DIRETTA ATP MONTECARLO 2023: CHE FATICA PER BERRETTINI!
Con grande fatica e dopo una maratona, Matteo Berrettini si qualifica per gli ottavi del torneo Atp Montecarlo 2023: dopo Lorenzo Musetti e Jannik Sinner è il terzo italiano a farlo, e ora sfiderà il giovane Holger Rune che sulla terra rossa ha tecnicamente qualcosa in più. Tra l’altro il norvegese si è sbarazzato in modo abbastanza agevole di Dominic Thiem, mentre Berrettini ha dovuto sudare sette camicie per eliminare Francisco Cerundolo: il risultato finale è 5-7 7-6 6-4 in due ore e 43 minuti.
Sarebbe potuto essere un pomeriggio di totale tranquillità, se non che il romano si è complicato la vita da solo: avanti 5-0 nel primo set, clamorosamente ha perso i sette game seguenti mancando anche un set point sul 5-3, si è trovato sotto e nel secondo parziale ha dovuto tenere botta arrivando fino al tie break. Fortunatamente Berrettini l’ha dominato (7-1) e poi si è lanciato a prendere la vittoria con il break decisivo: una faticaccia per un Matteo che chiaramente non è ancora nelle migliori condizioni, ma che di talento è riuscito a battere un avversario ostico e in crescita come Cerundolo e ora si giocherà gli ottavi del torneo Atp Montecarlo 2023. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP MONTECARLO 2023: SONEGO ELIMINATO
Niente da fare per Lorenzo Sonego al torneo Atp Montecarlo 2023: il piemontese viene eliminato come da pronostico da Daniil Medvedev, che lo batte con il risultato di 6-3 6-2. Nonostante il russo non sia troppo dominante sulla terra rossa, la differenza di potenziale si è vista tutta: Medvedev tra l’altro è in un periodo di forma straordinario come dimostra la serie di finali giocate (con titoli, ricordiamo, a Rotterdam e Miami) e ha mostrato tutte le sue qualità potendo anche chiudere nel game precedente, quando ha avuto a disposizione un match point che Sonego gli ha annullato, ma solo per ritardare l’inevitabile.
Dunque Sonego viene eliminato al secondo turno dal torneo Atp Montecarlo 2023, pagando l’accoppiamento di tabellone molto sfortunato: restano in corsa Jannik Sinner e Lorenzo Musetti che potrebbero incrociarsi ai quarti, nella parte bassa del tabellone invece deve ancora giocare, e lo farà a breve, Matteo Berrettini ancora a caccia della forma migliore su una superficie a lui poco congeniale, e contro un avversario tosto come Francisco Cerundolo. Vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ATP MONTECARLO 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv del torneo Atp Montecarlo 2023 è prevista sui canali della televisione satellitare: nello specifico l’appuntamento è su Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) che da poco tempo è diventato tematico, ma anche su Sky Sport Uno (201) con la divisione di cui tenere conto soprattutto nei primi giorni, quando ovviamente sarà necessario giocare in contemporanea. Come di consueto gli abbonati potranno assistere ai match anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
ATP MONTECARLO 2023: SINNER VOLA AGLI OTTAVI
Anche Jannik Sinner è agli ottavi del torneo Atp Montecarlo 2023, e segue dunque di poco Lorenzo Musetti che ha stravinto il derby contro Luca Nardi: l’altoatesino fa oggi il suo esordio nel Masters 1000 del Principato e rimane in campo appena 38 minuti contro Diego Schwartzman. Vinto il primo set per 6-0, Sinner ha poi sfruttato il forfait dell’argentino che era sotto 3-1 anche nel secondo parziale; naturalmente i migliori auguri di pronto rientro in campo a uno Schwartzman che cerca ancora la gloria dei giorni passati.
