DIRETTA ATP MONTECARLO 2024: GRANDE VITTORIA PER FILS

Proseguono i match del torneo Atp Montecarlo 2024: per oggi non ci sono più italiani in campo ma è comunque importante citare la vittoria netta che Arthur Fils ha timbrato contro Yannick Hanfmann, perché il francese sarà il prossimo avversario di Lorenzo Musetti. Per il diciannovenne successo schiacciante con il risultato di 6-0 6-2, sarà un rivale davvero tosto per il carrarese soprattutto sulla terra rossa. Al secondo turno del torneo Atp Montecarlo 2024 vola anche il cileno Alejandro Tabilo, che è in crescita (numero 45 Atp) e ha colto una vittoria non indifferente contro Christopher O’Connell, aiutato comunque dalla superficie: risultato 6-3 6-4.



In campo ora Jaume Munar contro Roman Safiullin, Federico Coria contro Ugo Humbert e Cameron Norrie contro Karen Khachanov: il russo ha appena vinto il primo set con il punteggio di 7-5 in quello che è sicuramente il match più intrigante della giornata, anche se per entrambi poi il discorso in questo Masters 1000 potrebbe complicarsi visto che prediligono altre superfici. Tra poco comunque si concluderà questa intrigante giornata del torneo Atp Montecarlo 2024; purtroppo, come ricordiamo, l’Italia ha perso sia Matteo Arnaldi che Luca Nardi eliminati già al primo turno. (agg. di Claudio Franceschini)



ATP MONTECARLO 2024 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del torneo Atp Montecarlo 2024 è in esclusiva sulla televisione satellitare: come sempre il circuito Masters 1000 è appannaggio di Sky Sport e sono principalmente due i canali che si occuperanno di trasmettere i match. Avremo infatti Sky Sport Tennis, il canale dedicato al numero 205 del decoder, e Sky Sport Uno che trovate invece al 201; soprattutto, sarà importante lo “switch” nei primi giorni del torneo, quando alcuni match sono in contemporanea. In assenza di un televisore sarà poi possibile seguire la giornata del torneo Atp Montecarlo 2024 in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



ATP MONTECARLO 2024: ELIMINATO ANCHE ARNALDI

Giornata negativa per gli italiani al torneo Atp Montecarlo 2024: dopo Luca Nardi, battuto da Félix Auger-Aliassime, si conclude al primo turno anche il Masters 1000 di Matteo Arnaldi, che viene eliminato da Sumit Nagal con il risultato di 7-5 2-6 4-6. Purtroppo un passo indietro per entrambi: se per Nardi ci sono tutte le scusanti di un’età ancora parecchio giovane e di un’esperienza che a questi livelli gli manca, al netto di una vittoria contro Novak Djokovic che forse qualcuno aveva preso per quella che non era (cioè il segno che il pesarese potesse diventare un Top Ten nel giro di poche settimane), fa più male il ko di Arnaldi che peraltro aveva anche un avversario più abbordabile.

Invece il sanremese ha subito un altro break sul 3-3, e a quel punto ha mollato: tanti meriti all’indiano per aver giocato un’ottima partita, ma giusto anche confermare la delusione nei confronti di Arnaldi. Per quanto riguarda gli altri match del torneo Atp Montecarlo 2024, vola al secondo turno Stefanos Tsitsipas grazie al ritiro di Laslo Djere (sul risultato di 6-3 3-2) mentre Arthur Fils in questo momento sarebbe l’avversario di Lorenzo Musetti al secondo turno perché conduce 5-0 nel primo set contro Yannick Hanfmann. Vedremo come proseguirà la giornata… (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MONTECARLO 2024: ARNALDI NAGAL 7-5 2-6 3-3

Nel torneo Atp Montecarlo 2024 prosegue la diretta di Arnaldi Nagal, che adesso si mette male per il tennista sanremese: purtroppo Sumit Nagal ha trovato ritmo dopo aver confermato il servizio al termine di un quarto game lunghissimo, ha centrato un altro break subito dopo e ha fatto suo il secondo set senza penare ulteriormente, con il risultato di 2-6. Arnaldi ha accusato il colpo: ha iniziato il terzo set con un convincente game in battuta, ma in risposta non ha fatto nemmeno un punto contro il servizio di Nagal che sta mettendo in campo tante prime, cosa che ovviamente lo aiuta anche su una superficie come la terra rossa.

