo Pablo Carreno Busta e ieri ai quarti di finale il nostro Fabio Fognini, sicuramente tutti e tre sulla carta più quotati di Ruud. Avremo qualche sorpresa anche in semifinale?