DIRETTA ATP MONTECARLO 2024: DJOKOVIC SENZA PROBLEMI

Mentre ci prepariamo a vivere la diretta di Musetti Fils per il torneo Atp Montecarlo 2024, dobbiamo anche parlare dell’esordio vincente di Novak Djokovic e di un’altra notizia parecchio importante: il serbo, numero 1 del tabellone e del ranking Atp, non ha assolutamente penato nel liberarsi di Roman Safiullin con il risultato di 6-1 6-2. Una vittoria del tutto convincente ma ora bisognerà valutare Djokovic nei prossimi turni, perché negli ultimi tempi ha dato qualche segnale di calo e naturalmente anche per lui l’età comincia a farsi sentire.



Intanto però Carlos Alcaraz ha annunciato forfait nelle ultime ore: lo spagnolo, uno dei grandi favoriti per la vittoria finale, non giocherà il torneo Atp Montecarlo 2024 a causa di un infortunio e dunque potenzialmente è un rivale in meno per Jannik Sinner. Per noi italiani è una notizia dal valore doppio: il suo posto, come lucky loser, nel tabellone principale lo prende Lorenzo Sonego che era stato eliminato all’ultimo turno delle qualificazioni, e dunque sarà il piemontese che domani giocherà nel secondo turno contro Félix Auger-Aliassime. (agg. di Claudio Franceschini)



ATP MONTECARLO 2024 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE BERRETTINI KECMANOVIC

Bisogna ricordare che la televisione satellitare ha l’esclusiva per il torneo Atp Montecarlo 2024: dunque la diretta tv dei match di martedì 9 aprile sarà riservata agli abbonati. Il canale di riferimento è Sky Sport Tennis che trovate al numero 205 del decoder, ma in questi primi giorni (almeno) ci sarà l’affiancamento da parte di Sky Sport Uno, numero 201; per tutti i clienti dell’emittente poi ci sarà la possibilità di seguire le partite, tra cui anche Berrettini Kecmanovic e Musetti Fils, con il servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, e che sarà attivabile con l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



ATP MONTECARLO 2024: BERRETTINI KECMANOVIC 3-6 1-6

Finisce nel peggiore dei modi, in maniera fragorosa, il torneo Atp Montecarlo 2024 per Matteo Berrettini. Il romano viene battuto da Miomir Kecmanovic con il risultato di 6-3 6-1, in appena 75 minuti di gioco: il serbo è numero 66 Atp e non particolarmente di livello sulla terra, ma Berrettini sta recuperando da quasi due anni di inattività, è appena tornato nella Top 100 (numero 84) e, per quanto le classifiche a volte possano essere bugiarde, è chiaro che questa non sia la migliore versione che può dare di sé. Lo avevamo detto nel commentare il titolo di Marrakech: settimana scorsa Berrettini ha giocato contro avversari che sicuramente avevano altra caratura, e le pressioni non erano le stesse di oggi.

Dopo essere tornato a sollevare un trofeo, e con tanti occhi puntati addosso visto che parliamo pur sempre di un ex Top Ten con una finale a Wimbledon, Berrettini ha fatto vedere che la strada per tornare grande è lunghissima: oggi, contro un avversario come Kecmanovic, Matteo di fatto non ha avuto alcuna possibilità e lo si è capito appena è iniziato il match. Quella al torneo Atp Montecarlo 2024 è la seconda sconfitta in altrettanti incroci con il serbo, ma soprattutto è la dimostrazione che bisognerà ancora lavorare parecchio perché Berrettini arrivi anche solo vicino a dove era un tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MONTECARLO 2024: INIZIA BERRETTINI KECMANOVIC

È finalmente arrivato il momento di Matteo Berrettini nel torneo Atp Montecarlo 2024: la pioggia concede respiro e dunque abbiamo già fatto registrare la vittoria, a dire il vero netta, di Alex De Minaur su Stan Wawrinka. Lo svizzero ha vinto il Masters 1000 del Principato in passato, ma era una decade fa: oggi è un giocatore che ha avuto parecchi infortuni e non aiutato dall’età, De Minaur invece sta tornando in grande forma e lo ha dimostrato con un netto 6-3 6-0, portandosi al terzo turno del torneo e dimostrando di poter essere una mina vagante pericolosa anche sulla terra rossa.