Arnaldi a quel punto, sentendo la pressione di dover fare bene in battuta, si è trovato sotto 0-30, ha fatto tre punti consecutivi ma ancora una volta l’indiano è riuscito a gestire la situazione strappando il servizio al sanremese. Bravissimo però Arnaldi a reagire subito e impattare: adesso siamo 3-3 e sarà un finale ad alta tensione. Intanto al torneo Atp Montecarlo 2024 vanno segnalate le vittorie quasi in fotocopia di Francisco Cerundolo e Grigor Dimitrov: rispettivamente 6-2 7-6 e 7-5 6-2 contro Daniel Altmaier e Valentin Vacherot. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MONTECARLO 2024: ARNALDI NAGAL 7-5 1-3

Match non semplicissimo per Matteo Arnaldi nel torneo Atp Montecarlo 2024: il sanremese ha vinto 7-5 il primo set nei confronti di Sumit Nagal ma ha dovuto sudare, perché dopo aver conquistato il break nel sesto gioco (salendo 4-2) ha immediatamente perso il servizio e ha dovuto aspettare il game decisivo, il dodicesimo, per avere un’altra occasione e togliere nuovamente la battuta all’indiano, sprecando il primo set point ma chiudendo al secondo. Nel parziale seguente però Nagal è tornato in campo con grande concentrazione: Arnaldi non ha convertito una palla break nel secondo gioco mentre l’indiano lo ha fatto nel game successivo, portandosi sul 2-1 e servizio.

A quel punto però il nostro tennista ha fatto valere il maggiore livello: gioco davvero lungo il quarto, Nagal è salito 40-0 con la possibilità concreta di andare sul 3-1 per allungare ma Arnaldi ha fatto tre punti consecutivi e poi ha guadagnato una palla break davvero importante. Peccato che Nagal abbia fatto meglio di lui, confermando il break di vantaggio: siamo dunque 1-3 in favore dell’indiano e per l’azzurro questo primo set nel torneo Atp Montecarlo 2024 rischia davvero di complicarsi più del dovuto. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MONTECARLO 2024: NARDI ELIMINATO, VIA A ARNALDI NAGAL

È purtroppo già finito il torneo Atp Montecarlo 2024 per Luca Nardi: il pesarese ha lottato e ci ha provato, ma ad avere la meglio è stato Félix Auger-Aliassime che si è imposto con il risultato di 6-2 6-3 in un’ora e 22 minuti. Una vittoria anche netta per il canadese numero 35 Atp, che dimostra due cose: la prima è che sulla terra rossa resta un giocatore di ottimo livello anche in un momento non brillantissimo in termini generali, la seconda è che l’esperienza non si compra e, da questo punto di vista, il classe 2000 è più avanti di un Nardi che sa fin troppo bene come quella vittoria su Novak Djokovic a Indian Wells non gli garantisca successi in serie.

L’azzurro si rialzerà ma intanto saluta il torneo Atp Montecarlo 2024, che registra il successo di Sebastian Ofner su Daniel Evans con il risultato di 6-1 6-4; adesso però noi dobbiamo tornare a concentrarci sugli italiani perché il Court des Princes sta per ospitare l’esordio nel Masters 1000 di Matteo Arnaldi che, a differenza del suo connazionale anche sfortunato nel sorteggio, parte favorito nei confronti dell’indiano Sumit Nagal, e dunque ha una chance da sfruttare per qualificarsi al secondo turno. Staremo a vedere quello che ci racconterà il campo… (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MONTECARLO 2024: NARDI AUGER-ALIASSIME 2-3

Siamo in campo nel torneo Atp Montecarlo 2024: come detto, Luca Nardi ha aperto le danze sul campo centrale ed è sicuramente un onore per il giovane pesarese, che dopo essersi fatto notare per la clamorosa vittoria contro Novak Djokovic, peraltro sul prestigioso palcoscenico di Indian Wells, cerca conferme sulla terra rossa del Principato. Al momento il match contro Félix Auger-Aliassime procede senza sussulti: il canadese, scivolato al numero 35 del ranking Atp, ha appena tenuto il terzo turno di battuta e dunque siamo 3-2 per lui senza break, ma un’occasione per strappare il servizio a Nardi Auger-Aliassime l’ha avuta nel game precedente e l’azzurro si è salvato.