Per quanto riguarda Sinner adesso il torneo Atp Montecarlo 2023 prosegue contro Hubert Hurkacz, mentre a breve avremo in campo Lorenzo Sonego che nel secondo turno sfiderà il campione del Miami Open Daniil Medvedev. Sarà durissima per il piemontese, che comunque ha poco da perdere e sulla terra rossa ha sicuramente qualcosa in più del russo; dal canto suo Medvedev, non bisogna nascondersi, è un giocatore complessivamente migliore e dunque sarà interessante scoprire quello che succederà tra poco, continuando a seguire la diretta del torneo Atp Montecarlo 2023. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP MONTECARLO 2023: NARDI MUSETTI 0-6 0-6, SHOW DEL CARRARESE
Mentre sta per iniziare Sinner Schwartzman, al torneo Atp Montecarlo 2023 abbiamo una devastante lezione di Lorenzo Musetti ai danni di Luca Nardi: che il derby italiano potesse andare al carrarese lo sapevamo, ma forse non ci aspettavamo che Musetti potesse addirittura dominare. Il match finisce 6-0 6-0 in appena 52 minuti: per Nardi nemmeno la soddisfazione di un game, Musetti avanza roboante al terzo turno del Masters 1000 dove affronterà Novak Djokovic e ora cede il testimone ai suoi connazionali, appunto Jannik Sinner e poi Lorenzo Sonego e Matteo Berrettini.
Nel frattempo volano agli ottavi anche Alexander Zverev, che batte 6-4 6-4 Roberto Bautista Agut dimostrando una buona condizione; Nicolas Jarry che si impone in rimonta (3-6 7-5 6-4) su Alexey Popyrin, e Casper Ruud che riesce a tenere a bada l’aitante Botic Van de Zandschulp, eliminato con il punteggio di 7-5 7-6. Grigor Dimitrov e Jiry Lehecka stanno giocando adesso: in questo momento siamo 3-3 e il servizio è del ceco, vedremo come andranno le cose nella prosecuzione del torneo Atp Montecarlo 2023 per questo mercoledì… (agg. di Claudio Franceschini)
ATP MONTECARLO 2023: ECCO NARDI MUSETTI
Al torneo Atp Montecarlo 2023 sta arrivando il momento degli italiani: il primo match con gli azzurri in campo è il derby tra Luca Nardi e Lorenzo Musetti, uno dei quali otterrà l’accesso agli ottavi di finale del Masters 1000, poi sarà il turno di Jannik Sinner che affronterà Diego Schwartzman. Nel frattempo il primo giocatore qualificato agli ottavi del torneo Atp Montecarlo 2023 è Jan-Lennard Struff: il tedesco ha battuto Alex De Minaur con il risultato di 6-3 6-2, facendo valere la sua maggiore qualità sulla terra rossa rispetto a un australiano che è certamente in crescita, ma su questa superficie non troppo performante.
Ha vinto il primo set Alexander Zverev, 6-4 contro Roberto Bautista Agut, e nel secondo set il tedesco ha appena ottenuto un break di vantaggio; bene anche Casper Ruud, 7-5 1-0 e servizio contro Botic Van de Zandschulp. Ora però vedremo cosa succederà in campo, Nardi Musetti comincia tra poco e poi vedremo all’opera anche gli altri italiani, da Sinner a Lorenzo Sonego passando per Matteo Berrettini. Sarebbe ottimo trovarne quattro agli ottavi del Masters 1000 nel Principato… (agg. di Claudio Franceschini)
ATP MONTECARLO 2023: SI COMINCIA!
Siamo finalmente al via dei match di giornata per il torneo Atp Montecarlo 2023. In campo anche Dominic Thiem, che va a caccia di riscatto: l’austriaco non gioca una finale da novembre 2020, quando aveva raggiunto quella delle Finals di Londra perdendola contro Daniil Medvedev, e il suo ultimo titolo risale a due mesi prima ed è quello straordinario agli Us Open. Primo giocatore nato negli anni Novanta a vincere uno Slam, Thiem all’epoca aveva messo in bacheca il trofeo numero 17 da professionista; già finalista per due anni consecutivi al Roland Garros, numero 3 del ranking, sembrava destinato a fare grandi cose e anche a dominare, magari solo sulla terra dove ha vinto 10 titoli (ma sul cemento ha quello di Indian Wells).
Purtroppo gli infortuni hanno avuto la meglio: dal 2021 Thiem ha iniziato un vero e proprio calvario che lo ha portato lontano dai campi, sempre nell’impossibilità di competere e tenere il livello. Ora, potrebbe essere arrivato il momento della riscossa ma, giunto a quasi 30 anni, sarà ovviamente difficile tornare su certi risultati anche perché nel frattempo la concorrenza è sensibilmente aumentata. Già il match di oggi contro Holger Rune promette di essere particolarmente difficile; staremo a vedere, noi intanto possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi perché è arrivato il momento che stavamo aspettando, per il torneo Atp Montecarlo 2023 finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
ATP MONTECARLO 2023: SINNER SFIDA SCHWARTZMAN
Al torneo Atp Montecarlo 2023 come abbiamo già visto sarà in campo anche Diego Schwartzman, che anzi giocherà il suo secondo turno contro Jannik Sinner. L’argentino ha 30 anni, ed è nella fase calante della carriera; meglio, potremmo dire che forse Schwartzman non è mai stato un giocatore straordinario che però ha vissuto un momento incredibile tre anni fa. Iniziato nel finale del 2019, quando ha raggiunto i quarti degli Us Open; da lì Schwartzman ha cambiato passo, agli Australian Open è arrivato per la prima volta agli ottavi e poi è stato molto bravo a sfruttare le condizioni particolari create dalla pandemia.