Adesso dunque Matteo Berrettini giocherà contro Miomir Kecmanovic, cercando di confermare le ottime sensazioni destate nel titolo conquistato a Marrakech anche se con avversari di caratura diversa; intanto è noto anche il rivale che Jannik Sinner affronterà nel torneo Atp Montecarlo 2024, perché Sebastian Korda ha dominato il suo match di apertura dl Masters 1000 contro Alejandro Davidovich Fokina che qui due anni fa aveva giocato la finale, perdendola contro Stefanos Tsitsipas che aveva fatto back to back. Per lo spagnolo oggi una durissima lezione: Korda si è imposto per 6-1 6-2 e domani dunque tornerà in campo per giocare contro Sinner. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MONTECARLO 2024: LA PIOGGIA POSTICIPA I MATCH

Sul torneo Atp Montecarlo 2024 si è abbattuta la pioggia: di conseguenza viene modificato il programma del giorno, o meglio per ora soltanto posticipato. Il meteo del Principato segnala che la pioggia dovrebbe durare almeno fino alle 13: dopo pranzo è prevista una finestra entro la quale si riuscirebbe a giocare, ma in generale oggi le cose dovrebbero farsi complicate. Al momento, i primi match sono slittati alle ore 12:30 e dunque già con un’ora e mezza di ritardo rispetto all’originario inizio; tuttavia, per l’appunto, si potrebbe anche iniziare più avanti.

Noi ricordiamo che Matteo Berrettini sarà il secondo incontro sul campo centrale, contro Miomir Kecmanovic; prima avremo una bella partita tra Stan Wawrinka e Alex De Minaur, che potrebbe anche protrarsi al terzo set visto che l’australiano è favorito ma il veterano svizzero sulla terra è certamente più performante; questo ci dice che, maltempo permettendo, Berrettini potrebbe non essere in campo prima delle 15:00 se non addirittura più avanti, il programma del torneo Atp Montecarlo 2024 è molto compresso e qualcuno potrebbe essere costretto a giocare due volte in un giorno, per esempio Jannik Sinner che domani farà il suo esordio ma ancora non conosce il nome del suo avversario. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MONTECARLO 2024: SI COMINCIA!

Finalmente la giornata nella diretta del torneo Atp Montecarlo 2024 comincia. Per Matteo Berrettini il tabellone del Masters 1000 potrebbe essere particolarmente complesso: detto che al secondo turno se la potrebbe vedere con Grigor Dimitrov, reduce dalla finale del Miami Open, il romano agli ottavi avrebbe come potenziale avversario Holger Rune, finalista a Montecarlo lo scorso anno e più performante sulla terra. Il giovane danese deve ritrovare la migliore condizione, all’esordio se la vede con Sumit Nagal che purtroppo ha battuto Matteo Arnaldi in rimonta; Berrettini poi proseguirebbe ai quarti in un eventuale derby contro Jannik Sinner, in questo momento il giocatore da battere da parte di tutto il circuito Atp, anche se sul rosso deve fare un salto di qualità.

In semifinale uno dei due azzurri avrebbe Daniil Medvedev; finale contro Carlos Alcaraz o Novak Djokovic, questo ovviamente salvo sorprese e con le condizioni del serbo tutte da verificare. Questi due sarebbero gli avversari di Lorenzo Musetti nella parte alta del tabellone: il serbo già agli ottavi, lo spagnolo in semifinale mentre nei quarti il carrarese potrebbe incrociare Andrey Rublev, campione in carica che però all’inizio della stagione non ha particolarmente entusiasmato. Adesso però è davvero il tempo di metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, perché finalmente ci siamo: una nuova giornata comincia, siamo davvero pronti a gustare la diretta del torneo Atp Montecarlo 2024! (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MONTECARLO 2024: I PRECEDENTI

La diretta del torneo Atp Montecarlo 2024, come abbiamo già visto, ci consegna due match con gli italiani in campo: Berrettini Kecmanovic è valida per il primo turno e un potenziale incrocio con Grigor Dimitrov nei sedicesimi. Tra romano e serbo c’è un solo precedente, e non era andato bene per il nostro Matteo Berrettini: l’azzurro era reduce dalla semifinale degli Australian Open che aveva perso in quattro set contro Rafa Nadal, ma per lui gli ottavi di Indian Wells avevano di fatto rappresentato l’inizio del calvario. Presentatosi come uno dei favoriti nel Masters 1000 della California, era stato battuto da Miomir Kecmanovic con il risultato di 6-3 6-7 6-4: da quel momento purtroppo non è più stato lo stesso, e ora andrà valutato nel lungo periodo.

