DIRETTA ATP MONTECARLO 2022: TSITSIPAS IN FINALE

Stefanos Tsitsipas vola in finale al torneo Atp Montecarlo 2022: per il secondo anno consecutivo il tennista greco guadagna l’ultimo atto del torneo Masters 1000 su terra rossa e ora potrà andare a caccia della doppietta. Vittoria netta per lui contro Alexander Zverev, che come detto di 1000 su terra ne ha vinti tre ma non è mai riuscito a trionfare qui a Montecarlo: il risultato è 6-4 6-2 in appena 75 minuti di gioco.



tsitsipDomani dunque avremo una finale inedita nel torneo Atp Montecarlo 2022, ma con un protagonista che vi si presenta ancora dopo il 2021: a cercare di sfilare il secondo titolo consecutivo a Tsitsipas sarà Alejandro Davidovich Fokina, che come abbiamo visto in precedenza ha battuto in tre set Grigor Dimitrov. Il greco partirà nettamente favorito, ma vedremo cosa succederà a partire dalle ore 14:30 della domenica di Pasqua… (agg. di Claudio Franceschini)



ATP MONTECARLO 2022: DAVIDOVICH IN FINALE

Alejandro Davidovich Fokina è il primo finalista del torneo Atp Montecarlo 2022. Finalmente il classe ’99 spagnolo arriva al risultato di cui da tempo si diceva potesse essere proprietario: la finale di un grande appuntamento, timbrata grazie alla vittoria su Grigor Dimitrov con il risultato di 6-4 6-7 6-3. Davidovich avrebbe potuto chiudere già in due set, ma lì è stato bravo il veterano Dimitrov a condurre il gioco e costringere il più giovane avversario al tie break, che dopo il 2-2 è stato dominato dal classe ’91; nel terzo set però Davidovich Fokina ha ottenuto un break di vantaggio che ha mantenuto fino al termine, andando a chiudere per quello che è attualmente il risultato migliore in carriera.



Il torneo che era di fatto iniziato con la vittoria su Novak Djokovic si è rivelato scintillante e fantastico per lo spagnolo: adesso però bisognerà capire chi sarà il suo avversario nella finale del torneo Atp Montecarlo 2022. Sta per iniziare il big match: Stefanos Tsitsipas, campione in carica, contro Alexander Zverev che si può definire uno specialista della terra rossa, e che ha già trionfato su questa superficie in Masters 1000 come Roma e Madrid (due volte). Staremo a vedere quello che succederà, di sicuro tra quarti e semifinali in questo Atp Montecarlo 2022 non possiamo dire di non esserci divertiti… (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MONTECARLO 2022: INIZIA DAVIDOVICH DIMITROV

Siamo pronti a vivere le emozioni delle semifinali del torneo Atp Montecarlo 2022, uno dei tennisti che scenderanno in campo oggi sarà il tedesco Alexander Zverev, che ieri pomeriggio ha vinto una clamorosa”maratona” contro il nostro Jannik Sinner. Parlando di Alexander Zverev, bisogna ripetere ancora una volta un discorso che facciamo ormai da tempo: Slam esclusi, il tedesco sarebbe senza dubbio degno del numero 1, considerati i suoi grandi successi anche in tornei di grandissimo valore come le Olimpiadi di Tokyo e le Atp Finals della scorsa stagione a Torino, oltre a numerosi Masters 1000 come ad esempio due volte Madrid, una volta Roma e poi un successo a testa anche in Canada e a Cincinnati.

Il problema è sempre lo stesso: saranno le partite al meglio dei cinque set, saranno le due settimane di durata del torneo, sarà magari ormai anche un fattore psicologico, ad Alexander Zverev continua a mancare un successo negli Slam e anzi si conta una sola finale, quella agli Us Open 2020. Naturalmente adesso non è ancora il momento per colmare questa lacuna: in palio c’è Montecarlo che ancora manca a Zverev, possiamo dare la parola al campo per le semifinali! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ATP MONTECARLO 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE SEMIFINALI

Ricordiamo che la diretta tv del torneo Atp Montecarlo 2022 è fornita dalla televisione satellitare: gli abbonati avranno accesso in esclusiva ai canali Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis (rispettivamente ai numeri 201 e 205 del decoder) con la possibilità di seguire i match anche in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. Inoltre sul sito ufficiale del torneo, che trovate all’indirizzo www.montecarlotennismasters.com troverete tutte le informazioni utili sul torneo, come i boxscore aggiornati in tempo reale.