Negli altri match stupisce chiaramente il 6-1 con cui Sebastian Ofner ha vinto il primo set nei confronti di Daniel Evans, ma sappiamo bene che il britannico non è troppo performante sulla terra rossa mentre il suo avversario austriaco, peraltro in crescita in termini generali, su questa superficie ha qualcosa in più; per la diretta del torneo Atp Montecarlo 2024 è iniziata anche la sfida tra Alexey Popyrin e l’eclettico francese Corentin Moutet, qui però siamo ancora nei primissimi game e dunque è presto per tracciare bilanci, noi aspettiamo sempre Arnaldi Nagal che arriverà a seguire. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MONTECARLO 2024: OGGI NARDI E ARNALDI!

Prosegue oggi lunedì 8 aprile la diretta del torneo Atp Montecarlo 2024: siamo ancora nel primo turno, i match prendono il via alle ore 11:00 e in questo appuntamento del circuito Masters 1000 avremo anche gli italiani in campo. In particolare, oggi sono due: inizia subito sul campo centrale Luca Nardi, impegnato in un match particolarmente ostico anche se Félix Auger-Aliassime è certamente in calo rispetto a qualche anno fa. La seconda sfida sul Court des Princes sarà invece quella tra Matteo Arnaldi e Sumit Nagal: il sanremese avrebbe dovuto incrociare Emil Rusuuvuori e sarebbe stata una partita più tosta, ma il finlandese ha dato forfait aprendo le porte del tabellone principale al lucky loser indiano.

Possiamo già dire che il sorteggio direbbe poi male ai due azzurri: in un eventuale secondo turno infatti Nardi dovrebbe sfidare Carlos Alcaraz, uno dei grandi favoriti per la vittoria del torneo Atp Montecarlo 2024, mentre per Arnaldi ci sarebbe Holger Rune, finalista dello scorso anno anche se lui pure si deve leggermente ritrovare. Scopriremo tutto tra poco quando per il torneo Atp Montecarlo 2024 inizierà la diretta dei match, anche perché ci sono tante altre sfide che ci faranno compagnia e dunque, più che giustamente, bisogna fare un quadro approfondito della giornata di lunedì per il primo turno del Masters 1000.

DIRETTA ATP MONTECARLO 2024: RISULTATI E CONTESTO

La diretta del torneo Atp Montecarlo 2024 ci consegna dunque altri match del primo turno: va ricordato che, trattandosi di un Masters 1000, le principali teste di serie entrano in scena al secondo turno e, per esempio, Jannik Sinner sarà in campo solo mercoledì perché il suo avversario (uno tra Alejandro Davidovich Fokina e Sebastian Korda) sarà noto solo domani. Dicevamo però dei match di oggi: tra i giocatori da osservare abbiamo certamente Grigor Dimitrov, il bulgaro che ha raggiunto la finale a Miami (battuto appunto da Sinner) e che oggi affronta il tennista locale Valentin Vacherot, numero 138 del ranking Atp e già contento di essere nel tabellone principale.

Torna in campo anche Stefanos Tsitsipas, che a proposito di giocatori che si stanno perdendo per strada rappresenta forse una bella delusione in epoca recente: il greco, già finalista Slam, è già fuori dalla Top Ten che ha stretto a lungo e sinceramente non ci sorprenderemmo se oggi dovesse cedere il passo a Laslo Djere che tra l’altro, è giusto ricordarlo, per due volte ha incrociato italiani nelle finali del Sardegna Open, consecutivamente, battendo Marco Cecchinato e poi perdendo contro Lorenzo Sonego. Da seguire sicuramente, nella diretta del torneo Atp Montecarlo 2024, Francisco Cerundolo che sulla terra può fare ottime cose: il primo avversario dell’argentino però non è scontato, si tratta del tedesco Daniel Altmaier.