Lorenzo Musetti invece non ha mai giocato contro Arthur Fils in match Atp: sarà il primo incrocio e dunque particolarmente interessante, da segnalare che a oggi il ranking sorride al carrarese (numero 24 contro il 36 del francese) ma Fils ha appena 19 anni e in breve potrebbe anche arrivare ad un livello simile a quello dei giovani che si stanno prendendo il circuito. Naturalmente anche lo stesso Musetti, ventiduenne, potrebbe essere tra questi ma il tennista toscano deve dimostrare di poter crescere soprattutto a livello mentale, certamente la vittoria su Taylor Fritz nel torneo Atp Montecarlo 2024 è stata di livello ma Lorenzo in carriera ha già battuto anche Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, le singole vittorie però non fanno un’intera carriera… (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MONTECARLO 2024: ESORDIO PER BERRETTINI!

Il torneo Atp Montecarlo 2024 è arrivato al secondo turno: si tratta di un Masters 1000 che ci fa compagnia anche martedì 9 aprile 2024, ma bisogna ricordare che, a differenza di Indian Wells e Miami, qui secondo turno significa già sedicesimi di finale e in ogni caso oggi, sempre a partire dalle ore 11:00, si completa anche il primo turno. Nella parte bassa del tabellone ecco allora Berrettini Kecmanovic: sfida da non perdere, il romano torna in campo a soli due giorni dal titolo vinto a Marrakech che ha rappresentato il primo trofeo in bacheca da due anni a questa parte, c’è anche stato un bel salto avanti nel ranking Atp e ora per Matteo Berrettini inizia il momento della conferma.

Per lui significa soprattutto provare a rimanere sano e trovare la giusta costanza in campo: è impossibile dimenticare il calvario che Matteo ha dovuto vivere negli ultimi anni, proprio quando sembrava che quella finale giocata a Wimbledon potesse consegnarci un giocatore capace di vincere gli Slam o comunque arrivare in fondo quasi sempre. La storia ha detto altro ma Berrettini Kecmanovic, per la diretta del torneo Atp Montecarlo 2024, sarà importante per verificare il romano nel breve periodo; oggi però attenzione anche a Musetti Fils, perché il secondo turno inizia dalla parte alta del tabellone.

DIRETTA ATP MONTECARLO 2024: RISULTATI E CONTESTO

Per quanto riguarda Berrettini Kecmanovic, nella diretta del torneo Atp Montecarlo 2024, è interessante guardare oltre e dire che in caso di vittoria il romano dovrà sfidare Grigor Dimitrov: il bulgaro quasi a sorpresa è tornato nella Top Ten del ranking Atp grazie alla grande corsa al Miami Open, culminata nella finale poi persa contro Jannik Sinner, e ora per lui ci sarà un altro italiano ma in un contesto che potrebbe essere del tutto diverso, visto che sulla terra Berrettini perde qualcosa e comunque va ancora testato sul piano fisico, mentre il talento del bulgaro ai tempi si era rivelato proprio sul rosso con una splendida vittoria su Novak Djokovic a Madrid.

Rischia anche Musetti, che pure su questa superficie fa le cose migliori: il carrarese non ha iniziato al meglio la stagione e il suo avversario nel torneo Atp Montecarlo 2024 sarà Arthur Fils, numero 36 Atp, che l’anno scorso ha giocato le prime due finali Atp e proprio sulla terra, a Lione, ha vinto il primo e finora unico titolo battendo Francisco Cerundolo in finale. Vero che Musetti al primo turno nel Principato ha eliminato Taylor Fritz mettendo a segno un grande colpo, vero è anche che lo statunitense su questi campi è un giocatore diverso rispetto al cemento. Tuttavia, Lorenzo ha tutto per volare agli ottavi del torneo Atp Montecarlo 2024 e vedremo oggi come se la caverà.