La stagione sulla terra che si è giocata in autunno lo ha visto grande protagonista: agli Internazionali d’Italia è arrivato addirittura in finale, al Roland Garros ha eliminato Dominic Thiem in cinque set prendendosi una semifinale poi persa contro Rafa Nadal. Grazie a questi risultati Schwartzman è entrato nella Top Ten del ranking Atp, riuscendo anche a giocare le Finals di Londra; qui ha sempre perso (contro Novak Djokovic, Danill Medvedev e Alexander Zverev) ma quel grande periodo rimane, oggi purtroppo l’argentino è calato sensibilmente e non è più riuscito a ripetere quei risultati. Vedremo cosa sarà in grado di fare contro Sinner al torneo Atp Montecarlo 2023… (agg. di Claudio Franceschini)
ATP MONTECARLO 2023: IN CAMPO SINNER E BERRETTINI!
Il torneo Atp Montecarlo 2023 riparte mercoledì 12 aprile: come sempre saremo in campo dalle ore 11:00, e in questo Masters 1000 sulla terra rossa avremo i match del secondo turno. Giornata importante, perché avremo anche due italiani impegnati nella corsa agli ottavi: Sinner Schwartzman e Berrettini Cerundolo rappresentano infatti un doppio incrocio con tennisti argentini, sfide diverse ma comunque toste. Jannik Sinner ha saltato il primo turno in quanto testa di serie numero 7, e ora affronta un veterano come Diego Schwartzman che sulla terra rossa è sempre una minaccia, ma dopo un ottimo 2020 è sensibilmente calato.
Matteo Berrettini invece ha come avversario quel Francisco Cerundolo che può rappresentare la nuova grande promessa del tennis argentino, ha raggiunto i quarti al Miami Open e quest’anno per la prima volta ha vinto un match nel tabellone principale di uno Slam (naturalmente gli Australian Open) arrivando anche al terzo turno. Vedremo cosa succederà; di Sinner intanto possiamo dire che in caso di vittoria il terzo turno nella diretta del torneo Atp Montecarlo 2023 potrebbe incrociarlo nuovamente con Daniil Medvedev, per prendersi finalmente la prima vittoria in carriera contro il russo e vendicare la finale di Key Biscaine. Sarà il campo a darci i risultati delle partite…
DIRETTA ATP MONTECARLO 2023: RISULTATI E CONTESTO
Nel torneo Atp Montecarlo 2023 per le partite di oggi ci sono altri match davvero interessanti. Bella occasione per il veterano Stan Wawrinka, che nel Principato ha vinto un titolo Masters 1000 e che oggi affronta Taylor Fritz, uno dei migliori giocatori del circuito Atp ma che sulla terra rossa perde parecchio del suo potenziale, in termini generali come tutti i rappresentanti degli Stati Uniti che sono cresciuti su superfici dure. Potrebbe essere invece scintillante l’incrocio tra Dominic Thiem e Holger Rune, uno fantastico sulla terra rossa ma martoriato dagli infortuni proprio quando stava arrivando al top, l’altro che sta seguendo le orme, ha già un Masters 1000 in bacheca e punta il vero salto di qualità.
Tra le partite cui assisteremo abbiamo anche quella tra Botic Van De Zandschulp, che può essere giocatore molto fastidioso anche se sulla terra forse non si esprime al meglio, e Casper Ruud che ha giocato una finale al Roland Garros ma deve fare i conti con un momento nel quale è in leggero appannamento, e deve ritrovare la forma migliore per far vedere di poter davvero essere un tennista top nella sua generazione. Detto che Alex De Minaur incrocerà la racchetta con Jan-Lennard Struff, non ci resta ora che scoprire cosa succederà in una intensa giornata che per la diretta del torneo Atp Montecarlo 2023 sta per cominciare…