ATP MONTECARLO 2022: L’ANNO SCORSO

Mentre ci avviciniamo alla diretta delle semifinali del torneo Atp Montecarlo 2022, possiamo ricordare che cosa era successo l’anno scorso sulla terra rossa del Principato. Stefanos Tsitsipas, sulla strada verso la vittoria finale, nella sua semifinale si impose per 6-2, 6-1 in una “amichevole” (per rendere l’idea della differenza) davvero senza storia contro il malcapitato britannico Dan Evans, che era stato comunque protagonista di una settimana eccellente a Montecarlo.

La seconda semifinale era stata invece più combattuta, ma si risolse comunque in due set perché Andrey Rublev seppe imporsi per 6-3, 7-5 nel confronto con Casper Ruud, che il giorno precedente aveva eliminato nei quarti di finale il nostro Fabio Fognini, ancora detentore del titolo dopo il successo nel 2019. Infine, la finale avrebbe parlato greco grazie al successo di Tsitsipas con un netto e indiscutibile 6-3, 6-3 su Rublev, a sigillo di un torneo eccellente per il tennista elvetico a Montecarlo, giusto un anno fa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOKINA-DIMITROV E TSITSIPAS-ZVEREV

Sabato di grande tennis oggi, 16 aprile 2022, grazie alla diretta del torneo Atp Montecarlo 2022, che ci proporrà nelle prossime ore le due semifinali del prestigioso Masters 1000 che come da tradizione apre la stagione dei grandi tornei sulla terra rossa, che avrà poi anche gli Internazionali d’Italia a Roma fra le sue tappe principali. Sul campo centrale intitolato a Ranieri III il programma avrà inizio oggi alle ore 13.30 con la prima semifinale che era a dir poco imprevedibile ad inizio settimana, dal momento che metterà di fronte due giocatori non compresi fra le teste di serie, cioè lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina e il bulgaro Grigor Dimitrov.

Certo, gli intenditori di tennis potrebbero far notare che Alejandro Davidovich Fokina già l’anno scorso arrivò ai quarti di finale a Montecarlo (e poi anche al Roland Garros), quindi sulla terra rossa è avversario ostico per chiunque; quanto a Grigor Dimitrov, in carriera il bulgaro ha vinto pure un Master di fine anno; tuttavia, è chiaro che la semifinale sia a dir poco inattesa. Come minimo era imprevedibile che entrambi ci arrivassero. L’altra semifinale, molto più quotata, vedrà contrapposti a seguire Tsitsipas-Zverev. Adesso però ci siamo, allora andiamo a scoprire come seguire nel migliore dei modi la diretta del torneo Atp Montecarlo 2022 nel giorno delle semifinali.

DIRETTA ATP MONTECARLO 2022: RISULTATO E CONTESTO

In attesa di scoprire cosa ci riserverà oggi la diretta Atp Montecarlo 2022, naturalmente c’è curiosità per scoprire cosa possa fare Grigor Dimitrov, che nel 2017 grazie alle vittorie a Cincinnati e alle Atp Finals sembrava lanciato nel ruolo di “quarto incomodo” dietro ai tre big Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic. Inseguito però tutto è cambiato: basterebbe dire che dal 2018 in poi il bulgaro non ha più vinto nemmeno un torneo nel circuito Atp, anzi l’unica finale è quella raggiunta a Rotterdam proprio a febbraio 2018. Sono passati oltre quattro anni, con rari sprazzi (su tutti le semifinali degli Us Open 2019) e tante delusioni. Chissà se Montecarlo sarà un fuoco di paglia oppure possa diventare la base per una rinascita.

Alejandro Davidovich Fokina invece ha un certo feeling con Montecarlo: l’anno scorso i quarti raggiunti nel Principato furono il primo acuto dello spagnolo di origini russo-ebraiche che poi sarebbe arrivato ai quarti di finale pure al Roland Garros. Su superfici diverse dalla terra rossa tuttavia sono arrivate solamente delusioni, però adesso arrivano le settimane migliori dell’anno per Alejandro Davidovich Fokina, che ne ha subito approfittato. Battere Novak Djokovic è sempre motivo d’orgoglio, inoltre contro Dimitrov c’è il ricordo della vittoria a Roma 2021, naturalmente sulla terra: cosa potrà succedere oggi?