DIRETTA ATP MONTECARLO 2023: VITTORIA PER MATTEO BERRETTINI!

La diretta del torneo Atp Montecarlo 2023 regala soddisfazioni all’Italia oggi, perché Matteo Berrettini ha vinto con un autorevole 6-4, 6-2 in meno di un’ora e mezza di gioco contro lo statunitense di nascita francese Maxime Cressy la propria partita del primo turno sulla terra rossa del Masters 1000 del Principato di Monaco. Berrettini ha onorato il pronostico che certamente lo vedeva favorito: nel primo set è stato decisivo il break conquistato nel settimo game, ancora più netta poi è stata l’affermazione del romano nel secondo set, nel quale Berrettini ha strappato il servizio a Cressy sia nel primo sia nel terzo game, per volare sul 4-0 poi diventato 6-2.



Matteo Berrettini nel secondo turno affronterà l’argentino Cerundolo, oggi protagonista della diretta del torneo Atp Montecarlo 2023 con la vittoria contro il britannico Norrie. Altre partite già terminate sulla terra rossa di Montecarlo oggi hanno visto le vittorie in due set del britannico Draper contro l’argentino Baez, dall’australiano Popyrin contro il serbo Lajovic e del tedesco Struff contro lo spagnolo Ramos, mentre al russo Gakhov sono serviti tre set per avere la meglio nella partita contro lo statunitense McDonald. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA ATP MONTECARLO 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del torneo Atp Montecarlo 2023 è prevista sui canali della televisione satellitare: nello specifico l’appuntamento è su Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) che da poco tempo è diventato tematico, ma anche su Sky Sport Uno (201) con la divisione di cui tenere conto soprattutto nei primi giorni, quando ovviamente sarà necessario giocare in contemporanea. Come di consueto gli abbonati potranno assistere ai match anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



BERRETTINI IN CAMPO!

La diretta del torneo Atp Montecarlo 2023 si colora anche d’azzurro, perché da qualche minuto è in campo pure il nostro Matteo Berrettini per la propria partita del primo turno sulla terra rossa del Masters 1000 del Principato di Monaco. Berrettini sta infatti giocando contro lo statunitense di nascita francese Maxime Cressy, ma siamo ancora ai primi scambi dell’incontro e allora annotiamo soprattutto i verdetti delle quattro partite odierne che sono già terminate.

Ha salutato la compagnia anche una testa di serie, infatti la diretta del torneo Atp Montecarlo 2023 ha sancito l’eliminazione del britannico Norrie, sconfitto nettamente dall’argentino Cerundolo in due soli set. Vittoria netta contro lo spagnolo Zapata Miralles anche per il francese Bonzi, che nel secondo turno affronterà il detentore Tsitsipas, hanno vinto invece in tre set l’olandese Van de Zandschulp e lo svizzero Wawrinka, rispettivamente contro l’ungherese Fucsovics e l’altro olandese Griekspoor, ma adesso speriamo naturalmente che possano arrivare buone notizie per l’Italia da Montecarlo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARTITE AL VIA!

Finalmente la diretta del torneo Atp Montecarlo 2023 sta per farci compagnia. Abbiamo accennato al fatto che Rafa Nadal abbia vinto 11 volte questo Masters 1000: solo al Roland Garros (14) e a Barcellona (che comunque è di categoria 500, ma ci sono 12 trionfi) il maiorchino ha ottenuto più successi. Nadal ha inaugurato la sua straordinaria serie nel 2005 – a 17 anni – confermandosi campione fino al 2012 compreso; poi ha trionfato ancora tra il 2016 e il 2018. Due sono i giocatori che ne hanno spezzato la serie vincente: quattro anni fa Fabio Fognini che aveva dominato la semifinale (per poi vincere il titolo contro Dusan Lajovic), mentre nel 2013 il capolavoro lo aveva fatto Novak Djokovic che, battuto da Nadal nell’ultimo atto di Montecarlo del 2009 e del 2012, si era vendicato con un successo per 6-2 7-6.

Un titolo che ci aveva detto ancor più della grandezza di Djokovic che, ancora non troppo avvezzo (o dominante) alla terra rossa, aveva battuto un Nadal che aveva già vinto a San Paolo e Acapulco oltre a Indian Wells, e dopo Montecarlo avrebbe centrato il poker Barcellona-Madrid-Roma-Roland Garros, chiudendo la sua stagione con i titoli a Montréal, Cincinnati e Us Open. Un Nadal da 10 trofei nel 2013, in 14 finali: Djokovic lo aveva battuto tre volte, anche a Pechino e alle Atp Finals oltre che a Montecarlo, mentre il quarto ko era arrivato a febbraio a Viña del Mar, clamorosamente, per mano di Horacio Zeballos. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi: la diretta del torneo Atp Montecarlo 2023 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

I GRANDI ASSENTI

Come abbiamo già detto, nella diretta del torneo Atp Montecarlo 2023 sono due i grandi assenti: a dire il vero ce n’è un terzo perché è giusto citare anche Félix Auger-Aliassime, che tra l’altro sulla terra rossa è competitivo ad altissimi livelli, ma è inevitabile che l’attenzione si ponga su Rafa Nadal e Carlos Alcaraz. Quando l’attuale numero 2 Atp ha fatto irruzione sulla scena, il tema all’ordine del giorno era il passaggio di consegne con il connazionale: all’epoca Alcaraz impressionava soprattutto sul rosso, poi si sarebbe rivelato straordinario anche sul cemento con i titoli agli Us Open e Indian Wells. Nadal e Alcaraz si sono affrontati tre volte, due di queste sulla terra di Madrid: Nadal ha vinto gli incroci alla Caja Magica nel 2021 (6-1 6-2) e nella semifinale di Indian Wells dello scorso anno quando aveva già dovuto penare per aver ragione di Alcaraz (6-4 4-6 6-3) prima di perdere la finale contro Taylor Fritz.

Il classe 2003 ha finalmente battuto il suo idolo poco più ardi, appunto a Madrid: erano i quarti, risultato 6-2 1-6 6-3 e poi Alcaraz sarebbe andato a vincere il titolo demolendo Alexander Zverev in finale (6-3 6-1). Purtroppo nessuno dei due spagnoli sarà presente al torneo Atp Montecarlo 2023, speriamo però che nei prossimi appuntamenti sulla terra possano esserci e magari anche incrociare tra loro le racchette… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA LA STAGIONE SULLA TERRA!

Alle ore 11:00 di lunedì 10 aprile scatta il torneo Atp Montecarlo 2023: inizia dunque la grande stagione del tennis sulla terra rossa, che a dire il vero è stata inaugurata la scorsa settimana ma con tornei in tono minore. Montecarlo invece rappresenta il primo Masters 1000 di un tour de force che, passando attraverso i pari categoria di Madrid e Roma (sempre molto importante per noi italiani, ma non solo) sfocerà nel Roland Garros: è un momento interessante perché la terra è da sempre una superficie aperta a sorpresa ma anche dominata da certi personaggi, tra cui potrebbe inserirsi Stefanos Tsitsipas che ha vinto le ultime due edizioni nel Principato.

La diretta del torneo Atp Montecarlo 2023 è affascinante anche per la location, perché si gioca in riva al mare; nel corso della storia come detto ha riservato parecchie sorprese, tra queste va annoverato anche il titolo di Fabio Fognini che ha vinto nel 2019, ma poi altre ancora. Dal 2005 è diventato il regno di Rafa Nadal: 11 trofei in 17 edizioni (anzi in 14, perché non ha vinto nelle ultime tre) di cui otto consecutivi, ma purtroppo il mancino non ci sarà avendo rinunciato pochi giorni fa tramite un messaggio postato sui propri canali social.

DIRETTA ATP MONTECARLO 2023: RISULTATI E CONTESTO

Ci avviciniamo alla prima giornata nella diretta del torneo Atp Montecarlo 2023. Purtroppo Rafa Nadal non sarà il solo assente nel Masters 1000 del Principato: ha dato forfait anche Carlos Alcaraz, reduce dal titolo a Indian Wells e dalla semifinale a Miami (battuto dal nostro Jannik Sinner), presumibilmente il secondo giocatore più forte sulla terra dopo il connazionale ma già oggi pronto a rubargli lo scettro. Senza loro due i favoriti diventano immediatamente il già citato Tsitsipas, che oltre ai due titoli a Montecarlo ha disputato una finale al Roland Garros, e Novak Djokovic che pur senza giocare il Sunshine Double è tornato numero 1 del ranking Atp.

Il serbo peraltro ha vinto due volte il torneo Atp Montecarlo, e in altre due occasioni ha perso in finale; è possibile che non si vada oltre questi nomi perché altri protagonisti (Daniil Medvedev campione a Miami, i nostri Sinner e Matteo Berrettini) non sono fenomeni sulla terra, a sorpresa allora potrebbero inserirsi giocatori come Casper Ruud, Holger Rune e perché no Lorenzo Musetti, che degli italiani sembra il più competitivo sul rosso. Tra poco la diretta del torneo Atp Montecarlo 2023 prenderà il via, staremo a vedere…